Tesserati udace

Nutshell

Biker tremendus
Senza offesa, ma in questo post ci ho capito più o meno quanto nella vicenda UDACE/ACSI...:nunsacci:



Può andare a finire in tre modi, o almeno sono tre le possibili conclusioni.

1) L'UDACE/ACSI tengono duro, e continuano a fare come vogliono, magari sotto il cappello formale ACSI (altrimenti saltano le facilitazioni fiscali): nessuna reciprocità automatica = un po' di doppi tesseramenti

2) A fine anno l'UDACE si integra in modo completo e formale nell' ACSI ottemperando alle richiesta della Consulta e del CONI, e tutto torna come prima.

3) Finisce a taralluci e vino, da ambo le parti si fa finta che non sia successo nulla e torna tutto come prima.

Nel breve periodo mi pare che la conclusione più probabile sia la 1, nel mediolungo la 2.

Io intanto ho ricevuto poco fa un e-mail dalla segreteria della consulta che mi informava che ACSI ha inviato del materiale che dovrebbe rispondere ai loro dubbi e che intorno a mercoledì potrebbe chiudersi la storia. Io incrocio le dita, anche perchè il 28 aprile se la faccenda si risolve devo partire per Trapani (400km di viaggio) per la prima gara enduro del campionato e non ho ancora neanche prenotato per dormire.
 

cartagine

Biker novus
2/11/05
19
0
0
Baone
Visita sito
Senza offesa, ma in questo post ci ho capito più o meno quanto nella vicenda UDACE/ACSI...:nunsacci:



Può andare a finire in tre modi, o almeno sono tre le possibili conclusioni.

1) L'UDACE/ACSI tengono duro, e continuano a fare come vogliono, magari sotto il cappello formale ACSI (altrimenti saltano le facilitazioni fiscali): nessuna reciprocità automatica = un po' di doppi tesseramenti

2) A fine anno l'UDACE si integra in modo completo e formale nell' ACSI ottemperando alle richiesta della Consulta e del CONI, e tutto torna come prima.

3) Finisce a taralluci e vino, da ambo le parti si fa finta che non sia successo nulla e torna tutto come prima.

Nel breve periodo mi pare che la conclusione più probabile sia la 1, nel mediolungo la 2.

Non sò quanto possa finire a tarallucci e vino ormai. Per ora abbiamo vinto un bel bonus per correre come cicloturista (vedi Prosek) o pagare 5€ di giornaliero (vedi Durello).

Adesso, a caldo, quello che posso dire è che son sicuro che nessuno dei miei compagni di squadra ha la minima intenzione di rischiare un altro anno con UDACE/ACSI, a prescindere dagli accordi che troveranno o meno. Anche negli altri team mi sembra che il clima sia lo stesso, quindi onestamente non so quanto futuro possa avere questo braccio di ferro. Il rischio (che forse ormai è diventato una sicurezza) è che l'anno prossimo non vi siano dubbi su quale ente scegliere per l'affiliazione.

La cosa che più mi demoralizza è che per colpa di sti cialtorni il nostro momento di svago diventa un ulteriore momento di stress, zio billonissimo !!
 
  • Mi piace
Reactions: Nutshell

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Io intanto ho ricevuto poco fa un e-mail dalla segreteria della consulta che mi informava che ACSI ha inviato del materiale che dovrebbe rispondere ai loro dubbi e che intorno a mercoledì potrebbe chiudersi la storia. Io incrocio le dita, anche perchè il 28 aprile se la faccenda si risolve devo partire per Trapani (400km di viaggio) per la prima gara enduro del campionato e non ho ancora neanche prenotato per dormire.

bene questo è un passo avanti....ora speriamo di non farne dinuovo due indietro
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Ciao Ragazzi c e solo un modo per trovare una soluzione NON ANDARE PIU ALLE gran fondo quando vedranno che non ci sono piu iscritti vedrete che cambieranno le regole
qua fra tessere cip e caz............ varie chi paga siamo solo noi e loro ci guadagnano alle nostre spalle

ps l ultima dalla Gran fondo di Vicenza svolta ieri la winnig time e riuscita a non cronometrare nessuno il sistema e andato in tilt

perchè devo rinunciare a quello che mi piace???
io il tesserino l'ho pagato ad inizio anno se ora non corro non dimostro nulla a nessuno tanto sanno che l'anno prossimo mi tessererò nuovamente......semmai posso pensare meglio con chi......
 
  • Mi piace
Reactions: Nutshell

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
al di la della class action che se fosse possibile sarebbe da fare e di corsa, poi qualcuno con la toga deciderà se e come qualcuno deve (ri)pagare e quanto, da quello che si percepisce anche dal sito cugino, fatta salva qualche rinomata località, è finita.

= fate causa, quando le responsabilità verranno accertate si potrà ripartire su altre basi
( si spera )
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Il C.O. Umbria Marathon per tutte le prove restanti del circuito, mette a disposizione senza alcun costo aggiuntivo la tessera giornaliera previo presentazione del certificato medico agonistico.
Appuntamento il 25 Aprile a Massa Martana, il 27/5 alla Granfondo Centro Italia a Narni, e la Granfondo del Monte Cucco a Costacciaro.
Per info Alessandro 3332312949
 

Issia

Biker urlandum
29/10/08
525
0
0
sant'angelo lod.
Visita sito
Io intanto ho ricevuto poco fa un e-mail dalla segreteria della consulta che mi informava che ACSI ha inviato del materiale che dovrebbe rispondere ai loro dubbi e che intorno a mercoledì potrebbe chiudersi la storia. Io incrocio le dita, anche perchè il 28 aprile se la faccenda si risolve devo partire per Trapani (400km di viaggio) per la prima gara enduro del campionato e non ho ancora neanche prenotato per dormire.

Prenota pure, tranquillamente.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
In Emilia Romagna la Uisp si muoverà così, fino al 5 Maggio poi ....

Di seguito il Comunicato diramato nelle scorse ore dalla Lega Regionale Ciclismo Uisp Emilia Romagna:

Preso atto del Comunicato n. 07 del 12-04-2012 diramato dalla Consulta Nazionale del Ciclismo e delle motivazioni che hanno portato a tale Comunicato, i Comitati territoriali Uisp, la Lega Regionale ciclismo e le Leghe ciclismo sottolineano che per quanto concerne la partecipazione ai tesserati ed alle società Acsi e Udace, si attiverà un'apposita copertura assicurativa per garantire loro la partecipazione alle attività Uisp.

Questo per senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dei tanti appassionati di ciclismo, in particolare tesserati Acsi ed Udace che per effetto delle ultime disposizioni della Consulta non risultano garantiti da copertura assicurativa.

Evidenziando che:

- per l'attività cicloturistica ordinaria a far data dal 12 Aprile 2012 non saranno ammessi al via od iscritti tutti i tesserati Acsi e Udace.

- per i grandi eventi cicloturistici (circuiti nazionali, dove ci sono già prescrizioni) i gruppi organizzatori assicureranno con una polizza aggiuntiva i tesserati ACSI e UDACE con l'impegno che i tesserati Acsi e Udace regolarizzino la loro posizione altrimenti dal 5 Maggio 2012 non saranno più ammessi.

- Per l'attività amatoriale su strada (circuiti, crono, granfondo competitive), mountain bike... si concede la partecipazione di Acsi e Udace fino al 05 Maggio 2012 con una integrazione di iscrizione di 3,00 Euro, auspicando che nel contempo i tesserati Acsi e Udace regolarizzino la loro posizione, perché dopo tale data non saranno più ammessi al via.

Si invitano al contempo i tesserati Acsi ed Udace a regolarizzare la propria posizione in ottemperanza di quanto affermato dal CONI e dalla Consulta Nazionale Ciclismo.
 

Nutshell

Biker tremendus
In Emilia Romagna la Uisp si muoverà così, fino al 5 Maggio poi ....

Di seguito il Comunicato diramato nelle scorse ore dalla Lega Regionale Ciclismo Uisp Emilia Romagna:

Preso atto del Comunicato n. 07 del 12-04-2012 diramato dalla Consulta Nazionale del Ciclismo e delle motivazioni che hanno portato a tale Comunicato, i Comitati territoriali Uisp, la Lega Regionale ciclismo e le Leghe ciclismo sottolineano che per quanto concerne la partecipazione ai tesserati ed alle società Acsi e Udace, si attiverà un'apposita copertura assicurativa per garantire loro la partecipazione alle attività Uisp.

Questo per senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dei tanti appassionati di ciclismo, in particolare tesserati Acsi ed Udace che per effetto delle ultime disposizioni della Consulta non risultano garantiti da copertura assicurativa.

Evidenziando che:

- per l'attività cicloturistica ordinaria a far data dal 12 Aprile 2012 non saranno ammessi al via od iscritti tutti i tesserati Acsi e Udace.

- per i grandi eventi cicloturistici (circuiti nazionali, dove ci sono già prescrizioni) i gruppi organizzatori assicureranno con una polizza aggiuntiva i tesserati ACSI e UDACE con l'impegno che i tesserati Acsi e Udace regolarizzino la loro posizione altrimenti dal 5 Maggio 2012 non saranno più ammessi.

- Per l'attività amatoriale su strada (circuiti, crono, granfondo competitive), mountain bike... si concede la partecipazione di Acsi e Udace fino al 05 Maggio 2012 con una integrazione di iscrizione di 3,00 Euro, auspicando che nel contempo i tesserati Acsi e Udace regolarizzino la loro posizione, perché dopo tale data non saranno più ammessi al via.

Si invitano al contempo i tesserati Acsi ed Udace a regolarizzare la propria posizione in ottemperanza di quanto affermato dal CONI e dalla Consulta Nazionale Ciclismo.


Io non è che voglio malignare... però in tutta questa storia gli unici due enti che si sono dati da fare nel pubblicare comunicati sono state Udace e Uisp... Udace l'ha fatto per spirito di sopravvivenza, ma UISP perchè l'ha fatto? Perchè è molto generosa? Oppure vuoi vedere che il problema fin dall'inizio l'ha sollevato Uisp perchè non gli stava bene che ACSI si prendesse i tesserati Udace? Forse li voleva la UISP quei tesserati? Ma no, non è possibile... Uisp si è data tanto da fare e ci ha rimesso di tasca sua per spirito di solidarietà, non per altro. :omertà:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
E se non ci sono responsabilità civili, ma solo "politiche"? il conto dell' avvocato resta da pagare...:spetteguless:

ah beh certo, non è mica detto che un giudice riconosca torti o ragioni a chicchessia, è il rischio delle cause, per questo in un altro post da qualche parte suggerivo se qualcuno ha un avvocato in famiglia o nelle vicinanze degli amici/simpatizzanti, intanto magari chiede uno spassionato parere, poi se il tutto è fatto pro gloria male che va si è cercato di fare luce pro futuro, secondo me. io comunque ho personalmente risolto estraniandomi dalle gare, cose simili erano già successe secoli fa, ma non con questa portata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cos'è, un invito a sbrigarsi a tesserarsi presso un altro ente?
No, è un invito a far sì che il loro EPS fornisca le prova che è tutto a posto alla Consulta.

Io non è che voglio malignare... però in tutta questa storia gli unici due enti che si sono dati da fare nel pubblicare comunicati sono state Udace e Uisp... Udace l'ha fatto per spirito di sopravvivenza, ma UISP perchè l'ha fatto? Perchè è molto generosa? Oppure vuoi vedere che il problema fin dall'inizio l'ha sollevato Uisp perchè non gli stava bene che ACSI si prendesse i tesserati Udace? Forse li voleva la UISP quei tesserati? Ma no, non è possibile... Uisp si è data tanto da fare e ci ha rimesso di tasca sua per spirito di solidarietà, non per altro. :omertà:
Dubito fortemente che l'UISP fosse interessata a mettersi in casa l'UDACE: l'avesse fatto oggi sarebbe l'UISP a trovarsi esclusa dalla Consulta :spetteguless:
Indubbiamente la sospensione della reciprocità porta un danno a tutti e quindi anche alle manifestazioni organizzate dall' UISP: per cui meglio spendere 200 euro di assicurazione giornaliera che magari non recuperi a colpi di 3 euro ma non perdere le quote di iscrizione degli ACSI/Udace, che in certe zone possono essere una frazione non insignificante degli iscritti.
Altra cosa se parliamo in prospettiva: se l'UDACE insiste, è probabile che una certa frazione di società si affilino ad altri EPS o alla FCI.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io non è che voglio malignare... però in tutta questa storia gli unici due enti che si sono dati da fare nel pubblicare comunicati sono state Udace e Uisp... Udace l'ha fatto per spirito di sopravvivenza, ma UISP perchè l'ha fatto? Perchè è molto generosa? Oppure vuoi vedere che il problema fin dall'inizio l'ha sollevato Uisp perchè non gli stava bene che ACSI si prendesse i tesserati Udace? Forse li voleva la UISP quei tesserati? Ma no, non è possibile... Uisp si è data tanto da fare e ci ha rimesso di tasca sua per spirito di solidarietà, non per altro. :omertà:

Hai pensato magari che il problema è anche un problema per i tesserati Uisp!
L'attuale situazione fa si che i tesserati Uisp che se si iscrivono a manifestazioni Udace/Acsi non siano coperti da assicurazione e ciò penso sia una cosa non comunicare.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
ah beh certo, non è mica detto che un giudice riconosca torti o ragioni a chicchessia, è il rischio delle cause, per questo in un altro post da qualche parte suggerivo se qualcuno ha un avvocato in famiglia o nelle vicinanze degli amici/simpatizzanti, intanto magari chiede uno spassionato parere, poi se il tutto è fatto pro gloria male che va si è cercato di fare luce pro futuro, secondo me. io comunque ho personalmente risolto estraniandomi dalle gare, cose simili erano già successe secoli fa, ma non con questa portata.
Mi è stato detto che l'Adorni assicurazioni, che cura gli interessi degli iscritti Udace, riceve le telefonate/lamentele degli iscritti per poi fare causa contro eventuali soprusi con le spese legali a carico loro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi è stato detto che l'Adorni assicurazioni, che cura gli interessi degli iscritti Udace, riceve le telefonate/lamentele degli iscritti per poi fare causa contro eventuali soprusi con le spese legali a carico loro.
Disinteressatamente, s'intende.
Ad ogni modo ho l'impressione che spesso si parli di cose che non si conoscono molto bene. In Italia non si può fare causa per "dei soprusi": devi dimostrare di aver subito un danno ingiusto, e se lo fai ti viene risarcito il danno effettivamente subito.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
http://www.solobike.it/solobike/news/Partecipazione-tesserati-UDACE-ACSI-alle-manifestazioni-FCI

questa mi sembra + ufficiale di un comunicato di un comitato locale


Partecipazione tesserati UDACE ACSI alle manifestazioni FCI

Come da comunicato della Consulta Nazionale del Ciclismo a cui aderisce la FCI, i tesserati UDACE ed ACSI, allo stato degli atti e fino a comunicazione contraria, non possono partecipare alle gare FCI, ed i tesserati FCI non possono partecipare alle gare UDACE ed ACSI.
I tesserati UDACE ed ACSI potranno prendere parte alle gare soltanto sottoscrivendo la tessera giornaliera FCI che dovrà essere ceduta a 5 euro.

Paolo Pavoni Vice Segretario Generale FCI

Fonte: Comunicato stampa

Pubblicata il: 28-04-2012
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo