[Test di durata] 1000 km e 34.319 metri di dislivello con lo SRAM XX1

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi, se volete sapere se riuscirete a spingere il 32/42 nelle salite + ripide, basta che facciate qualche uscita senza mai usare il 22/36 o 24/36.
Il 32/42 dell'XX1, equivale al 2° rapporto di una doppia con 24, ovvero 24/32.
Io sto' provando a salire al massimo con questo rapporto e, se il terreno e' abbastanza compatto, ci sto' riuscendo. Certo con neve e fango e' un po' piu' dura, pero' si fa'.
Se per voi e' troppo dura, semplicemnte l'XX1 non sarebbe una scelta adatta.
Sicuramente in giri AM molto lunghi, puo' essere il caso di montare la corona da 30, anzi, visto la semplicita' nella sostituzione, si puo' anche tenerla nello zaino. Di contro, in ottica racing, si puo' pensare a 34 o 36, ma li' bisogna avere della gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: virgil

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
e che cavolo...facendo la somma dei vari pezzi si arriva ad una cifra intorno ai 1200 euri...e ci mancherebbe che dopo 1000 km dia qualche problema; per quella cifra ne deve macinare almeno 10000 di km prima di far uscire fuori anche mezzo rumorino!
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
complimenti per la gamba allora!
Io però rimango della mia idea, se sto salendo con il 22/28 e non ce la faccio più non cambio per mania ma per esigenza. (e vado anche io in bdc) Fra l'altro su una sola salita ci può stare di farla dura, ma quando arrivi alla seconda o alla terza salita con 2000 di dislivello nelle gambe...auguri, il 22/36 è anche un rapporto salvavita per poter tornare a casa. Direi che il commento migliore è quello dei tester di mountain bike (de), che definiscono il xx1 un compromesso, sia in salita che in piano. E siccome a me i compromessi non piacciono, mi tengo la mia doppia (anzi l'hammer ;-)) o-o

il compromesso finisce quando
1) non hai deragliatore anteriore
2) non hai due corone da scegliere
3) la catena non cade
4) la cambiata diventa più intuitiva e ti concentri di più sul riding.

Il poco di gamba in più che devi avere per tirare un 32 non è davvero un grande ostacolo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
[MENTION=1]marco[/MENTION]

non hai detto nulla (mi pare) sulla silenziosità del sistema...un mio socio mi dice che è rimasto sorpreso dall'assenza di rumori anche nelle discese rocciose fetenti e veloci (niente sbattimenti, niente sfregamenti, niente casini, niente di niente), la pensi anche tu così?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
posso azzardare che, malgrado la bontà del prodotto e la propositività dell'idea, minimo 82 euro per una corona in alluminio (il pezzo piu economico) sia una cosa che non sta ne in cielo ne in terra ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mah, chiamarla mania mi sembra esagerato, non so che salite ci sono dalle tue parti, ma qui almeno il 22/32 si usa tutto (io ho anche il 36). Io magari son vecchio, ma i miei due soci che sono più giovani e salgono meglio di me avevano il 32 e hanno messo su il 34. Ci vorrebbe il 28 per avere almeno un rapporto equivalente al 33, ma poi non ci si muove più in piano
(per essere precisi la velocità di un pedone è 4 km/h in piano o leggera salita, su salite dove occorre il 32 si sale a piedi a non più di 2 km/h) ;-)
Bel gruppo. :-?
Andrebbe provato anche su una bici da XC/Marathon, con salite lunghe e ripide (e magari qualche strappetto al 30%, dove il 22 davanti serve eccome).
Le vostre perplessità di primo acchito erano anche le mie. Però riflettendoci bene e leggendo attentamente quel che ha detto Marco, secondo me, sono meno fondate di come sembrano. Intanto qui si parla di 32 e 36, ma se un pignone posteriore arriva a 42, beh credo che controbilanci efficacemente l'unica corona davanti. Poi immagino che trattandosi appunto di una sola corona, questa possa essere agevolmente intercambiata almeno con un'altra, se non con più di una, in prospettiva del percorso che si ritiene di dover affrontare. Secondo me, per i mie gusti, il limite del XX1 potrebbe risiedere essenzialmente nell'eccessivo salto di denti quindi nel non poter ben modulare lo sforzo, trovandosi con differenze di durezza nette e meno graduali rispetto ad almeno 20 rapporti. Vero è che inizialmente è lo stesso difetto che si opponeva all'uso della doppia nei confronti della tripla, ma allorchè la doppia è passata da 18 a 20 rapporti, ha sufficinetemente colmato quel gap, lasciando alla tripla un sostanziale sdoppiamento e sovrapposizione di diverse combinazioni. L'XX1, mi sembra la soluzione estrema all'opposto, per coprire al stessa gamma di utilizzo di una doppia (e di una tripla), perchè alla fin fine la gamba rimane quella, potrebbe comportare che un rapporto sia troppo duro e il successivo troppo agile. In questo, i pignoni delle bdc sono il miglior esempio di gadualità che si possa ricercare, salendo salvo poche scalature, quasi sempre di 1 massimo due denti.
Marco che lo ha utilizzato per parecchio potrà confutare o confermare questa mia impressione sulle peculiarità dell'XX1.
@marco

non hai detto nulla (mi pare) sulla silenziosità del sistema...un mio socio mi dice che è rimasto sorpreso dall'assenza di rumori anche nelle discese rocciose fetenti e veloci (niente sbattimenti, niente sfregamenti, niente casini, niente di niente), la pensi anche tu così?
Credo che sbattimenti ecc., possano essere limitati anche incrociando (in discesa) la catena e mettendola sul grande davanti e anche dietro, onde tirarla maggiormente. E anche l'XX1 dipenderà dalla lunghezza della catena montata e anche un pò dalla gabbia del cambio (sempre che ne esistano di diversa lunghezza). Uno scarso sbattimento di default, diventa secondo me indice di catena corta che potrebbe portare, in certe situazioni, il cambio a lavorare troppo "tirato".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io resto dell' opinione che una gamma di rapporti che possa andare bene a tutti non esiste. C'è chi riesce a salire col 32/42 (che è all' incirca come il 34/32) e chi ha bisogno del 24/36 o addirittura del 22/36... la scelta del materiale è sempre un compromesso tra le caratteristiche delle diverse soluzioni, ci sarà chi preferisce una trasmissione più leggera e semplice e chi preferirà una rapportatura più ampia ad entrambi gli estremi a prezzo del deragliatore e del tendicatena.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
878
349
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
io ho una xt 32/22 con xt 11/34 (2,9091/0,6471) (9 vel.) e vado su ovunque!!! la cambiata è perfetta e non ho rumori. quindi ma ne vale proprio la pena spendere quasi 1000 euri? per fare più fatica? mah... che dire
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho una xt 32/22 con xt 11/34 (2,9091/0,6471) (9 vel.) e vado su ovunque!!! la cambiata è perfetta e non ho rumori. quindi ma ne vale proprio la pena spendere quasi 1000 euri? per fare più fatica? mah... che dire

sarebbe più corretto dire "...spendere 500 euro in più", visto che non credo che l'XT te l'abbiano regalato ;-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.219
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
posso azzardare che, malgrado la bontà del prodotto e la propositività dell'idea, minimo 82 euro per una corona in alluminio (il pezzo piu economico) sia una cosa che non sta ne in cielo ne in terra ?

Perchè il prezzo del gruppo com'è???

In rete un gruppo completo di freni Shimano xtr 3x10 viene 1219 euro, lo sram xx senza freni a 1166 euro...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il sistema mi pare che funzioni bene (ma non avevo molti dubbi in proposito) anche se la coperta è un poco corta.
Rimane una domanda che ancora è senza risposta:

Perché dovrei mettere questo sistema che comunque, nel bene e nel male, mi da le stesse cose (forse qualcosa meno) della mia doppia?

Per la pulizia del manubrio?
Per l'assenza di un bash e un tendi (non utilizzati in XC)?
Per evitare l'utilizzo del deragliatore anteriore (che uso quasi mai)?

Non vuole essere una nota polemica, ma solo una valutazione sulla reale necessità di tale trasmissione, sopratutto in visione del costo esorbitante.

Boda
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Credo che sbattimenti ecc., possano essere limitati anche incrociando (in discesa) la catena e mettendola sul grande davanti e anche dietro, onde tirarla maggiormente. E anche l'XX1 dipenderà dalla lunghezza della catena montata e anche un pò dalla gabbia del cambio (sempre che ne esistano di diversa lunghezza). Uno scarso sbattimento di default, diventa secondo me indice di catena corta che potrebbe portare, in certe situazioni, il cambio a lavorare troppo "tirato".

beh, i nuovi cambi tensionati (type2, plus) servirebbero proprio a questo...l'xx1 immagino che svolga una funzione di tiraggio catena analoga a quella del fratellino type2, rendendo di fatto ininfluenti gli escamotage ai quali ti riferivi (che peraltro sulle discese veloci, ma neanche tanto, risulterebbero frustranti sui rilanci).

almeno credo...
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
grazie per il report! L'idea che mi sono fatto è che l'XX1 ha indubbi vantaggi ma alla fine è una coperta un pò corta. E' tanto più corta quanto minore è la forma fisica e quanto maggiori sono i cambi di ritmo lungo il percorso, ovvero trasferimenti veloci uniti a salite con belle pendenze, ovvero la maggiorparte dei percorsi che faccio. Ora: io al 22-34 (0,64) non potrei mai rinunciarci per cui dovrei prendere una corona da 28, e poi sul veloce? e tutto pagando enne centinaio di euri?? chi me lo fa fare? mi sa che per ora rimango sulla doppia...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
grande!
x me la monocorona è il prodotto dell'anno
sinceramente penso che potrei fare tutto anche con un ''semplice'' 10V ma benvengano le 11V che c'è ne è x tutti! :cucù:
attendiamo al risposta(tardiva come sempre ) di Shimano :celopiùg:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Per le mie esigenze l'XX1 andrebbe benissimo, però sono anche consapevole del fatto che una tale gamma di rapporti, come ho già scritto in altri topic, non può soddisfare le necessità di TUTTI i mtbiker.
Onore a SRAM, sia chiaro. Hanno realizzato un bel capolavoro. :hail: :artista:
Ma affermare che possa sostituire sempre e in toto una doppia (per chi la usa)... non mi trova d'accordo.

Sempre nell'altro topic scrissi che bisognerebbe disporre di un paio di corone XX1, per avere un ricambio più confacente a determinati percorsi.
Resto di questa idea.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sono abbastanza d'accordo con quanto dice marco che anche con un paio di rapporti agili in meno si sale dovunque. E' una questione di abitudine ed allenamento, quando ci si abitua a pedalare rapporti più duri si sale ugualmente ovunque.

Poi in quelle situazioni in cui i rapporti agili possono essere veramente utili (giri da migliaia di metri di dislivello o di più giorni, in cui andare agili serve a non "bruciarsi" le gambe) si possono mettere corone più piccole. Finchè si scende su sentiero e non ci sono trasferimenti in piano, il 28T offre rapporti sufficientemente lunghi per un uso non agonistico (il 28-10 è un 31-11). Per chi vuole una via di mezzo il 30T può essere un buon compromesso.

Insomma, l'XX1 accorcia la coperta, che però rimane sufficientemente lunga da garantire una gamma sufficiente alla maggior parte degli utilizzi. I vantaggi del sistema ripagano (a mio giudizio) questo svantaggio.

Ahahahah!!! Se non riuscissi a gestire le gambe e il pollice della mano contemporaneamente vorrebbe dire che ho seri problemi intellettivi e neurologici...

Boda

Tu scherzi e magari ad un escursionista può sembrare assurdo, ma in gara, quando la fatica ti annebbia la ragione, può capitare di tutto. A me è capitato di scalare sul 22 invece di alzare il telescopico su un ripido strappo in salita.
Anche all'escursionista può capitare di mettere per sbaglio, nella concitazione di una discesa, il 22-11. Alzi la mano a chi non è mai successo :omertà:

Tutti problemi che con il monocorona non esistono, visto che puoi usare tutta la gamma di rapporti senza problemi di incroci.

sinceramente penso che potrei fare tutto anche con un ''semplice'' 10V ma benvengano le 11V che c'è ne è x tutti! :cucù:
attendiamo al risposta(tardiva come sempre ) di Shimano :celopiùg:

Intendi con il kit di Leonardi che arriva a 40T?
Io sto provando il monocorona proprio in questi giorni (34T con pignoni 11-36) e devo ammettere che per un uso ricreativo non agonistico ha parecchi limiti, soprattutto in alta montagna dove le salite sono lunghe e ripide. Certo, in discesa è una manna, ma il 34-36 ti obbliga a scendere a piedi quando è ripido, togliendoti il divertimento sugli strappetti tecnici in salita.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Mi fa piacere sentire che il prodotto è azzeccato, così quando mi toglierò il gesso ( :cry: ) potrò verificarlo di persona.

Io resto scettico sulla rapportatura. Credo che metterò subito la corona da 28 (che secondo me è più eclettico per l'AM) e cercherò di capire se ho esagerato. Probabilmente, dopo la riabilitazione, me ne servirà una da 24, la fanno? :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo