Test di durata Rose Beef Cake SL8: il punto della situazione dopo sei mesi di utilizzo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io su questo non sono molto d'accordo. Le bici da DH montano dischi di ampio diametro eppure non hanno problemi di delicatezza così marcati.

Beh, è noto che i dischi più grossi si pieghino più facilmente...
D'altronde è facilmente intuibile: oltre ad essere più esposti a pietre o detriti vari, il maggiore diametro fa si che che deformazioni anche contenute delle razze, provochino uno sbandamento maggiore della pista frenante. Non solo... Il maggiore diametro fa si che ci sia un braccio di leva maggiore e che quindi la forza necessaria a stortare il disco sia inferiore.

Non a caso questo è il motivo principale per cui, ca un anno fa, sono passato da 200 a 180mm al posteriore soluzione che reputo più che sufficiente per uso enduro-FR, a parte qualche situazione particolare.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Il punto è però questo: dato che i The One si sono dimostrati eccellenti in quanto a potenza frenante a resistenza a fatica, perchè mi devo portare a spasso un disco più pesante e maggiormente esposto ad urti e deformazioni quando uno di diametro inferiore mi basta ed avanza? Chiaramente c'è della soggettività in questa considerazione, dato che non tutti pesiamo uguale, guidiamo allo stesso modo o affrontiamo gli stessi percorsi. Per quanto mi riguarda sostituirei però molto volentieri il disco posteriore con uno più piccolo.

ma non potrebbe essere che un disco di minor diametro non ti restituisca le stesse sensazioni e prestazioni che hai provato tu?
Non sarebbe male fare un prova, magari con la prossima Rose BC 2012 potresti vedere come ti trovi.

Beh, è noto che i dischi più grossi si pieghino più facilmente...
D'altronde è facilmente intuibile: oltre ad essere più esposti a pietre o detriti vari, il maggiore diametro fa si che che deformazioni anche contenute delle razze, provochino uno sbandamento maggiore della pista frenante. Non solo... Il maggiore diametro fa si che ci sia un braccio di leva maggiore e che quindi la forza necessaria a stortare il disco sia inferiore.

Non a caso questo è il motivo principale per cui, ca un anno fa, sono passato da 200 a 180mm al posteriore soluzione che reputo più che sufficiente per uso enduro-FR, a parte qualche situazione particolare.

Sì sì verissima la teoria, nel lato pratico secondo me la differenza tra un 180 e un 200 non dovrebbe essere così marcata.
Concordo in pieno invece che per uso Enduro sia più che sifficiente un disco da 180.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Non è che i dischi dei The One siano delicati, semplicemente tendono a deformarsi con una certa facilità e lo spazio fra le pastiglie non è molto ampio....

Anche io ho rilevato lo stesso problema con i The One, che per altro adoro. Solo che nel mio caso il problema va oltre il solo "zing zing", fregano proprio. Consigli di sostituire i dischi originale con quache buon custom?

Per farmi perdonare l' OT aggiungo che forse considerare la Beef Cake mezzo da enduro è un po' una forzatura. Sembra un mezzo eccellente per venire in giù, più che per andare in su. Sicchè decidere di montarla con componentistica leggera per aumentarne la pedalabilità in salita è come vestire me da donna per farmi recitare un burlesque...se volete io lo faccio ma son sicuro che non viene bene :smile::smile::smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma non potrebbe essere che un disco di minor diametro non ti restituisca le stesse sensazioni e prestazioni che hai provato tu?
Non sarebbe male fare un prova, magari con la prossima Rose BC 2012 potresti vedere come ti trovi...

E' vero che restituirebbe prestazioni e sensazioni diverse, ma proprio perchè il disco da 203 mm offre prestazioni superiori a quelle di cui necessito credo che un disco di diametro inferiore mi basterebbe. Avrei ancora tutta la potenza e resistenza a fatica che mi serve ed al contempo una maggior modulabilità, oltre ai vantaggi già menzionati (minori deformazioni, minor esposizione agli urti).

L'idea di montare un disco di diametro inferiore mi era già balenata, ma ho lasciato perdere un po' per pigrizia ed un po' per taccagneria (mi sarei dovuto comprare adattatore e disco, dato che ed essendo una bici test preferisco evitare componenti non originali che possiedo ma che potrebbero falsare le prestazioni).

Anche io ho rilevato lo stesso problema con i The One, che per altro adoro. Solo che nel mio caso il problema va oltre il solo "zing zing", fregano proprio. Consigli di sostituire i dischi originale con quache buon custom?

Per farmi perdonare l' OT aggiungo che forse considerare la Beef Cake mezzo da enduro è un po' una forzatura. Sembra un mezzo eccellente per venire in giù, più che per andare in su. Sicchè decidere di montarla con componentistica leggera per aumentarne la pedalabilità in salita è come vestire me da donna per farmi recitare un burlesque...se volete io lo faccio ma son sicuro che non viene bene :smile::smile::smile:

Un tentativo lo puoi anche fare, ma tieni d'occhio gli spessori perchè lo spazio fra le pastiglie è abbastanza risicato e rischi di perdere su quel fronte quel che guadagni con una minor deformabilità. Non so se l'hai già fatto, ma prima potresti provare a pulire e lubrificare i pistoncini in modo che rientrino per bene, oltre che raddrizzare i dischi (operazione che compio con una certa frequenza).

Discorso "bici da enduro": al di là delle definizioni, con la bici del test ho fatto parecchie escursioni pedalate in montagna senza particolari problemi. Non sto qui a fare la lista perchè mi sembra inutile, ma ti assicuro che l'ho portata spesso oltre 2500 m di quota con la sola forza delle gambe.
Una geometria più favorevole sarebbe sicuramente stata meno stancante sul ripido e tecnico, ma non dimentichiamo che la bici che del test ha delle geo non corrispondenti a quelle previste.
Io credo che con un angolo sterzo di 65.5°, un movimento centrale alto il giusto, un peso che presumibilmente sarà poco oltre i 14 Kg e la possibilità di settare la sospensione posteriore a 165 mm (sono le caratteristiche del modello 2012) non vi siano motivi per cui non la si possa considerare una bici pedalabile al pari di altre enduro. Rimarrà chiaramente un mezzo che da il meglio di sè in discesa, ma questo è nelle intenzioni di chi l'ha concepita e deve essere ben chiaro anche a chi fosse interessato all'acquisto.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
_Ruote DT Swiss EX1750:- dei problemi alla ruota posteriore è già stato detto. Non avendo però avuto il minimo inconveniente sino al giorno del fattaccio, supponiamo che il tutto sia nato da lì e non ci sentiamo di imputare la colpa alle ruote. La conferma ci viene dal fatto che da tempo usiamo altre due coppie in condizioni analoghe con totale soddisfazione.

Sceriffo, è un filo OT, ma visto che ne stai strapazzando ben due coppie da mesi e conosco il tuo uso, mi dici due parole in più su queste ruote? Tralasciando il problema specifico che ho ben compreso.
Ci sto facendo un serio pensierino...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sceriffo, è un filo OT, ma visto che ne stai strapazzando ben due coppie da mesi e conosco il tuo uso, mi dici due parole in più su queste ruote? Tralasciando il problema specifico che ho ben compreso.
Ci sto facendo un serio pensierino...

Premetto su cosa baso la mia opinione: ho usato le EX 1750 alcune volte su bici diverse, oltre che nei sei mesi di test sulla BC. Zergio, con cui esco abbastanza regolarmente percorrendo quindi lo stesso genere di itinerari, le ha da due anni sulla Uncle Jimbo e più o meno dallo stesso periodo mio sulla BC.

Secondo me sono ottime ruote, leggere, robuste e soprattutto affidabili. A me piacciono molto anche perchè utilizzano raggi standard, il che significa non rimanere a piedi se combini qualche disastro lontano da un negozio super-fornito o non hai la scorta di raggi specifici con te.
Sicuramente non costano poco e dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo è probabile che vi sia di meglio, ma in quanto a prestazioni e qualità non saprei che appunti muovere.
Dimenticavo: la presunta fragilità dei cerchi DT Swiss io non l'ho notata, anche se per onor di cronaca va detto che in genere non scendo troppo con la pressione delle gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Discorso "bici da enduro"...Una geometria più favorevole sarebbe sicuramente stata meno stancante sul ripido e tecnico, ma non dimentichiamo che la bici che del test ha delle geo non corrispondenti a quelle previste.
Io credo che con un angolo sterzo di 65.5°...


Si si, è tutto giusto quel che dici. Le mie perplessità erano infatti legate più alle rotture subite da componenti forse troppo leggeri per quel telaio e non tanto alla padalabilità delle geometrie.
Insomma, se compro un telaio come il Beef Cake lo faccio per scendere forte e quindi ci monto un gruppo Saint o X9, come sulla mia Votec. Se monto un X0 e si rompe, beh...ci sta. Mi hanno invece deluso le DT Swiss, Sono le 1750 Vero? Le monto anche io e mi sembravano moto robuste. Mi procurerò un paio di raggi da tenere nello zaino.

Grazie per le risposte...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si si, è tutto giusto quel che dici. Le mie perplessità erano infatti legate più alle rotture subite da componenti forse troppo leggeri per quel telaio e non tanto alla padalabilità delle geometrie.
Insomma, se compro un telaio come il Beef Cake lo faccio per scendere forte e quindi ci monto un gruppo Saint o X9, come sulla mia Votec. Se monto un X0 e si rompe, beh...ci sta. Mi hanno invece deluso le DT Swiss, Sono le 1750 Vero? Le monto anche io e mi sembravano moto robuste. Mi procurerò un paio di raggi da tenere nello zaino.

Grazie per le risposte...

La scelta secondo me incomprensibile è quella di montare la tripla, il che costringe a montare un cambio a gabbia lunga. L'X0 non è probabilmente il più solido dei cambi, ma penso che la versione a gabbia media con un tendi non avrebbe dato grandi problemi.

Per quanto riguarda le ruote leggi bene tutti i post prima di trarre conclusioni affrettate :spetteguless:
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
perchè...tu pensi che tra xO ed x9 ci sia tutta sta gran differenza?

Beh...non ti cambierà la vita ma non mi pare che l' X9 abbia la gabbia in carbonio e quindi è forse un po' meno fragile. Comunque penso che alla fine la differenza maggiore, come dice Muldox, sia tra gabbia lunga o media.

@Muldox: hai ragione, chiedo venia, proprio tutti tutti i post non li avevo letti...:arrabbiat:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...penso che alla fine la differenza maggiore, come dice Muldox, sia tra gabbia lunga o media...

Sì, anche se ovviamente non è che i cambi a gabbia lunga si vadano per definizione a ficcare fra ruota e telaio.

Forse l'ho già scritto, ma al di là di tutto credo valgano due considerazioni:

_una combinazione doppia+tendi+cambio a gabbia media mi avrebbe probabilmente risparmiato la serie di fastidi che invece ho avuto.

_su una bici del genere, considerando le prestazioni discesistiche che offre, secondo me non è neppure da chiedersi se montare la doppia o la tripla.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
è un OT ma come raddrizzi i dischi??? :nunsacci:

C'è un attrezzino apposito, ma lo puoi tranquillamente fare facendo opportunamente leva fra mozzo/razze/pista esterna con un cacciavite (come faccio io).

Questo è il tool specifico:

park_dt2c.jpg
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Premetto su cosa baso la mia opinione: ho usato le EX 1750 alcune volte su bici diverse, oltre che nei sei mesi di test sulla BC. Zergio, con cui esco abbastanza regolarmente percorrendo quindi lo stesso genere di itinerari, le ha da due anni sulla Uncle Jimbo e più o meno dallo stesso periodo mio sulla BC.

Secondo me sono ottime ruote, leggere, robuste e soprattutto affidabili. A me piacciono molto anche perchè utilizzano raggi standard, il che significa non rimanere a piedi se combini qualche disastro lontano da un negozio super-fornito o non hai la scorta di raggi specifici con te.
Sicuramente non costano poco e dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo è probabile che vi sia di meglio, ma in quanto a prestazioni e qualità non saprei che appunti muovere.
Dimenticavo: la presunta fragilità dei cerchi DT Swiss io non l'ho notata, anche se per onor di cronaca va detto che in genere non scendo troppo con la pressione delle gomme.

Ottimo, grazie o-o
Provvederò all'esporso appena possibile :-((
 

Classifica mensile dislivello positivo