Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
GUARDATE CHE FIGATA: (da organizzare da soli)


Data: dal 11 giugno 2010 al 24 giugno 2010

Durata: (14 giorni)

Lunghezza del percorso: 1.020 km
( il 65 % circa del percorso è su sterrato ).

Descrizione:
E’ un vero percorso per MTB (il più lungo e impegnativo della Penisola Iberica) e lo proponiamo esclusivamente a persone con una buona padronanza della bici e che hanno voglia di condividere e sfidare questo territorio così vicino a casa, ma tuttavia esigente, dove la geografia e i cambiamenti climatici, a volte repentini, possono richiedere una buona dose di adattamento e di grinta, ma offrono anche la garanzia di una bella avventura.

La linea del percorso interesserà il versante sud della catena montuosa e quindi pedaleremo quasi sempre in terra spagnola, svalicheremo in Francia solo un paio di volte. Le salite e le discese saranno una costante e sommeremo un dislivello finale considerevole, addirittura il doppio di quello che realizziamo nel viaggio da Katmandù a Lhasa.

Il percorso offre attrattive naturalistiche tra le più rappresentative dei Pirenei Catalani, Aragonesi e della Navarra, avremo modo di ammirare antichi eremi e chiese di epoca Romana, ponti, paesini medioevali a volte disabitati, ma tenuti benissimo e impregnati di un’atmosfera particolare. Dispersi siti archeologici dell’età del ferro. L’isolamento ci farà dimenticare che ci troviamo nel mezzo dell’Europa e avremo la sensazione di essere davvero al centro di una natura ancora “pura”.

Luoghi: l’itinerario si svilupperà nelle province della Catalogna, Navarra e Aragona: Zone diverse paesaggisticamente e culturalmente.


Difficoltà: medio - alta.
E’ un percorso esigente adatto a cicloturisti che hanno una buona capacità di gestire la bici su sentieri di montagna. Le giornate lunghe, ci permetteranno di avere un ritmo tranquillo e di sostare per recuperare e visitare alcune località.
La media giornaliera di pedalata è di 75 km circa e il tempo stimato per percorrerli, comprese le pause è di 7/9 ore. Più del 65 % si sviluppa su sterrato. A volte il tracciato non sarà dei più evidenti, sarà quindi opportuno pedalare uniti per non perdersi. E’ comunque una buona regola sempre pedalare raggruppati.
Il 98 % del percorso è ciclabile e solo in alcuni tratti sarà necessario caricare la bici in spalla. Il veicolo di appoggio in alcune tappe o solo per tratti non potrà essere al seguito dei ciclisti, a causa della tipologia del percorso, ma ci aspetterà a fine tappa. In questi casi ognuno porterà nel proprio zainetto o borsetta da bici il cibo per il pranzo (che forniremo noi) e alcuni indumenti base...
Potrebbe essere che per qualche motivo logistico e di sicurezza, la guida (Mariano Lorefice) decida al momento di proporre una variante più agevole.

Dislivello: 23.500 mt.
L’altezza massima che raggiungeremo sarà di 2250 mt al Col de la Portella e in alcune tappe pedaleremo per lunghi tratti in quota. La media giornaliera di dislivello sarà attorno ai 1800 mt. Le salite più lunghe le troveremo in Catalogna e avranno una pendenza attorno all’8%, mentre nella zona della Navarra avremo salite più corte, ma con pendenze del 20%.


Temperatura: la temperatura potrebbe superare i 30 c° in bassa quota, mentre in montagna sarà piu’ fresca e con la possibilità di soffrire cambiamenti bruschi di temperatura a causa di temporali.


Gruppo minimo: 8 persone, massimo 12.



Viaggi realizzati: clicca qui
Programma e itinerario:


Pirinei Catalani



1° giorno:
incontro a Llancà in albergo e cena di presentazione.



2° giorno: Llanca (0 mt slm) - San Llorens de La Muga (200 mt).
Distanza: 60 km
Dislivello: 1300 mt
Luoghi: Villamaniscle, Rabos di Emporda, Espolla, Agullana, Darnius.
Passeremo per la Sierra de Albera. Pesaggi rilassanti con vigneti, coltivazioni e boschi di pini che ci accompagneranno nel Parque Natural de la Albera e al lago de Boadella.
La tappa terminerà nella verde valle del rio Muga.



3° giorno: San Llorens (200 mt) - Camprodon (950 mt).
Distanza: 70 km
Dislivello:1950 mt
Luoghi: Passeremo in una zona conosciuta come Garrotxa.
Tratti con fitti boschi e salite per raggiungere due passi. Costeggeremo poi il río de Sant Aniol, con la vista di spettacolari strapiombi.



