[Test] Mavic Crossmax SX 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per quali motivi? Sono curioso, dato che non ho mai provato gli sx

Grazie

_Perchè non hanno i difetti riscontrati sulle Mavic (ghiera che si svita e difficoltà nel trovare la giusta coppia di seraggio).

_Perchè utilizzano dei raggi standard

_Perchè secondo me sono più rigide lateralmente (prendere con le pinze, in mancanza di un test al banco che comunque avevamo fatto sui modelli degli anni passati)

A favore di Mavic:

_Cerchio più solido? Personalmente non ho mai avuto problemi con i cerchi delle EX, ma c'è chi sostiene che alcuni cerchi DT non siano il top della solidità. Che i Mavic sono solidi l'ho comunque sperimentato con le ruote del test

_Ingaggio molto pronto

_Grande flessibilità nell'adattarsi ai vari standard (in realtà non so esattamente come siano messe le DT da questo punto di vista)
 
  • Mi piace
Reactions: masao

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
_Perchè non hanno i difetti riscontrati sulle Mavic (ghiera che si svita e difficoltà nel trovare la giusta coppia di seraggio).

_Perchè utilizzano dei raggi standard

_Perchè secondo me sono più rigide lateralmente (prendere con le pinze, in mancanza di un test al banco che comunque avevamo fatto sui modelli degli anni passati)

A favore di Mavic:

_Cerchio più solido? Personalmente non ho mai avuto problemi con i cerchi delle EX, ma c'è chi sostiene che alcuni cerchi DT non siano il top della solidità. Che i Mavic sono solidi l'ho comunque sperimentato con le ruote del test

_Ingaggio molto pronto

_Grande flessibilità nell'adattarsi ai vari standard (in realtà non so esattamente come siano messe le DT da questo punto di vista)


Cavoli, a me sembrava che la ruota libera dt fosse eccezionale, figuriamoci allora questa com'è!
Come robustezza (della ruota libera), secondo me però quella dt è più robusta e affidabile di qualsiasi altra a cricchetti.

Invece il cerchio dt il mio ha una bottarina, ma roba da niante, anche se devo dire che io uso sempre gomme dalla spalla rinforzata (anche se latticizzate), e tengo pressioni mediamente altine

Nelle dt, dato che i cuscinetti appoggiano su di un'asse interno, sostituibile per adattarlo a qualsiasi standard, asse 10/12mm, battuta 150mm compresa!
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Belle son belle, e da ex possessore del modello 2008 non posso parlarne che bene, ma in effetti mi sembrano paro paro identiche alle 2011 ed il difetto della ghiera che si allenta a questo ennesimo restyling non è più tollerabile. E poi un grosso handicap di questa tipologia di ruote factory-custom è che se rompi un raggio diventa un'odissea riuscirne a recuperare uno per sostituirlo, ce ne sono un sacco di modelli e misure e per esperienza personale e di altre persone tutte le volte che è accaduto di doverne prendere uno dai vari si-vende quì nel genovesato non c'è mai stato verso di poterlo avere subito, a volte ci sono voluti tempi biblici prima di risciure ad entrare in possesso del raggio di ricambio, roba che se ti succede mentre sei in ferie butti nel cesso la vacanza, mentre con ruote con raggi standard la ruota te la ripara in 5 minuti anche il biciaio che vende grazielle.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Eh si, avere i raggi di ricambio è una attesa snervante... e per fortuna ho una coppia di ruote da battaglia, sennò niente bici! (va ben che girerei con la cross-crauti, però...)
Per evitare guai ho ordinato le due serie di raggi (un lato completo per ogni serie) dato che sono diversi tra lato ruota libera e lato opposto, quindi tra non molto spero ne avrò in abbondanza.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Personalmente prenderei le DT :spetteguless:

:spetteguless: sospettavo, è quello che farò! Grazie o-o

ottomilainsù;5174039 ha scritto:
Per evitare guai ho ordinato le due serie di raggi (un lato completo per ogni serie) dato che sono diversi tra lato ruota libera e lato opposto, quindi tra non molto spero ne avrò in abbondanza.

E non romperai mai più un raggio! Sono anni che accumulo pezzi di ricambio difficili da trovare e continuo a rompere solo i pezzi che non ho :mrgreen:
E non solo con le bici :omertà:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Visto che le Mavic SX saranno montate di serie sulla bike che acquisterò nel 2012, non avrò la chiave per serrare la ghiera incriminata e dovendola comperare prenderei l'occasione per avere i raggi di scorta.
Sapete se i raggi della ruota anteriore hanno lunghezza diversa dai posteriori lato disco o ruota libera? :nunsacci: Ne dovremo avere di 3 misure?
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
La conversione tubeless delle Kenda secondo me è un' avventura.
Però, da quel che leggo, è una operazione sempre più comune e richiesta.
Chissà mai che anche la casa americana si predisponga a fornire coperture con caratteristiche più consoni, tipo tallone UST e spalla un poco più HARD !!!

Le versioni ust NEVEGAL esisto gia' !....Lo sceriffo ha utilizzato volutamente non ust per esagerare con i collaudi.
Ne ho consumati un paio l'anno scorso , proprio su crossmax sx piegando i raggi nei punti fotografati qui, nei vari interventi.
Si , sono belle ruote, abbastanza rigide. Mi son rimaste centrate per circa un'anno. Poi pero' , dopo il primo tagliando , sono iniziati i problemi sopra citati: rotture e allentamenti vari. Ora giacciono nella scatola e le ho sostituite con dei comuni mozzi HOPE (scorrono nettamente di piu' e in qualsiasi situazione ) comuni raggi sfinati e cerci mavic 819 (piu' stretti ma agilissimi e ugualmente resistenti e latticizzati funzinano benissimo) . Queste ultime ruote hanno e reggono tutt'ora a 3 Bardonecchia , un Zillertal bike park e svariate discese nei luoghi dello sceriffo . Sono ancora perfettamente centrate e con una tenuta laterale ottima. La cosa che mi sconcerta di piu' e' sapere che la differenza di costo dei miei due set e ' mostruosamente grande. Mavic 600 e piu' euro le altre assemblate : 350....azz!!
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Visto che le Mavic SX saranno montate di serie sulla bike che acquisterò nel 2012, non avrò la chiave per serrare la ghiera incriminata e dovendola comperare prenderei l'occasione per avere i raggi di scorta.
Sapete se i raggi della ruota anteriore hanno lunghezza diversa dai posteriori lato disco o ruota libera? :nunsacci: Ne dovremo avere di 3 misure?

Sono di 2 misure: più lunghi all'anteriore e lato sinistro ruota posteriore, più corti lato ruota libera posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi aggiungo al coro degli indignados (sono sicuro che NON si scriva così, ma passatemelo) per la questione della ghiera che si allenta. O a Mavic non conoscono il problema, o lo conoscono e non sono in grado di risolverlo, o lo conoscono, sono in grado di risolverlo ma non gli interessa farlo.

Mah...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mi aggiungo al coro degli indignados (sono sicuro che NON si scriva così, ma passatemelo) per la questione della ghiera che si allenta. O a Mavic non conoscono il problema, o lo conoscono e non sono in grado di risolverlo, o lo conoscono, sono in grado di risolverlo ma non gli interessa farlo.

Mah...

come già detto a Muldox privatamente, io sarei la voce fuori dal coro:smile:

Tre set di crossmax all'attivo (contando anche le XL)

- mai allentata la ghiera
- due raggi rotti in 7 anni (mi tocco...)
- pressione usata solitamente tra i: 1.9-2.1...quasi come quelle della mia autovettura :smile:
- Cerchi: due piccole bugne sulla versione precedente (2009 - ora ho le 2011), rimesse a posto discretamente facilmente
- gomme: prevalentemente Maxxis, ma anche Kenda e Michelin (le Continental le ho buttate dopo un giro...) sia UST che No. Una volta montata, la gomma, resta lì fino a consumo senza aggiungere ulteriore lattice (si le monto con il latex)


Una nota generale e mia personale critica: le valvole UST NoTubes e caffèlatex sono migliori delle Mavic. Le originali hanno il filo di ottone di chiusura della valvola(valve core) delicato e dopo 1 anno si rompe.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Classifica mensile dislivello positivo