Tension Meter ParkTool TM-1. Un consiglio per utilizzarlo al meglio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No non è così.
La Shimano ditta seria, da la tensione sia disco che opposta.
Solo quando il lato serve a campanarie , non viene specificata, la tensione, che appunto viene in automatico campanando.
Questo su ruote stradali, perché in MTB oltre al drive c'è il disco dunque viene sempre indicata da entrambe le parti.
questo vale per le ruote assemblate factory, se uno invece si compra cerchi e mozzi per assemblarsele da sè (o farsele assemblare) trova i dati di tensione massima per cerchio e mozzo, e assembla stando sotto a quella tensione (la minore delle due) nel lato trasmissione per la posteriore e nel lato disco per l'anteriore... l'altro lato viene per campanatura
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
questo vale per le ruote assemblate factory, se uno invece si compra cerchi e mozzi per assemblarsele da sè (o farsele assemblare) trova i dati di tensione massima per cerchio e mozzo, e assembla stando sotto a quella tensione (la minore delle due) nel lato trasmissione per la posteriore e nel lato disco per l'anteriore... l'altro lato viene per campanatura
Factory o meno vale la stessa regola , se vale per loro che ne sanno aòlmeno il doppio di noi, dobbiamo imparare

mbeh dai, vorrai mica che usi il muletto per assemblare una ruota

Tutto ciò che potresti fare con il MULETTIO, sarebbe tendere un filo di diametro conosciuto che sia nella tabella della park e controllare se con un dato carico , la scala di deformazione del Park corrisponda a quello che vi è scritto in tabella.
Questo avrebbe senso
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Factory o meno vale la stessa regola , se vale per loro che ne sanno aòlmeno il doppio di noi, dobbiamo imparare
beh ma nessun produttore di cerchi può darmi le tensioni per i due lati perchè non sa che mozzo userò, e idem i produttori di mozzi.
mi danno la tensione massima ed io la userò nel lato più teso.
per l'altro lato vado a campanatura, posso anche calcolare la % di tensione con un calcolatore ma alla fine è la campanatura che deve tornare...
cosa dobbiamo imparare?
Tutto ciò che potresti fare con il MULETTIO, sarebbe tendere un filo di diametro conosciuto che sia nella tabella della park e controllare se con un dato carico , la scala di deformazione del Park corrisponda a quello che vi è scritto in tabella.
Questo avrebbe senso
ma è quello che vuole fare lui, a parte che vuole tendere un raggio (così il diametro è sicuro che sia quello) e che non vuole controllare la taratura del park tool (che suppongo non abbia) ma farsi una taratura per un tensiometro autocostruito.

mi sembra inutile dirgli che se comprava il park tool faceva prima e magari poi poteva controllarne la taratura col suo metodo, immagino lo sappia da per se...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
beh ma nessun produttore di cerchi può darmi le tensioni per i due lati perchè non sa che mozzo userò, e idem i produttori di mozzi.
mi danno la tensione massima ed io la userò nel lato più teso.
per l'altro lato vado a campanatura, posso anche calcolare la % di tensione con un calcolatore ma alla fine è la campanatura che deve tornare...
cosa dobbiamo imparare?

ma è quello che vuole fare lui, a parte che vuole tendere un raggio (così il diametro è sicuro che sia quello) e che non vuole controllare la taratura del park tool (che suppongo non abbia) ma farsi una taratura per un tensiometro autocostruito.

mi sembra inutile dirgli che se comprava il park tool faceva prima e magari poi poteva controllarne la taratura col suo metodo, immagino lo sappia da per se...

Quoto Fitzcarraldo358 in pieno...semplice e chiaro che ruote già assemblate da case costruttrici ti danno con una certa tolleranza la tensionatura drive side e non drive side...mentre per il cerchio la massima tensionatura...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se vuoi ti mando la sagoma del mio

appero ma è il clone spudorato del DT tensio :soffriba: pure il foro x appenderlo è nello stesso posto!:smile:
tensio_digital_edition.jpg

ma funziona pure o serve solo x fermacarte?
Grado di precisione e costo x ...curiosità??
ciauz
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.399
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
appero ma è il clone spudorato del DT tensio :soffriba: pure il foro x appenderlo è nello stesso posto!:smile:
tensio_digital_edition.jpg

ma funziona pure o serve solo x fermacarte?
Grado di precisione e costo x ...curiosità??
ciauz

:smile::smile: si funziona,ma nn ho ancora verificato il grado di precisione.
il prezzo,dipende dal cambio
http://www.aliexpress.com/snapshot/6249115682.html


ti mostro anche quello realizzato da un utente di un forum che seguo.

il prototipo iniziale e poi la versione definitiva anodizzata .l'altro strumento è per la taratura del tensiometro
 

Allegati

  • udda.jpg
    udda.jpg
    102,2 KB · Visite: 25
  • zdmq.jpg
    zdmq.jpg
    100,4 KB · Visite: 26
  • tensio01.jpg
    tensio01.jpg
    91,6 KB · Visite: 26
  • jylw.jpg
    jylw.jpg
    91,5 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Nig

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
:smile::smile: si funziona,ma nn ho ancora verificato il grado di precisione.
il prezzo,dipende dal cambio
http://www.aliexpress.com/snapshot/6249115682.html


ti mostro anche quello realizzato da un utente di un forum che seguo.

il prototipo iniziale e poi la versione definitiva anodizzata .l'altro strumento è per la taratura del tensiometro

bellissima realizzazione, anche lo strumento per tararlo... lavorazioni non alla portata di tutti e non proprio economiche in ogni caso (anche il dinamometro con portata immagino sui 200kg...)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
appero ma è il clone spudorato del DT tensio :soffriba: pure il foro x appenderlo è nello stesso posto!:smile:
tensio_digital_edition.jpg

ma funziona pure o serve solo x fermacarte?
Grado di precisione e costo x ...curiosità??
ciauz

IL DT costa un botto , si attesta intorno ai 450 euro.
Certamente ha una risoluzione molto migliore di un park tool visto che li si lavora con un comparatore digitale, dunque la deformazione del raggio viene letta con una precisione assoluta, conseguentemente i caichi assegnati sono molto più precisi.
Vero è che già il Park, aiuta tantissimo , perchè a parte il valore di carico assoluto, permette comunque di tensionare almeno tutta la raggiatura omogeneamente, cosa che a mano vedo davvero difficile, e non fatevi ingannare dal suono, molti hanno provato con gli accordi, facendo suonare il raggio, perchè purtroppo , mi sono reso conto , che sopratutto la raggiatura blade, differisce per qualche decimo di millimetro tra un elemento ed un'altro, dunque sonoricamente parlando accorda in maniera diversa.

Per il clone , ci sarebbe da provarlo, perchè magari sono loro a farlo per la DT, purtroppo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non serve grossa precisione perche' una ruota e' molto ben tensionata quando le tensioni stanno nel 10% della tensione media. (Definizione della parktool)
Se andate a misurare le tensioni dei vostri cerchi scoprirete che difficilmente state nel 10%
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non serve grossa precisione perche' una ruota e' molto ben tensionata quando le tensioni stanno nel 10% della tensione media. (Definizione della parktool)
Se andate a misurare le tensioni dei vostri cerchi scoprirete che difficilmente state nel 10%
Evidentemente se producono tensiometri come quelli un motivo ci sarà, certo non per ruote da MTB
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se a qualcuno dovesse interessare, metto le foto del passo avanti che ho fatto col mio tensiometro.
Trovato dopo un po' di prove la molla adatta e sua posizione.
Sostituito i due premiraggio laterali con dei nuovi che possono ruotare su se stessi. In questo modo, il raggio messo in tensione non deve scivolare sul premiraggio e vincere questo attrito. Di conseguenza la misurazione risulta "maggiormente ripetibile".
A dire il vero bastava farne uno dei tre ruotabile, ormai che c'ero li ho fatti entrambi....
Sono in bronzo e girano su un piccolo tubetto in inox rettificato, in modo da avere pochissimo attrito.
La scala di misura e' posticcia, giusto per vedere come funziona il tutto. Mia intenzione e' quella di dotarla di un amplificatore, in modo da facilitare la lettura senza dover montare un comparatore.
Ho qualche idea su come fare....... Vedremo....
 

Allegati

  • NewImage_800_450_90(1).jpg
    NewImage_800_450_90(1).jpg
    98,8 KB · Visite: 27
  • NewImage_800_450_90(2).jpg
    NewImage_800_450_90(2).jpg
    118,8 KB · Visite: 22

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo