[Test di durata] 1000 km e 34.319 metri di dislivello con lo SRAM XX1

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le 4 cose che hai elencato sono giustissime e validissime, infatti pur non avendo xx1 io ce l'ho già: si chiama hammerschmidt! D'accordo, più pesante del xx1, però con 22/36 o 24/38 coprò tutte le mie necessità.

Secondo te perchè Sram ha deciso di investire nell'XX1 e non più nell'Hammerschmidt? Peso a parte, l'Hammer nella posizione rampichino ha un attrito considerevole. Meglio un 32x42 che l'attrito.
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
Io non so voi, ma io con la mia Epic S-works 29" lascio su tranquillamente il 28t per giri offroad con parecchi strappi....non mi interessa di andare a 40 all'ora sul piano, nelle escursioni ed anche con gli amici, se poi non riesco a salire su radici, sassi e fogliame su pendenze >15%

Non vedo l'ora si producano corone aftermarket, così da sperare nel 27-29-31-33 etc che dato il numero di rapporti limitato possono offrire ancora più customizzazione della trasmissione (e magari a prezzi un pò più umani).

Ah, io ho spaccato già due volte la catena, questa SRAM non mi si chiude mai con lo scattino...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
il compromesso finisce quando
1) non hai deragliatore anteriore
2) non hai due corone da scegliere
3) la catena non cade
4) la cambiata diventa più intuitiva e ti concentri di più sul riding.

Il poco di gamba in più che devi avere per tirare un 32 non è davvero un grande ostacolo.
[MENTION=43845]Marco.[/MENTION]
Io finora ho fatto molti meno chilometri di te con l'XX1 (si e no 200) ma mi sento di quotarti al 100%.
Il gripshift in particolare è fantastico e cambi tranquillamente 4-5 rapporti in un attimo (in certe occasioni anche di più, se serve).
La precisione è da orologio svizzero.
La comodità è impagabile.
Anche se è vero che con la doppia, in salita all'anteriore cambi una volta sola (presumibilmente a inizio salita - anche se magari riusciresti a spingere ancora un po' la grossa - tanto per avere i rapporti più ravvicinati), la libertà mentale di non doverci pensare, e lo scattino secco del gripshift, con un movimento assolutamente minimo, sono una goduria totale.
:celopiùg::celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'eccessivo salto di denti, dipende molto dalla spaziatura dei pignoni.
Il fatto di avere una doppia ti permette si di estrarre qualche rapporto in piu' (14) dei 10 legati al numero di pignoni ma, considerando che gli estremi, rispetto ad un XX1 son piu' lontani (rapporto lungo - rapporto corto), alla fine scommetto che i "salti" si equivalgono.
Per avere gradualita' nei passaggi ingranaggio, s'ha da passare alle cassette BDC - es: 11,12,13,14,15,16,17,19,21,23
I salti di denti che mi infastidiscono sono quelli dei pignoni....e fra un 10-42 e un 11-36 (o volendo 34 se si una una soluzione delle 2 corone diverse), la differenza è abbastanza direi.
............
Certo, chi ha la gamba può sopperire facilmente al gap del rapporto troppo duro in salita ma sufficientemente lungo in pianura e discesa.
.............
Questo è un discorso valido se si parla di arrivare ovunque. Ma se si tratta di arrivarci nel minor tempo e con la minor fatica, anche una gamba ben allenata ottimizzerà la cosa senza dover andare troppo dura, trovando la giusta cadenza col giusto rapporto. In ottica gara, lo ripeto. In ottica vado movunque e arrivo con calma, la gamba allenata sopperisce al rapporto duro.
è bello leggere i commenti. Capisco lo scetticismo, anche io ero scettico all'inizio. Come lo ero passando dal 3x9 al 2x10. Ora il 3x9 o 3x10 mi sembra una bestialità, eppure certi marchi lo montano per il mercato tedesco perchè c'è gente che dice che senza padellone come farà mai a fare la traversata delle Alpi, visto che ci sono dei pezzi d'asfalto. Poi li vedi e capisci che per fare una tappa da 1500 metri di dislivello ci mettono un'intera giornata.
.............
Ok, in rapporto al 3-9-3x10. Ma in rapporto al 2x10. Ritieni ancora migliore XX1 per qualsiasi utilizzo (modulando i rapporti), quindi dall'xc agonistico, all'am ecc.ecc.? Salti di denti, non ne hai patiti, trovandoti o troppo duro o troppo agile fra un pignone e un altro?
............
Personalmente, vado tanto in bici, sono allenato e mi viene il latte alle ginocchia se per fare 1000 metri di dislivello ci devo mettere due ore con il 22x36 su una sterrata, mentre le vecchiette a piedi mi raggiungono se per sbaglio mi fermo a pisciare :-)
.................
Non vorrai privare le vecchiette della visione dell'organo direturiale:smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok, in rapporto al 3-9-3x10. Ma in rapporto al 2x10. Ritieni ancora migliore XX1 per qualsiasi utilizzo (modulando i rapporti), quindi dall'xc agonistico, all'am ecc.ecc.? Salti di denti, non ne hai patiti, trovandoti o troppo duro o troppo agile fra un pignone e un altro?

Non vorrai privare le vecchiette della visione dell'organo direturiale:smile:

Di salti di denti traumatizzanti non ne ho mai patiti.
Per quanto riguarda il XC agonistico (che non faccio) posso solo dire che ai giochi olimpici 2012 i primi due classificati avevano un XX1
 

mikku

Biker urlandum
Con il seguente utilissimo programmino
http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp
ho fatto due calcoli: per LA MIA TIPOLOGIA DI BIKE e per l'uso all-mountain e light-freeride che ne faccio, la differenza non sembra elevata, al contrario si avvicinano molto.
Sempre in linea teorica, tale trasmissione sembrerebbe compatibile con le mie esigenze e la mia realmente scarsa gamba.

La mia amata:
SPECIALIZED STUPJUMPR FSR COMP EVO 2012, 26"
PACCO:
Cassetta Shimano XTR CS-M980 10v
11-13-15-17-19-21-24-28-32-36
GUARNITURA:
Sram 2x10 24/36



Sviluppo metrico

RAPPORTI AGILI:
mia post. 36 ant. 24 = 1.4
xx1 post. 42 ant 28 = 1.4

RAPPORTI AGILI:
mia post. 32 ant. 24 = 1.57
xx1 post. 42 ant 30 = 1.50



RAPPORTI DURI:
xx1 post. 10 ant. 28 = 5.87 MASSIMO SVILUPPO CON CORONA 28
mia post. 15 ant. 36 = 5.03
mia post. 13 ant. 36 = 5.80
mia post. 11 ant. 36 = 6.86

RAPPORTI DURI:
xx1 post. 10 ant. 30 = 6.29 MASSIMO SVILUPPO CON CORONA DA 30
mia post. 13 ant. 36 = 5.8
mia post. 11 ant. 36 = 6.86


IN PRATICA

RAPPORTO PIU AGILE: ruotino grande e corona piccola:
In pratica, xx1 con corona da 28, risulta equivalere al mio rapporto più agile (leggero), il 24 ant. e 36 post., Il rapporto è IDENTICO= 1.4.
xx1 invece con corona da 30, risulta all'incirca come se fossi sulla mia bike con un pignone fra il 32 e il 36, diciamo un 34, lo sviluppo è 1.57 contro 1.50


RAPPORTO PIU DURO: ruotino piccolo e corona grande:
Con xx1 corona da 28, andrei a perdere il rotino più piccolo (11) della mia bici. Il rapporto per essere in pratica alla pari, sarebbe con il penultimo rotino (13), lo sviluppo è 5.87 contro 5.80.
Montando xx1 con corona da 30, diciamo che siamo fra ruotino 11 e ruotino 13 della mia bike, sviluppo 6.29 XX1/ 6.89 mia.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Di salti di denti traumatizzanti non ne ho mai patiti.
Per quanto riguarda il XC agonistico (che non faccio) posso solo dire che ai giochi olimpici 2012 i primi due classificati avevano un XX1
Se è per questo, Christoph Sauser utilizzava già nel 2010 una monocorona 36T, e non era l'unico del circus mondiale.
Ma i Pro sono i Pro. E infatti, dovendo loro scegliere quale tipo di rapportatura utilizzare (se lunga o corta), privilegiano quella lunga, anche nelle Marathon e non solo nel XC, perchè hanno "la gamba".

