[Test] Rock Shox Totem RC2 DH Dual Position Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Mi permetto solo un'osservazione da ex possessore di Totem 2 step.
Tre mesi sono pochi la mia 2 step per i primi 5 mesi (con almeno due uscite a settimana) ha funzionato come un orologio svizzero, poi al sesto mese la forcella ha iniziato a dare problemi con il sistema di accorciamento della corsa e nei successivi 5 mesi l'ho dovuta mandare per ben 5 volte in assistenza fino a quando esausto non ho ottenuto la restituzione del prezzo da AMG (il cui servizio assistenza è da 10 e lode come ben si sa).
Quindi ben vengano i test di durata, ma aspetterei a dichiarare risolti tutti i problemi fino a che la durata del test non sia un po' maggiore.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
io ho la lyric e dal two step che non funzionava affatto mi hanno montato il dual air e devo dire che dopo 5 mesi di utilizzo intenso va benissimo quindi questo sistema lo reputo affidabile. Ma volevo chiedere tra la lyric così modificata (che tra l'altro passa da 140-180 a 150-185 di escursione) e la totem dual air a parte la dimensione degli steli quali altre differenze ci sono ?
grazie a chi mi vorrà rispondere
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Mah in teoria la differenza dovrebbe proprio essere nell'escursione che però sapevo essere 130-160 per la lyric, e 150-180 per la totem, oltre che nel diametro degli steli , 35 mm la lyric, 40 mm la totem
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Tirà la carèta;5633282 ha scritto:
Volendo capire meglio il funzionamento, ho guardato il catalogo dei pezzi di ricambio, ho notato che tra le note relative alla totem si riporta:


Quindi la conversione sarà comunque possibile? Sempre che, non costi meno una forcella nuova!

Dicono fonti ufficiali che se gli steli internamente sono perfetti e non rovinati la conversione è possibile.
Quasi quasi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.973
18.216
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi permetto solo un'osservazione da ex possessore di Totem 2 step.
Tre mesi sono pochi la mia 2 step per i primi 5 mesi (con almeno due uscite a settimana) ha funzionato come un orologio svizzero, poi al sesto mese la forcella ha iniziato a dare problemi con il sistema di accorciamento della corsa e nei successivi 5 mesi l'ho dovuta mandare per ben 5 volte in assistenza fino a quando esausto non ho ottenuto la restituzione del prezzo da AMG (il cui servizio assistenza è da 10 e lode come ben si sa).
Quindi ben vengano i test di durata, ma aspetterei a dichiarare risolti tutti i problemi fino a che la durata del test non sia un po' maggiore.

Mi permetto di risponderti dicendo che in media le mie uscite alla settimana sono 4 :spetteguless:
Comunque, come ho detto anche nell'articolo, la continuiamo ad usare.
 

sbardj

Biker marathonensis
Mi permetto solo un'osservazione da ex possessore di Totem 2 step.
Tre mesi sono pochi la mia 2 step per i primi 5 mesi (con almeno due uscite a settimana) ha funzionato come un orologio svizzero, poi al sesto mese la forcella ha iniziato a dare problemi con il sistema di accorciamento della corsa e nei successivi 5 mesi l'ho dovuta mandare per ben 5 volte in assistenza fino a quando esausto non ho ottenuto la restituzione del prezzo da AMG (il cui servizio assistenza è da 10 e lode come ben si sa).
Quindi ben vengano i test di durata, ma aspetterei a dichiarare risolti tutti i problemi fino a che la durata del test non sia un po' maggiore.
Il problema del 2 step è stato risolto sostituendolo con il dualposition.
La maggior parte dei 2step erano difettosi, in pratica anche sostituendoli si andava a montare un pezzo che non poteva funzionare più di tanto. Sembra che il dual sia molto più affidabile, quindi se la tua totem manifestava solo il problema dell'abbassamento, ad oggi possiamo dire che con la sostituzione del 2step diventerebbe una Signora forcella!

Una domanda, sapete dirmi quanto è alta la totem?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il problema del 2 step è stato risolto sostituendolo con il dualposition.
La maggior parte dei 2step erano difettosi, in pratica anche sostituendoli si andava a montare un pezzo che non poteva funzionare più di tanto. Sembra che il dual sia molto più affidabile, quindi se la tua totem manifestava solo il problema dell'abbassamento, ad oggi possiamo dire che con la sostituzione del 2step diventerebbe una Signora forcella!

Una domanda, sapete dirmi quanto è alta la totem?

Mi sembra di ricordare 565mm Axle to crown.. :nunsacci:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Mah in teoria la differenza dovrebbe proprio essere nell'escursione che però sapevo essere 130-160 per la lyric, e 150-180 per la totem, oltre che nel diametro degli steli , 35 mm la lyric, 40 mm la totem

La Totem 2 Step è 135-180 e non 150-180.
Comunque anch'io sono uno di quelli che l'ha modificata con il kit Protone e finalmente ho finito di avere problemi.
Funziona alla perfezione.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
La Totem 2 Step è 135-180 e non 150-180.
Comunque anch'io sono uno di quelli che l'ha modificata con il kit Protone e finalmente ho finito di avere problemi.
Funziona alla perfezione.
Questa è la dual position e non la 2-step( "vecchio" modello a travel variabile) ed il travel è 150/180 (135/180 era la 2-step)
 

Classifica mensile dislivello positivo