• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

The Simple LIfe

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao a tutti

ci serve un parere del Forum per prendere alcune decisioni 2009.

Questa e' la seconda generazione, gia' sotto pressione sui sentieri americani da quasi un anno della TSL, uno dei 'progettini' a cui Niner sta lavorando.

Sto parlando con Steve e Chris e sto cercando di convincerli a cominciare a metterne in pista una versione multigear pensata per le competizioni XC.
Una bici senza compromessi: col peso della Air e la risposta di una Magic Carpet.

Cosa ne pensate? potrebbe essere un'aggiunta interessante alla linea Niner?

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!

Crested

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Molto bella la grafica.
Una singlespeed in ti sarebbe veramente la nicchia della (nella) nicchia.
Il mio parere è che le 29er non dovrebbero puntare come target alle competizioni.
Una bici in ti rischia sempre, a meno che non abbia un prezzo davvero concorrenziale, di dover subire il confronto coi prodotti artigianali (ad es. Crisp in Italia) che possono fornire diversi "plus" (su misura) e che per chi vuol spendere sono sempre auspicabili.

Piuttosto la vedrei bene con dei tubi più cicci, un bel fazzolettone di rinforzo sullo sterzo, passaggio cavi sopra l'orizzontale e geometrie per accogliere una forcella da >120mm.
Una bici tipo la Chamaleon SC (o la Obed di Litespeed per rimanere nel Ti), per farci dall'xc "fun" all'Am, con tutti i vantaggi del Ti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Daccordissimo sulla geometria anteriore per forcella da 80 o da 100. QUella della foto non e' neppure prevista come ammortizzata anteriore (il telaio e' progettato per l'uso esclusivo di forcelle rigide).
Ricordiamoci che le 29er hanno un rapporto con le sospensioni differente delle 26: una 120 si colloca per guidabilita' molto vicino a una 140 con ruote da 26.

Come target credo ad una bici essenziale, molto lineare nelle forme e decisaemnte 'eclettica'.
Una delle proposte americane e' la realizzazione della versione 'convertibile', come la SIR tanto per capirci, con movimento centrale e eccentrico di nuova generazione, ma io credo che per il nostro mercato una bici 'pura' sia la scelta giusta, quindi penserei alla sola versione multirapporto, con geometrie in gradi di accogliere forcelle da 80 (che corrispondono grossomodo a un 100 mm) a 100 (praticamente 120 mm)
La semplicita' dovrebbe poi aiutare a contenerne il peso e a coprire una facia di utenza ampia: da chi vuole una bici per correre in alternativa al carbonio a chi desidera una bici senza tempo e senza mode, capace di essere ancora bellissima dopo 15 anni, un po' come lo sono per esempio i Merlin Mountain.

Passaggio cavi concordo per averli sopra il top tube.

Credo che un prodotto del genere, grazie all'esperienza Niner che in questo settore e' ormai un punto di riferimento, possa dare davvero belle soddisfazioni a molti appassionati di livello.

Piu' che tanta corsa (e si rischia sempre di prendere a riferimento le corse da 26) penso siano utili dei bei passaggi ruota e la disponibilita' sia in versione front che null suspendended che nel mondo 29er ha piu' senso che nelle 26 proprio grazie alle ruote.

La bici della foto e' abbondantemente sotto gli otto kg. Mi chiedo che tipo di sensazioni possa dare una bici cosi' a un biker nato e cresciuto su full ammortizzate... deve essere davvero qualcosa di nuovo e di sorprendente.

Il problema e' che la visione 'europea' del mercato ha ancora un peso limitato per Niner. Negli States hanno grossi problemi a coprire le consegne e la nostra visione di MTB non e' esattamente sovrapponibile alla loro sia per mercato che per fruizione.

Vedremo come va, al momento sono tutti presissimi per l'imminente lancio della Jet che dovrebbe essere in consegna entro un mese circa e che in molti stanno attendendo.

Tornando a bomba io, personalmente, vedrei piu' probabilmente nelle mia cantina una bici in titanio classica ed essenziale che una con geometrie e sezioni spinte e forcella da 120..ma questa e' solo la mia opinione Ser.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Tornando a bomba io, personalmente, vedrei piu' probabilmente nelle mia cantina una bici in titanio classica ed essenziale che una con geometrie e sezioni spinte e forcella da 120..ma questa e' solo la mia opinione Ser.

Pure la mia è solo la mia opinione!
Aldilà dell'escursione intendevo proprio una questione di geometrie. Più orientate ad un utilizzo 360° che non race (proprio per la differenza di mentalità tra qui e gli Usa).
In ogni caso, proprio perchè l'idea di "simple life" mi pare molto bella, metterci un cambio la stravolgerebbe imho. Detto questo, una ss dura e pura in Italia è cmq un azzardo.
Cmq l'importante secondo me sarebbe che sti tizi di Niner le facessero uscire più rapidamente le bici invece che metterci secoli a fare quella "perfetta" e farci penare per mesi sulle foto!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Hai ragione, gliel'ho detto anche io, ma non ci sentono.
Il bello e' che una volta fuori non le cambiano tutti gli anni!
Anche questo e' un approccio anomalo in un settore dove per vendere bisogna sempre trovare una scusa per venire 'a galla', magari anche solo cambiando la grafica.

Aldone

Biker marathonensis
Se "simple" deve essere che simple sia, niente forche ammortizzate, cambi a tagliaraviolo, niente di niente ... semplice vuol dire semplice, NON poco complicata!!

Gli americano l'han capito, qui in itaGlia invece se non ci complichiamo la vita non siam contenti ...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Non essere ingiusto dai!
Ricordiamoci che gli americani hanno pure inventato i vpp, i dw-link, le ruote libere con 34 cricchetti, le sospensioni coi rinvii, le forcelle che si accorciano e si allungano, le valvole inerziali, hanno rifondato la geometria euclidea inventando i parallelogrammi che ruotando fanno traiettorie verticali, etc...

..e sono pure riusciti a brevettare tutto!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
LA PRENOTO !!!

Concordo con una geometria per forcella da 80, 100 per chi vuole un angolo non troppo chiuso. Slooping alla Niner che la rende guidabile e reattiva.

A me piacerebbe inoltre un occhio di riguardo al carro posteriore il più corto possibile per accentuare ancor di più la trazione in salita ed avere un interasse da far invida a molte 26".

Sulla mia SIR9 ho posizionato l'eccentrico in modo da avere un carro da 430 e la differenza in salita si sente eccome ! Inoltre ho anche la Surly dove il carro posteriore è 420 mm (!!!) grazie al tubo verticale sagomato e i forcellini post modificati. Proprio ieri l'ho usata in condizioni di terreno bagnato e devo dire che è praticamente impossibile perdere aderenza con la ruota posteriore anche montando un Kenda SMB8 tra l'altro pure consumato !

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
io voto per il simple speed, perche' deturparla con appendici varie, al massimo un rohloff per i montanari veri o un'appendice per il deragliatore post tipo questa

Aldone

Biker marathonensis

Gli americani han capito che esistono diversi mercati: esiste il freeride (che hanno inventato loro), esiste la BMX (idem), esiste l'XC race, esiste il trailriding e così via.

Nello stesso modo ci sono appassionati a cui piacciono le astronavi (Santa Cruz col VPP e simili) e appassionati a cui piacciono le bici semplici (vedi Surly Karate Monkey).

Quello che mi fa sinceramente inc4zz4re è che in Italia appena uno propone una bici "semplice" come quella in foto sembra una bestemmia; subito a dire: ma come rigida, ci vorrebbe una forca ammortizzate, e già perchè le gare di XC, a questo punto meglio una full, già che ci siamo mettiamoci una forca col remote lock magari controllata da una cpu a batteria ... e il "simple life" si trasforma in un trattato di fisica quantistica ...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Mi sembra di sentir parlare Chris di Niner!
Lui e' cosi' RADICAL che la prima TSL non l'ha voluta neanche fare in vista di un possibile utilizzo front!

Solo SS, solo rigida!

Per il mercato pero' e' eccessivo a parer mio. L'MTB richiede l'uso delle marce, a meno che non si sia un santone eclettico dedito al single speed in puro stile zen.

Insomma, il singlespeed e' un po' il telemark della MTB. Io ne vedo poca di gente che fa telemark sulle piste da sci perche' i piu' tanti hanno da divertirsi prima di tornare in ufficio il lunedi' e hanno poco tempo per certe cose.

La teoria e' una cosa, la realta' spesso e' diversa.

Per me, TSL multigear suspension ready, ma minimalista.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non voglio entrare in nessuna diatriba; voglio dire a Niner parlando a Crested che mi sembra incredibile come il mercato delle 29er non sia ancora approdato al suo ovvio pontile. Direte: qual'è? Eh Eh calma ... premesso che i cancelloni da 160-180 di corsa davanti e dietro per motivi di maneggevolezza e di progresso tecnico delle 29er per ora sono ancora appannaggio delle 26er, e sottolineato che il nostro è un mercato di malati che sono diposti a spendere per una bici "giusta" il proprio stipendio moltiplicato a piacere direi che al mondo delle ruotegrasse manca solo una cosa: una 29er in titanio bella inc@zz@t@ progettata per un forcella almeno da 120-130 millimetri. Nulla a che vedere con il XC race ma semplicemente (?!?) divertirsi come bambini su e giù per i monti. Mettendo insieme i commenti che ho letto sulle 29er un bicione in titanio con quella escursione anteriore e con un carro bello corto (o un BB eccentrico) avrebbe prestazioni in salita incredibili, darebbe assorbimento e comfort, andrebbe come un treno in discesa ... insomma, cosa chiedere di più?

Aldone

Biker marathonensis
Insomma, il singlespeed e' un po' il telemark della MTB. Io ne vedo poca di gente che fa telemark sulle piste da sci perche' i piu' tanti hanno da divertirsi prima di tornare in ufficio il lunedi' e hanno poco tempo per certe cose.

Tutto dipende da DOVE vai a sciare, se vai nel solito posto italiota con la puzza sotti il naso ne vedi pochi, prova ad andare all'estero ...
Personalmente visto il pochissimissimo tempo libero preferisco una bici semplice che funziona piuttosto che una bici complicata sempre da tarare e sistemare.
Il mio tempo settimanale per la manutenziona di una mia bici deve essere, salvo drammatiche complicazioni, inferiore ai 5 minuti e fattibile da me nel mio garage

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Mauro in Usa le cose sono diverse. Molta gente fa uso giornaliero della mtb perche' vive a poca distanza dai sentieri, una ss rigida, di pochissima manutenzione e niente regolazioni, alla lunga puo' risultare piu' fruibile di una bici piu' complessa; dopo il lavoro in sella e via per un giro di un 'oretta o due

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Il SS è cmq un modo di intendere la bici piuttosto "estremo" (passeggio a parte) se non addirittura "ideologico". Sarà sempre la scelta di una minoranza.

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Considerando la richiesta iniziale di Crested, se la TSL la "vediamo" dotata di marce per il mercato italiano, la mia risposa è "ni" nel senso che la maggioranza fa ancora i conti con pesi, confronti con xc in alu etc. e la minoranza "di nicchia" vuole prodotti più "a la carte", poi io non so se da 9er modificare una linea di produziione per quei pochi pezzi sia scelta facile o meno.

Aldone

Biker marathonensis
Il SS è cmq un modo di intendere la bici piuttosto "estremo" (passeggio a parte) se non addirittura "ideologico". Sarà sempre la scelta di una minoranza.

Anche lo Slopestyle è minoranza (quanti qui dentro sono in grado di fare backflip?), però appena se ne parla tutti ad entusiasmarsi (io compreso).
Quando si parla si SS tutti a denigrarlo ... perchè?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Anche lo Slopestyle è minoranza (quanti qui dentro sono in grado di fare backflip?), però appena se ne parla tutti ad entusiasmarsi (io compreso).
Quando si parla si SS tutti a denigrarlo ... perchè?

Per fare slopestyle mica devi saper fare un backflip...è cmq una cosa alla moda spinta dai video e che può essere vissuta con tutto il contorno "poseristico": basta il biciclettone, un furgone () e l'abbigliamento "giusto".

Il singlespeed te lo devi pedalare...e la fatica fa molto poco poser. Quindi si sta poco a trovargli i difetti

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti, ho la fortuna/sfortuna di vivere a 20km dal mare e 20 dalle montange, insomma nella piattissima pianura.
E' già da un po che stavo pensando di prepararmi una bici rigida (come la prima avuta molti anni fa) da usare in campagna, vicino a casa e senza necessità di prendere l'auto magari per fare un giro di sole 2 ore.
Proprio per questo è già da un po' che sto pensando ad una 29er rigida in acciaio (mi ha appassionato il progetto GAS29) magari con forca in carbonio, SS o al massimo con un forcellino convertibile per montare solo il cambio posteriore.
Insomma una 29er leggera senza triple, senza cambi e oserei dire anche senza freni a disco e solo con V-Brake che praticamente non abbia mai bisogno di nessuna manutenzione.
La mia idea di Simple Life su pedali è di prendere la bici e partire anche se ho solo 45 minuti per star fuori, perciò non voglio fronzoli o manutenzioni periodiche ma solo gonfiare le gomme oliare la catena e partire, come facevamo tutti da bambini e ciò ci bastava.
Credo che una 29er ultra semplice e a prova di bambino sarebbe perfetta per molti e non necessariamente sarebbe la seconda bici, probabilmente diventerebbe la preferita di tanti.
Se i signori Niner mi fanno una TSL con telaio in titanio e forca rigida, attacchi V-Brake (non voglio spurghi da fare) e magari un forcellino intercambiabile per il cambio posteriore mi prenoto fin da subito.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo