Avrei una questione da sottoporre agli esperti:
Ho un piccolo problemino di tuning del deragliatore: quando la
catena è sulla corona più piccola e utilizzo i pignoni nella parte bassa (diciamo fino al terzultimo più piccolo, di solito non vado oltre), la catena striscia leggermente sul lato basso della gabbia del deragliatore. In effetti guardando la gabbia del deragliatore mi pare che sia un pochino troppo distante dalle corone e soprattutto, mi sembra che non sia orientato proprio perfettamente intorno alla corona. Praticamente il lato basso mi pare sia lievemente più in alto di quello che dovrebbe essere (mi sono dimenticato di fare la foto!)
Ora, siccome il deragliatore è uno
SRAM direct mount (X0 36-22 S3) mi verrebbe da dire che non ci dovrebbero essere problemi di posizionamento della gabbia, però nel dubbio ho smontato pedivelle e corone e dato un'occhiata alla zona di fissaggio sul telaio del deragliatore (sulla Strive viene usata una piastra specifica Canyon che collega il deragliatore al telaio).
Non ho trovato indizi su un'eventuale possibilità di regolare l'inclinazione della gabbia, anche se, per come sono posizionati i punti di fissaggio del deragliatore sulla piastra mi verrebbe da dire che un minimo di regolazione è possibile farla.
Il problema è che non sono riuscito a rimuovere la piastra dal telaio: avranno sicuramente usato un frena filetti che si sarà cementato e inoltre, ho il sospetto che la brugola necessaria sia da 3.5mm e non da 3 come quella che avevo. Possibile secondo voi?
E se smonto la piastra e, di conseguenza il deragliatore, secondo voi è possibile modificare anche leggermente l'inclinazione della gabbia giocando con la vite Torx posizionata a metà deragliatore (è passante e dietro c'è un dadino) e/o la brugola più in alto?
A me onestamente non sembra ci sia questa possibilità, però volevo avere un parere meglio qualificato!
Intendiamoci: non è che il problema sia così evidente, però mi scoccia sentire questo rumorino di sfregamento...
Per intenderci il pezzo è questo con la sua piastra Canyon marchiata E102-12