[Test] Rock Shox Totem RC2 DH Dual Position Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
La mia Totem funziona ancora perfettamente...


Ottimo!! :-)

Dubbio del cavolo: ma abbassata a 150mm la si può usare ugualmente in discesa?? Pensa a delle discesine facili dove non serve averla a 180. Oppure è meglio non sollecitarla quando abbassata xchè non lavorerebbe bene??? (= serve solo x salire).

Thanks,
Mc.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Ottimo!! :-)

Dubbio del cavolo: ma abbassata a 150mm la si può usare ugualmente in discesa?? Pensa a delle discesine facili dove non serve averla a 180. Oppure è meglio non sollecitarla quando abbassata xchè non lavorerebbe bene??? (= serve solo x salire).

Thanks,
Mc.

Quando è a 150 è più dura; nulla vieta regolare i registri per farla funzionare a 150 ma poi a 180 credo sarebbe troppo morbida...personalmente quando mi sembra di avere troppa corsa (tecnico lento) agisco sui registri della compressione..
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Ciao a tutti,un paio di mesi fa ho preso una Totem DPA usata a 400 euro,ma vi posso assicurare che sembra nuova,una vera occasione.
Volevo chiedervi riguardo al DPA: se giro il pomello la forca si abbassa di 1cm e mezzo,rendendo pressochè inutile il sistema di abbassamento...ha solo una decina di uscite all'attivo,può essere un problema risolvibile facilmente (chissà,magarianche da me) oppure è una questione di rodaggio?:babb:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti,un paio di mesi fa ho preso una Totem DPA usata a 400 euro,ma vi posso assicurare che sembra nuova,una vera occasione.
Volevo chiedervi riguardo al DPA: se giro il pomello la forca si abbassa di 1cm e mezzo,rendendo pressochè inutile il sistema di abbassamento...ha solo una decina di uscite all'attivo,può essere un problema risolvibile facilmente (chissà,magarianche da me) oppure è una questione di rodaggio?:babb:

non c'entra il rodaggio, lì c'è qualcosa che non va.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Mah devi comunque pensare che è una forca prettamente da FR; quello che non capisco io è perchè non vadano bene i dischi da 200 (attuale "standard" degli Avid Code, che è gruppo SRAM come RS). Magari interpreto male io...

Oltretutto tra i dischi di avid non mi pare ci siano dischi da 203
Mi correggo, ho appena controllato e gli avid code r montano il 203.. ma cercando tra i vari rotori di ricambio su sito rs non ho trovato nulla da 203.. strano
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Oltretutto tra i dischi di avid non mi pare ci siano dischi da 203
Mi correggo, ho appena controllato e gli avid code r montano il 203.. ma cercando tra i vari rotori di ricambio su sito rs non ho trovato nulla da 203.. strano

I nuovi dischi avid hs1 sono da 200, tutti i precedenti sono 203. Credo che 1,5mm non siano un grosso problema, avevo i g3 ora ho gli hs1 e problemi di frenata non ne ho...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
pare che "realmente" non ci dovrebbero essere problemi...
questa è quella di [MENTION=1]marco[/MENTION] ....
magari può darci lui stesso delle conferme

290809.jpg
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Avrei anche una domanda sul settaggio...smanettando coi cc d'olio la forca senza aria dentro comprimendola arriva giusta giusta al fondocorsa,ma quando la uso restano i soliti maledetti 3 cm inutilizzati in cima...
Affidandomi a voi,è meglio togliere ancora qualche cc d'olio per sfruttarla a pieno oppure mantenerne il quantitativo corretto e girare con 3/4 dell'escursione aspettando il drop da millemila metri che me la faccia usare tutta?
Ovviamente tutti questi discorsi li ho fatti con la premessa che la compressione alle alte velocità è al minimo e l'aria insufflata è regolata per il mio peso...marco aiutami tu!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
A me è proprio sorto il dubbio leggendo la recensione di marco: Ho dovuto lasciare all’anteriore il disco da 200 mm, dato che monto una Totem su cui è possibile fissare solo un disco di quelle dimensioni anche se, a detta di SRAM, avrei potuto tranquillamente passare ai 180mm, vista la potenza del nuovo freno.

:nunsacci:
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Avrei anche una domanda sul settaggio...smanettando coi cc d'olio la forca senza aria dentro comprimendola arriva giusta giusta al fondocorsa,ma quando la uso restano i soliti maledetti 3 cm inutilizzati in cima...
Affidandomi a voi,è meglio togliere ancora qualche cc d'olio per sfruttarla a pieno oppure mantenerne il quantitativo corretto e girare con 3/4 dell'escursione aspettando il drop da millemila metri che me la faccia usare tutta?
Ovviamente tutti questi discorsi li ho fatti con la premessa che la compressione alle alte velocità è al minimo e l'aria insufflata è regolata per il mio peso...marco aiutami tu!

Anche a me faceva lo stesso "scherzo". Io non credo che continuare a togliere olio dall'idraulica risolva la situazione. Secondo l'inghippo sta nel lato dpa. Magari si crea dell'aria nei foderi che provoca l'effetto muro nell'ultima parte di corsa.
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Anche a me faceva lo stesso "scherzo". Io non credo che continuare a togliere olio dall'idraulica risolva la situazione. Secondo l'inghippo sta nel lato dpa. Magari si crea dell'aria nei foderi che provoca l'effetto muro nell'ultima parte di corsa.

se a quanto pare c'è parecchia gente che subisce questa cosa la RS dovrebbe dire qualcosa...come difetto di fabbricazione dubito...
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
se a quanto pare c'è parecchia gente che subisce questa cosa la RS dovrebbe dire qualcosa...come difetto di fabbricazione dubito...

Magari un qualche sistema c'è, ad esempio anche con il kit aria di protone mi capitava la stessa cosa e mi era stato consigliato di sgonfiare la forcella, aprire i speed lube, comprimere fino a 3/4 e con la forcella compressa chiudere i speed lube. Però non so se avevo capito bene perchè mi si creava una specie di sottovuoto :-\
Un pò il fatto di avere 3/2cm di corsa inutilizza mi stressava ma non posso dire che il sistema dpa funzionava male, come lavorava in compressione intendo. Ora la totem è tornata a molla.
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Magari un qualche sistema c'è, ad esempio anche con il kit aria di protone mi capitava la stessa cosa e mi era stato consigliato di sgonfiare la forcella, aprire i speed lube, comprimere fino a 3/4 e con la forcella compressa chiudere i speed lube. Però non so se avevo capito bene perchè mi si creava una specie di sottovuoto :-\
Un pò il fatto di avere 3/2cm di corsa inutilizza mi stressava ma non posso dire che il sistema dpa funzionava male, come lavorava in compressione intendo. Ora la totem è tornata a molla.


"purtroppo" la mia totem è dpa nativa,quindi non so se è possibile applicare il kit di conversione,senza contare che mi dispiacerebbe perderlo dato che mi ne usufruisco abbastanza...
 

Classifica mensile dislivello positivo