• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Testata la Rocky Mountain BLIZZARD...FENOMENALE!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ragazzi scusatemi ma è vera questa storia che su trails scassati, stretti e tecnici è preferibile il 3.8" piuttosto che un 4.7"?
per la mia esperienza il 4.8 ti da una sicurezza incredibile in quei sentieri, passa su tutto e puoi tenere pressioni ridicole che grippano tutto. Il 3.8 lo uso perchè è più scorrevole in estate, ma sul tecnico il 4.8 è imbattibile!
 
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Riesci a mettere il 4.8 sulla Beargrease?

quasi tutte le fat le possono montare davanti e molte anche dietro, quelle con passo 170 no e quelle con passo 190 si... come dice il carb la gommona ti aiuta sul tecnico quando è grossa davanti mentre dietro non serve, anzi comprometti notevolmente la scorrevolezza, alcuni modelli possono montare la grossa anche dietro perchè il vantaggio lo si ha su neve e sabbia per il maggior galleggiamento
 
Reactions: KATARRUSO

Riko71

Biker serius
30/10/13
107
0
0
Noventa Vicentina
Visita sito

quindi, a meno che non si vada su sabbia o neve, si consiglia di mantenere il 4.0 dietro e montare un 4.8 sulla forca?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Si ma è bello grosso eh.
Già un 3,8 fa impressione.
Con 3,8 o 4 te la cavi un po dappertutto .
Ma tanto il set di gomme da neve o fango inverno ci scappa sempre.
Fanno anche i cerchi . Più larghi sono più stirano la gomma.
Rendendola meno tonda e più larga diciamo.

Ma alla fine Rocky mountain con bluto va dappertutto ma è pesantina?
Un pochino di descrizione di sta forcella?
Per favore
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito

Pesantina...pesa quanto qualsiasi altra fat in alluminio con forcella BLUTO.
Ma poi...quanto influisce un kg di peso su una salita? 2-3 sec. al km in base alla pendenza.
A questo punto...borraccia o zaino??
..e se mi taglio i capelli?? Arrivo prima??

A parte gli scherzi...le fat pesano...ma non credo sia un problema. In fondo pesano circa quanto una bici da trail/enduro in alluminio...poco più.

p.s. alla gara di superenduro con la mia fat PESANTISSIMA in alluminio pedalavo dove quasi tutti camminavano....

Il peso incide molto poco...la gamba incide MOOOOLTO

Se volete la leggerezza ci sono quelle in carbonio monocorona con cerchi in carbonio tubeless...allora li si fa un discorso diverso.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito

concordo ! si tratta comunque di FAT bike e non di SLIM bike
l'ideale è trovare come in tutte le cose un giusto compromesso per l'uso che si intende farne e quindi "allestirla" in maniera opportuna e valutando sempre la propria gamba !!

 

Classifica mensile dislivello positivo