[Test] Rose Root Miller 8

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Fra tutte le 29" che ho visto fin'ora è la più equilibrata esteticamente (vorrei sapere che taglia è quella in foto). Ma continuano a non convincermi per quanto riguarda la manegevolezza, forse sarebbe stata più azzeccata una 27.5".
Lo stem della Crank è fantastico!
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Fra tutte le 29" che ho visto fin'ora è la più equilibrata esteticamente (vorrei sapere che taglia è quella in foto). Ma continuano a non convincermi per quanto riguarda la manegevolezza, forse sarebbe stata più azzeccata una 27.5".
Lo stem della Crank è fantastico!

riporto dall'articolo..
"" La taglia da noi provata è una M, ma è caratterizzata da un orizzontale virtuale di ben 590mm, adatta quindi alla mia statura (182 cm). ""


ciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma 'ste Nobby Nic sono così scadenti? Oppure sulle rocce umide sarebbero schizzate via anche le altre gomme?

Rispetto alle gomme che uso abitualmente (Ardent, Crossmark, High Roller dietro e Minion davanti) vanno decisamente peggio... Almeno al posteriore il Nobby Nic scorre peggio e alla prima pietra o radice umida in salita perde subito trazione. Davanti su terra asciutta o umida il Nobby va piuttosto bene, ma se ti ritrovi su pietre bagnate/viscide devi tirar fuori il rosario...

Fra tutte le 29" che ho visto fin'ora è la più equilibrata esteticamente (vorrei sapere che taglia è quella in foto). Ma continuano a non convincermi per quanto riguarda la manegevolezza, forse sarebbe stata più azzeccata una 27.5".
Lo stem della Crank è fantastico!

La Root Miller è sicuramente una delle 29er più maneggevoli. Può avere altri difetti, ma sul guidato sembra veramente di essere in sella ad una 26".

La taglia della bici in test è una M.
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Per quanto riguarda l' estetica non fatevi ingannare dalle foto, le Rose non colpiscono perché hanno colori sobri e linee classiche, tutto il contrario rispetto a ciò che il marketing ci propone ogni giorno. Dal vivo la musica cambia e queste tedesche appaiono molto più belle e solide, provare per credere.
Bel test, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
non capisco molto bene l'ultima parte di questa frase:
"Se sul dritto la Root Miller se la cava piuttosto bene, sui tornanti in salita il maggiore ingombro delle ruotone ed il carro particolarmente lungo non aiutano, nonostante l?angolo di sterzo particolarmente chiuso aiuti a ridurre il raggio di sterzata. Dovendo fare un paragone con una bici tradizionale da 26? bisogna ammettere che la Root Miller risulta più impacciata, mentre tra le 29er di pari categoria ci è sembrata una delle migliori."

mi pare che si fosse detto che, se una 29 era ben progettata a livello di geometrie, anche nei tratti tecnici in salita (vedi tornantini stretti) permetteva performance anche migliori delle 26 in quanto, per così dire, consentiva di mantenere più a lungo l'equilibrio a basse velocità e grazie alla posizione del biker più bassa rispetto ai mozzi.
se questo è vero come può essere una delle migliori 29er in quest ambito?
qualche delucidazione in più?
soprattutto mi interessa il confronto in questo ambito con altre 29 testate (rumblefish, tallboy) che, mi pareva, eccellessero in quelle situazioni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se guardi le foto, quello è il setup di test... Come vedi il reggisella è a testa dritta e la sella abbastanza centrata.
Le geometrie sono quelle, non farti ingannare dall'angolo sterzo che essendo molto verticale risulta più chiuso di quello sella, mentre di solito è il contrario.
Allora, come dici anche tu, puo' essere che la taglia piccola sposti il barcientro piu' indietro (a meno di sdraiarsi sul manubrio).
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
due appunti:

latticizzando una 29" non si risparmiano 200 gr a ruota.
siamo a poco più di un centinaio di grammi. dentro ci va abbastanza lattice purtroppo.
sono inezie in ogni caso.

altezza manubrio. non sempre è uno svantaggio averlo troppo alto.
dipende anche dalla statura del biker , e se la taglia in oggetto si trova al limite inferiore o al limite superiore del biker che la usa.

uan domanda: la bici accetta escursioni anteriori fino a 140?
perchè in tal caso lo spettro di utilizzo si ampia non poco verso il gravity, e credo pure race senza ambizioni di classifica..
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Confermo tutto quanto detto per i nobby nic al posteriore.
Anche io ho avuto la sensazione netta e inconfutabile che la bici non scorre e sembra di tirare bici e carretto ;-)
Decisamente meglio all'anteriore...
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Onde evitare di sembrare un denigratore, vorrei chiarire che apprezzo moltissimo la tua presenza in questo forum, ed in particolare in questo thread: metterci la faccia e rendersi disponibile a qualsiasi contatto con la clientela è un valore aggiunto elevatissimo!

Complimenti per l'ottimo lavoro svolto e che svolgerete! :-)

Max

Concordo anch'io!
E' un gran bel segno che Rose Italia partecipi al thread!
Davvero ottimo.
Bravi!Bravi!Bravi!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
due appunti:

latticizzando una 29" non si risparmiano 200 gr a ruota.
siamo a poco più di un centinaio di grammi. dentro ci va abbastanza lattice purtroppo.
sono inezie in ogni caso.

altezza manubrio. non sempre è uno svantaggio averlo troppo alto.
dipende anche dalla statura del biker , e se la taglia in oggetto si trova al limite inferiore o al limite superiore del biker che la usa.

uan domanda: la bici accetta escursioni anteriori fino a 140?
perchè in tal caso lo spettro di utilizzo si ampia non poco verso il gravity, e credo pure race senza ambizioni di classifica..


Lo so che sei molto generoso nei confronti delle 29, ma non basta una forca da 140 . . . . poi così come è molto ben piazzata: ottimo Trail che strizza l'occhio all'AM

ps: non basterebbe nemmeno su una 26 comunque
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
no, generoso non direi.... sono tutt'ora convinto che la soluzione migliore per quel dato uso è ben altra....ed ha le ruote + piccole ;-)
dicevo cosi solo perchè avendo provato bici con escursioni simili (e la 140 appunto davanti) , mi sono reso conto che queste bici infondono molta sicurezza in discesa, e magari possono far al caso di chi vuole provare a gareggiare senza ambizioni di classifica, proprio come me....
una 140 su una bici come questa Rose, è un po diverso dal mettere un 140 su una 26".
cmq era solo una curiosità se questa bici accetta le 140.... null'altro...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non capisco molto bene l'ultima parte di questa frase:
"Se sul dritto la Root Miller se la cava piuttosto bene, sui tornanti in salita il maggiore ingombro delle ruotone ed il carro particolarmente lungo non aiutano, nonostante l?angolo di sterzo particolarmente chiuso aiuti a ridurre il raggio di sterzata. Dovendo fare un paragone con una bici tradizionale da 26? bisogna ammettere che la Root Miller risulta più impacciata, mentre tra le 29er di pari categoria ci è sembrata una delle migliori."

mi pare che si fosse detto che, se una 29 era ben progettata a livello di geometrie, anche nei tratti tecnici in salita (vedi tornantini stretti) permetteva performance anche migliori delle 26 in quanto, per così dire, consentiva di mantenere più a lungo l'equilibrio a basse velocità e grazie alla posizione del biker più bassa rispetto ai mozzi.
se questo è vero come può essere una delle migliori 29er in quest ambito?
qualche delucidazione in più?
soprattutto mi interessa il confronto in questo ambito con altre 29 testate (rumblefish, tallboy) che, mi pareva, eccellessero in quelle situazioni.

Beh la Tallboy ad esempio ha un carro più corto (445mm) un angolo sterzo di 1,5° più chiuso, quindi logicamente ne guadagna ancora in maneggevolezza.

Il discorso della maneggevolezza è comunque relativo al formato di ruote. Prendiamo il caso della Root Miller: questa risulta molto maneggevole tra le 29er di pari categoria, ma se estendiamo il riferimento anche alle trail bike tradizionali da 26" ci sono mezzi nettamente più maneggevoli e meno ingombranti.

Insomma è palese che le ruote grosse, in tutte quelle situazioni in cui è richiesta molta agilità, paghino pegno. Detto questo però ci sono molte bici che, grazie a geometrie più raccolte, patiscono di meno ed assicurano comunque un discreto comportamento anche in questo frangente.
Le 29er portano vantaggi in altre situazioni, non certo sullo stretto!

Sul discorso equilibrio, non ho notato grosse differenze tra diametri di ruote differenti. Sul lento le ruotone aiutano a stare dritti perchè risentono meno degli ostacoli, ma se ad esempio fai del surplace su asfalto non ci sono grosse differenze se non quelle dettate dalla diversa geometria (angolo sterzo più chiuso e avantreno più alto).

latticizzando una 29" non si risparmiano 200 gr a ruota.
siamo a poco più di un centinaio di grammi. dentro ci va abbastanza lattice purtroppo.
sono inezie in ogni caso.

Una camera d'aria 29er pesa 250g. Di lattice quanto ne metti in una ruota 29"? Facciamo 70cc, che corrispondo a 70g appena messo che poi diventano ca 17g quando si secca (riduzione di peso del 75%). 200g mi sembra una stima abbastanza plausibile di quanto si può risparmiare in termini di peso.

altezza manubrio. non sempre è uno svantaggio averlo troppo alto.
dipende anche dalla statura del biker , e se la taglia in oggetto si trova al limite inferiore o al limite superiore del biker che la usa.

Nel momento in cui la bici manifesta la tendenza ad impennarsi, sicuramente è uno svantaggio...

uan domanda: la bici accetta escursioni anteriori fino a 140?
perchè in tal caso lo spettro di utilizzo si ampia non poco verso il gravity, e credo pure race senza ambizioni di classifica..

Forse una 140mm abbassabile tipo la Talas, ma non ci vedrei bene una forca a corsa fissa così alta.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Rose come anche Cube, altre non so, propone le 29 con le misure piantone decisamente abbondanti, la Miller in esame taglia M (la più piccola disponibile) dubito sia utilizzabile facilmente da persone con altezza inferiore ai 175 cm e/o cavallo sotto gli 83 cm.
 

Gufo69

Biker serius
8/10/10
132
0
0
Lago di Como
Visita sito
Spero di riuscire a provare presto questa root miller (in taglia L). Il passaggio dalla mia Dr.Z a questa potrebbe avere un senso, anche se da quanto letto nella prova mi sarei aspettato una bici più performante proprio sul ripido e tecnico.

Ps. Io con i nobby nic non mi trovo affatto male anche se è vero che sull'umido non sono il massimo.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sicuramente validissima ma il telaio ha delle linee anonime. Rose non ha un bel progetto 29er, rispetto a Cube e Canyon le sue 29er sono un pò anonime, linee datate. Il carro poi non mi pare tra i più corti in circolazione.
Preferisco di gran lunga la sua produzione 26er.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A prima vista mi pare un progetto molto interessante, è anche chiara la scelta di destinazione d'uso, e la si nota benissimo dalle geometrie scelte: una bici non estrema adatta per escursionismo tranquillo e molto pedalato: il carro lungo e l'angolo di sterzo la dicono lunga... Inutile volerla trasformare in una bici da freeride con forcelle piú lunghe o simili accorgimenti. Basti invece pensare a bici come la banshee prime, sempre da 130 ma dichiaratamente dell'altra sponda.
Che poi ci si possa metterci del manico e farci altro, è tutto un altro affare...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo