• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TG5 - Casco

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

però bisogna considerare alcune altre cose:
1) i paesi "civili" sono tutti praticamente in piano (olanda su tutti), così non è per gran parte del nostro territorio dove, in molti luoghi, per usare la bici bisogna essere atleti
certo che nelle grandi città, piste ciclabili non dovrebbero mancare per consentire i spostamenti in bici........... ma è un altro doscorso.
2) lo stesso discorso che fai, per assurdo, potrebbe applicarsi al casco in motorino, per 90-85% i centauri che perdono la vita lo fanno contro un veicolo e a ben poco serve il casco che indossano.
3) se indossare il casco serve a salvare il 5% delle 200 persone che ogni anno perdono la vita per un incidente in bici ben venga................10 persone in più torneranno a casa
4) si vede ancora tantissimi biker che vanno in bici (non a comperare il giornale) senza casco però la scarpa carbon da 260 euro c'è......vabbè....nei piedi avranno qualcosa in più che in testa
5) l'introduzione del casco non risolverà i problemi di civiltà e non sarà la soluzione di tutti i problemi dei biker ma qualcuno benedirà la legge che lo ha obbligato a portare quel coso sulla capoccia che gli ha salvato la vita.
6) potrebbe essere anche una legge fatta bene che ad es. potrebbe imporre il casco ai minori di una certa età, a chi svolge attività sportiva e non a chi è in bici da passeggio in un centro storico, certo che ci sarebbero problemi di controllo ecc.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

l'Austria non è in pianura c'è tanta gente che usa la bici per gli spostamenti e in pochi usano il casco

2) lo stesso discorso che fai, per assurdo, potrebbe applicarsi al casco in motorino, per 90-85% i centauri che perdono la vita lo fanno contro un veicolo e a ben poco serve il casco che indossano.

direi che è tutta un'altra cosa

3) se indossare il casco serve a salvare il 5% delle 200 persone che ogni anno perdono la vita per un incidente in bici ben venga................10 persone in più torneranno a casa

infatti sono per una sensibilizazione all'uso del casco

4) si vede ancora tantissimi biker che vanno in bici (non a comperare il giornale) senza casco però la scarpa carbon da 260 euro c'è......vabbè....nei piedi avranno qualcosa in più che in testa

concordo anche se in effetti sono molto pochi

5) l'introduzione del casco non risolverà i problemi di civiltà e non sarà la soluzione di tutti i problemi dei biker ma qualcuno benedirà la legge che lo ha obbligato a portare quel coso sulla capoccia che gli ha salvato la vita.

spero che per almeno 10 anni non facciano questa legge


per i giovani potrebbe essere una cosa giusta
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Ho votato no solo perchè non mi sembra corretto imporlo in modo generalizzato, visto che c'è gente che in bici si possono fare anche solo 100 metri per andare dal panettiere. Sono però d'accordo ad una legge che lo obblighi ai minori come succede per gli sport invernali.


Detto questo io ho sempre il casco in testa sia in bici che in snowboard e stresso chi conosco e non lo usa affinchè cambi idea!!


Personalmente non mi aspettavo di leggere post in cui si scrive che il casco in bici o moto e cinture di sicurezza non servono....
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
no,assolutamente....
Lo uso in mtb ma per spostarmi in città assolutamente no..... nn è quello che ti salva la vita contro una macchina........ la vita te la salva la pista ciclabile......
anche ci fosse la legge nn lo metterei.....

Diverso il discorso delle cinture,quelle salvano la vita.... e si mettono sempre!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
l'Austria non è in pianura c'è tanta gente che usa la bici per gli spostamenti e in pochi usano il casco

l'austria ha + o - 8milioni di abitanti, quindi controlli più semplici, meno macchine ecc. ecc.
Puoi, potrei essere d'accordo con la sensibilizzazione dei cittadini ma, da ste parti si dice che a lavare la testa all'asino ci rimetti tempo e sapone
Comunque rimane il fatto che la si vede in maniera differente per me, forse erroneamente, tutto è fattibile se si ha un risparmio di vite. Si potrebbe avere un risparmio superiore con piste ciclabili ecc. ma mentre queste si costruiscono con il tempo una legge si fa molto più velocemente.
 

Fra92

Biker popularis
11/9/08
77
0
0
Brescia centro
www.detas.it
Io il casco lo metto quando scendo dai sentieri, quindi per evitare danni da caduta.. Pensate che l'altro giorno ho incontrato un mio amico e vede che ho il casco attaccato al manubrio e si mette a ridere dicendo: mamma mia!! vai ancora in giro con il casco? Non ho nemmeno risposto altrimenti l'avrei insultato pesantemente, questo per farvi rendere conto com'è la mentalità di molta gente..
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Mettere il casco è utile e diminuisce la possibilità di traumi cerebrali in caso di incidenti, pertanto è giustissimo promuoverne l’uso, ma senza obbligarlo per legge, tale legge potrebbe essere controproducente.

E' stato dimostrato che chi usa abitualmente la bicicletta vive più a lungo e in salute . È stato appurato altresì che situazioni in cui si segnalano gravi traumi al capo a seguito di cadute in bici sono rare e comunque numericamente minori rispetto ad incidenti che coinvolgono automobilisti o altri utenti della strada. Inoltre la protezione garantita dall'uso del casco per ciclisti in caso di investimenti ad alta velocità è sostanzialmente ininfluente; di conseguenza gli elementi a favore dell’obbligo dell'uso del casco sono deboli. Il principale effetto di leggi che lo rendessero obbligatorio non è migliorare la sicurezza dei ciclisti, ma scoraggiare l’uso della bicicletta, annullando quindi i suoi benefici sulla salute.

Gli incidenti gravi in bicicletta causati da cadute senza coinvolgimento di veicoli a motore sono circa l’1% del totale e purtroppo in caso di incidente con veicoli a motore il casco non è sufficiente, in quanto gli stessi (a parte quelli da Dh/Fr) sono studiati per sopportare impatti a max 25 km/h.

Pertanto la vera lotta per la sicurezza deve essere fatta diversamente, l’uso del casco servirebbe solamente a disincentivare l’uso della bicicletta ed a giustificare la cecità di che la vorrebbe promulgare.






Io in Austri ho fatto un viaggio in bicicletta di oltre 200 km dei quali solo 10 o15 su strade non ciclabili (ma nei centri storici dei paesini dove comunque la circolazione delle auto era parzialmente interdetta e la velocità delle auto a 30km/h) e circa 20 su piste ciclabili adiacenti le strade extraurbane, il restante era su strade ciclabili su sede propria, dove il rischio era quello di fare un frontale contro un'alta bicicletta e comunque inferiore a quel che avviene da noi dove le (rarissime) piste ciclabili (Trentino Alto Adice escluso) sono strettissime e piene di attraversamenti
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
........ la vita te la salva la pista ciclabile......
!


Una volta forse, certe ciclabili ora sono sature in certi giorni della settimana. Oramai è più pericoloso li che percorrere una statale. In Austria in certe zone hanno messo delle colonnine SOS sulle ciclabili, per i continui incidenti tra ciclisti e avere sempre il casco in testa è una sicurezza, come con le cinture come dici tu, sempre allacciato.

 

scimmia spaziale

Biker serius
5/7/08
183
0
0
torino
Visita sito
Bike
Non te lo dico
No, perchè se sono in città con la bici della nonna il casco, non lo metto..
va messo per sport, escursioni e soprattutto ai bambini.
poi non mi vedo i vigli urbani che inseguono i ciclisti senza casco per le vie del centro
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Molte volte per un investitore, il casco portato dall'investito (magari per una semplice distrazione, a 25 km/h, o perchè semplicemente era un vecchietto instabile che ti è praticamente caduto soto le ruote) fa la differenza tra un procedimento per lesioni personali ed uno per omicidio colposo.
E l'investitore potrebbe essere anche uno di noi che mette sempre il casco! .
Favorevole al casco! (anche se io, cadendo in città, con casco da BMX, mi sono fratturato comunque una mandibola!)
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ora obbligano il casco, poi l'assicurazione, poi ci targano le bike e alla fine per fare gli upgrade dobbiamo andare alla motorizzazione a passare il collaudo. questa particolare e improvvisa attenzione per i ciclisti non mi piace, mi fa pensare che si voglia speculare anche sulle biciclette... magari sbaglio magari no.
se rendere o meno il casco obbligatorio io sono contrario, come dice qualcuno qui sul forum si starebbbe più sicuri se facessero più ciclabili e soprattutto se i ciclisti venissero RISPETTATI (cosa che dalle mie parti non accade).
 
Reactions: laveladileo

basa

Biker ultra
obbligare a mettere il casco in bicicletta mi sembra una cosa un po assurda.... anche perchè dubito che tutti i ciclisti lo mettano....

io ho poca voce in capitolo perchè quando vado in mtb lo indosso sempre, mentre quando vado in BDC non lo metto quasi mai.......
invece che il casco...
consiglieri a fare un'assicurazione contro terzi .................

io ce l'ho e vale per tutti gli sport ai quali potrei arrecare danni a persone o cose...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ogni discussione che esce su qualunque progetto di legge raccoglie sempre gli stessi commenti:
1) siamo un paese ridicolo
2) la solita itaglietta
3) la solita legge per far spendere
4) non sono questi i problemi ma sono altri
5) non è così che si risolvono i problemi

a starvi a leggere mi pare di ascoltare i nostri politici che tanto denigrate...a già, scemo io a non pensarci, i nostri politici ci rapprensentano (sono la nostra rappresentazione)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo