Pe ha scritto:mode ingegnere on:
diciamo che ogni sistema uomo-attrezzo ha un limite.
questo limite è dettato dalle capacità della macchina uomo e dall'efficienza e tipologia dell'attrezzo (che sia sci, scarpone, bici o barca).
con l'allenamento sia in salita che in discesa che in mare che sul ghiaccio puoi migliorare le capacità di base (geneticamente dettate) della macchina uomo.
con la tipologia dell'attrezzo puoi alzare il limite di capacità e/o sicurezza del sistema uomo/attrezzo ed inidirizzarne secondo i gusti in una o più direzioni...
in discesa uno scarpone rigido che dice istantaneamente allo sci quello che deve fare è migliore. di conseguenza alza il limite del sistema. dove poi sta questo limite è sicuramente funzione delle capacità della macchina uomo che lo usa.
chiaramente ad una persona che fa 50 scialpinistiche l'anno je puoi da qualsiasi cosa e non raggiunge il limite in condizioni standard...
...e con qualsiasi cosa non considera "pericoloso" il canaletto ghiacciato; perchè probabilmente nell'arco della stagione è il 100esimo che fa...
per uno che ne fa 10 di scialpinistiche il limite è + basso
più il discorso si estremizza e più le capacità dell'uomo devono essere adeguate al mezzo... e viceversa...
con uno scarpone da discesa di coppa del mondo io non saprei cosa farci... come con una formula1 non riuscirei a partire...
mode ingegnere off
mode risposta ad ingegnere on:
Caro ingegnere, ma lei quando calza i suoi scarponi 40 ganci o sale sulla Mountain Bike con forcelle da 2000 di escursione è un ingegnere dello sci o della bici o un povero dilettante della domenica?
Come precedentemente ha affermato ella stessa medesima stiamo parlando delle chiappe sue e di quelle del sottoscritto e non di quelle di "chi ha la tecnica ed il fisico di fare qualunque cosa con qualunque attrezzo."
Non so lei, ma io, pur apprezzando la comodità e la facilità con cui conduco i miei sci sciancrati con gli scarponi 4 ganci, quando vedo un canalone ghiacciato continuo a sentire un horror vacui di tale violenza da riempirmi i calzoni in men che non si dica. Pertanto devo a malincuore rifiutare ogni sua offerta in materia di discese pericolose e rischiose a bordo di avveniristici e collaudati attrezzi meccanici, nonostante la sua allettante offerta di cappuccino, brioches e quant'altro durante la discesa.
mode risposta ad ingegnere off:
bummi