Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
GUARDATE CHE FIGATA: (da organizzare da soli)


Data: dal 11 giugno 2010 al 24 giugno 2010

Durata: (14 giorni)

Lunghezza del percorso: 1.020 km
( il 65 % circa del percorso è su sterrato ).

Descrizione:
E’ un vero percorso per MTB (il più lungo e impegnativo della Penisola Iberica) e lo proponiamo esclusivamente a persone con una buona padronanza della bici e che hanno voglia di condividere e sfidare questo territorio così vicino a casa, ma tuttavia esigente, dove la geografia e i cambiamenti climatici, a volte repentini, possono richiedere una buona dose di adattamento e di grinta, ma offrono anche la garanzia di una bella avventura.

La linea del percorso interesserà il versante sud della catena montuosa e quindi pedaleremo quasi sempre in terra spagnola, svalicheremo in Francia solo un paio di volte. Le salite e le discese saranno una costante e sommeremo un dislivello finale considerevole, addirittura il doppio di quello che realizziamo nel viaggio da Katmandù a Lhasa.

Il percorso offre attrattive naturalistiche tra le più rappresentative dei Pirenei Catalani, Aragonesi e della Navarra, avremo modo di ammirare antichi eremi e chiese di epoca Romana, ponti, paesini medioevali a volte disabitati, ma tenuti benissimo e impregnati di un’atmosfera particolare. Dispersi siti archeologici dell’età del ferro. L’isolamento ci farà dimenticare che ci troviamo nel mezzo dell’Europa e avremo la sensazione di essere davvero al centro di una natura ancora “pura”.

Luoghi: l’itinerario si svilupperà nelle province della Catalogna, Navarra e Aragona: Zone diverse paesaggisticamente e culturalmente.


Difficoltà: medio - alta.
E’ un percorso esigente adatto a cicloturisti che hanno una buona capacità di gestire la bici su sentieri di montagna. Le giornate lunghe, ci permetteranno di avere un ritmo tranquillo e di sostare per recuperare e visitare alcune località.
La media giornaliera di pedalata è di 75 km circa e il tempo stimato per percorrerli, comprese le pause è di 7/9 ore. Più del 65 % si sviluppa su sterrato. A volte il tracciato non sarà dei più evidenti, sarà quindi opportuno pedalare uniti per non perdersi. E’ comunque una buona regola sempre pedalare raggruppati.
Il 98 % del percorso è ciclabile e solo in alcuni tratti sarà necessario caricare la bici in spalla. Il veicolo di appoggio in alcune tappe o solo per tratti non potrà essere al seguito dei ciclisti, a causa della tipologia del percorso, ma ci aspetterà a fine tappa. In questi casi ognuno porterà nel proprio zainetto o borsetta da bici il cibo per il pranzo (che forniremo noi) e alcuni indumenti base...
Potrebbe essere che per qualche motivo logistico e di sicurezza, la guida (Mariano Lorefice) decida al momento di proporre una variante più agevole.

Dislivello: 23.500 mt.
L’altezza massima che raggiungeremo sarà di 2250 mt al Col de la Portella e in alcune tappe pedaleremo per lunghi tratti in quota. La media giornaliera di dislivello sarà attorno ai 1800 mt. Le salite più lunghe le troveremo in Catalogna e avranno una pendenza attorno all’8%, mentre nella zona della Navarra avremo salite più corte, ma con pendenze del 20%.


Temperatura: la temperatura potrebbe superare i 30 c° in bassa quota, mentre in montagna sarà piu’ fresca e con la possibilità di soffrire cambiamenti bruschi di temperatura a causa di temporali.


Gruppo minimo: 8 persone, massimo 12.



Viaggi realizzati: clicca qui
Programma e itinerario:


Pirinei Catalani



1° giorno:
incontro a Llancà in albergo e cena di presentazione.



2° giorno: Llanca (0 mt slm) - San Llorens de La Muga (200 mt).
Distanza: 60 km
Dislivello: 1300 mt
Luoghi: Villamaniscle, Rabos di Emporda, Espolla, Agullana, Darnius.
Passeremo per la Sierra de Albera. Pesaggi rilassanti con vigneti, coltivazioni e boschi di pini che ci accompagneranno nel Parque Natural de la Albera e al lago de Boadella.
La tappa terminerà nella verde valle del rio Muga.



3° giorno: San Llorens (200 mt) - Camprodon (950 mt).
Distanza: 70 km
Dislivello:1950 mt
Luoghi: Passeremo in una zona conosciuta come Garrotxa.
Tratti con fitti boschi e salite per raggiungere due passi. Costeggeremo poi il río de Sant Aniol, con la vista di spettacolari strapiombi.



4° giorno: Camprodon (950 mt) - Planoles (1130mt).
Distanza: 60 km
Dislivello: 1900 mt
Luoghi: Saliremo al Colle de la Gralla (2060 mt), sopra la Sierra de Cavallera per scendere poi a 910 mt nella valle di Ribes de Fraser. Risaliremo a Vilamanya passando per Barraques (1650 mt) e terminare con una discesa a Planoles (1130 mt).



5° giorno: Planoles (1100 mt) - Bagà (815 mt).
Distanza: 55 km
Dislivello: 1700 mt
Luoghi: Dopo il paese di Toses si inizia con una lunga salita fino al Cap de Costa Rasa, discenderemo bordando la Montaña Sagrada fino al centro sciistico di Molina e nuovamente saliremo verso il colle de Pal (2110 mt), termineremo con una lunga discesa a Bagà nel Parco Nazionale di Cadi.
Percorso con alcuni tratti tecnici.



6° giorno: Bagà (800 mt) - Noves de Segre (600 mt).
Distanza: 70 km
Dislivello: 1670 mt
Luoghi: Colle della Bena e il colle di Thor ci offriranno viste spettacolari.
Scenderemo nella valle di Tuixen, Barcelonesa, Col di Arnat.



7° giorno: Noves de Segre (600 mt) - Arestui (1150 mt).
Distanza: 65 km
Dislivello: 1600 mt
Luoghi: Noves de Segre, Coll de San Joan de Erm; passeremo per la riserva forestale più grande di Urgell.



8° giorno: Arestui (1150 mt) - El Pont de la Suert (840 mt)
Distanza: 103 km
Dislivello: 2500 mt
Luoghi: Dall’altipiano del P.N. Alto Pireneo pedaleremo per piccoli colli fino al Collado dela Portella (2250 mt) e scenderemo verso la Val Fosca passando per Espui. Dal Col de Oli, per un tratto di sentiero non pedalabile caricheremo la bici in spalla e continueremo per le località di Guiro, Sentis, Sas e Erta (paesini abbandonati), Malpas e Gotarta fino a Pont de Suert, un paesone con tutti i tipi di servizi .



9° giorno: El Pont de Suert (840 mt) - Viu (1000 mt)
Distanza: 62 km
Dislivello:1250 mt
Luoghi: Col de la Espina, vicino alla riserva nazionale di Benasque. Gole del rio Esera, Seira, Senz, Viu.



Pirinei di Aragona

10° giorno: Viu (1000 mt) - Sarvise (860 mt)
Distanza: 62 km
Dislivello: 1400 mt
Luoghi: occasionalmente nel primo tratto del percorso, per via del fondo, potrebbe essere necessario caricare la bici in spalla. Il sentiero si sviluppa dentro un bosco fitto e avremo poi la bella vista deldovremo spostare la bici a mano del PN di Ordessa, del Monte Perdido e le spettacolari gole del Rio Añisclo.


11° giorno: Sarvise (860 mt) – Aìsa (1045 mt)
Distanza: 97 km
Dislivello: 2280 mt
Luoghi: Broto, Riserva Nazionale de Viñamala. Bisecas, Senegue, Collado Pueyo de Escues. Reserva de Garcipollera, Castiello de Jaca, Aìsa. Tappa impegnativa, attraverseremo 3 valli e alcuni passi con tratti di fondo sconnesso.


12º giorno: Aìsa (1045 mt) – Isaba (820 mt)
Distanza: 70 km
Dislivello: 1200 mt
Luoghi: Passeremo per i famosi paesi aragonesi di Hecho e Anso.
Per la selva di Osa nella suggestiva gola del rio Beral. Per la Riserva naturale della valle di Visaurin e poi discenderemo a Isaba per la valle di Roncal.



Pirinei della Navarra


13° giorno: Isaba (820 mt) – Erratzu (300 mt)
Distanza: 108 km
Dislivello: 2000 mt
Luoghi: Passo di Laza, Bosco di Iratí, Roncisvalle (Orreaga), mitico luogo, dove incrocieremo il percorso del “Camino di Santiago”.
Saliremo al Colle di Lindux e poi per una splendida discesa di 20 km immersa nella vegetazione arriveremo in terra francese a Bancà. Risaliremo per una “bella” salita il Colle di Elorrieta e all’estremità, vicino ad un sito archeologico del periodo megalitico prenderemo un tracciato inizialmente tra felci e poi per sentieri, giù fino al paese di Erratzu.


14° giorno: Erratzu (820 mt) - Hondarribia (0 mt)
Distanza: 91.5 km
Dislivello:1960 mt
Luoghi: La tappa alterna località in terra francese e spagnola. Elizondo, Elbetea e Etxalar località caratteristice per le nobili case e torri del XV e XVIII sec.
Bagordi, P.N del Senorio di Bertiz, Colle di Lizarreta (famoso per la caccia con la colomba). A Venta Yasola per sentieri fino a Venta Zahar. Passeremo per il lago Orreaga e saliremo il colle di Poiriers (Francia).
Per sentieri in mezzo a boschi, realizzeremo l’ultima discesa (con tratti tecnici ) del nostro itinerario.Proseguiremo per asfalto a Irun dove subito ci “sorprenderanno” i ritmi cittadini. Concluderemo con un a manciata di km a Hondarribia.
Località gradevole per la sua collocazione e sfizisa per le case curatissime e colorate.

Cena di saluto.

Il pedrnottamento del 14° giorno è incluso.



Prezzo: € 1.600. Escluso il biglietto aereo
Non ci occupiamo dei voli, a meno che la richiesta di partecipazione al viaggio venga fatta da un gruppo numeroso e precostituito con forte anticipo rispetto alla data del viaggio.

Per informazioni e prenotazioni dei voli potete rivolgervi a Paolo (email: [email protected]), alla nostra agenzia di riferimento:
Cts Youth Point Desenzano
piazza Einaudi, 8 25015 Desenzano del Garda (Bs) tel. 030 9142268 - fax 030 9125521 - Informazioni sul CTS, clicca qui.



Il servizio include: La presenza di Mariano lorefice, supportato da guide con esperienza. Veicolo/i d'appoggio. Assistenza meccanica. Cibo per il pranzo e per le soste (frutta, barrette,dolci..). Tutte le cene eccetto quelle libere. Gli alloggi in Hotel (due stelle), ostelli e due eventuali accampamenti.
Non include: Eventuale spedizione di scatole o borse portabici dal luogo di partenza al luogo di fine viaggio, tramite corriere. Ticket per l'ingresso ai parchi e musei (se non diversamente specificato), cibo nei giorni liberi ed escursioni facoltative. Bevande alcoliche e bibite extra pasto.


Materiale:
Biciletta mountain bike robusta. Revisionata accuratamente prima del viaggio.
Casco (obbligatorio).
Borraccia e/o camelbag.
Zainetto o borsetta da bici (per materiali a pronto uso: giubbino... macchina foto... ecc...). OBBLIGATORIO.
Lampada frontale con pile di riserva.
Sacco a pelo e materassino.
Tenda propria per chi vuole dormire da solo.
Occhiali.
Filtro solare e labiale.
Medicine personali, e piccolo kit medicinali da viaggio.

Per info su imballaggio bici, clicca qui.



Abbigliamento:
Pantaloncini da bici corti e lunghi. Maglietta sintetica, manica lunga e corta. Giubbino antivento con e senza maniche. Pile o maglione. Calze sintetiche e di lana. Berretta, guanti e paracollo. Giacca / pantaloni impermeabili per la pioggia. Scarpe sportive di ricambio. Abbigliamento sportivo per tempo libero. Cappellino / bandana. Copriscarpe.





!!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ilGATTO®;3695348 ha scritto:
GUARDATE CHE FIGATA: (da organizzare da soli)


(snip)


Materiale:
Biciletta mountain bike robusta. Revisionata accuratamente prima del viaggio.
Casco (obbligatorio).
Borraccia e/o camelbag.
Zainetto o borsetta da bici (per materiali a pronto uso: giubbino... macchina foto... ecc...). OBBLIGATORIO.
Lampada frontale con pile di riserva.
Sacco a pelo e materassino.
Tenda propria per chi vuole dormire da solo.
Occhiali.
Filtro solare e labiale.
Medicine personali, e piccolo kit medicinali da viaggio.

La cosa piu' importante: sella (e soprassella) COLLAUDATI !!!!

1000+km in due settimane non sono uno scherzo (2000mt al di' di disli e 80 km di percorrenza..... abbastanza da incendiare il retrotreno :-)

Effettivamente, cmq, e' un giro EPICO.


Gnap
(o )Beta


PS.: Ciao Gatto !
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
La cosa piu' importante: sella (e soprassella) COLLAUDATI !!!!

1000+km in due settimane non sono uno scherzo (2000mt al di' di disli e 80 km di percorrenza..... abbastanza da incendiare il retrotreno :-)

Effettivamente, cmq, e' un giro EPICO.


Gnap
(o )Beta


PS.: Ciao Gatto !

Estiqazzi cm direbbe qualcuno, abbastanza impegnativo... me gusterebbe... peccato i 1600€ che non mi avanzano e che mi sembrano un po' tantini :arrabbiat:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ilGATTO®;3695348 ha scritto:
GUARDATE CHE FIGATA: .......
!!!

fatti mandare la traccia:

- Ernesto mette a disposizione il furgone :smile:
- Max Scara le bumbe:smile:
- Enry megaprot le creme per il sottosella:smile::smile:
- io le carte e le curve di dislivello:hahaha:


tu sei fuori come una melacotogna:))):


ps. se ti rimetti in sella, e accetti la sfida e si organizza ;-)
pps. ma tanto tu sei un bamboccione che getti la pietra e nascondi la zampa:rosik:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
infatti c'è ;-) comunque anche col mezzo di supporto posso dire molto candidamente ma col cazzo che mi faccio una cosa del genere... a giugno...
in spagna (30°)... 1800m al giorno di media per 14 gg...
Gatto sei un burlone :smile::smile::smile:


ma va! io son già pronto, al massimo andiamo io ed il gatto! siete solo degli scansafatiche!:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

lbmtb

Biker assatanatus
infatti c'è ;-) comunque anche col mezzo di supporto posso dire molto candidamente ma col cazzo che mi faccio una cosa del genere... a giugno...
in spagna (30°)... 1800m al giorno di media per 14 gg...
Gatto sei un burlone :smile::smile::smile:

Si, avevo letto.
Infatti i 1600e sono sopratutto per quello ed hanno la loro utilita'.
Cmq quoto il tuo pensiero, non tanto per la temperatura ma per i 14gg continuativi... :-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
dom questa mi piace
P1060706.JPG


solo un po' sfocatino dario ed è un po' lontano ma l'idea me piace
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo