• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

test, MTB da 2500€ Vs MTB da 90€!

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ebbene sì, dopo aver posseduto da tre anni una MTB ed essermi perso nel vortice di pezzi sempre più tecnologici e costosi mi è sorto il dubbio.
Fino a che punto vale veramente la pena spendere tutti questi soldi?
Un neofita com'ero io anni fa senz'altro a prima vista considererebbe migliore una biammortizzata da supermercato rispeto ad una front da 2500€, solo perchè la prima appunto è biammortizzata.

Un esperto invece noterebbe subito la marca sconosciuta, il cambio cinese, gli ammortizzatori supereconomici e via dicendo.

Ma veniamo al punto:
Voglio lanciare una provocazione. Proprio così. Voglio vedere al lato pratico quanto cambia. Davvero una bici da 90€ non può fare quello che fa una front di tutto rispetto?
Non dico che non ci sia differenza, ma ho il dubbio che forse la differenza non valga 2410€, o meglio che la mia numero uno forse non vale 25 bici da supermercato. E che quindi, sotto sotto, un pochino, come dire... un pò ci facciamo prendere per il:

Il piano è questo:
Grande sfida tra bici supermarket e front di media gamma!
Stesso percorso, stesso biker(io) e vediamo cosa esce, tanto perchè no, per farsi due risate, cosa ne pensate?
Ovviamente poi farei rapporto con impressioni di guida, di fatica, danni riscontrati(solo per una delle due credo) e valutazioni finali
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Beh.... Io e un mio conoscente siamo andati sul montello, io avevo la mia Specy HR comp e lui la Pinifarina verde full, lui non riusciva a fare tratti che io con la mia potevo fare. Il suo cambio non cambiava in modo veloce e preciso come il mio. Non poteva correre in discesa più di un tot se non i v brake non fermavano la biga. Io potevo andare tranquillo. Io penso che il prezzo è si alto ma un perchè c'è. Un mezzo sicuro con telai fatti a regola d'arte. Cambi che cambiano quasi in ogni situazione, forcelle che ammortizzano con precisione, selle studiate che non fanno male ecc... E sopratutto freni che hanno potenza e sono affidabile in ogni frangente.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
E' ovvio che la mia proposta voleva avere un tono più goliardico, :-x ache perchè se veramente non ci fosse nessuna differenza butto la biga nel cassonetto!
Però penso che sarebbe divertente!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il confronto che hai posto è molto interessante e se si parla di fare passeggiate sulla ciclabile lungomare la bici da supermercato stravince riguardo al rappporto risultato/prezzo, ma se si parla di MTB ma cosa cambia.
Sono del parere che al di sotto di una certa soglia il rischio con un cancello da mercatone è troppo alto e anche economicamente lasciare la dentatura su un tronco perchè magari la forcella "chinashox" da 12,90€ ha ceduto di schianto non mi pare una buona prospettiva.....
Al di sopra di quella stessa soglia, che direi si possa collocare in un prezzo di listino intorno ai 350/400€, il mezzo diventa affidabile e la forcella "taiwanshox" magari non la si appezza per il funzionamento fluido o per le 341 regolazioni possibili ma almeno ritorna a valle tutta intera, e così per il resto dei componenti.
Ma questa è solo la soglia minima, e già passare da un pezzo di ferro preso alla conad (vedi topic specifico nella sezione principianti) ad una bici decente il salto qualitativo è assai sensibile, purtroppo c'è il fatto che continuando a pedalare per sterrate e sentieri più o meno tecnici e più o meno pendenti quella sensibilità si affina dannatamente e ci spinge a ricercare sempre quel qualcosa in più che renda la sospensione più fluida, la cambiata più precisa, la gomma più scorrevole e con più grip, la ruota più precisa nel tenere la traiettoria, le manopole più ergonomiche, la viteria più leggera, i freni più potenti e modulabili..... e in men che non si dica ci si trova in un vortice tremendo con un grosso scimmione sulle spalle che ci sbatte di quà e di là fra i banchi di un negozio e le pagine di un e-store, e a quel punto è fatta!!!
Ne vale la pena????
Se alla fine si hanno le soddisfazioni che si cercano dal nostro sport/passione e non si accende un mutuo trentennale perchè no?????
Del resto si tratta pur sempre di una passione che, nel limite del possibile, richiede di essere seguita per poter ottenere le soddisfazioni che cerchiamo.
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
diciamo che dipende un pò tutto dal percorso, come dice adeux se andiamo sulla ciclabile del lungomare allora...

ad adeux: su bici da 400 euro sono arrivati a montarti forcelle "carine" (l'ho messo tra virgolette, intuite il sgnificato) tipo la rst capa o la rs dart che a parte il fatto che pesano mille chili in confronto alle chinashox sono una altro pianeta!
 
C

ciarlyy

Ospite

Sarebbe interessante...magari tenere anche il conto dei tempi, ecc .
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

quoto quanto detto, rimarcando il problema sicurezza... sul forum si sono aperte diverse discussioni su bike da mercatone con anke video relativi alla pericolosità delle bike da 90euro...


la sfida si potrebbe fare tra bike top di gamma del 2008 e bike top di gamma del 1998...

prendendo bike rigide, e vedere la resistenza dei materiali, naturalmente tenendo presente il peso diverso...

qui potremmo avere sorprese...
 
Ho avuto una Mtb bi - ammortizzata da 89 euro comprata al Bennet....vi dirò la usavo per andare in pineta e lungo i canali che arrivano fino a mare ,e mi sono trovato molto bene....poi me l'hanno fragata e ho pure rosicato ........

.....però in montagna quel tipo di mtb non la porterei mai!!!

C'è il rischio che il cancello si scassi....e poi sò
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Partiamo dal presupposto che una mtb venga utilizzata in fuoristrada: strade sterrate, mulattiere, viottoli. Su questo tipo di terreni biciclette da 100 euro sono inadeguate, nel senso che non hanno freni, gomme e sospensioni all'altezza della situazione. Per questo a mio parere il paragone di cui al titolo è assolutamente improponibile non dico con oggetti da 2500 euro, ma neppure con quelli da 1000 euro.

Le differenze tra le bici da 1000 e 2500 euro, sempre per usare delle cifre già citate, ci sono ma più sfumate: le forcelle sono più leggere e sofisticate, i componenti più leggeri, ma grosso modo quello che si può fare con una si può fare con un'altra, sempre ovviamente se paragoniamo modelli omogenei tra loro. Voglio dire che se confrontiamo due front , una da 1000 ed una da 2500, è un discorso, se paragoniamo una front da 1000 euro con una full da 2500 le cose sono molto diverse.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Intanto chiedo subito scusa per aver postato nella sezione sbagliata, effettivamente ho cercato ma proprio non sapevo dove mettere questo topic...

Comunque il percorso sarà uno dei soliti giri che faccio con la mia bici, salita, un pò di saliscendi, un single track non tanto tecnico ma ripido e infine un single track molto sconnesso e angusto ma poco ripido, ultima parte abbastanza tecnica ma non troppo pericolosa. Se poi dovesse andare bene farò una seconda uscita con del tecnico ripido...
Sicuramente farò un bel check-up e messa a punto della MTB supermarket prima di partire.

Come già detto sopra è una cosa goliardica, non prendetela troppo sul serio!
Un pò alla Jackass per intenderci...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Non offendiamo, la forcella è una Racing Element
 
Per questo a mio parere il paragone di cui al titolo è assolutamente improponibile non dico con oggetti da 2500 euro, ma neppure con quelli da 1000 euro.

Ho visto delle full che costano 2500 euro con la componentistica uguale alla mia 9.2 pagata 999....Ricordiamoci che talvolta (anzi sempre...) la mtb che arriva a costare 2500 euro il suo valore effettivo sarà 1300 - 1500 il resto paghi solo la marca e la pubblicià....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La 9.2 l'hai pagata 999 in saldo, immagino: il paragone corretto sarebbe tra il prezzo pieno (1500 euro) ed il prezzo reale (per fare un esempio) di una Stumpjumper Comp (2050 euro). Ma se hai seguito il mio ragionamento, la 9.2 e la SJ sono bici paragonabili tra loro per caratteristiche e tipologia d'uso, con differenze oggettive ma che probabilmente non hanno effetti pratici. Le bici poi non son fatte di soli componenti, ma non entriamo in questo ginepraio...

Una puntualizzazione di teoria economica: non esiste una cosa come il "valore effettivo", l'unico valore che esiste è quello che il compratore è disposto a riconoscere all'oggetto. Se ne è parlato tante volte sul Forum, fai un "cerca".

Ma tutto questo è offtopic: il tema se sia possibile paragonare una bici da 100 euro con una da 2500. Secondo me, no, e neppure con una da 1000 euro.
 
La 9.2 l'hai pagata 999 in saldo, immagino


Si si logicamente....


Ma tutto questo è offtopic: il tema se sia possibile paragonare una bici da 100 euro con una da 2500. Secondo me, no, e neppure con una da 1000 euro.

Quoto .

In conclusione con una bici da 100 euro vai a fare una passeggiata in pineta senza pretese con una front da 2500 vai in pineta ma con 2400 euro di meno nel portafogli....


Logicamente era ironico..... o no?!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In conclusione con una bici da 100 euro vai a fare una passeggiata in pineta senza pretese con una front da 2500 vai in pineta ma con 2400 euro di meno nel portafogli....
Beh, se pedali solo in pineta e spendi 2500 euro sei un Ranzani Ma se sei felice così...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non è che la bici va in base all'esperienza del biker?
ossia, ora che ho padronanza del mezzo, sfrutto meglio una bike di livello superiore, piuttosto che una del supermarket...o no?
parlo di discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo