[Test] Cube Stereo Hybrid 140 SL 27.5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
1-sulla durata ti consiglio di ri-leggerti il test;
2-parlavo di prestazioni e non di affidabilità; le batterie, qualsiasi batteria ha un calo prestazionale dipendente da tanti fattori;
4-anche le batterie ricaricabili si sostituiscono...

Poi sul nome bosch posso anche darti pienamente ragione.

per quanto ne so le batterie bosh arrivano a coprire 60/70 km.
non credo si scarichino in un'ora. nonostante quello che hanno scritto nell'articolo (che comunque non è bibbia).
4 ore dovrebbero farle senza problemi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.093
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per quanto ne so le batterie bosh arrivano a coprire 60/70 km.
non credo si scarichino in un'ora. nonostante quello che hanno scritto nell'articolo (che comunque non è bibbia).
4 ore dovrebbero farle senza problemi...

4 in che condizioni? Con che potenza? Su che salite? Se leggi bene il test c'é scritto in che condizioni la batteria è durata solo un'ora.

Come dicevo sopra, non puoi quantificare la durata di una qualsiasi batteria in maniera univoca.
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
"Per un giro totalmente su terreno scorrevole la batteria dura circa 2 ore a seconda della pendenza delle strade e della modalità di potenza che si sceglie."

"Più la salita è ripida e più il motorino sforza e la sua durata si riduce notevolmente. In questo caso la batteria ci è durata meno di un?ora."

E con queste due sentenze per me il discorso, se mai si fosse aperto, è chiuso.

Inoltre, per me, come detto in altra occasione, una bicicletta con il motore è un ossimoro.
Un telaio di bici, se ha il motore, è un motorino... un CIAO.
Ed il fatto che l'acceleratore sia a pedali e non sul manubrio... poco cambia.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Scusate ma l'MTB non dovrebbe essere uno SPORT che dovrebbe essere fatto in PRIMIS per DIVERTIMENTO ma anche come sport per mantenersi in forma?
Se uso il motore tanto vale che mi prenda una moto!
 

dh22

Redazione
28/4/06
66
1
0
torino
Visita sito
Tutti qui a discutere sul test, la vera domanda che tutto il mondo gravity si pone invece è un'altra!! Ma Milivinti, ha trovato una squadra per il prossimo anno? invito tutti i team del mondo a farsi avanti in fretta
 

menollix

Biker superioris
Per me l'idea non è male! Per uno che non si vuole allenare troppo, o che ha poco tempo per farlo, che si stufa sulle ciclabili e non pretende di fare robe troppo tecniche, una MTB elettrica è una ottima idea.
Mi immagino un giretto panoramico da 1500 / 2000 di dislivello, diventerebbe alla portata di tanti...
Comunque io non la prenderei, ma dire che sia una cagata perchè non rientra nella propria idea di utilizzo no! ;)
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Il mercato è anch'esso un ibrido tra autoregolazione e imposizioni per mantenerlo vivo. Tutto ciò che cambia rimane vivo, ciò che stagna muore. E' così per qualsiasi cosa, dalla Bibba alle penne biro. Se le case produttrici investono in progetti iniziati su carta bianca come questi vuole dire che non solo il mercato in carne (noi utenti) lo richiede ma che è necessario per loro offrire un cambiamento che accumuli un bacino d'utenza, attorno a tale novità, quanto più vasto possibile. A me non piacciono, snaturano l'essenza dello sport, prima che del mondo ciclistico in generale. Sono certo però che chiunque abbia possibilità di arrivare con le proprie gambe a determinati risultati trovi molto più appagamento che di un coetaneo facilitato dalla propulsione elettrica. Lo sport è un'esplosione di proteine, neuroni e agenti chimici che ci fanno vivere emozioni primordiali impossibili da riprodurre con la tecnologia odierna. Fino a quando sorrideremo senza motivo alcuno dopo aver macinato chilometri, o dopo aver affrontato quella dannata pietraia senza cadere, lo sport fatto di fibre muscolari e forza di volontà non perderà il suo irresistibile fascino
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Anche nel mondo delle mtb siamo all'osso....sono totalmente in disaccordo su questo tipo di bici. Che siano da enduro o citybike non sono delle biciclette ma ibridi inguardabili. Se non hai le gambe per pedalare in salita cambia sport o vai in pianura. La verità e che la gente non vuole più faticare, la discesa bisogna conquistarsela con la salita....

:nunsacci:

Sono inguardabili per adesso, che la tecnologia è ancora in stato pupale. (nella BDC esistono motorini più piccoli, che nascosti nel tubo sella fanno "doping meccanico" ma è un altra storia)

Io sono favorevole perché ci conto. Fra qualche anno li avrò anchio 50 anni e fisicamente non siamo tutti come nonnocarb. Potrei esserlo con un allenamento costante ma guarda caso io non vivo di Sci ed MTB e devo limitare le mie uscite a quando è possibile. A 50 il problema non è la forza fisica ma il cuore. Per fare certi strappi serve poter tirare 180/190 bpm in un età che te ne concede al massimo 170. E per pochi minuti.

Ecco il mio pensiero: un motorino discreto, con una buona autonomia, mi permeterebbe di affrontare anche negli a venire gli itinerari che già oggi faccio così così. Senza l'obiettivo di una gara in testa, solo lo sfogo mentale.

Poi c'è il discorso economico. Ma con i prezzi che hanno questi oggetti, veramente pensi che il cliente tipo sia l'atleta 20 enne? Io in giro vedo molti 40enni o giù di lì. E questo lo sanno anche i produttori. Sarà anche una sciocchezza ma io preferisco pensare che questo è il vero motivo per cui esiste il pignone da 36T.



PS: chiedo anticipatamente scusa a nonnocarb; spero che il senso della mia frase non venga frainteso, onestamente non so quale lavoro faccia per vivere, so solo che invidio molto il suo stile di vita o almeno quello che se ne deduce dai suoi articoli.
 

marcwave

Biker popularis
31/10/10
49
0
0
acqui terme
Visita sito
Bike
Turbo levo 2019- 2022, GT Grade gravel.
:nunsacci:

Sono inguardabili per adesso, che la tecnologia è ancora in stato pupale. (nella BDC esistono motorini più piccoli, che nascosti nel tubo sella fanno "doping meccanico" ma è un altra storia)

Io sono favorevole perché ci conto. Fra qualche anno li avrò anchio 50 anni e fisicamente non siamo tutti come nonnocarb. Potrei esserlo con un allenamento costante ma guarda caso io non vivo di Sci ed MTB e devo limitare le mie uscite a quando è possibile. A 50 il problema non è la forza fisica ma il cuore. Per fare certi strappi serve poter tirare 180/190 bpm in un età che te ne concede al massimo 170. E per pochi minuti.

Ecco il mio pensiero: un motorino discreto, con una buona autonomia, mi permeterebbe di affrontare anche negli a venire gli itinerari che già oggi faccio così così. Senza l'obiettivo di una gara in testa, solo lo sfogo mentale.

Poi c'è il discorso economico. Ma con i prezzi che hanno questi oggetti, veramente pensi che il cliente tipo sia l'atleta 20 enne? Io in giro vedo molti 40enni o giù di lì. E questo lo sanno anche i produttori.

Infatti. Molte argomentazioni mi paiono fuori luogo. E' chiaro che la fascia di utilizzo è limitata; si rivolge a chi non può od anche non vuole, per motivi diversi, anche di età, sostenere pedalate impegnative e non vuole precludersi il piacere che regala la MTB. Altro discorso è l'utilizzo come city bike, con un bacino di utenza molto più ampio ed indubbio beneficio sul fronte del traffico, con quello che consegue e del trasporto attivo. Ottimo ausilio tecnologico! :i-want-t:
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Ma io mi domando, c'è qualcuno che le compra?
È brutta come poche e poi non riesco a capire a quale target di clientela possa essere destinata, chi frequenta questo forum credo che ami arrivare alla meta sudando e poi divertirsi nella discesa di ritorno verso casa e quindi non comprebbe una bici (se così la vogliamo chiamare) del genere.
 

pregys

Biker novus
24/9/10
44
0
0
Roma
Visita sito
Soprattutto Grazie per la prova,......c'è chi dice SI ,c'è chi dice NO....boh, forse anche 5000 e passa euri non sono pochi (ho visto anche prezzi + bassi con montaggi diversi) certo che è un bel cambiamento.......
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
Anche nel mondo delle mtb siamo all'osso....sono totalmente in disaccordo su questo tipo di bici. Che siano da enduro o citybike non sono delle biciclette ma ibridi inguardabili. Se non hai le gambe per pedalare in salita cambia sport o vai in pianura. La verità e che la gente non vuole più faticare, la discesa bisogna conquistarsela con la salita....


allora se hai problemi di deambulazione non uscire direttamente di casa, le montagne solo in cartolina!!!
ma che discorsi:azz-se-m:
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
In effetti non me la sento proprio di fare certi discorsi da "estremisti della mtb"; quelli categorici che dicono che questo genere di bici (a pedalata assistita) non hanno senso, prendono in considerazione solo la loro situazione, senza contare che invece questa categoria di bici si rivolge ad un diverso bacino di utenza. Circa 3 anni fa mi sono rotto l'anca cadendo con la bdc e in quel periodo pensavo di non poter più tornare a pedalare. Avevo allora cominciato a guardare con interesse questi mezzi alternativi, che magari mi avrebbero consentito di fare qualche giretto in compagnia dei miei amici nonostante la mia condizione. Poi, siccome non sono uno che si arrende facilmente, ho ricominciato poco alla volta a pedalare, e adesso, pur soffrendo, riesco a farmi i giri anche di 2-3 giorni. Ma, andando avanti, non credo che la mia condizione migliorerà, anzi, per cui continuo a guardare con interesse questo genere di bici, che spero possano ulteriormente migliorare con la tecnica che si andrà a creare, soprattutto delle batterie che speriamo possano darci più durate e meno peso. Per cui, non siate categorici nei vostri commenti, pensate che, magari, fra 30 anni anche voi potrete usufruirne senza dovere rinunciare ad uno sport che amate!!
 
  • Mi piace
Reactions: marco

leobike

Biker popularis
26/2/09
57
0
0
54
camorino
Visita sito
mtb significa andare per boschi...con quale mezzo lo si fa secondo me é relativo, basta andare!... Attualmente riesco ancora a pedalare salite ripide e scendere quasi dove voglio...ma a 70 anni riuscirò ancora? E se questo tipo di bike potesse permettere a tutti noi "futuri vecchietti" di andar per boschi tra 30 anni? io ci farei la firma... MTB 4ever!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo