Ho provato una
Cannondale Flash Carbon 29r 3 taglia M (sono alto 1,71 cm)
Prima impressione molto strana, il manubrio è alla stessa altezza della sella ed è larghissimo (questo ti fa stare un po' più avanti), quindi posizione abbastanza alta.
In pianura, sullo sconnesso fila bene, basta tenere alta la velocità, più si va veloci più si apprezzano le caratteristiche positive dovute al volano delle
ruote maggiorate. Secondo me qui le ruote sono fondamentali, incidono tantissimo, questa aveva cerchi abbastanza pesanti e gomme RR 2,25.
Nelle salite lievi vale la stessa valutazione della pianura, pedala forte che vai bene altrimenti è dura da rilanciare.
La discesa è spettacolare, sarà che sei più seduto, che le ruote da 2,25 hanno maggiore grip ma vai come un missile con senso di sicurezza incredibile. Questo sia nel liscio che nello sconnesso, sia in salita che in discesa ed i sassi quasi non si sentivano.
Ma è tutto positivo? Basta non trovarsi in salite ripide, qui la sensazione è quella di avere qualcuno attaccato alla spalla, sei frenato. Ti manca la spinta in avanti che senti quando premi sui pedali della 26.
Non so se dipende dal "motore" o dalle ruote veramente troppo pesanti ma nelle salite ripide perde molto.
Conclusioni: Ottima bici sia da gita che da granfondo perché ha una posizione molto rilassata, spettacolare in pianura ed in discesa (va bene anche nelle salite lievi), troppo pesante in salita. Probabilmente montando cerchi più leggeri (ora si trovano tranquillamente sul 1,5 kg) e gomme più fini (2,1) un po' del gap sarà riempito.