[thread dedicato] Canyon Lux CF

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Di .
La cosa molto fastidiosa però è il fischio che hanno iniziato a fare.. a volte davvero fastidioso..

Ad essere sincero i miei non hanno nessun fischio. Quello che non mi garba degli sram è il tipo di olio che richiede più spurghi di uno minerale e la regolazione della leva che trovo molto scomoda perché devi usare una chiave da 2,5mm. Se per caso durante una uscita devo regolarla sono rovinato. Tutto per risparmiare peso.
Comunque poi penso che il discorso freni sia soggettivo. Per esempio a me non piace molto quel senso di on-off dei freni Shimano. Preferisco un freno più modulabile. Ed a dire il vero gli ultimi freni xt che ho provato mi hanno lasciato molti dubbi sulla potenza della frenata.

leleFc

Biker serius
22/5/17
232
85
0
43
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Quello che non mi garba degli sram è il tipo di olio che richiede più spurghi di uno minerale e la regolazione della leva che trovo molto scomoda perché devi usare una chiave da 2,5mm. Se per caso durante una uscita devo regolarla sono rovinato.

Concordo in pieno.
Purtroppo è una caratteristica del tipo di olio usato sugli sram che è igroscopico e richiede molta più manutenzione, anche se non li si usa.

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
125
0
61
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
a mio parere gli XT sono perfetti per una XC (ma anche oltre) e, tra l'altro, facili e comodi da regolare e manutenere e con un rapporto q/p elevato (relativamente al mercato)...
Volendo ci sono anche a 4 pistoncini...
Io li ho presi da poco e pagati 150 euro sfruttando degli sconti sui CRC (2 pistoncini)...

leleFc

Biker serius
22/5/17
232
85
0
43
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Sulla mia 8.0 ho notato che quando sono sul 50 la catena striscia leggermente sul batticatena, ma lo fa solamente quando spingo con il piede sinistro, mentre quando spingo con il destro non si sente nessun rumore.
Succede anche sulla vostra?

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Di sicuro un copertone più tacchettato aiuta tantissimo la frenata e ne ho avuto la prova diretta proprio un mese fa quando per necessità ho dovuto sostituire il Nobby Nic posteriore della mia front con un Fast Track e sulla stessa discesa fatta proprio 2 giorni prima ho notato un notevole allungo negli spazi di arresto.
I Level TLM dovrebbero essere identici in tutto e per tutto agli Ultimate, tranne che nei materiali (alluminio al posto del carbonio sui TLM).
Potrebbe far molta differenza la mescola delle pasticche.
La differenza principale che ho notato rispetto agli XT da cui provengo, è che gli XT hanno molto più mordente, con una maggior sensazione di "on/off", mentre i Level mi sono sembrati più "morbidi" nella corsa, in proporzione quasi spugnosi, ma di certo non mi sono sembrati senza potenza.
La cosa molto fastidiosa però è il fischio che hanno iniziato a fare.. a volte davvero fastidioso..
Sei sicuro della differenza tra TL e TLM? Li ho tutti e due ma credevo che differissero solo per le regolazioni. Se mi confermi ciò ha un senso le migliori sensazioni che provo con i TLM. Non che con i TL fossi nella m... a ma per farmeli andare bene ho cambiato dischi e pastiglie

leleFc

Biker serius
22/5/17
232
85
0
43
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Sei sicuro della differenza tra TL e TLM? Li ho tutti e due ma credevo che differissero solo per le regolazioni. Se mi confermi ciò ha un senso le migliori sensazioni che provo con i TLM. Non che con i TL fossi nella m... a ma per farmeli andare bene ho cambiato dischi e pastiglie
Mio fratello nella sua S-Works ha gli Ultimate e sono identici.

C'è anche questo articolo che ne spiega le differenze: https://www.mtbcult.it/tecnica/68671-sram-level/

• Mi piace
Reactions: Robywrc

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.253
1.334
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Vado a memoria, la forma delle pastiglie è differente; fino ai TL sono come quelle dei DB5 , sui TLM diverse , quindi ipotizzo pinza/pistoncini diversi ?!?!

https://www.probikeshop.it/pastiglie-freni-avid-elixir-xx-metalliche-acciaio/75294.html

https://www.probikeshop.it/pastigli...ultimate-tlm-red-force-rival-s700/135129.html

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Robywrc

Beppazzo

Biker serius
8/8/16
123
17
0
Malpensa
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 pro race
Voi siete riusciti a ruotare a sufficienza le leve dei freni sul manubrio? A me ad un certo punto quello di destra tocca la manopola del griphift e non si riesce ad inclinare il freno più di tanto, rimane in posizione troppo orizzontale quando idealmente dovrebbe seguire la linea del braccio.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Dovrebbe essere possibile ruotare il comando del gripshift senza problemi: guarda se per caso è stretto al manubrio con una vite esagonale
Certo che è possibile ruotare il grip shift...

In foto come ce l'ho io e la leva del freno può ruotare verso il basso.
fa91af55433db713cdb5bb21ae1198d9.jpg

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Beppazzo

Beppazzo

Biker serius
8/8/16
123
17
0
Malpensa
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 pro race
Sto leggendo solo commenti positivi riguardo i Cura "normali", effettivamente i 4 sono un pò esagerati per un utilizzo XC trail.
M'incuriosiscono molto, anche per provare qualcosa di diverso dagli XT con cui mi sono trovato bene; una differenza che è riportata in più discussioni è che i Formula, a differenza degli Shimano, hanno più modulabilità quindi non hanno effetto on/off tipico degli XT.
Sapete se c'è necessità di qualche adattatore per essere montati?
I dischi sono disponibili sia in versione monolitica che in due pezzi, che differenze hanno?

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo