[Test] Cannondale Trigger 29er 1

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
In realtà in salita va che è una meraviglia e secondo me i suoi 14 kg non si sentono per niente, ottime geometrie e dyad che fa il suo dovere. Io ad es. ho provato a lungo la stumpjumper fsr con il brain ed alla fine ho preso la trigger. Ovvio la versione in carbonio andrà meglio.

guarda, io di solito pedalo bici da xc front suspended (la mia è una 26 da circa 14 chilogrammi), naturalmente ho provato anche front da 29, e come è naturale che sia, la trigger io l'ho trovata piu dura da spingere anche in confronto alla mia modesta 26 che pesa uguale.

Oh, non è che con questo voglio dire che vada male considerato il tipo di bici, non è certo una xc, proprio per questo direi che avendo il grande vantaggio di avere un "doppio" ammortizzatore, tanto vale settare la corsa corta per avere il massimo rendimento in salita e la corsa lunga per il massimo in discesa (tanto che motivo ci sarebbe di usare il dyad ad 80 in discesa?)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se 14 kg sono tanti per una full 29 alluminio forse è meglio che passiate a bdc-forum.it

Per una trail/am come la Trigger non sono neppure pochi, a maggior ragione perchè non la regalano. Che poi come bici vada benone è altro conto, ma i numeri sono numeri e che vi siano concorrenti più leggere è un dato di fatto.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Per una trail/am come la Trigger non sono neppure pochi, a maggior ragione perchè non la regalano. Che poi come bici vada benone è altro conto, ma i numeri sono numeri e che vi siano concorrenti più leggere è un dato di fatto.
Concorrenti più leggere con la stessa rigidità della trigger?? Perchè alla fine avere una bici da 29 da 11kg che flette ad ogni pietra o pedalata (generalizzando) credo sia più controproducente di una bici da 14kg fatta come dio comanda!

In ogni caso la trigger non la considero una trail bike 130mm di escursione su ruote da 29 mi sembrano esagerate per quella che ad oggi viene considerata categoria trail!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Concorrenti più leggere con la stessa rigidità della trigger?? Perchè alla fine avere una bici da 29 da 11kg che flette ad ogni pietra o pedalata (generalizzando) credo sia più controproducente di una bici da 14kg fatta come dio comanda!

In ogni caso la trigger non la considero una trail bike 130mm di escursione su ruote da 29 mi sembrano esagerate per quella che ad oggi viene considerata categoria trail!

Hai qualche dato alla mano per quanto concerne la rigidità o parliamo di sensazioni? E poi rigidità di cosa? Telaio?...Forcella?...Ruote?...l'insieme di tutto ciò?...altro ancora?

In questo periodo sto usando una 29" con 140 mm di travel per 11.5 kg di peso, e non mi sembra affatto che fletta ad ogni sasso o ad ogni pedalata, tanto è vero che la uso (anche) sui sentieri su cui ho usato la Trigger con somma soddisfazione.

La Trigger considerala come vuoi, se non ti piace il termine trail usane uno diverso; per correttezza devi però applicare la medesima regola anche alle altre bici, altrimenti scadi nel "fanboysmo".
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Se leggi sopra ho scritto parlando in generale..ho comunque provato stumpjumper e genius e restando nella medesima fascia di prezzo ovvero media mi sono sembrate decisamente meno precise nella guida..poi ovvio se mi parli di bici da 5000/6000 euro si trova di meglio..
Per dire le ruote della trigger sono sicuramente sempre a mio avviso il punto debole della bicicletta!
 

Giando78

Biker popularis
10/10/13
46
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di una dritta sul telescopico..
Premetto che dopo qualche uscita per adesso sono strasoddisfatto della trigger.. sto sperimentando le regolazioni che più mi piacciono e godo come una bestia..

Unico problema: il reggisella x fusion hilo.. mi fa circa 1 cm di gioco verso il basso quando è tutto esteso. Non si abbassa, fa solo gioco. Una volta sopra non te ne accorgi ma senz'altro non dovrebbe farlo.
Ho provato a sgonfiarlo, rigonfiarlo, ma nulla, fa sempre quel cm scarso di gioco.
Che cosa mi consigliate? Lo rimando alla cannondale o posso provare a fare qualcosa?
Grazie
 

Martor

Biker popularis
31/7/12
59
0
0
Cava de' Tirreni
Visita sito
Cari tutti, dopo una 50ina di km ho iniziato a sentire un ticchettio, non cadenzato, che credo provenga dal movimento centrale, lato sx. Di solito accade quando, repentinamente, spingo sul pedale sx.
Vi risulta che sia necessario un "rodaggio" e successivo serraggio bulloneria varia?
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Cari tutti, dopo una 50ina di km ho iniziato a sentire un ticchettio, non cadenzato, che credo provenga dal movimento centrale, lato sx. Di solito accade quando, repentinamente, spingo sul pedale sx.
Vi risulta che sia necessario un "rodaggio" e successivo serraggio bulloneria varia?


A me non risulta , non mi e' stato fatto nulla in questo senso. Anzi a tal proposito ho fatto smontare il mc proprio alcuni giorni fa date anche le cose che si sono dette e lette sul BB30 , ma era tutto a posto , quindi hanno solo ingrassato e rimontato il tutto. Invece male il reggisella tele x fusion , anche dopo aver aumentato la pressione di aria , continua a scendere dagli 8 ai 16 mm ad ogni uscita , quindi ho deciso di mandarlo all'asssistenza per verifica.:i-want-t:Ciao a tutti.
 

Giando78

Biker popularis
10/10/13
46
0
0
Firenze
Visita sito
A me non risulta , non mi e' stato fatto nulla in questo senso. Anzi a tal proposito ho fatto smontare il mc proprio alcuni giorni fa date anche le cose che si sono dette e lette sul BB30 , ma era tutto a posto , quindi hanno solo ingrassato e rimontato il tutto. Invece male il reggisella tele x fusion , anche dopo aver aumentato la pressione di aria , continua a scendere dagli 8 ai 16 mm ad ogni uscita , quindi ho deciso di mandarlo all'asssistenza per verifica.:i-want-t:Ciao a tutti.
Ciao daddygol,
ma fa gioco anche a te o si abbassa e resta abbassato?
Il mio meccanico me l'ha riguardato e rigonfiato a 20 bar (dice che il max a cui arrivare è 25) e adesso mi fa molto molto meno gioco (mezzo cm scarso non di più) e neanche sempre.
Anche io lo provo qualche altra volta, magari lo gonfio a palla e se non risolvo lo rimando alla x fusion!
 

Martor

Biker popularis
31/7/12
59
0
0
Cava de' Tirreni
Visita sito
A me non risulta , non mi e' stato fatto nulla in questo senso. Anzi a tal proposito ho fatto smontare il mc proprio alcuni giorni fa date anche le cose che si sono dette e lette sul BB30 , ma era tutto a posto , quindi hanno solo ingrassato e rimontato il tutto. Invece male il reggisella tele x fusion , anche dopo aver aumentato la pressione di aria , continua a scendere dagli 8 ai 16 mm ad ogni uscita , quindi ho deciso di mandarlo all'asssistenza per verifica.:i-want-t:Ciao a tutti.

Grazie Daddy,
Che sai invece della serie sterzo, dell'attacco OPI e si questo?
http://r2-bike.com/CANNONDALE-Steuerrohr-MK2-fuer-SI-OPI-Vorbau-KH078-ab-72g


(chiaramente, qualsiasi altro contributo a parte di altri utenti è più che bene accetto!)
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Ciao daddygol,
ma fa gioco anche a te o si abbassa e resta abbassato?
Il mio meccanico me l'ha riguardato e rigonfiato a 20 bar (dice che il max a cui arrivare è 25) e adesso mi fa molto molto meno gioco (mezzo cm scarso non di più) e neanche sempre.
Anche io lo provo qualche altra volta, magari lo gonfio a palla e se non risolvo lo rimando alla x fusion!

Resta abbassato,quindi ti accorgi che pedali"corto" e devi rialzare la sella con il comando...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo