Tfc

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
mi sono rotto il gomito (capitello radiale) ma ho più male al polso, hanno riaperto, dalle lastre no fratture ma dal dolore e con delle manovre sospetta lesione tfc.

l'ortopedico mi ha detto che a 25 anni di solito si aggiusta da solo per l'entità dell'urto.

mi ha consigliato di tenere il gesso altri 15-20 gg e che l'immobilizzazione aiuterà, poi se il dolore permane si rivaluta.

a me cmq sbatte forte sul gesso può essere anche quello che amplifica o causa il dolore? in posizione di scarico fa molto meno male.

ho letto un po' in internet e mi sono spaventato, è vero che di solito questa lesione porta conseguenze a vita anche se operata, ma soprattutto che può far male a vita?

se fosse effettivamente rotto cronicamente per fare mtb si usano tutori o non si può più fare?

già che ci sono, per un frattura composta del capitello live (rilevata solo dopo rx mirate) di solito si recupera la funzionalità del gomito al 100%?
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno
per quanto riguarda il capitello radiale se composta la frattura non dovrebbe comportare problemi. Per quanto riguarda la fibrocartilagine triangolare (TFCC), la visita può dare buone indicazioni, ma l'esame migliore è una risonanza: vi sono vari tipi di lesioni di questa struttura e diverso il metodo di trattamento. In caso di una instabilità importante dell'articolazione indice di lesione il trattamento conservativo con un gesso non è sufficiente. Inoltre più passa il tempo più è difficile porvi rimedio. Quindi consilgio di fare una Risonanza e farsi rivedere
buona giornata
drpegoli
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
infatti per da verificare intendevo che mi han detto di fare una risonanza dopo aver tolto il gesso se il dolore non passa, perchè tanto per ora devo tenerlo per forza altri 15gg.

devo chiedere subito la risonanza o aspetto prima di togliere il gesso? di solito entro quanto bisogna trattare?

fosse davvero quello è vero che è difficile da risolvere?

grazie
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
infatti per da verificare intendevo che mi han detto di fare una risonanza dopo aver tolto il gesso se il dolore non passa, perchè tanto per ora devo tenerlo per forza altri 15gg.

devo chiedere subito la risonanza o aspetto prima di togliere il gesso? di solito entro quanto bisogna trattare?

fosse davvero quello è vero che è difficile da risolvere?

grazie
A questo punto conviene tenere il gesso altri 15 giorni.
poi se la risonanza conferma la diagnosi di lesione, prima si tratta meglio è.
Non è un intervento semplice ma se si fa seguire da chi fa solo quel tipo di operazione stia tranquillo.
Buona giornata
drpegoli
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
ok ma eventualmente la fisioterapia del gomito sarebbe comunque da fare prima dell'intervento immagino, circa 50-60 giorni dalla lesione sono ancora un tempo accettabile se fosse davvero quello?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo