[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

maxmisdaris

Biker serius
2/9/07
152
0
0
udine
Visita sito
Sarei interessato ad una Strive 7.0, ma avrei delle domande da fare:

1- ho sentito pareri discordanti, giudizi dei possessori (sia giudizi negativi sia positivi)?

2- vorrei usarla per AM e qualche gara di enduro. É una bici che va bene per questi usi?

3- il programma per stabilire le taglie sul sito Canyon mi "affibbia" una taglia S. Mi sembra un po' piccola considerando che sono alto 179 cm (cavallo 81) e attualmente uso (tranquillamente) una Mongoose Teocali Expert taglia M.

Chi riesce a darmi queste risposte avrà la mia eterna gratitudine ...;-)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
1- I possessori sembrano tutti soddisfatti.
E' emerso però dai test che il carro flette più di molte concorrenti. Molta gente non sa nemmeno cosa significhi questo e non sarebbe mai in grado di accorgersene, ma ciò nonostante la battezzano una bici scadente. Qui va a intelligenza secondo me. Decidi tu.

2- La destinazione è proprio quella.

3- Il sito fa un ragionamento sbagliato sulla misura del cavallo, per te ci vuole sicuramente una M.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io posso dire la mia, ho avuto una spicy 516 2010 ed ho un strive 7 2012.
La bici va alla grande (paragonando le due bici) sia in salita che in discesa....secondo me molto meglio della spicy, ripeto modello 2010, nn so se i modelli più nuovi.
L'unico inconveniante che scassa è l'ammo high volume che non c'entra una pippa, ma se prendi la 2013 finalmente l ammo è stato cambiato.

Io ci faccio gare di enduro e ci pedalo (ho questa e una dh) e max c'ho fatto 55 km ma con dei xcountristi con front in un giro non in piano con molta salita e poca discesa... quindi per me è pedalabilissima.

Il fatto che fletta un po' il carro, sono scuse.... se non l avessero detto nel test il 95% di chi l'avrebbe provata, non se ne sarebbe accorto, poi magari c'è quel 5% (pro compresi) che se ne accorgo per il resto son tutte parole da bar.

prendila al volo perchè di bici che si pedalano così e scendono così a quel prezzo non ci sono, e poi non ultimo è bellissima.

PS: Consiglio spassionato cambia subito la talas con una float o una lyrik con escursione fissa, tanto a 120 non ci pedalerai mai... e lavora sicuramente meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Muzu

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
PS: Consiglio spassionato cambia subito la talas con una float o una lyrik con escursione fissa, tanto a 120 non ci pedalerai mai... e lavora sicuramente meglio...

Su tutto il resto sono d'accordo, ma su questo no :-)
Quando avevo la Nerve mi capitava spesso nelle salite lunghe di abbassare la forca per ottenere una posizione che mi affaticasse meno.
Adesso infatti con la float ho paura proprio che mi venga voglia di abbassarla..
Dipende dall'assetto , se sei molto caricato sull'anteriore allora probabilmente è come dici tu, ma se come me ti piace pedalare abbastanza dritto con la schiena allora le cose cambiano.
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
domanda...sul carro posteriore, lato catena, ci sono i due batticatena "di serie"... uno si è leggermente sollevato... vedo che sono incollati, che tipo di colla posso usare per riattaccarlo!?
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
domanda...sul carro posteriore, lato catena, ci sono i due batticatena "di serie"... uno si è leggermente sollevato... vedo che sono incollati, che tipo di colla posso usare per riattaccarlo!?

Devi prima verificare se il foglio biadesivo che utilizzano è rimasto incollato sul telaio o sul batticatena.
Se è rimasto incollato sul telaio allora puoi usare qualsiasi cosa, dal super-attak allo sputo, perchè tanto in futuro ti basterebbe rimuovere il foglio sottostante.
Se invece il foglio biadesivo è rimasto sulla protezione ed il telaio è "nudo" allora ti conviene cercare un adesivo un po' meno "permanente".
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Su tutto il resto sono d'accordo, ma su questo no :-)
Quando avevo la Nerve mi capitava spesso nelle salite lunghe di abbassare la forca per ottenere una posizione che mi affaticasse meno.
Adesso infatti con la float ho paura proprio che mi venga voglia di abbassarla....

solo io ho verificato l'indurimento della pedalata con la forcella abbassata a 120 ?
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io con chiunque abbia parlato, (tutta gente non professionista ma gente normale -che non sente flettere il famoso carro) che possiedono bici con geometrie "moderne" hanno sentito la differenza tra forca abbassata e non....

Io personalmente preferisco avere una forca fissa a 160, addirittura ora ho una lyrik a 170, che lavora bene che non una talas che fa schifo in scorrevolezza e funzionamento, solo per avere una forca abbassabile per fare una salita al mese senza scendere.

Se devo fare una salita a 3 km/h scendo che faccio prima e fatico di meno!!

Poi ognuno pensa ciò che vuole, ma le forcelle abbassabile su questa bici non servono...
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
scusate se rispondo solo ora ma sono stato fuori tutta la settimana.
Grazie per le risposte (Stumpy 140 vs Strive Al8). Si, avevo già letto quell'articolo, molto interessante anche se alcune cose non le condivido.
Certo il maggior peso è una cosa che alla fine la paghi nelle lunghe salite... Credo che per ora mi terrò la mia, però un domani che mi gira non escludo un cambio.
:i-want-t:
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
solo io ho verificato l'indurimento della pedalata con la forcella abbassata a 120 ?

secondo me c'è differenza, una sorta di indurimento, penso sia dovuto al cambio di geo e non dalle caratteristiche stesse della forcella.

però ho provato a fare anche il viceversa, cioè 120->160, ma non sento un alleggerimento, ci ho provato anche in salita pensando che mi facesse faticare meno :smile:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me c'è differenza, una sorta di indurimento, penso sia dovuto al cambio di geo e non dalle caratteristiche stesse della forcella.......

ho letto di questo indurimento della pedalata che riguarderebbe anche altri modelli di altre marche, con altri schemi di sospensione, e sicuramente non riguarda il modello di forcella usato ma solamente una diversa geometria e/o una diversa distribuzione dei pesi (o chissà cos'altro!).
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Cambia la geometria della bike e si carica troppo l anteriore... io la differenza l avvertivo parecchio... sembrava mi tenessero la bici da dietro, poi magari su mega rampe in salita fa comodo, ma tenersi una forca per usare un km a giro e il funzionamento non è bello preferisco non abbassarla e tenerne una fissa a 160.
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
io vado a giornate... a volte abbasso a 120 e vado meglio, altre volte mi sento più rilassato a 160.....

il problema dell'abbassarla è poi avere mille cose da fare prima della discesa... porta a 160, descendent davanti, dietro... e qualcosa me lo dimentico!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Sono sicuro che ci siano almeno un paio di topic sull'argomento in altre sezioni del forum. Ricordo discussioni abbastanza accese sull'utilità dell'abbassare la forcella. Io ero pro (e lo sono ancora) (ma ora ho una float).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo