• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

test, MTB da 2500€ Vs MTB da 90€!

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ma tutto questo è offtopic: il tema se sia possibile paragonare una bici da 100 euro con una da 2500. Secondo me, no, e neppure con una da 1000 euro.

Allora per rendere la cosa più interessante inserisco nella prova anche la bici di mia moglie, valore circa 300€: una front atala degli anni 80 upgradata con forca Suntour da 80 bloccabile.
Ma vi avverto, la uso a volte come muletto e ci faccio esattamente le stesse cose, e mi ci trovo addirittura meglio come comfort(anche se la misura è identica...) quindi per la mia esperienza posso garantire che fa le stesse cose, nello stesso tempo e a volte stanca anche meno
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Intanto 300 euro non sono 100 euro.

Il fatto che una bici da 300 euro sia pià confortevole di una da 1000 euro vuol dire tutto e niente: una bici da poco, ma di misura giusta, è per forza più comoda di una di misura sbagliata, o di una di misura corretta ma pensata per l'agonismo e quindi rigida e poco confortevole. Insomma, mai paragonare mele con pere.
 
T

teoDH

Ospite
Se vado in autostrada da milano a roma rispettando i limiti con una panda90 usata da 1.000 euro o un mercedes da 150.000 ci metterò lo stesso tempo...

Ma col mercedes magari rimorchio una bella fighetta in autogrill!!!
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Se vado in autostrada da milano a roma rispettando i limiti con una panda90 usata da 1.000 euro o un mercedes da 150.000 ci metterò lo stesso tempo...

Ma col mercedes magari rimorchio una bella fighetta in autogrill!!!

bhe, però ci si può ricongiungere allo stesso discorso del topic.
una panda da 1000 euro da lo stesso confort e sicurezza di un mercedes da 150.000 euro?
no.
credo che lo stesso valga per il confronto fra una bici da 50 e una da 2500 euro.
ci puoi fare le stesse cose, ma il confort, la guidabilità e la sicurezza sono le stesse?
anche a me è capitato di guidare la mtb che io stesso ho regalato alla mia ragazza, una bianchi da 300 euro, con una forka di prezzo allineato al valore della bicicletta e bhe, in discesa c'è la stessa differenza che c'è fra mangiare e stare a guardare.
poi che 'entra, ci posso lo stesso fare la dolomiti superbike.
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
fermiamoci a 2500 euro, il problema è che molte bici oggi hanno prezzi che superano di gran lunga quella soglia e allora intervengono leggi di mercato fuori di testa che vorrebbero imporre realtà astruse.
Ma per non essere off topic ricordo ancora quando in una delle mie prime escursioni con bici vinta al distributore - per passarla al di la di una rete di recinzione per alzarla peso ci sono volute due persone con buone braccia....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... il problema è che molte bici oggi hanno prezzi che superano di gran lunga quella soglia e allora intervengono leggi di mercato fuori di testa che vorrebbero imporre realtà astruse.
Abbi pazienza, ma io non vedo "leggi di mercato fuori di testa" o "realtà astruse". Nessuno ci costringe a spendere 1000-2000 o 5000 euro, esattamente come nessuno ci obbliga a spendere 50.000 euro per un'auto.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
non voglio essere frainteso, se pensiamo al cambio lira-euro quando con i vecchi 3.000.000 compravi tanto, intendevo che sino ad una cifra sui 2500 euro (l'equilibrio tra prezzo e bici esiste e con quei soldi si trova forse il meglio sul mercato. Chiaro che nessuno ci obbliga a spendere, la mia voleva essere solo una analisi di un settore che in alcuni casi è esagerato, ma chiunque può e sa cosa scegliere, ci mancherebbe
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Guarda Nencio, il discorso è stato fatto molte volte e sviscerato in dettaglio. Ma il risultato è ben diverso da quanto sostieni, le bici oggi non costano più di dieci anni fa. Costano più o meno lo stesso con un contenuto ben maggiore. Questo mio post del novembre 2005 è ancora attuale: http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=511540&postcount=139
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
faccio mea culpa non sono un grande tecnico e non sono troppo informata le mie erano sensazioni che con dati alla mano mi fanno rivedere le mie posizioni, ben felice di pagare le bici come 10 anni fa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
faccio mea culpa non sono un grande tecnico e non sono troppo informata le mie erano sensazioni che con dati alla mano mi fanno rivedere le mie posizioni, ben felice di pagare le bici come 10 anni fa

Faccio un esempio per essere più chiaro: la mia prima bici "seria" fu una Lee Cougan Revenge SX, pagata 1.700.000 lire nell'ottobre 1997, dotata di gruppo LX a 8 velocità con Vbrake e forcella rigida. La cifra corrisponde a 1103 euro di oggi, una volta applicato il tasso di cambio lira/euro e la rivalutazione dei prezzi. Con 1000 euro oggi porti a casa la Decathlon 8.2 con forcella ammortizzata Reba e freni a disco...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ok, allora mi muovo per mettere in atto la sfida, per prima cosa revisionerò per bene la bici supermarket, devo andarla a prendere dalla suocera e poi faccio il test, pensavo di farlo precedere da un sondaggio tipo:
Una MTB da 90€ può cavarsela portando a termine un percorso impegnativo per una MTB da 2500€?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Secondo me invece di farla fra una da €90 rispetto a €2500 fallo fra una da €1000 ed una da €2500 li si che troveresti belle sorprese


Qualche anno fa la rivista VeloVert ha fatto proprio questa prova: lo stesso corridore agonista (elite) ha fatto 3 giri cronometrati con 2 bici, una GT Nonmiricordo da 1000eu circa ed la Gt Zaskar Carbon montata top da quasi 5000eu.
Praticamente le differenze erano inesistenti ed in certi giri adddiritura favorevoli alla più economica.

Per contro nella stessa rivista un altro test interessante ha evidenziato certi limiti "di base": presa una Decathlon, il modello supereconomico da 99eu, smontata e rimontata con tutti componenti top (magura marta carbon , mavic sl, Sram x0, etc..) restava, a detta dei tester, poco performante.

Cmq non serve una scienza per capire che la differenza pratica che può fare il mezzo oltre una certa soglia (1000-1500eu imho) è minima e che il 99% delle impressioni che si leggono nei forum e si sentono in giro sono determinate solo dal prezzo. Nelle bici come in ogni cosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito

verissimo...!!!!anche allora vi erano biciclette che costavano alcuni milioni...e il discorso allora era...come quello di oggi....
"...ne vale la pena..."...
quoto in pieno il paragone di Sembola mai piu' azzeccato....
io avevo una Olimpia..full..(non ricordo neanche il modello...) che pagai 1.500.000 lire..follia per me... allora ventenne..!!!
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito
....comunque e' dura paragonare una bici da E.100,00 e una MTB da 2,500.00...
si puo' invece riderci sopra..cercando di paragonare i risultati che , sul confronto, entrambi i mezzi ci danno...
penso che il topic era puramente ironico ....con un pizzico di riflessione..sull'enorme divario che c'e' tra una e l'altra ....
lo sappiamo benissimo tutti quali sono le differenze....era bello pensare di mettersi alla guida di uno di quegli esemplari e , divertendosi, capire effettivamente il perche' di tutto questo.....
Topic riuscito....ironico...che ha portato numerose discussioni....
complimenti..!!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
mah, io sono convinto che i costruttori, anche su una bici da 2000€, ci guadagnino un sacco di soldi.alla fine quanto può costare costruire un telaio? A vedere intense, foes e compagnia si direbbero che li fanno con l'oro bianco alleggerito i telai. E poi ci illudono che la bici valga tutti i soldi che abbiamo speso dicendo "questo è un vpp, brevettato, funzionante, sulle riviste dicono che è ottimo, l'abbiamo studiato per 20 anni..."
E' vero che sopra una certa soglia le prestazioni diventano molto simili tra loro, ma se uno vuole una bici più leggera deve pagare. Se vuole una regolazione che trova comoda deve pagare perchè questa regolazione si trova solo sul modello top di gamma, eccetera eccetera... si arriva ad un punto dove un incremento prestazionela minimo o un grammo risparmiato costano uno sproposito.
Ma è il mercato, domanda-offerta, finchè la gente compra bici da 5000€ è normalissimo che le bici costino così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo