Test [Test] Nuova Specialized Enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Allora.....per fare un po di chiarezza........
Innanzi tutto io sono uno che ha tre bici e si allena quasi tutti i giorni, tre bici che vanno da XC, Trail e Enduro e non si chiamano twin.
Sono un ex Agonista solo perchè co sto cazzo de covid mi sono saltate tante belle cose visto che mi stavo allenando per l'ennesima Hero, la Rando Extreme, la Terminillo Rando.
La prima uscita con la Specy da 29 è stata di 46Km per 1600 di dislivello.
Sono Tecnico Istruttore della FCI.
L'unico Maestro vero che conosco ha come soprannome Lampo e Dario P, il resto è noia.
Smonto le mie bici, ne faccio secchi di bulloni e le rimonto, difficile che mi avanza una rondella.
Sono conosciuto nell'ambito ciclistico ovviamente non co sto nome e negli ultimi 5 anni ho passato piu tempo dentro un negozio di bici che da altre parti, per cui so come funzionano le dinamiche del cazzo che ovviamente ai piu non è dato di sapere.
La biomeccanica me la faccio da solo non vado a cercare gente che si è comprata l'app da google play, se devo andare so da chi andare.
Per il resto non è che vado avanti di scimmia, ho passato quella fase da un bel po di tempo.
Ho preso le misure delle mie bici, ho provato la Patrol, la Commencal am, la Pivot, la Bronson 2019 e non mi ricordo piu che cosa e siccome era un anno che avevo una Specialized Enduro 2017 ho aspettato come un falco che si abbassasse il prezzo della 2020, certo anche della serietà di una casa importante.
L'unico propabile errore è che mi sono fidato del fatto che una casa del genere si comportasse come la Cannondale che mi ha risolto senza un fiato e di tasca propria una cappella del concessionario, tuttavia non è ancora detto.
Morale della favola......se comprate una Specialized Enduro 2020 occhio con l'altezza del telescopico perchè rischiate di non arrivare sui pedali.
Per il resto questa Specy che mi sono comprato per piacere mi sta andando un po sui coglioni, domani mi vado a fare 7 km di discesa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E comunque, con tutto sto curriculum, hai toppato l'acquisto.
Fattela una domandina, dopo aver fatto un bel bagno d'umiltà!

Guardavi le geometrie, prendevi due misure, e gliela chiedevi con il telescopico da 125!

