Test di durata Rose Beef Cake SL8: il punto della situazione dopo sei mesi di utilizzo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Giorno più giorno meno, sono ormai sei mesi che utilizziamo abbastanza intensamente la Rose Beef Cake SL8. Un tempo sufficientemente lungo per tirare le prime somme.

Cominciamo col dire che quanto scritto nel test iniziale in termini di prestazioni ed attitudini è sostanzialmente confermato. Di seguito un riassunto molto stringato:

_Salita scorrevole: nonostante l'azione del propedal non sia molto marcata, con un po' di gamba la si porta su quasi al pari di una classica enduro da 160 mm di travel. Sul ripido la bici tende a sedersi, ma la forcella abbassabile- mitiga l'inconveniente.

_Salita tecnica:- si soffre, sia a causa del movimento centrale troppo basso che delle geometrie eccessivamente discesistiche (e non corrispondenti a quelle dichiarate).

_Discesa veloce e/o sconnessa: un missile, sia per merito delle geometrie spiccatamente discesistiche che della sospensione posteriore molto "plush".

_Discesa guidata con rilanci: in curva richiede una guida abbastanza aggressiva. In fase di rilancio il mov centrale troppo basso costringe a grande attenzione per non colpire il terreno con i pedali.

_Discese "vert": al top grazie alle geometrie . Trasmette una grande sicurezza ed abbiamo chiuso passaggi che con altre bici ci sarebbero probabilmente costati qualche dente (non della corona...).



Veniamo ora agli aggiornamenti dell'ultimo periodo:

Alla rottura del forcellino ha fatto seguito un periodo durante il quale hanno cominciato a rompersi raggi come fossero di burro. Fatta controllare e ritensionare- la raggiatura presso Mister Bike di Bressanone, il giorno stesso il cambio è stato risucchiato fra ruota e telaio con conseguente rottura di un raggio e crepatura del forcellino (e mi è pure andata di lusso, dato che sono riuscito a bloccare la ruota quasi istantaneamente limitando così i danni).

Un'analisi precisa di come e perchè possa essersi verificata questa moria di raggi e forcellini non è semplice, quindi prendete quanto segue come un'ipotesi tutta da confermare. Il mio sospetto è che a seguito della rottura del primo forcellino il cambio si sia stortato e la sostituzione dei raggi e relativa ritensionatura sia stata eseguita un po' alla buona. Le due cose hanno portato alla moria di raggi ed al felice epilogo del cambio risucchiato.

Al di là di tutto, l'impressione è che l'XO 10V a gabbia lunga non sia sufficientemente solido e stabile per un utilizzo gravoso come quello permesso dalla Beef Cake (si parla ovviamente di sollecitazioni in discesa). La riprova non ce l'ho, ma sono abbastanza convinto che un cambio a gabbia media avrebbe evitato molte noie.

Venendo alla forcella, la leggera perdita d'olio dal fodero sx non si è arrestata. Evidentemente il paraolio si era irrimediabilmente danneggiato. La perdita non è comunque di grossa entità, quindi basterà rigenerare di tanto in tanto l'olio di lubrificazione per non avere ulteriori inconvenienti.

Altri problemi nel periodo non se ne sono verificati, e gli unici interventi sono stati di normale manutenzione e sostituzione di pezzi usurati (pastiglie freno).



Alcune brevi impressioni sui componenti principali:

_Ammortizzatore Fox DHX: non ha smentito l'ottima fama di cui gode, lavorando a dovere senza accusare alcun tipo di malfunzionamento.

_Forcella Fox Talas: l'usura del paraolio è avvenuta per negligenza mia, dato che l'ho fatta lavorare senza olio di lubrificazione in condizioni difficili (acqua e fango) per due giorni. Nulla da dire quindi per quanto riguarda affidabilità, solidità e qualità realizzativa. La risposta elastica però non è esaltante: poco sensibile alle piccole asperità ed eccessivamente lineare su quasi tutta la corsa.

_Freni Formula The One: non siamo mai riusciti a metterli in crisi, neppure sulle discese più ripide e lunghe. Ad ora non sono ancora stati spurgati e funzionano perfettamente. L'unico appunto riguarda i dischi, i quali si stortano con una certa facilità e, complice la scarsa luce fra le pastiglie, costringono a convivere con fastidiosi "zing zing". Rimango dell'idea che al posteriore sarebbe bastato un disco di diametro inferiore, meno esposto e meno soggetto a deformazioni.

_Ruote DT Swiss EX1750:- dei problemi alla ruota posteriore è già stato detto. Non avendo però avuto il minimo inconveniente sino al giorno del fattaccio, supponiamo che il tutto sia nato da lì e non ci sentiamo di imputare la colpa alle ruote. La conferma ci viene dal fatto che da tempo usiamo altre due coppie in condizioni analoghe con totale soddisfazione.

_Coperture Big Betty: buone coperture per utilizzo al posteriore anche su terreni impegnativi. All'anteriore emerge qualche limite di tenuta sui fondi inconsistenti o allentati, mentre non danno problemi sui fondi rocciosi.

_Reggisella telescopico RS Reverb: ha sempre funzionato a dovere senza mancare un solo colpo in sei mesi di utilizzo ininterrotto (vedere anche qui)

_Trasmissione: sull'inopportunità di montare una tripla e relativo cambio a gabbia lunga si è già detto ampiamente. Entrando nello specifico, mentre la guarnitura si è dimostarata precisa ed affidabile, il cambio X0 a dieci velocità non ci è parso un mostro di precisione e di solidità.



A breve monteremo delle Mavic SX 2012 ed un cambio a gabbia media (probabilmente un X7 o un X9).



Con la Beef Cake SL8 sulla Plose, la "montagna di Bressanone":

34804.jpg




Ecco il video della giornata:

[VIDEO=1277]Una giornata a Bressanone[/VIDEO]
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Ircano

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mi sfugge il motivo per il quale sia stato montato un cambio a gabbia lunga su una bici del genere :nunsacci:

secondo me valgono le stesse considerazioni fatte per la Claymore, a volte le scelte dei product manager lascaino molto a desirare anche se qui c'è da dire che il fattore prezzo non può aver inciso....:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
se non sbaglio il montaggio originale prevedeva una tripla, che poi Muldox ha tolto, lasciando però il cambio inalterato.

Esattamente, anche se per onor di cronaca va detto che Rose permette tutte le personalizzazioni del caso (quindi anche una eventuale doppia + bash).
Per quanto mi riguarda sono stato ingolosito dalla leggerezza della guarnitura montata di serie alla quale ho poi tolto il 44T che ho sostituito con il bash. Il "problema" è che, essendo a quel punto arrivata la bici con la tripla, il cambio era a gabbia lunga.
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
mi incuriosisce un fatto: da un pò sento ke i freni formula strisciano: lho letto in diversi test mai avuti. le fox trafilano olio: diversi amici hanno questo problema. anke se il test è stato intenso è durato comunque sei mesi: si suppone ke un biker sfrutti la bici e la tenga un paio di anni. ci sono biker ke adirittura la tengono anke 5 o 6 anni. ki acquista un mezzo del genere lo utilizza gravosamente non è logica la rottura del forcellino, dei raggi, credo.
una bici è anke un progetto, riuscito. non un prototipo da immettere sul mercato modificato dai feedback degli users o adirittura tolto dal mercato: vedi scott ramsom
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
mi incuriosisce un fatto: da un pò sento ke i freni formula strisciano: lho letto in diversi test mai avuti. le fox trafilano olio: diversi amici hanno questo problema. anke se il test è stato intenso è durato comunque sei mesi: si suppone ke un biker sfrutti la bici e la tenga un paio di anni. ci sono biker ke adirittura la tengono anke 5 o 6 anni. ki acquista un mezzo del genere lo utilizza gravosamente non è logica la rottura del forcellino, dei raggi, credo.
una bici è anke un progetto, riuscito. non un prototipo da immettere sul mercato modificato dai feedback degli users o adirittura tolto dal mercato: vedi scott ramsom

:maremmac::maremmac::maremmac:
Ho una Fox 36 rlc e non ho mai avuto un problema... Inoltre la Ransom non l'hanno tolta dal mercato come progetto fallito, ma come progetto ormai datato, tant'è che sul mercato c'è rimasta per parecchio tempo!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi per quanto riguarda i freni un disco di dimensione inferiore è meno deformabile?Io pensavo che essendo più piccolo si scaldasse di più e quindi si deformasse maggiormente.Sbaglio?!:nunsacci:

Beh, a pari spessore un disco di diametro maggiore è più delicato. Inoltre è più esposto ad eventuali contatti con pietre o quant'altro.

...le fox trafilano olio: diversi amici hanno questo problema. anke se il test è stato intenso è durato comunque sei mesi: si suppone ke un biker sfrutti la bici e la tenga un paio di anni. ci sono biker ke adirittura la tengono anke 5 o 6 anni. ki acquista un mezzo del genere lo utilizza gravosamente non è logica la rottura del forcellino, dei raggi, credo...

Fox: come scritto nel test il problema della (lieve) perdita d'olio è stato causato da mia negligenza. Se all'auto non fai i tagliandi e non cambi mai l'olio non puoi prendertela con la Volkswagen il giorno in cui grippi il motore.

La rottura del forcellino non è un'evenienza così strana. Strano è stato il modo in cui è avvenuta, dato che solitamente ci si accorge per tempo in quanto si crepa, quindi si storta ed il cambio comincia ad essere impreciso.

Tieni comunque presente che io in bici esco molto frequentemente e spesso su terreni rocciosi e scassati. La BC del test ha visto inoltre parecchie giornate meccanizzate. Questo per dire che l'usura a cui è stata sottoposta in questi sei mesi è ben superiore a quella a cui la potrebbe sottoporre chi magari la usa uno o due giorni a settimana.

Si in effetti, gabbia lunga a parte, sembra veramente una buona bici..

Riguardo all'inconveniente dei raggi non saprei, forse te li ha tensionati male mister bike..:espulso!:

Mister Bike ha lavorato egregiamente, credimi (ero presente). La ruota gli è stata consegnata in condizioni abbastanza disastrate, dato che veniva da enne sostituzioni di raggi fatte da me "in emergenza" (l'ultima due giorni prima nel parcheggio del Tamaro).

Qui rispondo anche a Gasate: come scritto nell'aggiornamento, in determinati frangenti la bici è eccellente. La mia opinione, però, è che sia geometricamente troppo esasperata per un utilizzo di tipo enduro/FR pedalato (mi riferisco all'angolo sterzo ed all'altezza del movimento centrale).

L'ho già scritto e lo ripeto: la bici che mi è stata data ha delle quote geometriche non corrispondenti a quelle dichiarate. Se chi l'ha comprata in seguito l'ha avuta con le quote corrette, molto probabilmente non sta riscontrando i limiti da me evidenziati. Io stesso ho provato la versione 2012 con le quote corrette apprezzandone la maggior versatilità.
Rose si è comunque detta disposta a fornirci la versione 2012 lasciandocela tutto l'anno, quindi chi vivrà vedrà :-)
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
un amico di raid estremi ha avuto la ramsom, ha rotto tre volte il carro in corrispondenza del freno. il quale, torcendo, gli ha spaccato il mozzo di un mavic xmax sx. scott ha seguito di ciò gli ha abbuonato un extra 20 sulla nuova genius. non so la frequenza dei tuoi raid e la durata, sicuro esci più di me, il mio amico raida dalle tre ore in su non si risparmia neanke in notturna. qllo ke ho detto di fox, ripeto, lho visto su diverse forke di amici di raid: naturalmente non dico ke vanno male, dico ciò ke ho constatato. la riflessione del post ha un significato differente: non andare male non vuol dire andare bene. le paghi per buone e non poco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
un amico di raid estremi ha avuto la ramsom, ha rotto tre volte il carro in corrispondenza del freno. il quale, torcendo, gli ha spaccato il mozzo di un mavic xmax sx. scott ha seguito di ciò gli ha abbuonato un extra 20 sulla nuova genius. non so la frequenza dei tuoi raid e la durata, sicuro esci più di me, il mio amico raida dalle tre ore in su non si risparmia neanke in notturna. qllo ke ho detto di fox, ripeto, lho visto su diverse forke di amici di raid: naturalmente non dico ke vanno male, dico ciò ke ho constatato. la riflessione del post ha un significato differente: non andare male non vuol dire andare bene. le paghi per buone e non poco

Scusami ma non ti seguo :nunsacci:. Cosa c'entra la Ransom qui?
Per quanto riguarda la forcella credevo di essere stato chiaro: il parolio si è danneggiato perchè per mia negligenza non c'era più un solo goccio di olio di lubrificazione e conseguentemente si è usurato. Fra l'altro la forcella funziona perfettamente anche così, bisogna solamente avere l'accortezza di rigenerare l'olio con maggior frequenza.
 

bikerciuc

Biker infernalis
sui raggi la mia opinione è che se ne spacchi uno e, per dire, ci finisci una discesa (a volte non si può far altrimenti) o ci ripedali sopra per tornare a casa tutto il tensionamento ruota va a farsi benedire.
Ciò significa che se ne rimonti uno nuovo a casa e poi lì raddrizzi solo più o meno per non diventare scemo e continuare a girare il giorno dopo, è probabile (ma molto probabile) che nel giro di qualche uscita ne inizino a partire anche altri...
questa è la mia esperienza personale...(10 raggi su 32 fatti fuori nel giro di 1 mese dopo 3 anni di utilizzo senza problemi)
E' altrettanto ovvio che mollare tutta la raggiatura e ricentrare completamente la ruota per un solo raggio rotto sia un'attività snervante se gestita in proprio o relativamente impossibile da ottenere se ci si rivolge a un ciclista dal quale molto malvolentieri accetteremmo un conto da più di 30€ per la sostituzione di un singolo componente che vale meno di 1€..
ergo il succo sarebbe cercare di sostiture quelli rotti il prima possiblile e senza sforzare la ruota, vista poi l'impossibilità o quasi di cambiarli sul campo (come smonto la cassetta o il disco Center Lock su un singletrack?) è praticamente lecito dire che rompere un raggio durante un giro equivale alla "quadratura del cerchio"...
salut.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sui raggi la mia opinione è che....

La tua teoria credo sia abbastanza plausibile, anche se:

_non è la prima volta che rompo dei raggi completando poi la discesa, ma una simile "moria" a seguito dell'evento non mi era proprio mai capitata. Penso comunque che alla base ci sia il motivo che hai detto tu, vale a dire l'alterazione delle forze in gioco. Può anche darsi che su ruote meno "tirate" ciò non avrebbe dato i problemi che invece ho avuto, ma questa è un'ipotesi tutta da confermare.

_quando ho rotto i primi due raggi sono sì sceso a valle in quelle condizioni, ma poco più che a passo d'uomo (avevo il cambio legato al carro con una bandana, dato che il forcellino era spezzato). Una volta giù mi sono fatto sostituire i due raggi rotti, ed il mio sospetto è che il lavoro non sia stato eseguito troppo bene. Da lì la serie di rogne che alla lunga hanno probabilmente portato alla condizione da te descritta.
 

bikerciuc

Biker infernalis
. Da lì la serie di rogne che alla lunga hanno probabilmente portato alla condizione da te descritta.

mah... guarda io i raggi li ho sempre cambiati da solo, ovviamente non è che ho solo da manutenzionare la bici, quindi, nel minor tempo possibile su un nuovo raggio, due colpi di tiraraggi qua e là et voilà (in teoria)

il risultato sono stati (dopo il primo) altri 10 raggi rotti dei quali 3 lato cassetta e 7 lato disco.

su una ruota posteriore con battuta 135mm quelli lato cassetta sono campanati con inclinazione pari a solo qualche grado e, mi pare di aver letto in un qualche articolo, che da test effettuati su una ruota da 32 incrociata in terza ne lavorino davvero soltanto 8 alla volta...
ora io non so dire che tipo di sollecitazione ci vada a finire sopra però se ne levi 1 anche solo 100kg, divisi per 7 invece che per 8 possono significare passare da un livello di "tensione ammissibile" a uno di "snervamento"... e, anche senza dati certi, la teoria sia credo bella e che confermata..

ti dirò anche, però, che se ne dovessi rompere un altro col cavolo che mollo tutta la ruota per cambiare uno...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io su questo non sono molto d'accordo. Le bici da DH montano dischi di ampio diametro eppure non hanno problemi di delicatezza così marcati.

Non è che i dischi dei The One siano delicati, semplicemente tendono a deformarsi con una certa facilità e lo spazio fra le pastiglie non è molto ampio. Questo porta al classico "zing zing" che però non va oltre il fastidio acustico (a meno che non stampi il disco sulle rocce deformandolo vistosamente come accadutomi in un paio di occasioni, ma questo naturalmente è un altro discorso).
Ti assicuro che ho provato enne volte a ricentrare le pinze e raddrizzare i dischi, talvolta ottenendo il risultato sperato. Il problema è che alla prima uscita mi ritrovo punto a capo. A questo punto ci convivo senza grossi patemi d'animo, anche perchè il rumore è discontinuo e diventa fastidioso solamente a velocità contenute (spesso solamente spingendo la bici a mano).

Il punto è però questo: dato che i The One si sono dimostrati eccellenti in quanto a potenza frenante a resistenza a fatica, perchè mi devo portare a spasso un disco più pesante e maggiormente esposto ad urti e deformazioni quando uno di diametro inferiore mi basta ed avanza? Chiaramente c'è della soggettività in questa considerazione, dato che non tutti pesiamo uguale, guidiamo allo stesso modo o affrontiamo gli stessi percorsi. Per quanto mi riguarda sostituirei però molto volentieri il disco posteriore con uno più piccolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo