Test [Test] Nuova Specialized Enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Boh io non riesco a capire...uno si fa tot km per comprarsi una bici, è a cavallo delle due taglie e sa che va a comprare un mezzo "particolare" nelle taglie, ha le sue misure dunque immagino anche l'altezza sella e per giunta è maestro FCI (dunque immagino che di bici ne sappia più di me) e non si fa mettere in bici e soprattutto non la prova...cionfo, se per te l'errore è del venditore o di specialized fai bene ad andare tramite avvocati, credo che insistere in questa discussione non ti porti a nulla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Cmq visto che a te ti spediscono le bici senza neanche pagarle allora sei proprio uno che ci sta dentro.
Per cui dimme un po, ti risulta mai che qualche casa ha fatto minchiate sulle misure dei telai o sulle sospensioni? Perchè pure a me le danno le bici e poi passo a pagare ma io le minchiate quando le fanno lo dico e dico pure che chi sta troppo dentro ci sta ben attento a chiacchierare.
Io non so chi sei, ma so che siamo differenti, oltre al fatto che pesi 30 chili piu di me.
:))):
@gargasecca sei un marcantonio, per te dovrebbero farla in taglia S6 !!!

Scusami Cionfo però è da quando hai iniziato a scrivere che ti stai contraddicendo.
E' proprio perchè ci possono essere le minchiate che sarebbe meglio controllare no ?
La tabella che ho postato prima è proprio l' esempio lampante: i dati in pollici differiscono da quelli in cm. ed è una minchiata non da poco.
E poi sei tu che prima dici che avendo preso una bestia da 6 pippi pretendi che sia perfetta, e ci mancherebbe altro...però se scegli a taglia S3 perchè "La S2 non si trova, la S3 l'ho presa col 30% di sconto" e poi non ci arrivi ai pedali Specialized credo che si possa solo fare una grassa risata.
...e poi scrivi anche " Oltre questa Specy ho anche una Cannondale Trigger sempre in taglia M, se le vedi sembra una taglia S e una L, la Trigger è molto corta e raccolta, la Specy sembra piu una moto." E' lampante che questa è una bici già GRANDE di suo, se poi prendi anche una taglia in più vai proprio a cercarti rogne !
...poi mi devi spiegare anche questo:
"La Specialized sono andato a prenderla a Pisa, da Roma sono quasi 4 ore di viaggio e altrettante di ritorno, come sono andato li, visto che sono appena 49 anni che vado in bici e casualmente sono anche Tecnico Istruttore della F.C.I. e oltretutto ho le mie misure biomeccaniche su carta, pertanto ho reputato non necessario perdere altro tempo visto che non avevo ne scarpe e ne fondello, per cui se tu fai delle cose io propabile che ne posso fare altre."
Visto che hai investito ben 8 ore del tuo tempo in viaggio, e ben 6 pippi dei tuoi soldi, sei andato e tornato da Pisa, non ti sei portato scarpe e fondello e non hai ritenuto necessario perdere 10 minuti per provare l' altezza sella ? Ma scusa visto che per la Trigger..."io stando a Roma sò che esistono i corrieri e li uso." a 'sto punto visto che le sai tutte tu forse risparmiavi benzina-autostrada-tempo e te la facevi spedire no ?
...ah già, ma tu sei Istruttore FCI che va in bici da 49 anni e ha le misure biomeccaniche su carta e non hai tempo da perdere, comunque potendo tu contattare non il negoziante, non il commerciale ma direttamente Specialized Bicycle Components a Morgan Hill (Ca) sei in una botte de fero...

In una cosa però hai perfettamente ragione: "se tu fai delle cose io propabile che ne posso fare altre."

:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq visto che a te ti spediscono le bici senza neanche pagarle allora sei proprio uno che ci sta dentro.
Per cui dimme un po, ti risulta mai che qualche casa ha fatto minchiate sulle misure dei telai o sulle sospensioni? Perchè pure a me le danno le bici e poi passo a pagare ma io le minchiate quando le fanno lo dico e dico pure che chi sta troppo dentro ci sta ben attento a chiacchierare.
Io non so chi sei, ma so che siamo differenti, oltre al fatto che pesi 30 chili piu di me.




Non credo ci siamo mai visti...il tuo Nickname non mi dice nulla...:celopiùg:

Cmq...il senso del mio intervento non era che io sono + intelligente di altri...semplicemente che da un "istruttore FCI"...certi errori direi "grossolani"...beh...uno non se li aspetterebbe.
Penso che la frase di @yura dica tutto:

"La S2 non si trova, la S3 l'ho presa col 30% di sconto" e poi non ci arrivi ai pedali Specialized credo che si possa solo fare una grassa risata.

e incolpare Specy per "errata scelte sulle misure"...direi che è un po' arrampicarsi sugli specchi.
Buone pedalate.

:roll:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E certo ! E' matematica, se un ciccione qualunque si siede sulla mia bici l' altezza sella si abbassa inevitabbbbolmente !

Ma allora basta far sedere @gargasecca sulla bici così gliela abbassa di quel paio di cm che servono no!

Ma poi scusa D tu da quanto tempo vai in MTB ?...sei Istruttore FCI ? ...e allora di cosa vuoi discutere ! :))):

Ah da poco poco, ho imparato ad andare senza rotelle quando avevo 5 anni e adesso ne ho solo 40 in piu. E poi più che istruttori io conosco distruttori di bici, tra cui me stesso.
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Non credo ci siamo mai visti...il tuo Nickname non mi dice nulla...:celopiùg:

Cmq...il senso del mio intervento non era che io sono + intelligente di altri...semplicemente che da un "istruttore FCI"...certi errori direi "grossolani"...beh...uno non se li aspetterebbe.
Penso che la frase di @yura dica tutto:

"La S2 non si trova, la S3 l'ho presa col 30% di sconto" e poi non ci arrivi ai pedali Specialized credo che si possa solo fare una grassa risata.

e incolpare Specy per "errata scelte sulle misure"...direi che è un po' arrampicarsi sugli specchi.
Buone pedalate.

:roll:
Non sei l'unico ad avere un pezzo di carta FCI e visto che sei "dentro" è ovvio che la butti in caciara.
Ma ora se non capisci potresti scoprire di avere un bel problema, capita.
Cmq lo sai cosa è il Cavallo? È quella misura che dal terreno arriva fin sotto le palle, schiacciandole anche un po. Quella misura moltiplicata x 0.883 dà l'altezza della sella, io ho 80 cm per cui 70cm togli qualcosa per l'angolo del ginocchio che non deve essere 180 gradi sennò infiammi i legamenti. Peccato che 80 cm di cavallo corrisponde a quasi 170 cm di altezza che corrisponde a una S3 para para, che poi ha un orizzontale piu corto di 2 cm rispetto al mio frontino e 2 cm piu lungo della mia trigger, gliela fai a seguire?
Con il reggisella lungo 49 cm si infila fino ad un certo punto e l'altezza sella risulta 70,5 cm. Per cui chi prende una S3 deve avere un cavallo di almeno 82-83 cm. Per cui se sei piu basso ma sempre dentro il range di misure che indicano la casa ti deve dire cosa devi fare e risolvere il problema sennò non va bene!
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
@cionfo a questo punto, quanto ti arriverà, pubblica la lettera di scuse firmata di pugno da Mike Sinyard, allegata alla bici nuova della tua misura!

così almeno ci chiudi la bocca a tutti!

;-)
Io non devo chiudere la bocca a nessuno, sto solo avvertendo che su quella bici se hai determinate misure antropometriche puoi avere il problema che ho avuto io.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io non devo chiudere la bocca a nessuno, sto solo avvertendo che su quella bici se hai determinate misure antropometriche puoi avere il problema che ho avuto io.
certo.
avresti dovuto e potuto rendertene conto prima, non sei un novello, vai in bici da mezzo secolo (come me più o meno...) e sei pure un istruttore!
non ti chiederei un consiglio sulla taglia delle bici!! ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Cmq visto che a te ti spediscono le bici senza neanche pagarle allora sei proprio uno che ci sta dentro.
Per cui dimme un po, ti risulta mai che qualche casa ha fatto minchiate sulle misure dei telai o sulle sospensioni? Perchè pure a me le danno le bici e poi passo a pagare ma io le minchiate quando le fanno lo dico e dico pure che chi sta troppo dentro ci sta ben attento a chiacchierare.
Io non so chi sei, ma so che siamo differenti, oltre al fatto che pesi 30 chili piu di me.
Perchè adesso il peso è un parametro che influenza l'altezza sella? :nunsacci:
Ma il fatto che le palle sotto a cui dovrei misurare il cavallo mi si gonfiano a leggere tutta la discussione può variare quindi l'altezza sella?
Il problema di @gargasecca è che i 30 kg in più stanno in quella zona delicata e varia l’altezza sella, per questo cade spesso e da lì arriva la reputazione che lo precede.
In pratica pure il negoziante a 180km ha sentito delle sue regolari cadute e quindi sapeva dove rintracciarlo nel caso non avesse pagato :smile:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non ho seguito tutta la discussione, però non trovo in @cionfo tutti i torni. L'unica colpa che gli si può fare è di essere stato preda della scimmia e adesso fatica ad ammetterlo. Ma è capitato a tutti noi. Non scomoderei per ora avvocati, però qualche peccatuccio anche specialized ce l'ha. In primis sbaglia la conversione dell'altezza minima per il telaio s3 che 5' 55', che non fa 158 cm, bensì 166cm. Poi ho fatto qualche prova anche col calcolatore, e ho trovato che calcola un po' alla sua maniera. A me che sono alto 175, con 57 di ginocchio e 13 caviglia, mi da un s4!!!, mentre ho cercato di far saltar fuori la misura relativa al centro-sella da 69,5 del cionfo, e ora mostro cosa esce

1596549461796.png

Nessuna misura!!!! Ora mi pare evidente che, se specialized promuove un nuovo modello di geometria, che consente di scegliere il telaio S3, in un notevole range di altezze, diciamo tra 166 (dò per scontato che 158 è un errore di sbaglio, ma non è l'unico okkio allo S5) e 180, e poi, in presenza di misure abbastanza normali, l'altezza sella non calza, non è farlocco che il povero @cionfo (povero perché c'ha 6000 cocuzze in meno, però magari è ricchissimo, in tal caso la mia consulenza è pari a 1750cocuzze), la di cui altezza rientra tra quelle indicate dalla tabella sia in versione fallata, sia in versione corretta, chieda il cambio del reggisella, in modo da poter usare la biga... mica ha chiesto un telaio nuovo. Insomma. Certo il calcolatore di "S" ha diagnosticato di che Specialized per il nostro cionfo, non erano previste e forse andava ascoltato.
Comunque facci sapere se specialized si comporta da brand premium e ti da almeno il reggi da 125, in tal caso, caro cionfo, mi dai i dati per la fattura elettronica di 1750 cocuzze.

Infine la morale: la biga è come la fxxa, la misura del telescopico è tutto.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Non ho seguito tutta la discussione, però non trovo in @cionfo tutti i torni. L'unica colpa che gli si può fare è di essere stato preda della scimmia e adesso fatica ad ammetterlo. Ma è capitato a tutti noi. Non scomoderei per ora avvocati, però qualche peccatuccio anche specialized ce l'ha. In primis sbaglia la conversione dell'altezza minima per il telaio s3 che 5' 55', che non fa 158 cm, bensì 166cm. Poi ho fatto qualche prova anche col calcolatore, e ho trovato che calcola un po' alla sua maniera. A me che sono alto 175, con 57 di ginocchio e 13 caviglia, mi da un s4!!!, mentre ho cercato di far saltar fuori la misura relativa al centro-sella da 69,5 del cionfo, e ora mostro cosa esce

Vedi l'allegato 374946

Nessuna misura!!!! Ora mi pare evidente che, se specialized promuove un nuovo modello di geometria, che consente di scegliere il telaio S3, in un notevole range di altezze, diciamo tra 166 (dò per scontato che 158 è un errore di sbaglio, ma non è l'unico okkio allo S5) e 180, e poi, in presenza di misure abbastanza normali, l'altezza sella non calza, non è farlocco che il povero @cionfo (povero perché c'ha 6000 cocuzze in meno, però magari è ricchissimo, in tal caso la mia consulenza è pari a 1750cocuzze), la di cui altezza rientra tra quelle indicate dalla tabella sia in versione fallata, sia in versione corretta, chieda il cambio del reggisella, in modo da poter usare la biga... mica ha chiesto un telaio nuovo. Insomma. Certo il calcolatore di "S" ha diagnosticato di che Specialized per il nostro cionfo, non erano previste e forse andava ascoltato.
Comunque facci sapere se specialized si comporta da brand premium e ti da almeno il reggi da 125, in tal caso, caro cionfo, mi dai i dati per la fattura elettronica di 1750 cocuzze.

Infine la morale: la biga è come la fxxa, la misura del telescopico è tutto.
Disamina equilibrata.Sicuramente Specy ha fatto la sua parte in 'sta storia, ma, ma...tu, ( scimmia o non scimmia, sconto o non sconto ) saresti uscito dal negozio con una bici da enne-mila euro senza salirci in sella?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma guardare la tabella delle taglie e cercare quella con le quote almeno di piantone sella e orizzontale più simili a quelle della bici che si possiede o si è posseduto no, anziché usare i consigli (per giunta sbagliati nelle conversione da pollici a cm) del sito?
 

Classifica mensile dislivello positivo