[Test] Cube Stereo Hybrid 140 SL 27.5

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpreadsheetFanatic

Biker novus
18/7/12
31
0
0
Toscana
Visita sito
allora se hai problemi di deambulazione non uscire direttamente di casa, le montagne solo in cartolina!!!
ma che discorsi:azz-se-m:

Può darsi... però se mai mi dovesse capitare di avere in futuro dei problemi di deambulazione mi comprerei una handbike (ci sono anche da off-road) e non una "elettrica da sport".

In Italia c'è una differenziazione importante:
divertimento=bici superfantastica
Altro (lavoro, andare a fare la spesa, ecc) = bici catorcio.
In altri paesi hanno una sola bici e la usano per fare più cose.
Poi possiamo dire che in altri paesi ci sono piste ciclabili, docce sul posto di lavoro, rispetto per i ciclisti, meno ladri ecc ecc ecc.

Esatto, prova a lasciare una bici da più di 500E in centro a Firenze e poi dimmi quante ne ritrovi...
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
sicuro?

IMG_6443-576x384.jpg

i problemi maggiori secondo me si riscontrano nello stretto/tecnico per via del carro e del peso, ovvero quando servirebbe un po' di agilità...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
bla bla bla... quante parole senza aver provato bene ste bici!
La mia prossima mtb sarà elettrica con 180mm di escursione (visto che devo portarmi a spasso 23kg, tantovale avere un carroarmato)!
Secondo me tra 4-5 anni tutti i marchi avranno la loro mtb elettrica! c'è poco da fare: si va meglio!
Per il peso,vorrei solo ricordarvi che che le bici da dh o fr di pochi anni fà erano tranquillamente sui 20kg e oltre... non mi sembra sia stato un limite così invalicabile nella guida!Se poi consideriamo che con il motore Bosch, il peso si trova molto in basso, per molte persone l'incremento di peso , risulterebbe perfino rassicurante. Come lo è stato per me!
Certo il limite lo si sente quando si "triccheggia" ma per dare un valore a queste sensazioni, direi che è paragonabile a un attacco manubrio da 100mm invece di uno da 70mm!
Per quanto riguarda l'autonomia, speravo che la nuova versione del Bosch, con una rapportatura più consona ad un uso fuoristradistico, desse risultati migliori, visto che nella prima versione costringeva il rider ad un assistenza elevata a causa della rapportatura lunga. Tuttavia un mio amico non troppo allenato ha fatto tranquillamente questo giro con la sua haibike Xduro AMT: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5516 1400m di dislivello tutto su sterrato x 30km... non è male, alla fine ci si passa quasi una giornata in bici, ma soprattutto si ha la possibilità di fare giri che senza un adeguato allenamento non sarebbero possibili!
Cmq la cosa bella di quel motore è che non invoglia alla pigrizia, anzi! Più si pedala e più forte si va! Io salivo ai 20km/h dove normalmente viaggiavo a non più di 10km/h! Significa che se alla domenica mattina normalmente riesco a farmi 2 discese, con l'elettrica me ne faccio 3 o 4! scusate se è poco!
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
Sinceramente mi aspettavo più apertura mentale.

Penso che questa evoluzione della mtb e della bici in generale porterà tante persone ad avvicinarsi a questo "mondo", e ad altri di poter continuare a pedalare in barba all'anzianità o a piccoli problemi fisici. Non dimentichiamoci che l'evoluzione c'è stata in ogni campo, e la mtb non sfuggirà di certo a questo destino (e direi per fortuna!)
 

hierro

Biker novus
18/9/12
8
0
0
Firenze
Visita sito
E ti compri una full da 140??
Forse meglio una frontina che pesa pure meno.

Se infine peso ad hibike che ne ha fatta una con 180 di escursione!




Io non concepisco chi va con le bdc ( ho le mie motivazioni e non sto qua a scriverle) eppure non son qua a criticare nessuno.
Ognuno è libero di fare quello che vuoi.

beh io intendevo la mtb "elettromotorizzata" come concetto, non nello specifico la mtb in prova...
 

Mannyx

Biker novus
13/11/04
18
0
0
Milano
Visita sito
Quoto completamente Comaz15.
Sono 16 anni che giro per le montagne con full di tutte le escursioni e pesi, spesso oltre i 18 Kg. + 5 di zaino, adesso ho 60 anni e mi ritrovo con le ginocchia consumate.
Siccome intendo continuare ad andare per boschi fino ad almeno 70 anni e delle menate tipo "la discesa bisogna guadagnarsela" oppure "ci metto 2' e 27" di meno a fare la stessa salita" non me ne è mai interessato un beato ma ho sempre puntato al puro DIVERTIMENTO, ho appena ordinato una Haibike AMT elettrica, 22 Kg. e 150 di escursione.
Spero di divertirmici come con tutte le mie altre full presenti e passate.
Per chi è interessato qualche nota tecnica: il motore Bosch 2014 monta un pignoncino moltiplicato da 15 o 16T che equivale a una monocorona da 36 o 40T; senza assistenza è troppo lungo per la salita.
Io ho scelto un modello col Bosch Classic uguale al 2013 che monta ancora la corona; è comunque da 38T ma con qualche accorgimento si può sostituire con una doppia 30/38 che permette di salire su pendenze non estreme anche senza motore.
L'assistenza del motore Bosch, oltre la posizione OFF è su 4 livelli: 30%, 100%, 180%, 250%, valori massimi parzializzati da sensore di sforzo sulle pedivelle.
Penso che usando la posizione 100%, cioè che al massimo il motore eguaglierà la forza messa sui pedali, si possano fare tranquillamente 1000 mt. di salita fuoristrada.
Molte informazioni le ho trovate qui: http://www.jobike.it/forum/
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
bla bla bla... quante parole senza aver provato bene ste bici!
La mia prossima mtb sarà elettrica con 180mm di escursione (visto che devo portarmi a spasso 23kg, tantovale avere un carroarmato)!
Secondo me tra 4-5 anni tutti i marchi avranno la loro mtb elettrica! c'è poco da fare: si va meglio!
Per il peso,vorrei solo ricordarvi che che le bici da dh o fr di pochi anni fà erano tranquillamente sui 20kg e oltre... non mi sembra sia stato un limite così invalicabile nella guida!Se poi consideriamo che con il motore Bosch, il peso si trova molto in basso, per molte persone l'incremento di peso , risulterebbe perfino rassicurante. Come lo è stato per me!
Certo il limite lo si sente quando si "triccheggia" ma per dare un valore a queste sensazioni, direi che è paragonabile a un attacco manubrio da 100mm invece di uno da 70mm!
Per quanto riguarda l'autonomia, speravo che la nuova versione del Bosch, con una rapportatura più consona ad un uso fuoristradistico, desse risultati migliori, visto che nella prima versione costringeva il rider ad un assistenza elevata a causa della rapportatura lunga. Tuttavia un mio amico non troppo allenato ha fatto tranquillamente questo giro con la sua haibike Xduro AMT: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5516[/URL] 1400m di dislivello tutto su sterrato x 30km... non è male, alla fine ci si passa quasi una giornata in bici, ma soprattutto si ha la possibilità di fare giri che senza un adeguato allenamento non sarebbero possibili!
Cmq la cosa bella di quel motore è che non invoglia alla pigrizia, anzi! Più si pedala e più forte si va! Io salivo ai 20km/h dove normalmente viaggiavo a non più di 10km/h! Significa che se alla domenica mattina normalmente riesco a farmi 2 discese, con l'elettrica me ne faccio 3 o 4! scusate se è poco!

mah...
io l'ho provata e ti fermo subito: tutte le case di un certo livello hanno GIA' la loro linea e-bike. figuararsi tra 5 anni...
dici che si va meglio? dipende dove vai o... dove ti mandano...
 
Non ne ho mai provata alcuna, ma quest'estate nel giro da Celerina al Pass Suvretta in Engadina c'era una famiglia con padre con bici am "elettrica", ed era la prima volta che ne vedevo una dal vivo...sicuramente un'idea plausibile se si tratta di consentire a chi ha problemi di salute di qualunque natura di gustarsi - nei limiti del possibile - lunghi giri escursionistici, ma mi fermerei qui; non condivido affatto l'affermazione di bike station che parla di aiuto "per chi non ha tempo di allenarsi"...portare le cose a questo punto significa secondo me sovvertire completamente le regole del gioco, e delle regole devono ben esistere. Ben venga l'aiuto se rivolto, in quanto tale, a chi ne ha per gravi motivi realmente bisogno. Ma se uno non ha tempo di allenarsi - e molti di noi certamente patiscono questa carenza sovente - si sobbarca più fatica o fa un giro meno impegnativo. Poi sicuramente la prova empirica del mezzo "elettrico" darebbe elementi in più per giudicare, ma la questione di fondo credo sia ben poco tecnica e invece molto più "di spirito".

Mi piace sentir parlare di regole e talebanesimo vario in Italia, peccato che le regole le vogliamo applicare solo dove vogliamo noi e non dove servono veramente.

Ma io mi chiedo....."Come mai questi "sregolati" e pazzarielli tedeschi intruducono bici elettriche.....??"

Loro studiano,sviluppano,lavorano e vanno in bici, intanto noi siamo qui a pontificare e riempirci la bocca di muscoli,pedalate e regole varie(inutili)

Meditate gente, meditate

ps.
ho preso spunto ma non ce l'ho con te franz ;-)

ps1.
non sono utilizzatore di bici elettrica sia chiaro, ma non per questo vado a pontificare e ad imporre agli altri delle "regole di pedalata" se vuoi usare una mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo