Test [Test] Freni Braking Incas 2.0

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Comunque tra questi e i Direttissima io andrei senza nemmeno pensarci una volta e mezza sui Direttissima..se vogliamo sognare, sogniamo come si deve :smile: il pompante e serbatoio dei Braking mi sembrano davvero eccessivi per una bici, pur essendo bellissimi freni
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Li ho appena montati sulla mia nuova Rise. Ho solo un’uscita all’attivo in un giro senza grandi discese e quindi ancora non posso giudicarli. Il problema è che il disco shimano che ho tolto ha una ghiera portamagnete che non è compatibile con il disco Braking, o quantomeno lo posiziona troppo lontano dal sensore fissato sulla bici.
Un’altra cosa anomala, è che sembra non esista il matchmaker per il manettino shimano
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Apparte il prezzo a me personalmente piacciono molto, il bello è proprio la vaschetta "sovradimensionata", ma una comparativa con gli hope v4?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ok che sono fatti dal pieno. Ok che sono made in italy. Però se vuoi fare dei freni "che frenano" pesanti e sovradimensionati basta prendere i freni di qualsiasi scooter di bassa gamma da 1000 euro che costeranno 100 euro e adattarli per la bici..
Braking viene dal mondo moto quindi sicuro avrà preso dei freni da moto e li avrà adattati alla bici..
Così come sono rimarranno sicuramente un prodotto di nicchia e elitario.. dovrebbero fare una versione magari fusa (non forgiata) magari meno raffinata per arrivare al grande pubblico.. come ha fatto formula
Sei convinto che siano prodotti in Italia?!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Apparte il prezzo a me personalmente piacciono molto, il bello è proprio la vaschetta "sovradimensionata", ma una comparativa con gli hope v4?
Se fai una comparativa freni che frenano vs Hope, il rischio è di abbracciare un albero alla prima curva quando è il turno degli Hope :mrgreen:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Facciamo così: io mi offro per un test e relazione/articolo di comparazione con gli Hope se me ne mandano un set in omaggio.
Prometto una bella recensione con confronto dettagliato. Così hanno anche l prova di un biker medio un po’ pesante.
@marco se puoi fare da intermediario ;-)
 
  • Haha
Reactions: Mors

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nemmeno a me e li uso tutt’ora
Perché siete abituati, intendo che se hai le misure con freni tipo gli mt7 e poi passi agli Hope rimani spiazzato.
L'ultima volta che ho scambiato la bici con un mio amico con gli Hope stavo veramente per abbracciare un albero, ed io ho gli Hayes dominion che sono molto potenti ma non sono i più potenti.
Quindi Marco che sta testando freni con molto mordente immagino avrebbe la stessa sgradevole sensazione
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Freni interessanti
Perché siete abituati, intendo che se hai le misure con freni tipo gli mt7 e poi passi agli Hope rimani spiazzato.
L'ultima volta che ho scambiato la bici con un mio amico con gli Hope stavo veramente per abbracciare un albero, ed io ho gli Hayes dominion che sono molto potenti ma non sono i più potenti.
Quindi Marco che sta testando freni con molto mordente immagino avrebbe la stessa sgradevole sensazione
per hope e shimano credo che le perdite di performance x molti di noi dipendano anche in buona parte dalla manutenzione/cura e dal bed in o rodaggio di pastiglie e dischi.
visto che citi gli hope, per fare un esempio sabato ero a girare in bikepark ed il posteriore mi funzionava adcatzum. Ho controllato a fine giornata e avevo pastiglie al limite spessore "molla". Cambiate e giá che c'ero, ho pulito i pistoncini, lustrati, ingrassati, fatto il giusto rodaggio alle pastiglie al primo giro al mattino e poi fino a chiusura a girare: mordono peggio di un rottweiler (e dovrei anche spurgarli ma non avevo tempo, faró stasera!!!).

Che i trikstuff o i magura o i bra-king siano superiori ed abbiano prestazioni eccellenti non lo discuto assolutamente ma alla "prova della bici di mio_cuggino" mi verrebbe da rispondere che non fa molto testo. A me gli hope piacciono (a parte il nome ed il costo ovviamente!!!), e poi il rumore di vrrrr quando la pinza anteriore morde mi fa abbastanza godere!!!!
ciaobbello
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perché siete abituati, intendo che se hai le misure con freni tipo gli mt7 e poi passi agli Hope rimani spiazzato.
L'ultima volta che ho scambiato la bici con un mio amico con gli Hope stavo veramente per abbracciare un albero, ed io ho gli Hayes dominion che sono molto potenti ma non sono i più potenti.
Quindi Marco che sta testando freni con molto mordente immagino avrebbe la stessa sgradevole sensazione

È da tanto tempo che non uso Hope, quindi magari sono cambiati, ma me li ricordo molto spugnosi e che richiedono molta forza delle dita.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
È da tanto tempo che non uso Hope, quindi magari sono cambiati, ma me li ricordo molto spugnosi e che richiedono molta forza delle dita.
Ho una domanda per te @marco : trickstuff usa olio minerale, Braking DOT. Pregi e difetti nei due oli per i due freni?
Ad oggi dovessi fare un nuovo freno, lo farei probabilmente per l'olio minerale. Penso che braking non ci abbia neanche pensato di abbandonare il DOT, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo