The Tusker

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Se la doppia non è disponibile è una cosa ma se non è compatibile il discorso cambia radicalmente.... Sarebbe la ennesima fat bike costruita superficialmente, senza che gli ingegneri siano mai andati in MTB!!! ...
Ma è mai possibile pensare che una fat abbia la solo utenza di XCisti potenti?
Ho chiesto anch'io e mi è stato confermato che montano solo il monocorona.
chiedo ai più esperti in fat se montando un 28 t con 10-42 non avrei comunque coperto tutti i rapporti di una ipotetica doppia 22-32
rapporto più agile 28/42=0,66 contro 22/36=0,61 siamo lì.....
rapporto più duro 28/10=2,8 contro 32/11=2,9 siamo lì.....
certo che se lo confrontiamo con un 22/42 e con un 36/11 siamo lontani ma questi rapporti servono veramente per un utilizzo ludico di una fat?
a me la tusker piace molto quidi comprerei una bici"zoppa"?
poi giá che ci siamo bluto si o no la differenza sarebbe solo di 30 euro
freni guide r o shimano xt?
cos'altro cambiare rispetto alla configurazione proposta da rose
grazie per le risposte
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
non metto in dubbio che si possa pedalare, metto in dubbio che la possa pedalare chiunque, e non è cosa da poco!

io sulla mia fatty ho una doppia singola, ovvero ho come la vostra tusker un 30t/42 che uso quasi dappertutto ma se occorre, e ti giuro che spesso occorre, uso il 22 che inserisco a mano, specialmente in escursioni di più giorni con molti D+ e con salite lunghe ed erte

Ho un'amico che con l'xx1 28t/42 si lamentava che la sua beargrease carbon da 11 kg fosse troppo dura da spingere sugli abituali percorsi molto erti del bresciano ed è stato felice dopo che ha avuto la possibilità di mettere un 26T sebbene poi nel piano molinava già ai 30 all'ora... e cosi un altro e un altro ancora!... ma quanti 26 hanno venduto per questo motivo?
sai quante volte ho letto sul forum delle 29er di gente che scrisse "io la compro solo se esce con la doppia!!!"

non me ne volere ma resto dell'idea che l''11v con il 28t, e figuriamoci con il 30t, non è una rapportatura per tutti! Non metto in dubbio che ci sia qualcuno che possa spingere un 28/42 (che poi corrisponde ad un classico 22/36) ma una fat, per ovvie ragioni di masse rotanti da rilanciare e comunque da spingere in salita, a parità di wat di potenza del biker avrebbe bisogno di un rapporto un pelino più lungo rispetto ad una bike "normale". Con questo non dico che l'x1 sia sbagliato ma lo vedo più adatto per XCisti abituati è portati mentalmente a vedere la MTB in modo diverso da chi, invece, predilige l'escursione fine a se stessa e non alla prestazione.
Un rapporto più duro va bene per chi sa spingere o vuole un rapporto duro! A chi vuole soffrire meno nelle lunghe escursioni con salite molto dure la vogliamo dare la possibilità di scegliere il rapporto che gli si addice meglio?o ignioriamo una importante utenza solo per dimostrare che le proprie bike pesano 300 g in meno? non siamo tutti uguali e la doppia accontenta tutti, duri e molli, la singola no!!!

comunque la mia critica non era per la singola 30t/42, una scelta opinabile ma libera, la critica era rivolta a Rose nel specifico solo nel caso che la bike non avesse la possibilità di scelta sucessiva, ovvero che la bike fosse progettata senza alcuna possibilità di optare diversamente qualora si volesse adattarla a doppia ... se la tusker si può adattare alle esigenze del singolo siamo tutti contenti, duri e molli!!! :celopiùg:

ho letto il tuo post dopo aver inserito il mio ed hai risposto no alla domanda principale si o no al monocorona.
rimangono gli altri quesiti sulla configurazione:bluto e shimano xt
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
non metto in dubbio che si possa pedalare, metto in dubbio che la possa pedalare chiunque, e non è cosa da poco!

io sulla mia fatty ho una doppia singola, ovvero ho come la vostra tusker un 30t/42 che uso quasi dappertutto ma se occorre, e ti giuro che spesso occorre, uso il 22 che inserisco a mano, specialmente in escursioni di più giorni con molti D+ e con salite lunghe ed erte

Ho un'amico che con l'xx1 28t/42 si lamentava che la sua beargrease carbon da 11 kg fosse troppo dura da spingere sugli abituali percorsi molto erti del bresciano ed è stato felice dopo che ha avuto la possibilità di mettere un 26T sebbene poi nel piano molinava già ai 30 all'ora... e cosi un altro e un altro ancora!... ma quanti 26 hanno venduto per questo motivo?
sai quante volte ho letto sul forum delle 29er di gente che scrisse "io la compro solo se esce con la doppia!!!"

non me ne volere ma resto dell'idea che l''11v con il 28t, e figuriamoci con il 30t, non è una rapportatura per tutti! Non metto in dubbio che ci sia qualcuno che possa spingere un 28/42 (che poi corrisponde ad un classico 22/36) ma una fat, per ovvie ragioni di masse rotanti da rilanciare e comunque da spingere in salita, a parità di wat di potenza del biker avrebbe bisogno di un rapporto un pelino più lungo rispetto ad una bike "normale". Con questo non dico che l'x1 sia sbagliato ma lo vedo più adatto per XCisti abituati è portati mentalmente a vedere la MTB in modo diverso da chi, invece, predilige l'escursione fine a se stessa e non alla prestazione.
Un rapporto più duro va bene per chi sa spingere o vuole un rapporto duro! A chi vuole soffrire meno nelle lunghe escursioni con salite molto dure la vogliamo dare la possibilità di scegliere il rapporto che gli si addice meglio?o ignioriamo una importante utenza solo per dimostrare che le proprie bike pesano 300 g in meno? non siamo tutti uguali e la doppia accontenta tutti, duri e molli, la singola no!!!

comunque la mia critica non era per la singola 30t/42, una scelta opinabile ma libera, la critica era rivolta a Rose nel specifico solo nel caso che la bike non avesse la possibilità di scelta sucessiva, ovvero che la bike fosse progettata senza alcuna possibilità di optare diversamente qualora si volesse adattarla a doppia ... se la tusker si può adattare alle esigenze del singolo siamo tutti contenti, duri e molli!!! :celopiùg:

Sicuramente se avessero lasciato la possibilità di montare la doppia l'avrebbero venduta + facilmente ... ma anche io sono convinto che con dietro il (10/42) e la corona giusta sulla guarnitura vai dappertutto.

Una curiosità ma che senso ha avere una due corone davanti per doverle eventualmente cambiare a mano? Non facevi prima a tenere il deragliatore? qual è il vantaggio di questa soluzione? io ci vedo solo il risparmio del peso del deragliatore ma mi sembra una menata cambiare a mano per risparmiare quel poco di peso
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ho chiesto anch'io e mi è stato confermato che montano solo il monocorona.
chiedo ai più esperti in fat se montando un 28 t con 10-42 non avrei comunque coperto tutti i rapporti di una ipotetica doppia 22-32
rapporto più agile 28/42=0,66 contro 22/36=0,61 siamo lì.....
rapporto più duro 28/10=2,8 contro 32/11=2,9 siamo lì.....
certo che se lo confrontiamo con un 22/42 e con un 36/11 siamo lontani ma questi rapporti servono veramente per un utilizzo ludico di una fat?
a me la tusker piace molto quidi comprerei una bici"zoppa"?
poi giá che ci siamo bluto si o no la differenza sarebbe solo di 30 euro
freni guide r o shimano xt?
cos'altro cambiare rispetto alla configurazione proposta da rose
grazie per le risposte

non sono sicuro ma mi pare di ricordare che lessi da qualche parte che il 28/42 corrispondeva esattamente o quasi al 22/36 :nunsacci:... i tuoi calcoli li hai fatti sulla ruota 29" vero? lo sviluppo metrico cambia da una 29" (come lo è effettivamente una fat) a una 26"

la rose è una bella bike, con le geometrie giuste e un'ottimo allestimento per un prezzo piccolo... che vuoi di più? un lucano!!!

fermo restando che per me, e ribadisco per me, i rapporti della singola proposti sono troppo duri, specialmente per un'utilizzo come dici te ludico! una doppia non ti limita nella scelta dei rapporti ma ti da un range di scelta molto più ampio e quindi accontenterebbe TUTTI... apparte i maniaci dei pesi (XCisti per l'appunto)

se la bluto costa solo 30 euro in più la comprerei ad occhi chiusi, specialmente se non sei uno che ama fare discese difficili con un'ogettiva difficoltà data dalle rigide, bisogna un po' essere portati mer il masochismo!!! :smile: inoltre con l'avvento della bluto un giorno non molto lontano sai quante forke rigide troverai in vendita sul mercatino a buon mercato?

i freni XT sono ottimi e collaudati ma a me incuriusiscono i guide...di questi freni se ne parla gran bene






Una curiosità ma che senso ha avere una due corone davanti per doverle eventualmente cambiare a mano? Non facevi prima a tenere il deragliatore? qual è il vantaggio di questa soluzione? io ci vedo solo il risparmio del peso del deragliatore ma mi sembra una menata cambiare a mano per risparmiare quel poco di peso

con la doppia singola, senza manettino e deragliatore, accontento due miei desideri: rapporti più umani senza rinunciare alla pedabilità sul piano e una riduzione di peso di circa 350 g, che su una fat bike partita con quasi 16 kg ed ora portata con questi piccoli accorgimenti a 13.6 kg non è una cattiva cosa!

si ho rinunciato al deragliatore per avere meno peso ma sappi che lo usavo poco, con il 22 ci faccio le grandi escursioni di alta montagna, i miei giri puntano quasi sempre a tutto su per poi in vetta tutto giù e con il 30 faccio tutto il resto, in piano così come in montagna quando le salite non sono veramente ma veramente dure!
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ho semplicemente diviso 28 per 42 e 22 per 36 è un semplice rapporto!
il 24/36=0,66 è perfettamente = al 28/42 quindi come rapporto più agile avresti il corrispondente del 24/36 a paritá di ruota da
26 con gomma fat.

la rose è una bella bike, con le geometrie giuste e un'ottimo allestimento per un prezzo piccolo... che vuoi di più? un lucano!!!

la tusker 2 con bluto,11v con 10-42,monocorona,freni guide ecc.ecc.ha certo un ottimo allestimento.
una mukluk 2 con le stesso allestimento (no 11v si doppia) costerebbe parecchio di più....
....una onone molto,molto meno!
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
i freni XT sono ottimi e collaudati ma a me incuriusiscono i guide...di questi freni se ne parla gran bene

Bobo, le pinze sono quelle degli Avid X0 Trail a quattro pistoncini (che ho montato da subito sulla mia Fatboy) e che sono veramente impressionanti in quanto a potenza frenante e modulabilità (se fermano me puoi stare tranquillo che a te ti cappottano!)

non so (ma credo di si) se anche il pompante sia lo stesso dei X0 Trail a parte la modifica sulla regolazione del punto di contatto delle pastiglie (solo per gli RS e RSC).

:mrgreen:
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ho chiesto anch'io e mi è stato confermato che montano solo il monocorona.
chiedo ai più esperti in fat se montando un 28 t con 10-42 non avrei comunque coperto tutti i rapporti di una ipotetica doppia 22-32
rapporto più agile 28/42=0,66 contro 22/36=0,61 siamo lì.....
rapporto più duro 28/10=2,8 contro 32/11=2,9 siamo lì.....
certo che se lo confrontiamo con un 22/42 e con un 36/11 siamo lontani ma questi rapporti servono veramente per un utilizzo ludico di una fat?
a me la tusker piace molto quidi comprerei una bici"zoppa"?
poi giá che ci siamo bluto si o no la differenza sarebbe solo di 30 euro
freni guide r o shimano xt?
cos'altro cambiare rispetto alla configurazione proposta da rose
grazie per le risposte
Ma è sicuro che una ruota da 26, sia pure con gomma da 4 pollici, sviluppi gli stessi metri di una 29 con gomma da 2,30/2,40?.
Sommando i pollici non sembrerebbe.
Sapete qual'è la circonferenza di una 4 pollici?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma è sicuro che una ruota da 26, sia pure con gomma da 4 pollici, sviluppi gli stessi metri di una 29 con gomma da 2,30/2,40?.
Sommando i pollici non sembrerebbe.
Sapete qual'è la circonferenza di una 4 pollici?

a fare i conti dei pollici torna...
tra 26" e 29" ci sono tre pollici di differenza (nel diametro), e una 4" è 1.5" in più di una 2.5", quindi sommando due volte 1.5" si hanno esattamente 3" di aumento nel diametro.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
a fare i conti dei pollici torna...
tra 26" e 29" ci sono tre pollici di differenza (nel diametro), e una 4" è 1.5" in più di una 2.5", quindi sommando due volte 1.5" si hanno esattamente 3" di aumento nel diametro.

Nella realtà tra le 26" e le cosidette 29" non ci sono 3" (76,5mm) di differenza, i 29" sono solo identificavi, la differenza è di 69mm.
 

Allegati

  • 26-27-29-diametri-cerchio.jpg
    26-27-29-diametri-cerchio.jpg
    29,9 KB · Visite: 49

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Nella realtà tra le 26" e le cosidette 29" non ci sono 3" (76,5mm) di differenza, i 29" sono solo identificavi, la differenza è di 69mm.
In realtà si identificano il 26, 27.5 o 29 con il diametro del cerchio ma si riferiscono con la misura che si avrebbe con l'ipotetica gomma di utilizzo. La stessa ruota si dice 28 con copertoncino da corsa o 29 se allestita con gomma da mtb
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Nella realtà tra le 26" e le cosidette 29" non ci sono 3" (76,5mm) di differenza, i 29" sono solo identificavi, la differenza è di 69mm.

:il-saggi: 63mm di differenza, le "26" sono 559mm di diametro, le 27,5 584mm, le 29 (come anche le 700 e 28") 622mm riferiti all'ETRTO, cioè sede tallone.
La fotografia è forviante oltre che inesatta!

Quindi, la differenza radiale è 31.5mm cioè circa 1 1/4 ", in via teorica, un pneumatico da 52mm di sezione su una 29" corrisponderebbe ad un pneumatico di 83mm su una 26" , ma bisogna anche considerare su che larghezza di cerchio si monta
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Eh si XD! Ma a quanto pare così non è stato!
Me lo aspettavo un mese fa, o almeno così mi avevano detto per email, è da inizio dicembre che li sto curando, ma ancora niente...
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
354
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Da mail appena arrivata mi dicono che: "We are working with high pressure to release the configurator for this bike. Unfortunately we can not say yet that it will be exactly the case."

Aggiungerei "mó vá ca**er"
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
ciao,
ti posso assicurare che chi ha disegnato la bici, pedala :)

con 11 rapporti dietro (10/42) e la corona giusta sulla guarnitura (30?), amio avviso, si pedala in qualsiasi condizione. forse non è il massimo su lunghi trasferimenti in pianura se si vogliono tenere alte la velocità.

ciao
Sergio

Sto per ordinare una tusker 1 e sicuramente cambiero' guarnitura mettendo una doppia, ed è una gran scocciatura perchè mi tocca poi rivendere la guarnitura race face senza contare che probabilmente ci rimetterò dei soldi, e volevo dire che 30 40 è un rapporto trooooppo duro (anche il 30 42 della 2 è troppo duro), magari all'inizio quando sei fresco puoi anche riuscire a meno che non sia molto ripido, io sulla stereo ho il 22 36 e ti assicuro che lo uso su certe pendenze, ma quando dopo due ore di salita le gambe sono stanche il rapporto morbido lo metti e lo tieni. Il monocorona è un'inutile coperta corta e non avere la possibilità di mettere una doppia è un grosso errore che sicuramente farà perdere a rose degli acquisti, anche perchè non tutti hanno la possibilità di allenarsi più di tanto e non tutti hanno sono giovani, quando arrivi a più di 50 anni ti rendi conto che non hai più le stesse forze, lo faccia presente alla casa madre che hanno sbagliato e di correggersi alla svelta.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sto per ordinare una tusker 1 e sicuramente cambiero' guarnitura mettendo una doppia, ed è una gran scocciatura perchè mi tocca poi rivendere la guarnitura race face senza contare che probabilmente ci rimetterò dei soldi, e volevo dire che 30 40 è un rapporto trooooppo duro (anche il 30 42 della 2 è troppo duro), magari all'inizio quando sei fresco puoi anche riuscire a meno che non sia molto ripido, io sulla stereo ho il 22 36 e ti assicuro che lo uso su certe pendenze, ma quando dopo due ore di salita le gambe sono stanche il rapporto morbido lo metti e lo tieni. Il monocorona è un'inutile coperta corta e non avere la possibilità di mettere una doppia è un grosso errore che sicuramente farà perdere a rose degli acquisti, anche perchè non tutti hanno la possibilità di allenarsi più di tanto e non tutti hanno sono giovani, quando arrivi a più di 50 anni ti rendi conto che non hai più le stesse forze, lo faccia presente alla casa madre che hanno sbagliato e di correggersi alla svelta.
Parole sante gigione, chi dice che con il 30/10-42 ci fa tutto non ha mai provato il 22/42 nei pontaroni... Una volta provato si domanda quale mente contorta può rinunciare a tale figata!!!... Fai come me, 30/22 senza deragliatore e quando a mano cambi sul 22 ti accorgerai che lo puoi tenere per tutto il giro in of road senza problemi, con la scelta del 30t anticaduta hai la giusta tensione catena anche con il 22/11 se abbinato ad un cambio con tensionatore come i plus Shimano o i typ2 Sram
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Parole sante gigione, chi dice che con il 30/10-42 ci fa tutto non ha mai provato il 22/42 nei pontaroni... Una volta provato si domanda quale mente contorta può rinunciare a tale figata!!!... Fai come me, 30/22 senza deragliatore e quando a mano cambi sul 22 ti accorgerai che lo puoi tenere per tutto il giro in of road senza problemi, con la scelta del 30t anticaduta hai la giusta tensione catena anche con il 22/11 se abbinato ad un cambio con tensionatore come i plus Shimano o i typ2 Sram

Ho già trovato la soluzione sram x5 22 36 trovata a 120 euro, poi al posto della 22 metto una 26 così 26 40 = 22 36 come vado adesso con la stereo poi quando serve la metto a mano sul 36 o magari ci mettero un 38 o 40
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo