Indiscrezioni parecchio-molto-fidati attendibili, dicono che alla befana arriva la nuova Strive.
Sarà da 29" e avrà ancora lo shapeshifter.
Avrà un design tutto nuovo, non per forza simile alla Spectral - Torque..
ma su quest'ultima parte non sono riuscito a scucire di più.
Cmq shapeshifter e 29" sono confermati.
Credo sarà più che altro "race oriented" in chiave enduro. Per fare i cazzoni in Park c'è la Torque.
Davanti facile monti una 170mm x 155 - 160 mm dietro.
Se la vedrà con la Evil, ma soprattutto con Specy,
Trek e l'acerrima nemica "YT" nel panorama enduro race 29er a "big" escursione.
Già Santa Cruz, Ibis, Yety e compagnia bella fanno enduro con meno escursione posteriore, più tirate ancora.. ma son bici più di nicchia.
Credo che il target Canyon sia quello di insidiare "YT" per prima ma anche Specy e Trek.. oramai sono pronti per fare il "grande salto".
A mio avviso hanno bisogno di un mezzo da gara,come hanno fatto con la Sender aggiudicandosi piloti vincenti come (Brosnan), per schierare fior fior di nuovi pilotini nella EWS.. oramai il 2014 è lontano e Fabien Barel si limita a fare il collaudatore.
Analisi di quanto detto in queste ultime pagine:
Ho una Spartan carbon prima versione montata top del top. Ammo Storia lok (appena revisionato con 0 ore), forca Lyric rct3 boost con l'Andreani (anche questa revisionata da pochissimo), XX1 completo + e-thirteen 9-44, guarna in carbonio "6SIX" , manubrio carbon six6 + un Easton carbon nero, stem easton Heaven 4cm, sella Astute mud lite carbon, reggi 155 Yep HC, pedali flat specy booslang,
freni Saint,cerchi dt 511 30mm ant + 471 25mm post + mozzi hope pro 4, ergal rosso viteria completa,carro appena sostituito in garanzia c'era una crepetta (zero ore con cuscinetti carro appena installati e serie sterzo nuova).. insomma tra na cosa e l'altra quasi 9000 euro di bici. Non si vende nemmeno alla metà. Se trovo a 3500 euro devo star contento.. la mia è un 2016 taglia XL rossa e carbon. Due anni dall'acquisto, vale poco più di 1/3 di quello che l'ho pagata. Se vi interessa è disponibile visione-prova presso AVBike Bologna. Era un pò piccola per me che sono 188cm x 90 kg e vorrei passare ad una 29". Stanco di spendere un puttanaio di soldi per bici che si svalutano subito, attendo la nuova strive. Se mi delude vado sulla Torque, anche se per un omone come me la 29" ha solo vantaggi.. Ovviamente prenderei una Top di gamma, le bici "on-line" si svalutano maggiormente ancor più della mia Devinci, se va male la vendo a pezzi. Ora come ora di interessante in chiave Gravity c'è la Sender montata top Fox a 4.500 euro + 50 sacchi di trasporto. La usi 2 anni e la rivendi a 2.500 euro subito. Ci perdi 2000 euro in 2 anni.. e se non la vendi la smembri e te ne fai anche 3000.. non come me, che nello stesso tempo ne ho persi 6000.. Vaffanculo. Attendo la nuova Strive, ma se mettono la Torque top a 4.500 mi oriento su quella. Meno seghe e niente shapeshifter.. sull'usato, lo evitano come peste. Facile cmq che la Strive 27,5" rimanga in catalogo scontata per oltre un anno, così smaltiscono telai e componenti. Da vedere se lo shapeshifter sarà il medesimo, giusto per fare economia di scala ma la vedo dura.