Ripeto, per le mie esigenze l'XX1 è ideale, ma sono convinto che non sia un gruppo "allround", ma un sistema che - come hai scritto anche tu - soddisfa al 100% chi è ben allenato, a prescindere dal campo d'impiego (XC, F, MX, EN, AM, FR, DH).
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
[MENTION=1]marco[/MENTION]

avevo letto ma non è chiaro, il paragone con cambio tradizionale, intendi senza tecnologia type2 ?
quindi a livello di tensione l'xx1 è come ad esempio un x9 type2 ??

volevo un tuo parere, io ho già tastato con mano un xx1 e la tensione non mi sembrava molto diversa dallo shimano zee con la leva su on.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[MENTION=1]marco[/MENTION]

avevo letto ma non è chiaro, il paragone con cambio tradizionale, intendi senza tecnologia type2 ?
quindi a livello di tensione l'xx1 è come ad esempio un x9 type2 ??

La tensionatura dell'XX1 è quella del Type 2, quindi simile a quella di shimano.
Nell'xx1 entrano però in gioco i denti di corona e pulegge. È tutto spiegato nel link "come funziona"
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Torniamo quindi al punto di partenza, dove dicevo che per godersi l'XX1 è necessario essere allenati. Ma forse dovevo dire che per godersi la mountain bike in montagna bisogna essere allenati.

il punto è tutto qui...è inutile giraci intorno più di tanto a meno che non si voglia essere ipocriti: io ritengo che questa storia del pignone grosso sia soprattutto un enorme vantaggio per chi la gamba già ce l'ha pur non essendo un campione da podio world series, perchè gli consente di implementare una corona in grazia di Dio.
Non è che sia scemo girare con la coroncina 30 (o 28 come in effetti sarebbe possibile), ma a mio avviso la 32 rappresenta il minimo sindacale per non essere veramente troppo sbilanciati...della serie "voglio ma non posso"... ed è impensabile che uno che faccia salite così lunghe ed allucinanti da metter su la 28, poi non preveda altrettante discese strafighe che col 28/10 sei lì a dar la caccia alle farfalle mulinando in aria con la retina...
la ciliegina sulla torta del mandare al macero il tendi-guidacatena è poi il coronamento del sogno "un mondo senza attriti"...gli stessi israeliani & palestinesi ringraziano.

francamente io l'unica nota dolente la vedo in quel cazzo di corpetto ruotalibera che ti impone (per ora) certe scelte ulteriormente onerose, ma se non ci fosse stato quello il sistema era già montato su almeno una delle mie bici.

attualmente giro in mono 32 su 2 bici non leggerissime, una con 36 e l'altra con 40 dietro e...pur facendo VERAMENTE CAGARE a livello di allenamento, i miei giri li chiudo, scendendo a spingere più o meno esattamente dove scendevo e scendo con la 24...il che mi fa pensare che, se uno vuole ridurre così tanto i denti davanti o è un fottutissimo poser o è un ricco principiante del cazzo.

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and Gingig

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
una domanda per marco davvero ot :specc:

mi diresti il modello della sella che monta la 301 in test

e se ti risulta comoda

chiedo scusa in anticipo :help:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
...
la ciliegina sulla torta del mandare al macero il tendi-guidacatena è poi il coronamento del sogno "un mondo senza attriti"...gli stessi israeliani & palestinesi ringraziano.

moto ma davvero senti così tanto l'ettrito del tendi ?

io non mi rendo conto di tanta differenza tra
la frontina senza nulla e la strive con il tendi

sarà che pesano uguale :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
moto ma davvero senti così tanto l'ettrito del tendi ?

io non mi rendo conto di tanta differenza tra
la frontina senza nulla e la strive con il tendi

sarà che pesano uguale :nunsacci:

non è che lo sento tantissimo o perlomeno non è certamente quello un fattore che da solo può determinare una scelta di quel tipo...è semplicemente l'ennesima "facilities" di un sistema fantastico per chi ha un pelino di gamba.

in ogni caso elimina tutti quei problemi legati all'uscita della catena quando si girano al contrario le pedivelle in presenza di un tendicatena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo