test, MTB da 2500€ Vs MTB da 90€!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ma è il mercato, domanda-offerta, finchè la gente compra bici da 5000€ è normalissimo che le bici costino così.

C'è una cosa chiamata buon senso che di questi tempi è parecchio fuori moda. Che non ha niente a che vedere con le prestazioni o lo soddisfazioni.
E' una vocina da dentro che ti dice che ad un certo punto una cosa vale o meno una certa spesa.
E' quella vocina che indipendentemente da che tu abbia un master in fisica acustica o in ingegneria dei veicolo terrestri ti dice che un cavo di un amplificatore da 3000eu non può "suonare meglio" di uno da 30eu, che 5gr risparmiati su una ruota non ti fanno arrivare prima in cima ad una salita, che un rolex non segna meglio il tempo di uno swatch e che l'acqua che esce da un rubinetto d'oro non ti lava la faccia meglio dell'acqua che esce dalla fontana.
Ognuno è libero di fare quello che vuole. Mentire a se stessi ha sempre le gambe corte però. Nonostante tutto lo stupido marketing del mondo ed il fatto che uno abbia o meno 5000eu da buttare via.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io mi potrei offrire come tester :cucù:
cioè io con la mia bike da >3000€ potrei ACCOMPGNARE il nostro amico inglese-buontempone-con ferroda100€ in un giro di una cinquantina di km:duello:
chiaramente senza agonismo;ci si aspetta sia in salita che in discesa
SE il nostro amico termina INDENNE la prova
SE la bici che ha usato puo' ancora essere pedalata (almeno per tornare a casa)
SE dice di essersi divertito (e non aver corso un pomeriggio tra la vita e la morte)

:nunsacci:... e che faccio?

niente: rimango dell' idea che le bici sotto i 400€ non siano adatte a fare mtb, mi continuo a godere la mia bellisima bike , a pensare che abbia solo avuto c--o a non farsi male seriamente e che mentiva quando diceva di essersi divertito:medita:

...cosa volete;sono vecchio!:il-saggi:
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
sono d'accordo con chi dice che il prezzo alle volte non vale la prestazione...forse lì conta più il biker che altro. però non è sempre vero che dietro il prezzo c'è solo la "fame" dei costruttori!...non mi potete dire che dechatlon(per citare un marchio a caso), investe in ricerca e sviluppo come specialized(per citarne un'altro)...e poi non dimentichiamoci che se guidiamo bici di fascia media...o medio bassa, così buone, lo dobbiamo anche a chi investe denaro per fare bici da 4000euro.
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito
C'è una cosa chiamata buon senso che di questi tempi è parecchio fuori moda. Che non ha niente a che vedere con le prestazioni o lo soddisfazioni.
E' una vocina da dentro che ti dice che ad un certo punto una cosa vale o meno una certa spesa.
E' quella vocina che indipendentemente da che tu abbia un master in fisica acustica o in ingegneria dei veicolo terrestri ti dice che un cavo di un amplificatore da 3000eu non può "suonare meglio" di uno da 30eu, che 5gr risparmiati su una ruota non ti fanno arrivare prima in cima ad una salita, che un rolex non segna meglio il tempo di uno swatch e che l'acqua che esce da un rubinetto d'oro non ti lava la faccia meglio dell'acqua che esce dalla fontana.
Ognuno è libero di fare quello che vuole. Mentire a se stessi ha sempre le gambe corte però. Nonostante tutto lo stupido marketing del mondo ed il fatto che uno abbia o meno 5000eu da buttare via.

paragoni mai piu azzeccati.......il piu' delle volte si vuole solo "ostentare".......complimenti...riflettiamo.....
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
....comunque e' dura paragonare una bici da E.100,00 e una MTB da 2,500.00...
si puo' invece riderci sopra..cercando di paragonare i risultati che , sul confronto, entrambi i mezzi ci danno...
penso che il topic era puramente ironico ....con un pizzico di riflessione..sull'enorme divario che c'e' tra una e l'altra ....
lo sappiamo benissimo tutti quali sono le differenze....era bello pensare di mettersi alla guida di uno di quegli esemplari e , divertendosi, capire effettivamente il perche' di tutto questo.....
Topic riuscito....ironico...che ha portato numerose discussioni....
complimenti..!!!!
Hai capito perfettamente lo spirito del mio topic!:prost:
Lo scopo primario e farsi 2 risate da eterno bambino di 10anni che sono e sarò sempre!:mrgreen:
Però c'è anche lo spunto di riflessione: anche a me la mia bimba da 2500€ piace di più e l'avrei presa lo stesso, ma forse soppravalutiamo i vantaggi di componenti supertecnici che siamo disposti a pagare parecchio.
Basta pensare che 20 anni fa la biammortizzata era considerata solo un giocattolo e le MTB serie avevano la forcella rigorosamente rigida...
E su una rivista mi ricordo di aver letto che le prime gare di DH venivano fatte con forcelle con 30mm di escursione e la v-brake con la coca cola sulle piste frenanti:!:
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito
Hai capito perfettamente lo spirito del mio topic!:prost:
Lo scopo primario e farsi 2 risate da eterno bambino di 10anni che sono e sarò sempre!:mrgreen:
Però c'è anche lo spunto di riflessione: anche a me la mia bimba da 2500€ piace di più e l'avrei presa lo stesso, ma forse soppravalutiamo i vantaggi di componenti supertecnici che siamo disposti a pagare parecchio.
Basta pensare che 20 anni fa la biammortizzata era considerata solo un giocattolo e le MTB serie avevano la forcella rigorosamente rigida...
E su una rivista mi ricordo di aver letto che le prime gare di DH venivano fatte con forcelle con 30mm di escursione e la v-brake con la coca cola sulle piste frenanti:!:

yesss.....:celopiùg:
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
io mi potrei offrire come tester :cucù:
cioè io con la mia bike da >3000€ potrei ACCOMPGNARE il nostro amico inglese-buontempone-con ferroda100€ in un giro di una cinquantina di km:duello:
chiaramente senza agonismo;ci si aspetta sia in salita che in discesa
SE il nostro amico termina INDENNE la prova
SE la bici che ha usato puo' ancora essere pedalata (almeno per tornare a casa)
SE dice di essersi divertito (e non aver corso un pomeriggio tra la vita e la morte)

:nunsacci:... e che faccio?

niente: rimango dell' idea che le bici sotto i 400€ non siano adatte a fare mtb, mi continuo a godere la mia bellisima bike , a pensare che abbia solo avuto c--o a non farsi male seriamente e che mentiva quando diceva di essersi divertito:medita:

...cosa volete;sono vecchio!:il-saggi:

Ovviamente il percorso lo scelgo io e 50km per me sono troppi per una cosa del genere. Anche perchè deve essere proporzionato alle mie capacità di guida!:i-want-t:
Poi l'invito a partecipare e a ridere insieme quando mi fratturerò la clavicola è aperto a tutti:prost:, anzi potrebbe essere una bella occasione per divertirsi(intendo il giro, non la frattura:smile:).
La MTB da 90€ poi resta a disposizione per chiunque con capacità di guida migliori delle mie(ci vuole poco) volesse tentare numeri da FR/DH tipo dropponi ecc che non sono alla mia portata!:freeride::bum-bum-:
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
mah, io sono convinto che i costruttori....
Ma è il mercato, domanda-offerta, finchè la gente compra bici da 5000€ è normalissimo che le bici costino così.
Ci sarà sempre la Panda che avrà i suoi clienti e ci sarà sempre la Ferrari che avrà i suoi clienti........le bici da 5000 euro la compra chi può spendere quei soldi senza sacrificio, o chi sacrificandosi per avere un oggetto di prestigio e di qualità. Non farei una discriminazione indicando "finchè la gente compra bici da 5000€"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Nencio: nessuna discriminazione, d'altra parte ognuno è libero di spendere i propri soldi come preferisce. A patto però che non pretenda di sostenere che la bici da 5000 euro consente di fare cose diverse da quella da 2500; o nel caso opposto, che "oggi le mtb costano troppo". Perchè l'assurdo è che tutti vorrebbero la Ferrari pagandola come la Panda: XTR anche per girare in pineta, però frignando del prezzo "da gioielleria". Ecco, questo atteggiamento lo sinceramente poco intelligente.

@inglese: non so da quanti anni vai in bici, io ho iniziato nel 1996 con una rigida da 14 kg ed i cantilever. Credimi, non "si stava meglio quando si stava peggio". Oggi si fanno gli stessi percorsi con maggiore facilità e sicurezza, e si riescono a fare percorsi più lunghi e più difficili altrimenti impossibili.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
C'è una cosa chiamata buon senso che di questi tempi è parecchio fuori moda. Che non ha niente a che vedere con le prestazioni o lo soddisfazioni.
E' una vocina da dentro che ti dice che ad un certo punto una cosa vale o meno una certa spesa.
Concordo che questa cosa chiamata buon senso è fuori onda... Se ce ne fossero di più lo stesso mercato (leggi "la stessa regola domanda-offerta") si adeguerebbe, facendo calare i prezzi.
Bisogna dire però che non sono tutti stupidi, basta vedere il successo delle Canyon...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io credo che oltre i 1500 euro si abbiano totale sicurezza meccanica e buona efficienza tecnica, sempre migliore, man mano che si sale di prezzo. Arrivati oltre i 3000 si comincia ad unire perfetta sicurezza, ottima efficienza e buon confort. Il mio ideale di bici sarrebbe la Scott Spark LTD. Eccezionale sicurezza meccanica (forse al pari di quella da 1500), performance eccezionali, peso bassissimo, comodità e comfort eccellente senza sacrificare reattività e prestazioni. Riassumendo credo che al lievitare del prezzo non segua di pari passo il miglioramento del mezzo (la differenza da 500 a 1000, te la ritrovi poi se passi dai 2000 ai 4000), ma sia sempre meno rilevante, tuttavia le differenze tra una da 1500 e una da 5000 sono abissali. D'accordo che quello che fai con una fai con l'altra, ma la differenza sta in quanto tempo ci metti a farlo, ma questa è una cosa che dovrebbe a mio giudizio interessare solo a chi fa gare, sempre tenendo presente che la vera differenza la fanno le gambe.....come dice la mia firma
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
superato il livello medio, ogni piccola miglioria costa cara, il rap qualità prezzo è sempre meno favorevole x modelli d'alta gamma, ma qust accade con tutto, ad esempio x l'informatica, un processore medio ha un rapp buono un top di gamma ha un prezzo esorbitante a fronte di prestazioni di poco superiori.

probabilmente un bravo biker riuscirebbe a spremere a fondo anke una bici da supermercato, ma la sicurezza? come sono le saldature, come sono i materiali usati? sono tutte cose ke pesano sul prezzo finale
poi il marchio vabbe, la pubblicità si paga...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ma a quale età te lo dice? oltre i 40 credo...spesso prima vale quella voce...
se uno puole, si intende...

Non so, se mai arriverò a 40 anni te lo dirò.:smile:

Cmq, io non sto dicendo che uno è stupido perchè si compra le bici da 5000eu. Tutt'altro. Io se potessi me ne comprerei 50 di bici da 5000eu.
Però so che il prezzo ha poco a che fare con le qualità "pratiche".
Una bici oltre un certo prezzo non ha niente in più delle altre.
Tutti hanno fatto almeno una volta nella vita un giro con qualcuno con una bici più economica della propria, ma che gli ha dato la paga in salita, in discesa e da fermo.
A me questo è sempre bastato per non raccontarmi palle da solo.

C'è gente invece che per giustificare (giustificarsi?) dei tanti soldi spesi si inventa di sana pianta le cose più assurde sulle costruzioni fatte a mano, le sospensioni miracolose, etc. etc..
Secondo me non è necessario. Una bici può essere costosissima e fare schifo (e non valere il suo prezzo). Una bici può essere più economica e fare benissimo quello per cui è stata costruita.
Ognuno stia contento con quello che gli piace. Senza confondere un piacere soggettivo con delle caratteristiche oggettive.
o-o
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Ebbene sì, dopo aver posseduto da tre anni una MTB ed essermi perso nel vortice di pezzi sempre più tecnologici e costosi mi è sorto il dubbio.:nunsacci:
Fino a che punto vale veramente la pena spendere tutti questi soldi?
Un neofita com'ero io anni fa senz'altro a prima vista considererebbe migliore una biammortizzata da supermercato rispeto ad una front da 2500€, solo perchè la prima appunto è biammortizzata.

Un esperto invece noterebbe subito la marca sconosciuta, il cambio cinese, gli ammortizzatori supereconomici e via dicendo.

Ma veniamo al punto:
Voglio lanciare una provocazione. Proprio così. Voglio vedere al lato pratico quanto cambia. Davvero una bici da 90€ non può fare quello che fa una front di tutto rispetto?:nunsacci:
Non dico che non ci sia differenza, ma ho il dubbio che forse la differenza non valga 2410€, o meglio che la mia numero uno forse non vale 25 bici da supermercato. E che quindi, sotto sotto, un pochino, come dire... un pò ci facciamo prendere per il::quinonsp:

Io ho avuto bici da 100, 600, 2000 e 3000 euro...
Il salto di qualità più grosso è stato fra i 100 e i 600....
Dai 600 ai 2000 il salto è stato notevole ma non così ampio come il primo.
Dai 2000 ai 3000, beh, non ho trovato queste grandissime differenze.
I motivi che spingono ad investire 1.000 euro in più in bici sono i più svariati, e non tutti necessariamente legati alle prestazioni.
Una bici più cara tende ad essere non solo maggiormente performante ma anche più desiderabile, esteticamente più bella, nonché genera invidia negli amici (nessuno lo dice ma tutti vogliono stupire i loro amici biker:sborone:, ecc..
Inoltre c'è sempre la tendenza ad avere qualcosa che vada meglio, anche se impercettibilmente.
Alla fine dei conti credo che il miglior rapporto qualità prezzo sia intorno ai 1.000 euro per una front.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so, se mai arriverò a 40 anni te lo dirò.:smile:

Cmq, io non sto dicendo che uno è stupido perchè si compra le bici da 5000eu. Tutt'altro. Io se potessi me ne comprerei 50 di bici da 5000eu.
Però so che il prezzo ha poco a che fare con le qualità "pratiche".
Una bici oltre un certo prezzo non ha niente in più delle altre.
Tutti hanno fatto almeno una volta nella vita un giro con qualcuno con una bici più economica della propria, ma che gli ha dato la paga in salita, in discesa e da fermo.
A me questo è sempre bastato per non raccontarmi palle da solo.

C'è gente invece che per giustificare (giustificarsi?) dei tanti soldi spesi si inventa di sana pianta le cose più assurde sulle costruzioni fatte a mano, le sospensioni miracolose, etc. etc..
Secondo me non è necessario. Una bici può essere costosissima e fare schifo (e non valere il suo prezzo). Una bici può essere più economica e fare benissimo quello per cui è stata costruita.
Ognuno stia contento con quello che gli piace. Senza confondere un piacere soggettivo con delle caratteristiche oggettive.
o-o

E meno male che il "cartesiano" sarei io...:mrgreen:

Non posso che quotarti in pieno! :prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non so, se mai arriverò a 40 anni te lo dirò.:smile:

Cmq, io non sto dicendo che uno è stupido perchè si compra le bici da 5000eu. Tutt'altro. Io se potessi me ne comprerei 50 di bici da 5000eu.
Però so che il prezzo ha poco a che fare con le qualità "pratiche".
Una bici oltre un certo prezzo non ha niente in più delle altre.
Tutti hanno fatto almeno una volta nella vita un giro con qualcuno con una bici più economica della propria, ma che gli ha dato la paga in salita, in discesa e da fermo.
A me questo è sempre bastato per non raccontarmi palle da solo.

C'è gente invece che per giustificare (giustificarsi?) dei tanti soldi spesi si inventa di sana pianta le cose più assurde sulle costruzioni fatte a mano, le sospensioni miracolose, etc. etc..
Secondo me non è necessario. Una bici può essere costosissima e fare schifo (e non valere il suo prezzo). Una bici può essere più economica e fare benissimo quello per cui è stata costruita.
Ognuno stia contento con quello che gli piace. Senza confondere un piacere soggettivo con delle caratteristiche oggettive.
o-o


ottimo. io però un rolex ghiera verde me lo comprerei, potessi.
anche se perde 10 minuti al giorno. hahaha
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
alla fine credo che ognuno di noi faccia le sue scelte per ottenere il mezzo più adatto alle sue esigenze, e poi non ci nascondiamo dietro al fatto che avere sotto il culo una bici che piace, indipendentemente dal costo, gratifichi. Per molti biker la bici è una icona e spesso viene trattata come tale....senza arrivare alla sua beatificazione:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: boska78

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
alla fine credo che ognuno di noi faccia le sue scelte per ottenere il mezzo più adatto alle sue esigenze, e poi non ci nascondiamo dietro al fatto che avere sotto il culo una bici che piace, indipendentemente dal costo, gratifichi. Per molti biker la bici è una icona e spesso viene trattata come tale....senza arrivare alla sua beatificazione:i-want-t:

pienamente d'accordo!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il punto secondo spesso è che una bici può funzionare benissimo in tutti i suoi componenti (metti ad esempio tutta deore) ma essere troppo pesante. E allora uno si trova a spendere un sacco per montarla fox e xt col solo scopo di alleggerirla. A questo punto sarebbe bello sapere quanto mezzo chilo cambia, ma questo è un altro discorso, magari da sviluppare in un altro topic.
Ad esempio leggevo su mtbaction che, secondo cunningam, tutte le bici sotto i 10 chili si sente benissimo che sono delle piume, mentre salendo sopra i 12 anche uno bene allenato comincia a sentire la fatica di portare in cima alla salita il mezzo. Non prendo mai per vangelo quello che leggo, ma secondo me può avere senso. Questo per dire che magari no ha molto senso spendere un sacco per portare una bici da 11.5 kg a 11 perchè tanto la differenza non si sentirebbe (o non pagherebbe dei soldi spesi?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo