Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Salve a tutti, ho acquistato lo strumento per controllare la tensione dei raggi ParkToool TM-1 Spoke Tension Meter. Ho letto il manuale e le varie guide che ho trovato On-Line e anche su questo Forum ma non mi sono chiari un paio di punti:
1) La tensione del raggio, in base alle indicazioni della casa produttrice del cerchio, va considerata con gomma montata o smontata? Perchè ho notato che con gomma montata i valori sono diversi.
2) La casa produttrice del mio cerchio, un ZTR CREST ANTERIORE da 27.5 mi consiglia, per un montaggio in terza una tensione di 95KgF. Questo valore si riferisce sia al lato destro che al lato sinistro cioè disco?
Per la ruota POSTERIORE, sempre ZTR CREST da 27.5 e sempre con indicazione di usare un valore di 95KgF. Si riferisce questo valore sia al lato destro, cioè trasmissione che lato Sinistro cioè Disco?
Grazie
 

Allegati

  • 561607.jpg
    561607.jpg
    183,5 KB · Visite: 36
  • ParkTool_TM_InUse_detail-02.jpg
    ParkTool_TM_InUse_detail-02.jpg
    22,6 KB · Visite: 31

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao , vi è un tread sull'uso del tension meter, sul tech corner.
La ruota va comparata da sgonfia, perchè la pressione spinge sulla raggiatura detensionandola, dunque o sgonfia o meglio togliere il tutto.

La casa costruttrice deve specificare sia il lato drive che il lato non drive, come carico, sia anteriore che posteriore , perchè da una parte occorre una tensione per la trazione , dall'altra per la torsione del disco
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

The_Farmer

Biker velocissimus
Qualcuno ha mai provato la taratura del tensionatore. Cioè vedere che differenza c'è fra lettura e effettiva tensione del raggio?

Io me ne sto costruendo uno di tensionatori (comperarlo era troooppo facile).

Una volta completato penso che farò la taratura sulla tensione effettiva dei raggi che normalmente uso. Alzando da terra col raggio dei pesi noti e misurando direttamente la sua tensione.

Vedremo i risultati.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno ha mai provato la taratura del tensionatore. Cioè vedere che differenza c'è fra lettura e effettiva tensione del raggio?

Io me ne sto costruendo uno di tensionatori (comperarlo era troooppo facile).

Una volta completato penso che farò la taratura sulla tensione effettiva dei raggi che normalmente uso. Alzando da terra col raggio dei pesi noti e misurando direttamente la sua tensione.

Vedremo i risultati.
E' buona regola tenere una ruota campione per controllare la tensione e lo strumento.
Appena arriva lo strumento si fa una rilevazione sulla ruota campione che poi rimarrà intonsa fino a che non si voglia ricontrollare lo strumento e guardare se la lettura sia sempre la stessa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcuno ha mai provato la taratura del tensionatore. Cioè vedere che differenza c'è fra lettura e effettiva tensione del raggio?

Io me ne sto costruendo uno di tensionatori (comperarlo era troooppo facile).

Una volta completato penso che farò la taratura sulla tensione effettiva dei raggi che normalmente uso. Alzando da terra col raggio dei pesi noti e misurando direttamente la sua tensione.

Vedremo i risultati.

è una buona idea... certo andrebbe tarato nel range che poi si utilizzerà effettivamente, e appendere un centinaio di kg non è il massimo della praticità... però se hai la possibilità di farlo facilmente è senz'altro buono.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
è una buona idea... certo andrebbe tarato nel range che poi si utilizzerà effettivamente, e appendere un centinaio di kg non è il massimo della praticità... però se hai la possibilità di farlo facilmente è senz'altro buono.



Mi ci appendo io, cosi faccio già i 90kg! A parte questo, sono facilitato dal fatto di avere a disposizione varie piastre di diverso peso e un muletto.

Adesso al lavoro non ho tempo ma nell'inverno lo finisco sicuro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora t'immagini uno con il peso attaccato ad un raggio per comparare la tensione?
E ancora:
Di quanto deve muoversi il raggio con quel peso?
Ma se ci sono gli strumenti perchè usare materiale anteguerra?
Non capisco il vantaggio ne l'utlità
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi ci appendo io, cosi faccio già i 90kg! A parte questo, sono facilitato dal fatto di avere a disposizione varie piastre di diverso peso e un muletto.

Adesso al lavoro non ho tempo ma nell'inverno lo finisco sicuro.

ah... materiale che tutti abbiamo in cantina :smile::smile:

comunque fai bene, sarà un bello sbattimento ma se hai tempo perchè no
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ora t'immagini uno con il peso attaccato ad un raggio per comparare la tensione?
E ancora:
Di quanto deve muoversi il raggio con quel peso?
Ma se ci sono gli strumenti perchè usare materiale anteguerra?
Non capisco il vantaggio ne l'utlità



1) attaccare un peso a un raggio è la maniera più certa per avere sicuramente la tensione che cerchi ed effettuare la taratura. Preciso e ripetibile.

2) non capisco cosa intendi per "di quanto deve muoversi". Forse quanta flessione deve avere durante la lettura? Se questo, dipende dal modulo e dal precarico della molla in uso. E immagino non debba creare deformazione permanente alla lettura massima. Da provare, è il suo bello.

3) non sono materiali anteguerra. Lo devo ancora finire :-) . Stavo anche pensando a un sistema semplice per amplificare il movimento dell'ago di lettura e rendere la scala più ampia.

4) vantaggio e utilità è la soddisfazione di usare qualcosa che ti sei costruito e non usare il preconfezionato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
1 Assolutamente no, noi non dobbiamo cercare la tensione dei cerchi ma della raggiatura.
2 deformando il raggio io ottengo il carico in base alla tensione al quale lui è tirato, dunque attaccando un peso di quanto lo deformi?
3 Ci sono i tensiometri, ed il park costa davvero il giusto
4 Non lo usa nessuno , dunque nessuna praticità, i tensiometri sono stati fatti appositamente
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Mi sa che non ci siamo capiti. Il tensiometro che sto costruendo funziona su per giù come tutti gli altri. Il fatto di attaccare un peso al raggio lo si fa su un raggio smontato, uguale a quelli che devi usare, per tararci sopra il tuo tensiometro. Lo puoi fare anche con il park tool per verificare la sua taratura di fabbrica.

Es. Usando il raggio sollevi da terra un peso di 50 kg, in questo modo sei sicuro che il raggio è sottoposto a una tensione di 50 kg. Metti il tensiometro sul raggio e fai un segno nella scala della lettura. Questi saranno i tuoi 50kg di tensione per quel tipo di raggio.

Ripeti tipo con 60, 70, 80, 90 e 100 kg ed hai finito la taratura.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sa che non ci siamo capiti. Il tensiometro che sto costruendo funziona su per giù come tutti gli altri. Il fatto di attaccare un peso al raggio lo si fa su un raggio smontato, uguale a quelli che devi usare, per tararci sopra il tuo tensiometro. Lo puoi fare anche con il park tool per verificare la sua taratura di fabbrica.

Es. Usando il raggio sollevi da terra un peso di 50 kg, in questo modo sei sicuro che il raggio è sottoposto a una tensione di 50 kg. Metti il tensiometro sul raggio e fai un segno nella scala della lettura. Questi saranno i tuoi 50kg di tensione per quel tipo di raggio.

Ripeti tipo con 60, 70, 80, 90 e 100 kg ed hai finito la taratura.
Dunque se un raggio deve essere tensionato a 120 Kg tu ci metti un peso da 120 kg?
Ma via..
Così oltre a venirti l'ernia ai disco , sbranghi tutta la ruota
I raggi senza tensione smontati non hanno una taratura, debbono essere sempre montati e tirati, idem quando fai la prima lettura con il Park
 

TonyBlack

Biker ultra
La casa costruttrice deve specificare sia il lato drive che il lato non drive, come carico, sia anteriore che posteriore , perchè da una parte occorre una tensione per la trazione , dall'altra per la torsione del disco

ad essere pignoli non è corretto. Le case costruttrici indicano solo ed esclusivamente la tensione lato ruota libera o lato disco per l'anteriore.
La tensione dell'altro lato dipende dalla distanza tra le flange del mozzo e la campanatura, quindi i produttori non possono indicarla.
La tensione giusta è quella necessaria per ottenere la corretta campanatura.


Per quanto riguarda il tensiomentro Park Tool, è comodissimo ma ho verificato con un banco digitale autocostruito ed era sballato del 20% sulle misure comuni (2 e 1,8mm) rispetto alla tabella fornita
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non è così.
La Shimano ditta seria, da la tensione sia disco che opposta.
Solo quando il lato serve a campanarie , non viene specificata, la tensione, che appunto viene in automatico campanando.
Questo su ruote stradali, perché in MTB oltre al drive c'è il disco dunque viene sempre indicata da entrambe le parti.
Il fatto che il Parck tool possa essere starato ci sta, ma solitamente si sta sempre su una tensione media tra il massimo e il minimo.

image.php


image.php
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dunque se un raggio deve essere tensionato a 120 Kg tu ci metti un peso da 120 kg?
Ma via..
Così oltre a venirti l'ernia ai disco , sbranghi tutta la ruota
I raggi senza tensione smontati non hanno una taratura, debbono essere sempre montati e tirati, idem quando fai la prima lettura con il Park

beh ma se usa il muletto non gli viene l'ernia al disco ;-)

e non credo che il raggio lo attacchi alla ruota per appendergli i 120kg

poi non ho capito l'ultima frase, la tensione è tensione, se appendo un raggio al muletto, appendo 120kg al raggio e sollevo il tutto la tensione è di 120kgf, non si scappa... e con quella ci taro il tensiometro che poi userò sulla ruota.

macchinoso senz'altro, ma se ha il tempo e la voglia... è roba che fa una volta poi è fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
beh ma se usa il muletto non gli viene l'ernia al disco ;-)

e non credo che il raggio lo attacchi alla ruota per appendergli i 120kg

poi non ho capito l'ultima frase, la tensione è tensione, se appendo un raggio al muletto, appendo 120kg al raggio e sollevo il tutto la tensione è di 120kgf, non si scappa... e con quella ci taro il tensiometro che poi userò sulla ruota.

macchinoso senz'altro, ma se ha il tempo e la voglia... è roba che fa una volta poi è fatta.
Certo, come no,,, va bene usa il muletto e mi raccomando i 120 kg attaccati al raggio.

Dunque riepilogando , Centraruote, tirararggi e al posto del tension meter un peso da 120 kg ed un Muletto...
mi sembra una comodità :-|
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Certo, come no,,, va bene usa il muletto e mi raccomando i 120 kg attaccati al raggio.

Dunque riepilogando , Centraruote, tirararggi, Muletto, mi sembra una comodità :asd:

ma il muletto e i 120 kg li usa SOLO per tarare la scala del suo tensiometro homemade, mica per montare la ruota...:roll:
 

Classifica mensile dislivello positivo