4° giorno: Camprodon (950 mt) - Planoles (1130mt).
Distanza: 60 km
Dislivello: 1900 mt
Luoghi: Saliremo al Colle de la Gralla (2060 mt), sopra la Sierra de Cavallera per scendere poi a 910 mt nella valle di Ribes de Fraser. Risaliremo a Vilamanya passando per Barraques (1650 mt) e terminare con una discesa a Planoles (1130 mt).



5° giorno: Planoles (1100 mt) - Bagà (815 mt).
Distanza: 55 km
Dislivello: 1700 mt
Luoghi: Dopo il paese di Toses si inizia con una lunga salita fino al Cap de Costa Rasa, discenderemo bordando la Montaña Sagrada fino al centro sciistico di Molina e nuovamente saliremo verso il colle de Pal (2110 mt), termineremo con una lunga discesa a Bagà nel Parco Nazionale di Cadi.
Percorso con alcuni tratti tecnici.



6° giorno: Bagà (800 mt) - Noves de Segre (600 mt).
Distanza: 70 km
Dislivello: 1670 mt
Luoghi: Colle della Bena e il colle di Thor ci offriranno viste spettacolari.
Scenderemo nella valle di Tuixen, Barcelonesa, Col di Arnat.



7° giorno: Noves de Segre (600 mt) - Arestui (1150 mt).
Distanza: 65 km
Dislivello: 1600 mt
Luoghi: Noves de Segre, Coll de San Joan de Erm; passeremo per la riserva forestale più grande di Urgell.



8° giorno: Arestui (1150 mt) - El Pont de la Suert (840 mt)
Distanza: 103 km
Dislivello: 2500 mt
Luoghi: Dall’altipiano del P.N. Alto Pireneo pedaleremo per piccoli colli fino al Collado dela Portella (2250 mt) e scenderemo verso la Val Fosca passando per Espui. Dal Col de Oli, per un tratto di sentiero non pedalabile caricheremo la bici in spalla e continueremo per le località di Guiro, Sentis, Sas e Erta (paesini abbandonati), Malpas e Gotarta fino a Pont de Suert, un paesone con tutti i tipi di servizi .



9° giorno: El Pont de Suert (840 mt) - Viu (1000 mt)
Distanza: 62 km
Dislivello:1250 mt
Luoghi: Col de la Espina, vicino alla riserva nazionale di Benasque. Gole del rio Esera, Seira, Senz, Viu.



Pirinei di Aragona

10° giorno: Viu (1000 mt) - Sarvise (860 mt)
Distanza: 62 km
Dislivello: 1400 mt
Luoghi: occasionalmente nel primo tratto del percorso, per via del fondo, potrebbe essere necessario caricare la bici in spalla. Il sentiero si sviluppa dentro un bosco fitto e avremo poi la bella vista deldovremo spostare la bici a mano del PN di Ordessa, del Monte Perdido e le spettacolari gole del Rio Añisclo.


11° giorno: Sarvise (860 mt) – Aìsa (1045 mt)
Distanza: 97 km
Dislivello: 2280 mt
Luoghi: Broto, Riserva Nazionale de Viñamala. Bisecas, Senegue, Collado Pueyo de Escues. Reserva de Garcipollera, Castiello de Jaca, Aìsa. Tappa impegnativa, attraverseremo 3 valli e alcuni passi con tratti di fondo sconnesso.


12º giorno: Aìsa (1045 mt) – Isaba (820 mt)
Distanza: 70 km
Dislivello: 1200 mt
Luoghi: Passeremo per i famosi paesi aragonesi di Hecho e Anso.
Per la selva di Osa nella suggestiva gola del rio Beral. Per la Riserva naturale della valle di Visaurin e poi discenderemo a Isaba per la valle di Roncal.



Pirinei della Navarra


13° giorno: Isaba (820 mt) – Erratzu (300 mt)
Distanza: 108 km
Dislivello: 2000 mt
Luoghi: Passo di Laza, Bosco di Iratí, Roncisvalle (Orreaga), mitico luogo, dove incrocieremo il percorso del “Camino di Santiago”.
Saliremo al Colle di Lindux e poi per una splendida discesa di 20 km immersa nella vegetazione arriveremo in terra francese a Bancà. Risaliremo per una “bella” salita il Colle di Elorrieta e all’estremità, vicino ad un sito archeologico del periodo megalitico prenderemo un tracciato inizialmente tra felci e poi per sentieri, giù fino al paese di Erratzu.


14° giorno: Erratzu (820 mt) - Hondarribia (0 mt)
Distanza: 91.5 km
Dislivello:1960 mt
Luoghi: La tappa alterna località in terra francese e spagnola. Elizondo, Elbetea e Etxalar località caratteristice per le nobili case e torri del XV e XVIII sec.
Bagordi, P.N del Senorio di Bertiz, Colle di Lizarreta (famoso per la caccia con la colomba). A Venta Yasola per sentieri fino a Venta Zahar. Passeremo per il lago Orreaga e saliremo il colle di Poiriers (Francia).
Per sentieri in mezzo a boschi, realizzeremo l’ultima discesa (con tratti tecnici ) del nostro itinerario.Proseguiremo per asfalto a Irun dove subito ci “sorprenderanno” i ritmi cittadini. Concluderemo con un a manciata di km a Hondarribia.
Località gradevole per la sua collocazione e sfizisa per le case curatissime e colorate.

Cena di saluto.

Il pedrnottamento del 14° giorno è incluso.



Prezzo: € 1.600. Escluso il biglietto aereo
Non ci occupiamo dei voli, a meno che la richiesta di partecipazione al viaggio venga fatta da un gruppo numeroso e precostituito con forte anticipo rispetto alla data del viaggio.

Per informazioni e prenotazioni dei voli potete rivolgervi a Paolo (email: desenzano@cts.it), alla nostra agenzia di riferimento:
Cts Youth Point Desenzano
piazza Einaudi, 8 25015 Desenzano del Garda (Bs) tel. 030 9142268 - fax 030 9125521 - Informazioni sul CTS, clicca qui.



Il servizio include: La presenza di Mariano lorefice, supportato da guide con esperienza. Veicolo/i d'appoggio. Assistenza meccanica. Cibo per il pranzo e per le soste (frutta, barrette,dolci..). Tutte le cene eccetto quelle libere. Gli alloggi in Hotel (due stelle), ostelli e due eventuali accampamenti.
Non include: Eventuale spedizione di scatole o borse portabici dal luogo di partenza al luogo di fine viaggio, tramite corriere. Ticket per l'ingresso ai parchi e musei (se non diversamente specificato), cibo nei giorni liberi ed escursioni facoltative. Bevande alcoliche e bibite extra pasto.


Materiale:
Biciletta mountain bike robusta. Revisionata accuratamente prima del viaggio.
Casco (obbligatorio).
Borraccia e/o camelbag.
Zainetto o borsetta da bici (per materiali a pronto uso: giubbino... macchina foto... ecc...). OBBLIGATORIO.
Lampada frontale con pile di riserva.
Sacco a pelo e materassino.
Tenda propria per chi vuole dormire da solo.
Occhiali.
Filtro solare e labiale.
Medicine personali, e piccolo kit medicinali da viaggio.

Per info su imballaggio bici, clicca qui.



Abbigliamento:
Pantaloncini da bici corti e lunghi. Maglietta sintetica, manica lunga e corta. Giubbino antivento con e senza maniche. Pile o maglione. Calze sintetiche e di lana. Berretta, guanti e paracollo. Giacca / pantaloni impermeabili per la pioggia. Scarpe sportive di ricambio. Abbigliamento sportivo per tempo libero. Cappellino / bandana. Copriscarpe.





!!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

La cosa piu' importante: sella (e soprassella) COLLAUDATI !!!!

1000+km in due settimane non sono uno scherzo (2000mt al di' di disli e 80 km di percorrenza..... abbastanza da incendiare il retrotreno

Effettivamente, cmq, e' un giro EPICO.


Gnap
(o )Beta


PS.: Ciao Gatto !
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
39
Torino
Visita sito

Estiqazzi cm direbbe qualcuno, abbastanza impegnativo... me gusterebbe... peccato i 1600€ che non mi avanzano e che mi sembrano un po' tantini
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ilGATTO®;3695348 ha scritto:
GUARDATE CHE FIGATA: .......
!!!

fatti mandare la traccia:

- Ernesto mette a disposizione il furgone
- Max Scara le bumbe
- Enry megaprot le creme per il sottosella
- io le carte e le curve di dislivello


tu sei fuori come una melacotogna


ps. se ti rimetti in sella, e accetti la sfida e si organizza
pps. ma tanto tu sei un bamboccione che getti la pietra e nascondi la zampa
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
infatti c'è comunque anche col mezzo di supporto posso dire molto candidamente ma col cazzo che mi faccio una cosa del genere... a giugno...
in spagna (30°)... 1800m al giorno di media per 14 gg...
Gatto sei un burlone


ma va! io son già pronto, al massimo andiamo io ed il gatto! siete solo degli scansafatiche!
 

lbmtb

Biker assatanatus
infatti c'è comunque anche col mezzo di supporto posso dire molto candidamente ma col cazzo che mi faccio una cosa del genere... a giugno...
in spagna (30°)... 1800m al giorno di media per 14 gg...
Gatto sei un burlone

Si, avevo letto.
Infatti i 1600e sono sopratutto per quello ed hanno la loro utilita'.
Cmq quoto il tuo pensiero, non tanto per la temperatura ma per i 14gg continuativi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo