[Test] Rose Beef Cake FR8 Dual Link

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Grazie a voi o-o

Cosa dissero i due baldi giovini della BC? Stesse sensazioni ricavate da me o diverse?

spero rispondano loro ;-)

sinteticamente

- molto stabile sullo scassato, quasi non pervenuto:smile:
- buona posizione di guida, il giusto compromesso per una guida su tratti tortuosi e veloci
- buona pedalabilità (Skap dice che trova la Torque un po' più performante)
- migliore sensibilità della forcella kashimata
- ottimi freni
- tutte e due non hanno avuto modo di fare una prova su un sentiero tipico da superenduro, in discesa, con i dovuti rilanci del caso
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Grazie a voi o-o

Cosa dissero i due baldi giovini della BC? Stesse sensazioni ricavate da me o diverse?

Purtroppo il giro è stato veramente breve e quindi è difficile dare più che qualche sensazione...
In salita sostanzialmente non mi è sembrata avere problemi, anche a 180 posteriori sulla ponale facendo tutte le gobbe e i pezzi di simil singletrack presenti ai lati dello stradone non si affossava troppo né si impennava (la forcella era abbassata).
Sulla discesa (abbiamo fatto la trota) posso dire che mangia veramente il ripido e lo scassato e da molta sicurezza. Sarebbe stato bello provare un sentiero a mezza costa un po' filante e guidato e qualche pezzo di tornantini stretti su terra per capire se veramente l'interasse e la lunghezza della bici sono penalizzanti, così posso dire di essermi sentito molto a mio agio :-)

ps: mi unisco ai ringraziamenti per la giornata pedalatoria :-)
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Grazie a voi o-o

Cosa dissero i due baldi giovini della BC? Stesse sensazioni ricavate da me o diverse?

Beh, vuoi il manubrio un po' più stretto..
vuoi le impostazioni cercate un po' di fretta..
vuoi come dice Domingosh, la non lunghissima percorrenza del sentiero..

I risutltati in salita sono stati:
- sembra essere un po' meno stabile nella pedalata su single track rispetto ad un altra 180 come la Torque vertride, ma probabilmente gonfiando un po' di più l'ammo (a discapito della discesa) si riuscirebbe ad essere più fermi.

- in discesa sembra proprio non avere limiti, sia grazie alle geometrie sia alle sospensioni kashimate, che alle coperture di larga battuta che avevano grip praticamente ovunque, nonostante il viscido delle pietre sulla mulattiera. Da questo punto di vista molto più comoda della sorella Torque.

Questo lo posso raccontare considerando un giretto di un ora sui sentieri limitrofi alla fiera. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento 3-05-2012:

In occasione del Bike Festival ho approfittato della presenza dello stand Formula per un controllo del freno posteriore (Formula The One), il quale aveva un comportamento “gommoso” e la leva tornava con fatica in posizione di riposo. Oltre alla sostituzione dell’olio con relativo spurgo, i tecnici Formula hanno sostituito alcuni O-ring ed un non meglio identificato “pistoncino” (geberzylinder). Purtroppo non riesco ad essere più preciso di così, dato che queste sono le spiegazioni che mi sono state date. Il costo del lavoro è stato di 25 Euro, mentre una coppia di pastiglie nuove mi è stata regalata e montata.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Aggiornamento 3-05-2012:

In occasione del Bike Festival ho approfittato della presenza dello stand Formula per un controllo del freno posteriore (Formula The One), il quale aveva un comportamento “gommoso” e la leva tornava con fatica in posizione di riposo. Oltre alla sostituzione dell’olio con relativo spurgo, i tecnici Formula hanno sostituito alcuni O-ring ed un non meglio identificato “pistoncino” (geberzylinder). Purtroppo non riesco ad essere più preciso di così, dato che queste sono le spiegazioni che mi sono state date. Il costo del lavoro è stato di 25 Euro, mentre una coppia di pastiglie nuove mi è stata regalata e montata.

trattamento da "comune mortale" o da "Muldox del mtb-forum amico di Sergio Rose" :-)? te lo chiedo perchè un lavoro del genere, per 25 euro è onestissimo, poi le pastiglie regalate sono un sogno... :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
trattamento da "comune mortale" o da "Muldox del mtb-forum amico di Sergio Rose" :-)? te lo chiedo perchè un lavoro del genere, per 25 euro è onestissimo, poi le pastiglie regalate sono un sogno... :-)

Che la bici era in test per mtb-forum gliel'ho detto solamente quando sono tornato a ritirarla, quindi suppongo che quello è il prezzo che avrebbero fatto a chiunque.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
trattamento da "comune mortale" o da "Muldox del mtb-forum amico di Sergio Rose" :-)? te lo chiedo perchè un lavoro del genere, per 25 euro è onestissimo, poi le pastiglie regalate sono un sogno... :-)

Che la bici era in test per mtb-forum gliel'ho detto solamente quando sono tornato a ritirarla, quindi suppongo che quello è il prezzo che avrebbero fatto a chiunque.

durante il bike festival molte case (oltre a Formula, anche Sram o Shimano per quanto mi sia noto) facevano lavori di manutenzione gratis e/o a prezzi da..festival
se non sbaglio, Beermaster si è visto sostituire tutto un pompante dei suoi Avid+spurgo (ma non le pastiglie quasi esauste) gratis
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
durante il bike festival molte case (oltre a Formula, anche Sram o Shimano per quanto mi sia noto) facevano lavori di manutenzione gratis e/o a prezzi da..festival
se non sbaglio, Beermaster si è visto sostituire tutto un pompante dei suoi Avid+spurgo (ma non le pastiglie quasi esauste) gratis

Confermo, mi hanno cambiato la leva e il corpo... inoltre mi hanno spurgato entrambi i freni e accorciato il tubo del posteriore! Io volevo solo che mi sostituissero la leva ma avevano ricambi in carbonio (la mia era una leva alu) e non essendo compatibili tra di loro hanno fatto che cambiare tutto... e non ho pagato niente!

ps: io sono un comunissimo mortale :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qualche altro aggiornamento?
Niente?
Ciao

Se non scrivo niente è perchè tutto fila liscio :-).

In realtà ci sarebbe una novità a livello di montaggio: ho rimesso uno stem da 45 mm rise 0° come l'originale, sostituito perchè incompatibile con la piega Spank (nel test è spiegato tutto). In questo modo la piega è più bassa ed è più facile caricare l'anteriore, cosa che su questa bici non guasta.

Non avevo scritto niente perchè lo stem l'ho montato l'altro giorno e non ho ancora provato la bici.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Se non scrivo niente è perchè tutto fila liscio :-).

In realtà ci sarebbe una novità a livello di montaggio: ho rimesso uno stem da 45 mm rise 0° come l'originale, sostituito perchè incompatibile con la piega Spank (nel test è spiegato tutto). In questo modo la piega è più bassa ed è più facile caricare l'anteriore, cosa che su questa bici non guasta.

Non avevo scritto niente perchè lo stem l'ho montato l'altro giorno e non ho ancora provato la bici.

Hai poi avuto modo di provarla settata a 180 rear? Se sì, hai trovato differenze con la 2011?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Hai poi avuto modo di provarla settata a 180 rear? Se sì, hai trovato differenze con la 2011?

La risposta della sospensione è molto simile, mentre rimangono le differenze dovute alla geometria leggermente diversa.
Secondo me la bici è molto equilibrata con la sospensione posteriore settata a 165 mm: in salita aiuta ed in discesa non fa desiderare nulla di più.
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
La risposta della sospensione è molto simile, mentre rimangono le differenze dovute alla geometria leggermente diversa.
Secondo me la bici è molto equilibrata con la sospensione posteriore settata a 165 mm: in salita aiuta ed in discesa non fa desiderare nulla di più.

La lasceresti a 165 anche in una giornata bikepark?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La lasceresti a 165 anche in una giornata bikepark?

Probabilmente per pigrizia sì :-)
Scherzi a parte, come già detto trovo la bici molto equilibrata fra anteriore e posteriore quando settata a 165 mm, viste le caratteristiche e le doti assorbenti del carro. Poterla settare a 180 mm per le giornate di sola discesa è comunque un'opzione in più.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Probabilmente per pigrizia sì :-)
Scherzi a parte, come già detto trovo la bici molto equilibrata fra anteriore e posteriore quando settata a 165 mm, viste le caratteristiche e le doti assorbenti del carro. Poterla settare a 180 mm per le giornate di sola discesa è comunque un'opzione in più.

ok! Grazie ;-)
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Probabilmente per pigrizia sì :-)
Scherzi a parte, come già detto trovo la bici molto equilibrata fra anteriore e posteriore quando settata a 165 mm, viste le caratteristiche e le doti assorbenti del carro. Poterla settare a 180 mm per le giornate di sola discesa è comunque un'opzione in più.

Ho fatto una bella uscita di una 50ina di km domenica mattina con molta salita e molta discesa entrambe abbastanza impegnative per me :-);
settaggio a 180 e devo ammettere che sono rimasto molto colpito favorvolmente di come si pedala nonostante il muddy all'anteriore.Per ora la provo per benino così in modo da cogliere meglio le differenze a 165.
Vorrei chiederti quanti clik consigli sui vari registri della forcella, tenendo presente che peso 70 kg nudo (vestiario + 4 -5 kilozzi di zaino) e la pressione del precarico (l'ho portata da 60psi a 55 durante la discesa da un bike park in quanto mi sembrava un pò duretta).
Riguardo all'ammo che sag a 180?
Scusa delle tante domande ma trovare il setup corretto è un pò complicato con tutte le regolazioni a disposizione.
Ciao e grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Vorrei chiederti quanti clik consigli sui vari registri della forcella, tenendo presente che peso 70 kg nudo (vestiario + 4 -5 kilozzi di zaino) e la pressione del precarico (l'ho portata da 60psi a 55 durante la discesa da un bike park in quanto mi sembrava un pò duretta).
Riguardo all'ammo che sag a 180?...

Forcella, premesso che peso 3/4 kg più di te e che la tengo un po' dura:

per i giri pedalati circa 70 psi - registro high speed chiuso di un click o due (giusto per non tenerlo tutto aperto) - low speed dai 7 ai 15 click in base al percorso ed ispirazione del momento. In caso di flow con salti e/o drop (situazione tipica di certi bike-park) chiudo un po' di più le alte velocità.

Ammo:

per giri pedalati circa il 25% di SAG sia con 165 che con 180 mm di travel. La progressività del carro permette comunque di impostare un maggior SAG, cosa che vale la pena fare nelle giornate di sola discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo