[Test] Cannondale Trigger 29er 1

Giando78

Biker popularis
10/10/13
46
0
0
Firenze
Visita sito
Prova a mandare una mail a Cannondale Europa, io l'ho fatto per un problema della mia bdc e sono stati rapidi e gentili nella risposta...per quanto riguarda il comando remoto quest'anno c'era sulla scheda tecnica della 1 , ma a me e' stata consegnata con il comando a leva sul davanti della sella...adesso sto valutando il caso di farlo modificare.Ciao Dad.
Ho scritto a cannondale e mi hanno risposto dopo un paio di giorni.... Il reggisella in questione ha di serie il comando remoto al manubrio. Ottimo!
Comunque l'ho ordinata.... trigger 3 2014.. Sono super arrapato!!
Poi vi dirò... Ciao!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e chissenefrega della bellezza :smile:

scherzo, comunque a me non dispiace nemmeno esteticamente
alla fine è una leva che tira un filo quindi lo puoi sostituire con quello che ti pare, anche con una leva del lockout di una forcella alla quale rimuovi il gancio che la fa rimanere premuta, o anche con un pezzo di vbrake tagliato :smile:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh guarda non ho la trigger io (l'ho solo provata due domeniche fa) e non mi sono certo preoccupato di andare a guardare i dettagli del comando, nella fattispecie questo:
0018455_x_fusion_hilo_sl_remote_suspension_seatpost.jpeg


a posteriori penso che lo troverei piu comodo montato sotto al manubrio anzichè sopra, ma non so se si possa fare per problemi di interferenza con la leva del cambio. Per come è fatto penso si possa comunque girare senza problemi.
Altrimenti, se si preferisce un comando stile lockout forcella, si potrebbe ad esempio prendere uno di questi:
fourche-suntour-epicon-air-rld-blanche-lock-out.jpg
(è il lockout di una suntour)
ed eliminando il tastino blu di ritenzione, usare solo la leva nera che, premendola, azionerebbe il cordoncino. Questo lockout lo avevo sulla mia vecchia forcella, era veramente comodo abbinato ai comandi del cambio shimano, in quanto riuscivo a posizionarlo molto vicino alla manopola e ad azionarlo col pollice senza staccare le mani dal manubrio, cosa che col comando remodo dell'hilo almeno per come era montato su quella bici mi veniva un po difficile (era lontano)

Ovviamente mia idea da prendere con le pinze per il semplice fatto di non avere la bici sottomano, cosa indispensabile quando si tratta di inventarsi modifiche.
 

Martor

Biker popularis
31/7/12
59
0
0
Cava de' Tirreni
Visita sito
beh guarda non ho la trigger io (l'ho solo provata due domeniche fa) e non mi sono certo preoccupato di andare a guardare i dettagli del comando, nella fattispecie questo:
0018455_x_fusion_hilo_sl_remote_suspension_seatpost.jpeg


a posteriori penso che lo troverei piu comodo montato sotto al manubrio anzichè sopra, ma non so se si possa fare per problemi di interferenza con la leva del cambio. Per come è fatto penso si possa comunque girare senza problemi.
Altrimenti, se si preferisce un comando stile lockout forcella, si potrebbe ad esempio prendere uno di questi:
fourche-suntour-epicon-air-rld-blanche-lock-out.jpg
(è il lockout di una suntour)
ed eliminando il tastino blu di ritenzione, usare solo la leva nera che, premendola, azionerebbe il cordoncino. Questo lockout lo avevo sulla mia vecchia forcella, era veramente comodo abbinato ai comandi del cambio shimano, in quanto riuscivo a posizionarlo molto vicino alla manopola e ad azionarlo col pollice senza staccare le mani dal manubrio, cosa che col comando remodo dell'hilo almeno per come era montato su quella bici mi veniva un po difficile (era lontano)

Ovviamente mia idea da prendere con le pinze per il semplice fatto di non avere la bici sottomano, cosa indispensabile quando si tratta di inventarsi modifiche.

Ottimo,
ci proverò
 

Giando78

Biker popularis
10/10/13
46
0
0
Firenze
Visita sito
io l'ho trovato invece molto pratico quello dell'hilo, è multidirezionale...

Sono d'accordo con te. Provato il remoto multidirezionale al manubrio (quello bruttino per intendersi) che risulta molto comodo e funzionale.

Io ho riscontrato un gioco di mezzo centimetro sul reggisella, non è fastidioso ma credo che non dovrebbe esserci.. o mi sbaglio?

Non si abbassa ma fa soltanto gioco. E' successo ad altri con l'X fusion Hilo da 125 mm??
 

Giando78

Biker popularis
10/10/13
46
0
0
Firenze
Visita sito
Trigger arrivata sabato mattina.. sia sabato che domenica provata su giri differenti, in ogni caso tecnici sia in salita che in discesa.
Mi sono divertito come un pazzo! Impressioni istintive molto molto positive, soprattutto in salita (in discesa immaginavo che rispetto alla mia ex front 29er diventava un altro sport..).

Un cosiglio sul settaggio del ritorno: vorrei limitare al massimo il movimento del dyad a corsa ridotta mentre salgo (anche se devo dire che funziona molto bene), in questo caso come devo agire sul rebound?? se lo imposto verso FAST al massimo lo renderò più duro o no?

Grazie
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
premesso che per quello che vuoi ottenere tu il ritorno c'entra poco e al massimo dovresti frenare la compressione (nel caso del dyad non c'è la regolazione idraulica della compressione, quindi dovresti aumentare la pressione dell'aria), in teoria mettendolo verso slow ne rallenti il movimento, ma frenare troppo il ritorno nuoce all'aderenza della gomma percui non mi sembra una grande idea.
 

Giando78

Biker popularis
10/10/13
46
0
0
Firenze
Visita sito
Ok, chiaro! Effettivamente mi mancano un po' di basi teoriche..
Quindi mi consiglieresti un settaggio medio tendente al fast per un ritorno veloce e quindi maggiore aderenza? Poi l unico modo è provare..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Un cosiglio sul settaggio del ritorno: vorrei limitare al massimo il movimento del dyad a corsa ridotta mentre salgo (anche se devo dire che funziona molto bene), in questo caso come devo agire sul rebound?? se lo imposto verso FAST al massimo lo renderò più duro o no?...

Quella è la regolazione del ritorno, quindi della velocità con la quale la sospensione si riestende dopo essersi compressa. Come ti dicevano, per limitare il bobbing avresti bisogno di una piattaforma stile Propedal o di un registro della compressione, ma la Trigger non ha nè uno nè l'altro. Io ti sconsiglio la soluzione di indurire la sospensione, se in discesa ti è parsa funzionare bene. Controlla invece che il ritorno non sia troppo aperto (troppo verso il fast, per capirci) ed eventualmente chiudi un po'.
 

Giando78

Biker popularis
10/10/13
46
0
0
Firenze
Visita sito
Quella è la regolazione del ritorno, quindi della velocità con la quale la sospensione si riestende dopo essersi compressa. Come ti dicevano, per limitare il bobbing avresti bisogno di una piattaforma stile Propedal o di un registro della compressione, ma la Trigger non ha nè uno nè l'altro. Io ti sconsiglio la soluzione di indurire la sospensione, se in discesa ti è parsa funzionare bene. Controlla invece che il ritorno non sia troppo aperto (troppo verso il fast, per capirci) ed eventualmente chiudi un po'.

In effetti devo dire che mi sono trovato benissimo sia in salita che in discesa, però solo 2 uscite quindi cercavo di capire come cambia il comportamento della bici con settaggi diversi. Penso che sicuramente non indurirò la sospensione perché mi piace che lavori.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In effetti devo dire che mi sono trovato benissimo sia in salita che in discesa, però solo 2 uscite quindi cercavo di capire come cambia il comportamento della bici con settaggi diversi...

Guarda, secondo me la regolazione del ritorno in modalità short travel è abbastanza superflua, come ho scritto anche nel test. Vale invece la pena giocare un po' con il rebound in modalità long travel, e magari anche con il bilanciamento fra la pressione delle due camere a seconda che si voglia una sospensione più plush o più reattiva.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Quella è la regolazione del ritorno, quindi della velocità con la quale la sospensione si riestende dopo essersi compressa. Come ti dicevano, per limitare il bobbing avresti bisogno di una piattaforma stile Propedal o di un registro della compressione, ma la Trigger non ha nè uno nè l'altro. Io ti sconsiglio la soluzione di indurire la sospensione, se in discesa ti è parsa funzionare bene. Controlla invece che il ritorno non sia troppo aperto (troppo verso il fast, per capirci) ed eventualmente chiudi un po'.

vabbè, diciamo che del comportamento in discesa in modalità short travel uno potrebbe anche fregarsene un po e ottimizzarla per la salita, io almeno farei cosi se avessi quella bici, visto che gia è pesante di suo.
 

Giando78

Biker popularis
10/10/13
46
0
0
Firenze
Visita sito
vabbè, diciamo che del comportamento in discesa in modalità short travel uno potrebbe anche fregarsene un po e ottimizzarla per la salita, io almeno farei cosi se avessi quella bici, visto che gia è pesante di suo.


In realtà in salita va che è una meraviglia e secondo me i suoi 14 kg non si sentono per niente, ottime geometrie e dyad che fa il suo dovere. Io ad es. ho provato a lungo la stumpjumper fsr con il brain ed alla fine ho preso la trigger. Ovvio la versione in carbonio andrà meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo