[Test] Mavic Crossmax SX 2012

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
come già detto a Muldox privatamente, io sarei la voce fuori dal coro:smile:

Una nota generale e mia personale critica: le valvole UST NoTubes e caffèlatex sono migliori delle Mavic. Le originali hanno il filo di ottone di chiusura della valvola(valve core) delicato e dopo 1 anno si rompe.

Non me ne volere, ma finalmente ho trovato qualcuno che rompe il "core" delle valvole, sopratutto Mavic, che concordo essere le peggiori che ho provato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...le ho sostituite con dei comuni mozzi HOPE (scorrono nettamente di piu' e in qualsiasi situazione ) comuni raggi sfinati e cerci mavic 819 (piu' stretti ma agilissimi e ugualmente resistenti e latticizzati funzinano benissimo) . Queste ultime ruote hanno e reggono tutt'ora a 3 Bardonecchia , un Zillertal bike park e svariate discese nei luoghi dello sceriffo . Sono ancora perfettamente centrate e con una tenuta laterale ottima. La cosa che mi sconcerta di piu' e' sapere che la differenza di costo dei miei due set e ' mostruosamente grande. Mavic 600 e piu' euro le altre assemblate : 350....azz!!

Condivido quello che dici, soprattutto sul prezzo, ma mi permetto di fare notare che delle ruote assemblate con i componenti da te citati pesano quasi 250 grammi di più delle SX. Possiamo discutere se e quanto questa differenza sia rilevante e se giustifichi il differenziale di prezzo, ma mi pare poco corretto paragonare due set di ruote così differenti.


Non me ne volere, ma finalmente ho trovato qualcuno che rompe il "core" delle valvole, sopratutto Mavic, che concordo essere le peggiori che ho provato.

Di "core" ne ho rotti anch'io, sia delle valvole Mavic che delle NoTubes. Fortunatamente esistono come ricambio ;-)
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Le versioni ust NEVEGAL esisto gia' !....Lo sceriffo ha utilizzato volutamente non ust per esagerare con i collaudi.
Ne ho consumati un paio l'anno scorso , proprio su crossmax sx piegando i raggi nei punti fotografati qui, nei vari interventi.
Si , sono belle ruote, abbastanza rigide. Mi son rimaste centrate per circa un'anno. Poi pero' , dopo il primo tagliando , sono iniziati i problemi sopra citati: rotture e allentamenti vari. Ora giacciono nella scatola e le ho sostituite con dei comuni mozzi HOPE (scorrono nettamente di piu' e in qualsiasi situazione ) comuni raggi sfinati e cerci mavic 819 (piu' stretti ma agilissimi e ugualmente resistenti e latticizzati funzinano benissimo) . Queste ultime ruote hanno e reggono tutt'ora a 3 Bardonecchia , un Zillertal bike park e svariate discese nei luoghi dello sceriffo . Sono ancora perfettamente centrate e con una tenuta laterale ottima. La cosa che mi sconcerta di piu' e' sapere che la differenza di costo dei miei due set e ' mostruosamente grande. Mavic 600 e piu' euro le altre assemblate : 350....azz!!

Anch'io sono passato dalle SX (un po' di frena filetti e la ghiera è ok) a delle assemblate Hope/DT e non ho notato particolari differenze nell'uso anche se pesano circa 200 gr in più, per la maggior parte sui mozzi. Certo che le SX fanno più 'figo' che delle ruote quasi anonime che costano la metà. Maledetto marketing...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Volevo prendere una coppia di queste SX, poi mi hanno proposto di assemblare dei ZTR Flow con mozzi Hope... consigli? sono indeciso!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
come già detto a Muldox privatamente, io sarei la voce fuori dal coro:smile:

Tre set di crossmax all'attivo (contando anche le XL)

- mai allentata la ghiera
chissà se quelli che hanno problemi con la ghiera sono più o meno del 50%...
Ad ogni modo, da quanto leggo in giro, sono sicuramente abbastanza da aspettarsi che il problema venga risolto una volta per tutte senza che sia il cliente a dover intervenire col frenafiletti.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mah... non lo so.
Io sono tra quelli che possono dire di averla registrata una volta sola e poi mai più toccata.
Appena mi arrivano i raggi le prenderò in mano per una manutenzione generale e vedrò che cosa non va.
A differenza di Domingosh io sono pesante non mi pare di averle risparmiate nè in salita nè in discesa, quindi per me il giudizio è più che positivo.
Anche sul versante gomme le Onza Ibex 2.25 FR latticizzate sono su da questa primavera e le tirerò giù tra poco; ma questo credo sia un merito più delle gomme e del lattice che del cerchio, comunque ho dimenticato che cosa sia forare (e viaggio con pressioni tra 2 e 2,5 bar)
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Condivido quello che dici, soprattutto sul prezzo, ma mi permetto di fare notare che delle ruote assemblate con i componenti da te citati pesano quasi 250 grammi di più delle SX. Possiamo discutere se e quanto questa differenza sia rilevante e se giustifichi il differenziale di prezzo, ma mi pare poco corretto paragonare due set di ruote così differenti.

;-)

Si hai ragione non e' corretto , effettivamente c'e' troppo gap ma avrei dovuto comprare un set di ruote da 600 euro per dire che spesso , altro e meno costoso , va meglio?
Per esempio di pari livello : ho avuto il sommo piacere di raidare quasi un'intera giornata a Spiazzi di Gromo con una INTENSE 951 gentilmente prestatami da un generoso amico,montata con DEEMAX ultimate e devo dire che questi sono un prodotto che vale i soldi che costano.
Rigidita' laterale veramente all'altezza del nome che portano e reattivita' veramente intuitiva. Gli sx invece, pur condividendo il livello molto alto della qualita' li trovo (con i miei quasi 90kg vestito) un po' troppo ballerini. Sono personalmente arrivato ad una conclusione : mi piacciono i raggi normali . Mi perdonano di piu' sugli atterraggi e in curva li trovo piu' appaganti. E' solo un parere personale , sia chiaro !

:prost:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ragazzi: non stiamo facendo una comparativa tra le ruote fatte dalle case e ciò che possiamo assemblarci!
Nel caso, potrei dirvi che io la SX le ho pagate, nuove!, meno di una coppia assemblata.
ma siamo fuori dallo scopo del test ;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ragazzi: non stiamo facendo una comparativa tra le ruote fatte dalle case e ciò che possiamo assemblarci!
Nel caso, potrei dirvi che io la SX le ho pagate, nuove!, meno di una coppia assemblata.
ma siamo fuori dallo scopo del test ;-)

Dal tuo ragionamento dai per scontato che le assemblate siano necessariamente più economiche.. mentre a parità di mozzi e peso spesso si equivalgono.
Inoltre le ruote (ad esempio da enduro) assemblate o no sono ruote.. pertanto secondo me é più che giusto compararle.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Dal tuo ragionamento dai per scontato che le assemblate siano necessariamente più economiche.. mentre a parità di mozzi e peso spesso si equivalgono.
Inoltre le ruote (ad esempio da enduro) assemblate o no sono ruote.. pertanto secondo me é più che giusto compararle.

faccio fatica a capire il tuo ragionamento, ma potrebbe essere un mio limite
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ero molto orientato a scegliere le nuove SX... alla fine però andrò sulle nuove DT (FX1950).. più pesanti ma la qualità DT (in particolare la soluzione tecnica dietro il sistema TRICON) mi ispira di più.

Pensavo proprio al sistema Tricon mentre scrivevo questo passaggio del test:

"...diversamente da quel che sta facendo certa concorrenza su alcuni modelli, la chiave per la tensionatura è fornita di serie ed ognuno può sostituire da sè un eventuale raggio rotto..."

Non ho alcun interesse a parlare bene o male di DT piuttosto che di Mavic, ed infatti qualche post addietro ho detto che preferisco le EX 1750 alle SX, ma il fatto che DT costringa a spedire loro la ruota per un banale raggio mi pare inconcepibile.
Ovviamente mi riferisco al sistema Tricomn, dato che i raggi delle EX sono sostituibili da chiunque senza bisogno di alcun attrezzo specifico.
 

newnoise

Biker velocissimus
Pensavo proprio al sistema Tricon mentre scrivevo questo passaggio del test:

"...diversamente da quel che sta facendo certa concorrenza su alcuni modelli, la chiave per la tensionatura è fornita di serie ed ognuno può sostituire da sè un eventuale raggio rotto..."

Non ho alcun interesse a parlare bene o male di DT piuttosto che di Mavic, ed infatti qualche post addietro ho detto che preferisco le EX 1750 alle SX, ma il fatto che DT costringa a spedire loro la ruota per un banale raggio mi pare inconcepibile.
Ovviamente mi riferisco al sistema Tricomn, dato che i raggi delle EX sono sostituibili da chiunque senza bisogno di alcun attrezzo specifico.

...su questo ovviamente non ci sono parole..oggigiorno una cosa simile è inconcepibile.. se non erro l'assistenza DT per l'italia è a Milano.. può essere?
 

Classifica mensile dislivello positivo