Buona Hero, bel giretto, le Dolomiti sono sempre uno spettacolo!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Allora.....per fare un po di chiarezza........
Innanzi tutto io sono uno che ha tre bici e si allena quasi tutti i giorni, tre bici che vanno da XC, Trail e Enduro e non si chiamano twin.
Sono un ex Agonista solo perchè co sto cazzo de covid mi sono saltate tante belle cose visto che mi stavo allenando per l'ennesima Hero, la Rando Extreme, la Terminillo Rando.
La prima uscita con la Specy da 29 è stata di 46Km per 1600 di dislivello.
Sono Tecnico Istruttore della FCI.
L'unico Maestro vero che conosco ha come soprannome Lampo e Dario P, il resto è noia.
Smonto le mie bici, ne faccio secchi di bulloni e le rimonto, difficile che mi avanza una rondella.
Sono conosciuto nell'ambito ciclistico ovviamente non co sto nome e negli ultimi 5 anni ho passato piu tempo dentro un negozio di bici che da altre parti, per cui so come funzionano le dinamiche del cazzo che ovviamente ai piu non è dato di sapere.
La biomeccanica me la faccio da solo non vado a cercare gente che si è comprata l'app da google play, se devo andare so da chi andare.
Per il resto non è che vado avanti di scimmia, ho passato quella fase da un bel po di tempo.
Ho preso le misure delle mie bici, ho provato la Patrol, la Commencal am, la Pivot, la Bronson 2019 e non mi ricordo piu che cosa e siccome era un anno che avevo una Specialized Enduro 2017 ho aspettato come un falco che si abbassasse il prezzo della 2020, certo anche della serietà di una casa importante.
L'unico propabile errore è che mi sono fidato del fatto che una casa del genere si comportasse come la Cannondale che mi ha risolto senza un fiato e di tasca propria una cappella del concessionario, tuttavia non è ancora detto.
Morale della favola......se comprate una Specialized Enduro 2020 occhio con l'altezza del telescopico perchè rischiate di non arrivare sui pedali.
Per il resto questa Specy che mi sono comprato per piacere mi sta andando un po sui coglioni, domani mi vado a fare 7 km di discesa.
E dopo tutto 'sto pippotto hai fatto l'errore del principiante non provando la bici...capita
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Allora.....per fare un po di chiarezza........
Innanzi tutto io sono uno che ha tre bici e si allena quasi tutti i giorni, tre bici che vanno da XC, Trail e Enduro e non si chiamano twin.
Sono un ex Agonista solo perchè co sto cazzo de covid mi sono saltate tante belle cose visto che mi stavo allenando per l'ennesima Hero, la Rando Extreme, la Terminillo Rando.
La prima uscita con la Specy da 29 è stata di 46Km per 1600 di dislivello.
Sono Tecnico Istruttore della FCI.
L'unico Maestro vero che conosco ha come soprannome Lampo e Dario P, il resto è noia.
Smonto le mie bici, ne faccio secchi di bulloni e le rimonto, difficile che mi avanza una rondella.
Sono conosciuto nell'ambito ciclistico ovviamente non co sto nome e negli ultimi 5 anni ho passato piu tempo dentro un negozio di bici che da altre parti, per cui so come funzionano le dinamiche del cazzo che ovviamente ai piu non è dato di sapere.
La biomeccanica me la faccio da solo non vado a cercare gente che si è comprata l'app da google play, se devo andare so da chi andare.
Per il resto non è che vado avanti di scimmia, ho passato quella fase da un bel po di tempo.
Ho preso le misure delle mie bici, ho provato la Patrol, la Commencal am, la Pivot, la Bronson 2019 e non mi ricordo piu che cosa e siccome era un anno che avevo una Specialized Enduro 2017 ho aspettato come un falco che si abbassasse il prezzo della 2020, certo anche della serietà di una casa importante.
L'unico propabile errore è che mi sono fidato del fatto che una casa del genere si comportasse come la Cannondale che mi ha risolto senza un fiato e di tasca propria una cappella del concessionario, tuttavia non è ancora detto.
Morale della favola......se comprate una Specialized Enduro 2020 occhio con l'altezza del telescopico perchè rischiate di non arrivare sui pedali.
Per il resto questa Specy che mi sono comprato per piacere mi sta andando un po sui coglioni, domani mi vado a fare 7 km di discesa, naturalmente la salita me la pedalo.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Allora.....per fare un po di chiarezza........
Innanzi tutto io sono uno che ha tre bici e si allena quasi tutti i giorni, tre bici che vanno da XC, Trail e Enduro e non si chiamano twin.
Sono un ex Agonista solo perchè co sto cazzo de covid mi sono saltate tante belle cose visto che mi stavo allenando per l'ennesima Hero, la Rando Extreme, la Terminillo Rando.
La prima uscita con la Specy da 29 è stata di 46Km per 1600 di dislivello.
Sono Tecnico Istruttore della FCI.
L'unico Maestro vero che conosco ha come soprannome Lampo e Dario P, il resto è noia.
Smonto le mie bici, ne faccio secchi di bulloni e le rimonto, difficile che mi avanza una rondella.
Sono conosciuto nell'ambito ciclistico ovviamente non co sto nome e negli ultimi 5 anni ho passato piu tempo dentro un negozio di bici che da altre parti, per cui so come funzionano le dinamiche del cazzo che ovviamente ai piu non è dato di sapere.
La biomeccanica me la faccio da solo non vado a cercare gente che si è comprata l'app da google play, se devo andare so da chi andare.
Per il resto non è che vado avanti di scimmia, ho passato quella fase da un bel po di tempo.
Ho preso le misure delle mie bici, ho provato la Patrol, la Commencal am, la Pivot, la Bronson 2019 e non mi ricordo piu che cosa e siccome era un anno che avevo una Specialized Enduro 2017 ho aspettato come un falco che si abbassasse il prezzo della 2020, certo anche della serietà di una casa importante.
L'unico propabile errore è che mi sono fidato del fatto che una casa del genere si comportasse come la Cannondale che mi ha risolto senza un fiato e di tasca propria una cappella del concessionario, tuttavia non è ancora detto.
Morale della favola......se comprate una Specialized Enduro 2020 occhio con l'altezza del telescopico perchè rischiate di non arrivare sui pedali.
Per il resto questa Specy che mi sono comprato per piacere mi sta andando un po sui coglioni, domani mi vado a fare 7 km di discesa.
E dopo tutto 'sto pippotto hai fatto l'errore del principiante non provando la bici...capita :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ah, aggiungo, il mio negoziante di fiducia me lo avrebbe sicuramente cambiato il telescopico in un caso analogo, molto dipende anche dal rapporto cliente/negozio...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Credo che non gliela posso fare...........
Che cosa le mettono a fare le misure delle geometrie?
A cosa servono i corrieri?
Servono a far si che tu la bici la scegli da catalogo, con quella misura di telaio consona alle tue misure e te la fai spedire a casa.
Prendi la chiave dinamometrica e un po di attrezzi, ho una officina, e te la monti, sicuro del risultato perchè con le misure che ti ha dato la casa la bici ti deve andare a pennello, col cazzo!
Se ti fai regolare la bici dal conce che non capisce una sega di Biomeccanica poi facile che ti fai la bua alle articolazioni, per cui tu vai dal tuo Biomeccanico che ti rilascia la tabella con le misure e a casuccia con il metro ti diverti a regolartela.
Mi sembra abbastanza semplice.
Cmq se comprate una Specy Enduro occhio all'altezza del telescopico, sulle avvertenze questa cosa non è riportata.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Azzzz...ma con tutta sta esperienza, l'officina, il pezzo di carta, sai di non essere grande, sai di essere di gamba corta, non vai a verificare l'altezza minima?
Bastava una telefonata, gli davi la tua altezza sella e facevi verificare, così poi ti risparmiavi una giornata di macchina e facevi lavorare i corrieri, visto che sai anche a cosa servono. Tu.

Poi, al netto di tutto, semagari cortesemente chiedevi al negozio di spedirti un reggi da 125 in cambio del tuo da 150, magari non avrebbero fatto difficoltà...
Sai, con le buone a volte...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and superskinny

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Ah, aggiungo, il mio negoziante di fiducia me lo avrebbe sicuramente cambiato il telescopico in un caso analogo, molto dipende anche dal rapporto cliente/negozio...
Io non ho rapporti, io andare, pagare, prendere, col conce non ci mangio insieme.
Papini si è comportato da gran Signore offrendomi un telescopico che non si trova, cioè io lo ho trovato a 220 euro piu ss, un fusion maniac da 34.9 e 125 di escursione.
Ma il discorso è che voleva indietro il mio che fa parte di quello che ho pagato, ma io ho comprato quella bici con quel telescopico, se la rivendo che faccio, gli dico di andare da Papini col 125 e farsi dare indietro il 150?
Io ho pagato il cammello, se il cammello non va non è colpa mia, sono loro che devono far funzionare il cammello, pensa che io l'ho comprata solo perchè aveva il telescopico da 150. Diciamo che magari invece di un telescopico da 150 lungo 471 mm ne trovano uno da 150 lungo 460 mm che mi fa guadagnare quel centimetro che manca, magari in Kashima che oro fà tanto dente di zingaro.
Ma de che stamo a parlà.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Azzzz...ma con tutta sta esperienza, l'officina, il pezzo di carta, sai di non essere grande, sai di essere di gamba corta, non vai a verificare l'altezza minima?
Bastava una telefonata, gli davi la tua altezza sella e facevi verificare, così poi ti risparmiavi una giornata di macchina e facevi lavorare i corrieri, visto che sai anche a cosa servono. Tu.

Poi, al netto di tutto, semagari cortesemente chiedevi al negozio di spedirti un reggi da 125 in cambio del tuo da 150, magari non avrebbero fatto difficoltà...
Sai, con le buone a volte...

Mica son sempre gli altri che "non capiscono una sega" (cit.)
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Azzzz...ma con tutta sta esperienza, l'officina, il pezzo di carta, sai di non essere grande, sai di essere di gamba corta, non vai a verificare l'altezza minima?
Bastava una telefonata, gli davi la tua altezza sella e facevi verificare, così poi ti risparmiavi una giornata di macchina e facevi lavorare i corrieri, visto che sai anche a cosa servono. Tu.

Poi, al netto di tutto, semagari cortesemente chiedevi al negozio di spedirti un reggi da 125 in cambio del tuo da 150, magari non avrebbero fatto difficoltà...
Sai, con le buone a volte...
Sono sicuro che sei tanto una brava persona, ma quando passi un Lustro, che sicuramente non hai, ti accorgi di alcune cose: la prima è che sei molto fragile e che i coglioni ti si crepano in un attimo, la seconda è che non è che siamo per forza amici, la terza è che il 90% delle persone giurerebbe sui genitori morti per farti capire quanto tiene a te salvo poi incularti come giri le spalle, infine un buon avvocato risolve molte rotture di scatole.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sono sicuro che sei tanto una brava persona, ma quando passi un Lustro, che sicuramente non hai, ti accorgi di alcune cose: la prima è che sei molto fragile e che i coglioni ti si crepano in un attimo, la seconda è che non è che siamo per forza amici, la terza è che il 90% delle persone giurerebbe sui genitori morti per farti capire quanto tiene a te salvo poi incularti come giri le spalle, infine un buon avvocato risolve molte rotture di scatole.
Un lustro son 5 anni, io vado per gli undici lustri...

Forse è ora che pensi a quello che scrivi!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Sono sicuro che sei tanto una brava persona, ma quando passi un Lustro, che sicuramente non hai, ti accorgi di alcune cose: la prima è che sei molto fragile e che i coglioni ti si crepano in un attimo, la seconda è che non è che siamo per forza amici, la terza è che il 90% delle persone giurerebbe sui genitori morti per farti capire quanto tiene a te salvo poi incularti come giri le spalle, infine un buon avvocato risolve molte rotture di scatole.
Che dire...hai ragione tu. In bocca al lupo e facci sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque imho anche cambiando il telescopico non è che risolva il fatto che la bici sia lunga, soltanto che riesca ad avere la giusta altezza di pedalata.
A confrontare le quote(soprattutto il reach) della mia bici in taglia M con le S2 e S3 della Enduro io che sono 1.72 per circa 82 cm di cavallo sarei quasi più propenso per la S2, nonostante dovrei riuscire ad avere la giusta altezza anche sulla S3 con tele da 150, a fronte però di ben 3 cm in più di reach e 4 di interasse totale.
Figuriamoci uno più basso e con manubrio da 800mm
 

Classifica mensile dislivello positivo