Test [Test] Freni Braking Incas 2.0

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
È da tanto tempo che non uso Hope, quindi magari sono cambiati, ma me li ricordo molto spugnosi e che richiedono molta forza delle dita.
Li ho sulla e-bike: spugnosi direi di no, ma effettivamente non sono freni che "accarezzi" (anche se si usano con un solo dito senza problemi). Però nelle lunghe discese un po' vertical e trialistiche (dalle mie parti spesso sono così, purtroppo) dove si sta quasi sempre con i freni in mano, non ho mai avuto un problema, nè un calo di performance, nè rumori anomali. Non posso dire lo stesso di altri impianti provati o che montano le mtb di alcuni compagni di uscita. Ma qui entrano in gioco molti altri fattori, come lo stato di manutenzione, la tipologia di pastiglie ecc.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho una domanda per te @marco : trickstuff usa olio minerale, Braking DOT. Pregi e difetti nei due oli per i due freni?
Ad oggi dovessi fare un nuovo freno, lo farei probabilmente per l'olio minerale. Penso che braking non ci abbia neanche pensato di abbandonare il DOT, giusto?

non vedo negli olii una differenza che mi farebbe prediligere un freno rispetto all'altro
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
È da tanto tempo che non uso Hope, quindi magari sono cambiati, ma me li ricordo molto spugnosi e che richiedono molta forza delle dita.
La mia sensazione é puramente personale e NON sono un tester (é giá tanto se mi classifico come weekend warrior) peró ti confermo che hope é spugnoso. O meglio: il feeling del freno anteriore é secco sul punto di contatto anche nelle lunghe discese tecniche scassate. Mai on-off cmq.
Quello posteriore invece é spugnoso e per questo richiede forza... Nel mio caso in piccola parte questo difetto potrebbe essere indotto da olio esausto (~100ore a spanne) e forse qualche piccola bolla d'aria é rimasta intrappolata nella pinza o nel pompante.
 
Ultima modifica:

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Hai idea di quanto materiale ci sia in una pastiglia per Audi a4? Forse 50 volte quello di una pastiglia bici. E la mia auto pesa 16 quintali
il materiale non è l'unica cosa che conta, ci sono anche costi fissi. Inoltre se i volumi di produzione sono più bassi i margini devono essere più alti
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
La mia sensazione é puramente personale e NON sono un tester (é giá tanto se mi classifico come weekend warrior) peró ti confermo che hope é spugnoso. O meglio: il feeling del freno anteriore é secco sul punto di contatto anche nelle lunghe discese tecniche scassate. Mai on-off cmq.
Quello posteriore invece é spugnoso e per questo richiede forza... Nel mio caso in piccola parte questo difetto potrebbe essere indotto da olio esausto (~100ore a spanne) e forse qualche piccola bolla d'aria é rimasta intrappolata nella pinza o nel pompante.
Io ho I v4, il posteriore è granitico come l'anteriore. Spurga
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Bene ho subito comprato le pastiglie braking per i miei formula r1r, le carbon metallic. 21 euro, giusto per capire se è vero che durano di più e vanno meglio delle pastiglie ashima da 6 euro. Quindi sono andato su aliexp e ho preso 4 copie di semimetalliche (forse) a 7 euro compresa spedizione. E poi comparativona.
Mi cito e aggiorno. Nonostante il mio scetticismo devo dire che Le carbon metalliche sono pastiglie eccellenti e durevoli in modo inaspettato. Montate a giugno oggi dopo oltre 2000 km sono al 70%. Nel frattempo ho cambiato 4 coppie di pastiglie lowcost (7/8€). Ho acquistato anche di dischi braking da 34/37 € sono ottimi prodotti. Frenata da riferimento. Ora ho installato oggi le organiche braking, da "soli" 11€, vediamo come vanno e quanto durano.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Belli e validi a quanto pare lo sono , ma la domanda è : valgono veramente quel 50% in più del loro costo rispetto alla diretta concorrenza ?
Sarebbe interessante una bella comparativa con : Shimano Saint - Sram Code RSC - Magura MT7 Pro - Hope Tech3 v4 - Formula Cura4 - Hayes Dominion - TRP G-Spec o DH-R evo - Braking Incas 2.0 - Trickstuff Maxima o Direttissima ; ne manca uno per completate la top 10 , quale ?
Si gli Shimano M9020
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Finalmente dopo 1 mese di utilizzo posso dare le mie prime impressioni.
Bici scalpel 2021 100mm utilizzo xc/trail .
Non sono assolutamente un fenomeno in discesa…
Ne è valsa la pena?
Per me assolutamente SI!
Pur con una destinazione d’uso leggermente differente da quella di @marco mi ritrovo totalmente con la sua recensione. Posso dirvi che anche le pastiglie organiche che utilizzo hanno un consumo praticamente nullo!
Colmano parecchie lacune, donano confidenza e invitano a frenare di meno perchè il tipo di risposta è sempre costante.
Se non vi spaventa il peso extra e il prezzo io li consiglio… poi come detto nella recensione sono un componente che puoi sempre portarti dietro da una bici all’altra!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
@marco siccome sto per acquistarli, mi piacerebbe sapere se i ricambi si trovano facilmente, per esempio: guarnizioni, membrana e pistoncini.

Per me l'aspetto della manutenzione è fondamentale, diciamo che per me va di pari passo con le prestazioni
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
@marco siccome sto per acquistarli, mi piacerebbe sapere se i ricambi si trovano facilmente, per esempio: guarnizioni, membrana e pistoncini.

Per me l'aspetto della manutenzione è fondamentale, diciamo che per me va di pari passo con le prestazioni
A breve esce la versione aggiornata, su lordgun o ridewil si trova qualcosa, io li ho contattati per un problema/info e dopo poche ore mi ha chiamato direttamente sul cell il loro tecnico per spiegarmi bene la procedura di manutenzione che non mi era chiara
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
A breve esce la versione aggiornata, su lordgun o ridewil si trova qualcosa, io li ho contattati per un problema/info e dopo poche ore mi ha chiamato direttamente sul cell il loro tecnico per spiegarmi bene la procedura di manutenzione che non mi era chiara
cosa intendi per versione aggiornata? adesso in commercio si trova il braking incas 2.0
 

Classifica mensile dislivello positivo