Salve a tutti e-bikers...mercoledì ho ritirato la mia nuova bestiolina, una Haibike xduro nduro rx. Oggi ho fatto il primo bike test. Premetto che mi piace anche pedalare ma soprattutto mi piace scendere (facevo DH fino all'anno scorso). La e-bike l'ho presa perché non ho più tanto tempo di uscire a pedalare e la condizione é quella che é...dunque con lo stesso sforzo km maggiori e divertimento in discesa maggiore... Oggi ho fatto 42 km con un dislivello di ca 1200 m e sono arrivato a casa con una tacca. Ho utilizzato per ca l'80% del giro la modalità ECO e per il restante 20% la modalità TOUR, sempre approssimativamente. Le mie impressioni:
Salita: si pedala alla grande nonostante le geometrie da discesista e le escursioni generose. In salita su asfalto con ECO mode sembra di pedalare una front da 8 kg, agile e scattante. Con modalità TOUR sembra vada da sola...Su sentiro si arrampica dovunque, anche nel tecnico ripido, sono rimasto molto impressionato.
Discesa: il peso elevato fa raggiungere in pochissimo tempo velocità molto alte dunque si devono usare i
freni con più frequenza. Le sospensioni copiano perfettamente tutti gli ostacoli e lavorano egregiamente. Una vera bici da freeride, una vera schiacciasassi.
Difetti: avrei preferito un rapporto di assistenza tra l'ECO e il TOUR. La differenza di assistenza tra i due é troppo ampia. Il tasto walk é inutilizzabile sia per dove é stato posizionato sia per la scarsa funzionalità. L'autonomia non é male ma sarebbe stato meglio qualcosa in più...(per giri estremi mi tocca portare il caricatore e metterla a caricare mentre mangio in capanna
).
Insomma mi si é aperto un mondo. Ho ancora il ghigno stampato in faccia. Per ora stracontento di avere fatto l'investimento anche se davvero troppo oneroso.
Buona strada a tutti.