Test Ashima PCB (PanCake Brake)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fango1

Biker novus
17/1/10
4
0
0
verona
Visita sito
Salve,ho appena avuto un esperienza negativa con i pcb,presi usati a 170euro senza dischi da componentbike,arrivati ieri e durante il montaggio uscito tutto l olio di ambedue gli impianti e stamattina ho notato anche una perdita dal pistoncino della leva dove c è il gommino,rimasto di merda e stamattina rimontato i miei vecchi e affidabili avid.Ora mi toccherà rispedire tutto ed aspettare la provvidenza ma sinceramente non credo di rimetterli su perchè se queste cose succedono durante una discesa allora so cazzi,ma se proprio volete provare questa nuova tecnologia allora andate sul sito di rcz dove ve li tirano dietro completi a 230euro.li avevo visti anche prima ma ho preferito fidarmi di componentsbike e dei suoi feed,speriamo di non dover pentirmi ma vi terrò aggiornati
 

fabietto78

Biker superioris
Salve,ho appena avuto un esperienza negativa con i pcb,presi usati a 170euro senza dischi da componentbike,arrivati ieri e durante il montaggio uscito tutto l olio di ambedue gli impianti e stamattina ho notato anche una perdita dal pistoncino della leva dove c è il gommino,rimasto di merda e stamattina rimontato i miei vecchi e affidabili avid.Ora mi toccherà rispedire tutto ed aspettare la provvidenza ma sinceramente non credo di rimetterli su perchè se queste cose succedono durante una discesa allora so cazzi,ma se proprio volete provare questa nuova tecnologia allora andate sul sito di rcz dove ve li tirano dietro completi a 230euro.li avevo visti anche prima ma ho preferito fidarmi di componentsbike e dei suoi feed,speriamo di non dover pentirmi ma vi terrò aggiornati

Io sono 2 settimane che li uso con soddisfazione..
Sarà un caso può succedere ,mi spiace per te e spero che tu possa risolvere al meglio....un caso + il fatto che sono usati ci può stare .....
Spero tu possa risolvere ...e apprezzare a pieno i Pcb..
 

piersantelli

Biker velocissimus
Salve,ho appena avuto un esperienza negativa con i pcb,presi usati a 170euro senza dischi da componentbike,arrivati ieri e durante il montaggio uscito tutto l olio di ambedue gli impianti e stamattina ho notato anche una perdita dal pistoncino della leva dove c è il gommino,rimasto di merda e stamattina rimontato i miei vecchi e affidabili avid.Ora mi toccherà rispedire tutto ed aspettare la provvidenza ma sinceramente non credo di rimetterli su perchè se queste cose succedono durante una discesa allora so cazzi,ma se proprio volete provare questa nuova tecnologia allora andate sul sito di rcz dove ve li tirano dietro completi a 230euro.li avevo visti anche prima ma ho preferito fidarmi di componentsbike e dei suoi feed,speriamo di non dover pentirmi ma vi terrò aggiornati

ciao. benvenuto nel forum (mi sembra sia il tuo primo messaggio).
dispiace sentire la tua esperienza, sono cose (non gravi) che possono accadere.
ma cerchiamo di analizzare il problema.
i freni li hai presi da un negozio, oltretutto da componetsbike, uno dei più scrupolosi e attenti al cliente, e dubito non vorrà ascoltare le tua richiesta di assistenza :-) tra l'altro, era prevista una forma di garanzia
punto n. 2, l'articolo era usato. per quanto un negoziante faccia il possibile per controllare tutto, qualcosa può sfuggire o può essere occulta fino al suo manifestarsi (da cui vizio occulto).
punto n. 3, non hai detto molto del montaggio. posso dare per scontato che tu sia un meccanico professionista, ma la domanda è lecita: sicurissimo di averli montati a regola d'arte? le prdite di cui parli un po' sono sospette.
punto n. 4 , conosco quei freni abbastanza bene :-), la perdita d'olio dai tubi ad alta pressione può succedere in caso di allentamento dei grani che li accoppiano al corpo della pinza, ed è di facile risoluzione.
contatta il venditore, spiega dettagliatamente cosa è successo, una soluzione si trova a tutto.
facci sapere, ciao!
 

fango1

Biker novus
17/1/10
4
0
0
verona
Visita sito
Salve,il venditore si è reso disponibile ed ho rispedito i freni ma permettete che uno ci rimanga un po male,li ho avuti in mano qualche ora e non credo di aver fatto qualcosa di dannoso durante il montaggio.Ho letto in altri forum che è comune anche ad altre persone la perdita di liquido dall impianto e non è una bella cosa.A me piacevano molto e stavano anche bene sulla mia bici ma non so se quando rientreranno li monterò ancora,ciao e grazie a tutti
 

Mauste

Biker novus
25/2/12
19
0
0
60
Verona
Visita sito
Salve, sono nuovo x il forum, anche a me piacciono molto quei freni e li ho anche presi pero' non riesco proprio a provarli! Il fatto e' che i primi dopo 3 frenate ai semafori quello posteriore non funzionava più mentre l'anteriore ha fatto uguale dopo 20km(perdite di entrambi dalle ghiere)... Spedisco in assistenza,mi tornano nuovi dopo 25 giorni,il giorno stesso li monto tre discese dal garage e noto già delle gocce da entrambe le pinze(perdite da dove si raccordano i tubicini rossi)!!! Rispediti in assistenza ed ora sono in attesa di cosa fare ... anche l'assistenza e' in dubbio su cosa fare!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Salve, sono nuovo x il forum, anche a me piacciono molto quei freni e li ho anche presi pero' non riesco proprio a provarli! Il fatto e' che i primi dopo 3 frenate ai semafori quello posteriore non funzionava più mentre l'anteriore ha fatto uguale dopo 20km(perdite di entrambi dalle ghiere)... Spedisco in assistenza,mi tornano nuovi dopo 25 giorni,il giorno stesso li monto tre discese dal garage e noto già delle gocce da entrambe le pinze(perdite da dove si raccordano i tubicini rossi)!!! Rispediti in assistenza ed ora sono in attesa di cosa fare ... anche l'assistenza e' in dubbio su cosa fare!

ciao. avevo letto del problema che descrivi nel sito del costruttore, che afferma di averlo risolto con la nuova produzione.
io ho esemplari vecchi e nuovi e non perdono, ma e´possibile che ti siano capitati degli esemplari del medesimo lotto. per verifica, sui pompanti, e' presente una ghiera di ottone in corrispondenza della vite di spurgo? dovrebbe essere presente solo nella nuova produzione.
e´ gia´ importante aver trovato disponibilita´ dall'assistenza tecnica.
forse proverei a verificare la disponibilita' di una coppia di ultima produzione come sostituto.
ciao
 

Mauste

Biker novus
25/2/12
19
0
0
60
Verona
Visita sito
Ciao, gli ultimi risalgono a 3 giorni fa, detto da Alberto di Mandelli i miei sono stati gli ultimi e penultimi!!! Dimenticavo nei primi anche il pompante del posteriore era umido d'olio. Sfortunato, non penso,invece penso che abbiamo troppi punti dove possano cedere, la Mandelli mi ha chiesto di sentire il venditore ( componentsbike) x una proposta che vi faro' sapere. Peccato ci stavano proprio sulla mia Bike
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Ma insomma , questi pan cake brake meritano o no? :arrabbiat:
Sicuramente sono i piu' leggeri in assoluto e si trovano a poco (sotto i 200 eur)...pero'... se cerchi con google le review in inglese come primo risultato ti esce una recensione di bikeradar dove gli danno una stella e altri utenti sono contenti di essere riusciti a farseli rimborsare dopo averli restituiti al venditore!
Quindi ci sono pareri contrastanti in giro; pare assodato che siano molto modulabili ma di contro non siano cosi' potenti e pronti (agli antipodi dei formula quindi), quindi mi sa che dipende dai gusti.
Dai, date altri giudizi!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ma insomma , questi pan cake brake meritano o no? :arrabbiat:
Sicuramente sono i piu' leggeri in assoluto e si trovano a poco (sotto i 200 eur)...pero'... se cerchi con google le review in inglese come primo risultato ti esce una recensione di bikeradar dove gli danno una stella e altri utenti sono contenti di essere riusciti a farseli rimborsare dopo averli restituiti al venditore!
Quindi ci sono pareri contrastanti in giro; pare assodato che siano molto modulabili ma di contro non siano cosi' potenti e pronti (agli antipodi dei formula quindi), quindi mi sa che dipende dai gusti.
Dai, date altri giudizi!

ciao. mi pare che questo thread contenga già qualche informazione e giudizio...
comunque, mi sembra che tu parta da una prospettiva non del tutto condivisibile.
come scritto, questi freni hanno come punto di forza l'estrema modulabilità e il peso contenuto, e sono indicati per discipline specifiche (cross country, marathon).
in questo contesto, un paragone con freni tipicamente gravity mi pare abbia poco senso.
sarebbe come paragonare una camicia con un maglione, e lamentarsi se con la prima si ha più freddo :-)
tra l'altro, a proposito di formula, si potrebbe contestare il comportamento molto on off di alcuni modelli, tanto che il costruttore ha reso disponibile l'accessorio fcs.
poi, se vai a rileggere il mio test, vedi che la potenza, magari non ribaltarti, c'era: le prove le ho fatte in un bike park, non perché siano freni da dh, ma per collaudare solo e soltanto il comportamento in discesa.
saluti
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Non ti arrabbiare... ho letto tutto di un fiato il tuo test, ottimo; addirittura su un sito americano ne parlavano e cercavano di usare google translate per capire l'italiano.
Il fatto e' che vorrei comprarli, pero' alcuni commenti mi spaventano tipo: "li ho usati una volta e portati indietro, meno male che mi hanno restituito i soldi" (!!!)
Inoltre qui hanno provato la potenza di vari impianti:
http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/
E gli ashima sono risultati i meno potenti di tutti! e li' non si parla di impressioni, ma di numeri inconfutabili (almeno che non siano faziosi).
Credo pero' che alla fine finiro ' per comprarli, si trovano super scontati in giro (forse perche' sta per uscire la versione 2012 migliorata??) visto che io non sono certo una che corre in discesa (ci tengo all'osso del collo) e quindi forse apprezzero' la modulabilita' e la "scarsa" potenza non sara' quindi un problema.
Per la cronaca adesso ho degli avid juicy 5 con dischio ashima airo e pastiglie SOS e mi trovo benissimo..alla faccia di chi dice che quei dischi vanno male
 

piersantelli

Biker velocissimus
Non ti arrabbiare... ho letto tutto di un fiato il tuo test, ottimo; addirittura su un sito americano ne parlavano e cercavano di usare google translate per capire l'italiano.
Il fatto e' che vorrei comprarli, pero' alcuni commenti mi spaventano tipo: "li ho usati una volta e portati indietro, meno male che mi hanno restituito i soldi" (!!!)
Inoltre qui hanno provato la potenza di vari impianti:
http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/
E gli ashima sono risultati i meno potenti di tutti! e li' non si parla di impressioni, ma di numeri inconfutabili (almeno che non siano faziosi).
Credo pero' che alla fine finiro ' per comprarli, si trovano super scontati in giro (forse perche' sta per uscire la versione 2012 migliorata??) visto che io non sono certo una che corre in discesa (ci tengo all'osso del collo) e quindi forse apprezzero' la modulabilita' e la "scarsa" potenza non sara' quindi un problema.
Per la cronaca adesso ho degli avid juicy 5 con dischio ashima airo e pastiglie SOS e mi trovo benissimo..alla faccia di chi dice che quei dischi vanno male

lungi da me arrabbiarmi, a me non ne viene nulla :-)
solo che il contesto e le caratteristiche mi sembravano abbastanza chiari.
circa la potenza, anchio in all mountain uso elixir e formula r1, perché i pcb non andrebbero bene per fare staccate pesanti o dislivelli troppo gravosi.
penso che se stai allestendo una bici xc da gara e cerchi di risparmiare sul peso più che puoi, i pcb siano una buona scelta e un prodotto innovativo. inoltre, quando ho pubblicato il test, erano i piu leggeri sul mercato. ora forse qualche altro prodotto li ha superati, chissà.
che poi ci siano stati esemplari o partite difettose, non posso negarlo. ma rincuora già leggere che il costruttore non si sia mai tirato indietro sull'assistenza.
 

Mauste

Biker novus
25/2/12
19
0
0
60
Verona
Visita sito
Ciao, fatto il cambio con gli R1 che già ho nella 26,naturalmente pagando la differenza, devo dire che l'assistenza Mandelli e' stata molto disponibile pero' visto i problemi che ho avuto non vedevo altre soluzioni!
 

Classifica mensile dislivello positivo