Test Flash 29er

strikebiker

Biker popularis
29/4/11
77
0
0
roma
Visita sito
Bike
Epic HT

Sulle Crest posso essere d'accordo, ma se non ho capito male, la Flash del test montava ruote Arch: tutt'altro cerchio. Io penso che zavorrare la massa rotante periferica su una 29er e un'operazione da evitare a prescindere se fai XC o Marathon.
Poi rimane tutto soggettivo, e le scelte, a volte, vanno verso direttrici diverse.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net


Un etto e mezzo per una coppia di ruote ,a parità di raggi e mozzi,non credo significhi Zavorrare una bici.......
Con degli Arch puoi vendere la bici ad un ventaglio molto più ampio di clienti senza limitazioni di peso e/o problemi post vendita.
Non credo che un un etto e mezzo,seppur su masse rotanti,possa stravolgere nel bene o nel male una bicicletta.......
 

strikebiker

Biker popularis
29/4/11
77
0
0
roma
Visita sito
Bike
Epic HT

150 gr sul cerchio sono molto importanti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono 150 per tutti e due,non per ogni singola ruota.
A meno che tu non faccia un cross country pieno di tornanti e rilanci(e forse anche in quel caso...) dubito che tu te ne possa accorgere.........

appunto, e se fai un XC pieno di tornanti e rilanci di certo la 29 non è adatta già di suo per preoccuparsi dei 150g in più sulle ruote.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Kulhavy ha vinto il mondiale e la Coppa del Mondo XC con un 29 er perdipiu' Full..

bravo, ma tutti gli altri con le Specialized dove sono arrivati nelle gare di coppa del mondo?
Ed hai visto quanto pativa Kulhavy rispetto a Shurter o Hermida nel tornante secco a destra al termine del salitone?
prova avenire a fare qualche gara XC in friuli, piene di saliscendi e secchi rilanci in salita e poi mi sai dire...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quelle segnalate da Gas29 (sul sito tedesco) €.299: cerchio Crest, raggi sapim ma non ricordo i mozzi...sono ottime ed economiche ;)

Sei il budget aumenta allora c'e' da sbizzarrirsi

queste per te sono ottime, mentre le ZTR ARCH con mozzi DtSwiss 240s posteriore, Cannondale anteriore e raggi Sapim CX-Ray del nostro tester le hai definite scadenti, ossia tali da non ritenere probante il suo giudizio sulla 29.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Tengo a precisare che le ruote che ho provato montavano copertoni RaRa da camera con camera d'aria, quindi ulteriormente aggravate di peso ma non credo che le rampe al 20-25% (parliamo di 20m fino a 60m) siano state difficoltose a causa del peso delle ruote. Credo più per il rapporto più corto disponibile, 26-36, e per il diametro proprio, delle ruote.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
no semplicemente molti parlano di rilanci e non sanno neppure quanti watt sviluppano, era un sempplice test cattivello...
e cosa cambia a saperlo? che siano 300 o 400 quelli sono tanto che tu pedali su una 26 che su una 29. E non è che sapere il numero esatto ti migliora o peggiora la conduzione del mezzo.
 

strikebiker

Biker popularis
29/4/11
77
0
0
roma
Visita sito
Bike
Epic HT

Famiddi@
Avevi la ruota posteriore a 2.4 atm..(!)
Facciamo cosi, un giorno ti presto "solo" la ruota posteriore della mia. 29, ci facciamo una salita sconnessa al 20% poi mi dici come va la flash 29..Sono pronto a scommettere che rimarrai sorpreso dal miglioramento complessivo di tutto il "sistema 29" compreso i rapporti ;))
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it

Avevo la posteriore a 2,4atm ma io peso 85kg! E poi non ho capito bene cosa vuoi dire
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

se posso dirti la mia, io ho imparato ad usare bene la 29er dopo 3 mesi di utilizzo.
Bisogna lasciarsi alle spalle molte delle ''abitudini'' che si avevano sulla 26'', trovare i rapporti giusti, parametro fondamentale per apprezzare in pieno il mezzo, e montare delle ruote leggere, ma non troppo, meglio avere dei mozzi super scorrevoli e non lesinare troppo sul peso dei cerchi, almeno per un uso più tosto.

La tua analisi è molto dettagliata e chiara, molto di quello che dici lo condivido ma io con l'uso della 29'' sono migliorato molto, soprattutto in discesa, e anche in salita, sui tratti dove prima scendevo, ora è raro che non riesca a superare le pendenza; nei tratti in salita molto smossi, fangosi la 29'' dà il meglio di sè per me, perchè ha un'impronta molto ben piantata e difficilmente ti tradisce, sale e si beve tutto.

I contro sono che bisogna intensificare la propria preparazione, è vero che la 29'' una volta lanciata ha una velocità superiore ad una 26'', ma bisogna avere un'ottima gamba per mantenere alta la media, e in salita bisogna avere una pedalata rotonda e costante, ecco perchè la scelta dei rapporti giusti diventa fondamentale.

Altro mito da sfatare è il costo eccessivo di una 29'': per avere una buona bike dai 9 ai 10kg. si spendono le stesse cifre che per una 26'' di 8-9kg.

Il mio modesto consiglio è uno: ormai il tarlo ha preso possesso di te, sono sicuro che le sensazioni positive sono state maggiori di quelle negative e quindi buttati, senza farti tutte ste seghe mentali su test o altro, trova un buon usato e provala per 2-3 mesi.
Scommetto che dopo quando risalirai su una 26'', scoppierai a ridere, a me è successo così!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo