Test [Test] Ruote Roval Control SL da 1240 grammi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Sicuramente molto interessanti se, come detto nell'articolo, sono anche belle robuste. Oggi giorno i percorsi che si fanno abitualmente con le cross country sono gli stessi che si fanno con le enduro. Purtroppo costano un botto....non che gli altri marchi le regalano.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.446
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Peso del tester?

Comunque geniale l idea dei raggi con la stessa lunghezza su tutti e 4 i lati!
Sicuramente ruote "per pochi" ma ormai tutto quello che è marchiato specialized sta diventando per pochi..
sarebbe interessante un set più economico.. magari senza cuscinetti ceramici e qualche etto in piu offerto a 1000/1200 euro
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Peso del tester?

Comunque geniale l idea dei raggi con la stessa lunghezza su tutti e 4 i lati!
Sicuramente ruote "per pochi" ma ormai tutto quello che è marchiato specialized sta diventando per pochi..
sarebbe interessante un set più economico.. magari senza cuscinetti ceramici e qualche etto in piu offerto a 1000/1200 euro
A 1350 di listino ( ma si prendono a 900) ci sono le roval Carbon con mozzi dt350 da 1600 ; io le ho e mi trovo bene .
 
  • Mi piace
Reactions: nicolai1958

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
A 1350 di listino ( ma si prendono a 900) ci sono le roval Carbon con mozzi dt350 da 1600 ; io le ho e mi trovo bene .
Sarebbe uno sconto del 33% non credo si trovino facilmente a quel prezzo.
Comunque belle le nuove roval sl ci avevo fatto un pensiero però il cerchio non è poi così leggero avevo letto sui 360g o poco meno il peso ridotto è ottenuto con i mozzi e pochi raggi infatti penso andrò su altro
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.446
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sarebbe uno sconto del 33% non credo si trovino facilmente a quel prezzo.
Comunque belle le nuove roval sl ci avevo fatto un pensiero però il cerchio non è poi così leggero avevo letto sui 360g o poco meno il peso ridotto è ottenuto con i mozzi e pochi raggi infatti penso andrò su altro
Beh 360gr sono pochi per un cerchio con 29 di larghezza interna e 4mm di spessore. Penso difficilmente raggiungibile da altri.
Secondo me se uno gira tanto può essere un buon investimento per via della garanzia a vita (se però risponde veramente facendo poche storie..) magari le si tiene anche 5/10anni.. penso che difficilmente nei prossimi anni si possa arrivare a fare tanto di meglio.
La cosa incredibile è anche il limite di peso di 125kg.. per ruote analoghe ho sempre visto un limite di peso attorno ai 75/80kg
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Beh 360gr sono pochi per un cerchio con 29 di larghezza interna e 4mm di spessore. Penso difficilmente raggiungibile da altri.
Secondo me se uno gira tanto può essere un buon investimento per via della garanzia a vita (se però risponde veramente facendo poche storie..) magari le si tiene anche 5/10anni.. penso che difficilmente nei prossimi anni si possa arrivare a fare tanto di meglio.
La cosa incredibile è anche il limite di peso di 125kg.. per ruote analoghe ho sempre visto un limite di peso attorno ai 75/80kg
ci sono i race factory canale da 28.2 315g tallone 4mm o canale 31.4 330g tallone 4.2
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sarebbe uno sconto del 33% non credo si trovino facilmente a quel prezzo.
Comunque belle le nuove roval sl ci avevo fatto un pensiero però il cerchio non è poi così leggero avevo letto sui 360g o poco meno il peso ridotto è ottenuto con i mozzi e pochi raggi infatti penso andrò su altro
Guarda dal mio rivenditore fino alla settimana scorsa ce n’era disponibile un paio a 950 euro .
Io me le sono trovate montate di serie sulla bici e onestamente a 1350 non le prenderei mai per via del peso ;optando per qualcosa di più leggero . Tuttavia a 900 ne può valere la pena . Io mi ci trovo bene , sono robustissime e le maltratto come se fossero ruote da 50 euro .... in 5-6000 km ho dovuto centrare solo una volta la posteriore .
Le nuove roval sl sono spettacolari ; peccato solo per il prezzo .
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Guarda dal mio rivenditore fino alla settimana scorsa ce n’era disponibile un paio a 950 euro .
Io me le sono trovate montate di serie sulla bici e onestamente a 1350 non le prenderei mai per via del peso ;optando per qualcosa di più leggero . Tuttavia a 900 ne può valere la pena . Io mi ci trovo bene , sono robustissime e le maltratto come se fossero ruote da 50 euro .... in 5-6000 km ho dovuto centrare solo una volta la posteriore .
Le nuove roval sl sono spettacolari ; peccato solo per il prezzo .
Le ho anche io di serie sulla Epic per quest'anno le tengo ma mi piacerebbe mettere un canale più largo e se cambio ovviamente voglio anche scendere di peso, queste mi piacciono ma 2000 euro per togliere poco peso dal cerchio non vale la pena poi le vorrei senza fori non voglio più mettere nastro o tappi
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Enve è già da 5-6 anni che costruisce le ruote XC con bordo da 4 mm. Ma quando ci arriva anche Specialized fa un altro effetto..
Ci sono piccole realtà artigianali in Italia che da anni fanno ruote, e non solo, così leggere e resistenti, con canale anche da 30, che meriterebbero 5 stelle..invece nessuno le nomina. Poi arrivano gli pseudo americani e prime pagine a cascare
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh 360gr sono pochi per un cerchio con 29 di larghezza interna e 4mm di spessore. Penso difficilmente raggiungibile da altri.
Secondo me se uno gira tanto può essere un buon investimento per via della garanzia a vita (se però risponde veramente facendo poche storie..) magari le si tiene anche 5/10anni.. penso che difficilmente nei prossimi anni si possa arrivare a fare tanto di meglio.
La cosa incredibile è anche il limite di peso di 125kg.. per ruote analoghe ho sempre visto un limite di peso attorno ai 75/80kg
Sempre che a qualcuno non venga in mente nel frattempo di cambiare standard mozzi, proclamando che van decisamente meglio...perché è stato un attimo passare da P.P. classic, ai Boost e da qui, passare ad altro il passo è breve...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo