Test di altroconsumo sulle mountain-bike

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
No, cosa serve al signor Ugo sapere che il test è interessante visto che gli errori ci sono ?:nunsacci:



Al signor Ugo forse serve il test per orientarsi sull'acquisto di una mtb per fare un giretto al parco o per un utilizzo pseudo citybike...ha una comparazione di prezzi...magari vuol comprare qualcosa di più della bici dell'iper..è ha comunque un riferimento...intendevo la frase in questo modo...difficile? :discuss:...:celopiùg:

hola
il kate
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
prova a cercare su google "forum friggitrici", resterai stupito (non "offeso") :smile:

ormai sul web trovi di tutto (anche il test di altroconsumo sulle friggitrici) ;-)
Cavolo, sono antico.
Che ti devo dire, a me le riviste generaliste ancora mi piacciono, puoi imparare qualcosa anche da ciò che fino a un attimo prima era per te del tutto ignoto, e magari per questo lo credevi poco interessante.
Questa specializzazione ci ucciderà.
Da qualche parte ci si sta confrontando da 200 post se è meglio per un biker un'escursione da 120 o 140 mm.
Ma sarà giusto, considerando che a casa mia c'è una differenza di 2 centimetri? ;-)
Ciao
Claudio
ps: che poi a me la friggitrice manco me serve.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
No, cosa serve al signor Ugo sapere che il test è interessante visto che gli errori ci sono ?:nunsacci:



Al signor Ugo forse serve il test per orientarsi sull'acquisto di una mtb per fare un giretto al parco o per un utilizzo pseudo citybike...ha una comparazione di prezzi...magari vuol comprare qualcosa di più della bici dell'iper..è ha comunque un riferimento...intendevo la frase in questo modo...difficile? :discuss:...:celopiùg:

hola
il kate

quindi al consumatore medio un test vale l'altro secondo la tua ipotesi, orientarsi verso un prodotto o verso l'altro non dovrebbe fare la differenza.
questioni di punti di vista
te vedi un'acquirente di classe A e un'acquirente di classe B
ci possono stare
non ci può però stare che ci siano test di serie B, e te questi li accetti perchè secondo te vanno bene anche a chi ha meno esigenze.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Io non metto in dubbio che le stelle servano, ma metto l'accento sul concetto di percezione della sicurezza.
In questo contesto ritengo giusto non affidarsi né alle stelle, né all'ABS né all'ESP né a tutte quelle soluzioni che a mio giudizio servono per dare una giustificazione morale all'esasperazione delle prestazioni delle autovetture.
Qualche anno fà i costruttori vendevano bare a 4 ruote.

e su questo siamo d'accordo, l'unico problema è che il test, le stellette, ecc sono a prescindere dal comportamento della persona che può essere fuori di testa su una panda o su un mercedes, diciamo che servono alle persone che si attengono alle regole.


Poi a un certo punto è diventata di moda la sicurezza, a seguire la tutela per l'ambiente e in ultimo il downsizing.

in questo caso parlerei più di "esigenza", la parola moda non mi aggrada.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Beh, detta così sembri proprio sostenere l'utilità di un servizio come quello offerto da Altroconsumo: in quanti prima di comprarsi l'ipotitico cestino avrebbero la possibilità di effettuare le prove che tu dici?
il mio esempio era volutamente semplicistico. nonostante ciò dimostra che:
A) con un minimo di buona volontà la prova la possiamo fare tutti, anche se probabilmente su un campione più ristretto.
B) i test sono il minimo sindacale, e spacciarsi per rivista che "garantisce l'acquisto del prodotto migliore al prezzo migliore" è decisamente ottimistico. se davvero volessero fare prove serie e davvero degne di lode dovrebbero testare a fatica. cosa che non fanno MAI.
è inutile dirmi che la lavatrice Y lava bene quanto la X e costa meno se poi la prima dura mediamente 10mila lavaggi e la seconda 50mila.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Non per deludere il tuo entusiasmo per la tecnologia, ma 3 tonnellate lanciate contro una serve la madonna di lourdes per salvare quelli seduti dentro la tonnellata.
Claudio
appartieni ancora alla schiera di quelli che credono più sicura una macchina che non si piega neanche a martellate rispetto ad una con parti della carrozzeria in plastica?
mai sentito parlare di assorbimento d'urto e decelerazioni di gravità?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
e su questo siamo d'accordo, l'unico problema è che il test, le stellette, ecc sono a prescindere dal comportamento della persona che può essere fuori di testa su una panda o su un mercedes, diciamo che servono alle persone che si attengono alle regole.

Ma mica tanto.
Il pensionato che su una Panda del 2000 se ne va tranquillo a velocità e condotta da codice della strada ci mette poco ad essere falciato da un bel Cayenne a 5 stelle che se ha lo stereo a palla neanche se ne accorge.
Le misure tecnologiche adottate per la sicurezza attiva e passiva delle autovetture sono da vedere integrate a tutte le altre misure previste, le strade, le norme, le condizioni meteo, l'educazione stradale.
Come al solito tutto langue, salvo poi all'ultimo momento rendere un SUV da 250 all'ora estremamente resistente, con 34 airbag e 5 fantastiche stelle.
L'obbiettivo raggiunto, al massimo, è quello di proteggere chi ha speso 120.000 euro per un automobile, non certo quello di diminuire la mortalittà sulle strade.
La protezione dell'occupante, in questo mare senza regole, è un po' come il casco in bici: importante certo, ma, guarda un po', la mortalità dei ciclisti è estremamente superiore a quella di tutti gli altri utenti della strada.

in questo caso parlerei più di "esigenza", la parola moda non mi aggrada.
Credi davvero che la sicurezza sia stata il risultato di un moto popolare di indignazione per i morti sulle strade?
E su quali basi?
Io non mi ricordo niente, nessuna manifestazione, nessuno sciopero del consumatore, niente di niente.
Piuttosto ricordo che si parlò di sicurezza proprio dopo che si erano vendute auto con prestazioni esasperate.
Vuoi un altro esempio? L'interesse dei costruttori per l'ambiente è nato guarda un po' il caso quando si sono introdotti incentivi all'acquisto di auto con basse emissioni.
Oggi uno spin-off divertente dell'ambientalismo è l'auto ibrida.
BMW ha fatto una caserma con un motore elettrico che ha permesso a quello a benzina di essere di 3.000 cc. e non 4.000. Non sarebbe divertente, se non fosse così stupido?
Dunque, se non ti aggrada la parola moda, userò marketing.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
appartieni ancora alla schiera di quelli che credono più sicura una macchina che non si piega neanche a martellate rispetto ad una con parti della carrozzeria in plastica?
mai sentito parlare di assorbimento d'urto e decelerazioni di gravità?
Se devo appartenere a qualche categoria, quest'ultima è un po' di respiro più ampio.
Nel caso di specie appartengo alla categoria che ritiene che ridurre a delle stelle la percezione di sicurezza mentre si è al volante sia estremamente pericoloso.
Le stelle sono affascinanti, non ne dubito, e tante belle macchinine a 5 stelle salvano la vita, ma io mi preoccupo se abbia un senso che 5 stelle siano assegnate ad auto che vanno a 250 all'ora, e mi preoccupo anche di chi di stelle ne ha una e mezza ma avrebbe diritto a non essere centrato da un missile terra aria.
In più, l'esempio della Volvo vuole dire che sarebbe bello comprendere che le stelle sono assegnate sulla base di un urto contro un oggetto fisso e indeformabile, quindi le masse in gioco sono una.
Secondo me 5 metri di lunghezza per 3 tonnellate di peso una stellina alla Panda a 5 stelle gliela tolgono in un battibaleno.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
no, credo che vi sia sempre stata una ricerca costante e continua.
Che poi le case automobilistiche ci marcino sopra non è una novità.
Potenziare un impianto frenante perché contemporaneamente colui che lo potenzia ha fatto un motore più prestazionale mentre tutto intorno i limiti di velocità, le strade e la cultura stradale di chi guida sono tutti elementi rimasti invariati tu la vedi come una ricerca continua e costante della sicurezza o come una enorme presa per il cuxo?
Claudio
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Non per deludere il tuo entusiasmo per la tecnologia, ma 3 tonnellate lanciate contro una serve la madonna di lourdes per salvare quelli seduti dentro la tonnellata.
Claudio
Sono state sviluppate appositamente "lamiere a deformazione programmata" e credimi fanno la differenza...
Ti invito a cercare sul tubo "Modus VS Polar" :medita: veramente interessate
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Potenziare un impianto frenante perché contemporaneamente colui che lo potenzia ha fatto un motore più prestazionale mentre tutto intorno i limiti di velocità, le strade e la cultura stradale di chi guida sono tutti elementi rimasti invariati tu la vedi come una ricerca continua e costante della sicurezza o come una enorme presa per il cuxo?
Claudio
credo che stiamo andando O.T. di brutto.
il potenziamento di un impianto frenante è sempre una miglioria a prescindere dal fatto che sia o meno accompagnata da un aumento di prestazioni. le prestazioni non è detto vengano sfruttate mentre i freni lo saranno di sicuro. inoltre credimi che se le case continuano a proporre ed a pubblicizzare incremeti prestazionali è solo perchè la clientela richiede questo. lo sai che quando cambio auto (e lo faccio spesso) la gran parte di chi la vede mi chiede il perchè finisca sempre per acquistare la versione meno potente? stranamente faticano a comprendere quando dico loro che la velocità media difficilmente raggiunge i 50 orari e che quindi le prestazioni sono addirittura esuberanti anche con il motore meno spinto. eppure limiti, dossi e rotonde, oltrechè traffico, dovrebbero notarli anch'essi. ciao.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sono state sviluppate appositamente "lamiere a deformazione programmata" e credimi fanno la differenza...
Ti invito a cercare sul tubo "Modus VS Polar" :medita: veramente interessate
Il mio invito è quello a non astrarre con sigle, stelle e filmati il concetto di sicurezza.
Il mio metodo di ragionamento è quello analitico, che parte da una problematica e studia l'insieme dei fenomeni che la riguardano.
Oltre a Youtube io butto un occhio alle statistiche e all'aspetto sociologico del fenomeno.
Fatto ciò, credo di poter dire che il filmato è simpatico, ma che oltre alla deformazione programmata delle lamiere ci siano altri elementi più importanti fatti di decisioni politiche, senso civico, educazione stradale, costi sociali, tendenze, marketing, sostituzione del parco auto, esigenze di vendita dei costruttori.
Che un veicolo, progettato per prendere 5 stelle in base ad una serie di test noti, sia in assoluto più sicuro di un altro che pesa 3 volte di più è a mio giudizio una presunzione azzardata.
Il fatto che questa presunzione può tradursi in una eccessiva percezione di sicurezza e di conseguenza indurre ad alzare i limiti nella guida diventa addirittura un pericolo, perché un conto è ammazzarsi da solo di hamburger dopo che hai vinto il premio di mangione dell'anno, un altro è farsi una cultura su youtube e uccidere qualcuno perché hai 5 stelle, l'ESP e l'ABS.
Spero di essere stato chiaro, per favore graziatemi dalla visione del video, io parlo dopo essere andato alle fonti, non dopo aver visto uno dei 10 miliardi di video che girano sulla rete.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
credo che stiamo andando O.T. di brutto.
il potenziamento di un impianto frenante è sempre una miglioria a prescindere dal fatto che sia o meno accompagnata da un aumento di prestazioni. le prestazioni non è detto vengano sfruttate mentre i freni lo saranno di sicuro. inoltre credimi che se le case continuano a proporre ed a pubblicizzare incremeti prestazionali è solo perchè la clientela richiede questo. lo sai che quando cambio auto (e lo faccio spesso) la gran parte di chi la vede mi chiede il perchè finisca sempre per acquistare la versione meno potente? stranamente faticano a comprendere quando dico loro che la velocità media difficilmente raggiunge i 50 orari e che quindi le prestazioni sono addirittura esuberanti anche con il motore meno spinto. eppure limiti, dossi e rotonde, oltrechè traffico, dovrebbero notarli anch'essi. ciao.
Hai ragione, stiamo (sto) andando parecchio OT.
Il problema è che ho il dente avvelenato.
Ho il dente avvelenato con l’educazione stradale, l’educazione civica, i valori trasmessi ai giovani.
Con le mode, le riviste, le trasmissioni, la pubblicità che fanno della velocità un valore da inseguire.
Con De Sica che 2 anni fa correva per la TIM col telefonino e senza cintura e oggi fa lo spot per l’ANIA e ti dice che la vita non è uno gioco.
E se hai visto solo quello di allora e quello di oggi te lo sei perso?
Ho il dente avvelenato con chi vuole spiegare con un video preso da una trasmissione di supercar quanto si è fatta male una mia amica in una Panda.
Ho il dente avvelenato con chi crede che con 5 stelle non muori, con l’ABS freni in tempo e con l’ESP non invadi l’altra corsia e vaporizzi una famiglia.
Ho il dente avvelenato, insomma, e qualche buon motivo.
Sembra quasi che ce l’ho con qualcuno di voi, anzi come spesso accade quando uno ha a troppo a cuore una cosa, prende una frase di un altro e ci si fa il suo film per avere un pretesto per sfogarsi, quando quello non c’entra proprio niente.
Dunque mi scuso.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo