Tenetevi forte… DOLOMITIKA!

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Anni addietro, mi pare nel 1999, Alberto Quadrio propose una bellissima manifestazione a tappe: l'Alta Rezia Bike Rally.
Univa i percorsi alpini più belli di Valtellina ed Engadina, con tappe quotidiane mai troppo impegnative per km e dislivello.
La formula di gara pareva azzeccatissima: prove speciali cronometrate (sia in salita che in discesa) accanto a tratti di semplice trasferimento. Un "rally" vero e proprio, come accade tra le moto o le auto.
E poi molti atleti amatori che, nei tratti di trasferimento, avevano la possibilità di pedalare accanto ad atleti Elite (che in Prova Speciale "tiravano a tutta" e non li vedeva più nessuno). Praticamente a fine tappa si arrivava tutti assieme, o quasi.
Peccato che questa iniziativa non ebbe più seguito.

Una eventuale gara a tappe DOLOMITIKA sarebbe bene accetta, ma occorre stabilire prima di tutto il target.
A quale tipologia di biker vuole rivolgersi?
Se si vogliono avere al via gli atleti Elite e gli amatori più forti, occorre un bel montepremi ma anche una gara selettiva e quindi impegnativa per gran parte degli amatori.
Farla più semplice, potrebbe voler dire renderla simile a un cicloraduno paesano.
Secondo me la formula del Rally potrebbe essere azzeccata.
Altro capitolo: iscrizioni.
Stabilire un numero chiuso è giusto, ma con quale criterio si selezionano i partecipanti?
Guardando le altre gare a tappe, si nota immediatamente che le più blasonate sono inaccessibili.
Per la Transalp occorre prenotarsi entro 30 secondi dall'apertura delle iscrizioni online, sperando nella velocità della banda larga.
Per la Cape Epic ci si prenota per l'anno seguente subito dopo la conclusione della gara corrente. Anche qui occorre una grossa mano della dea bendata, perchè i nominativi dei nuovi fortunati partecipanti vengono estratti a sorte (chi ha già partecipato ha la prelazione).
Iron Bike nel cuneese e Transrockies in Canada: procedure simili alla Transalp.
Crocodile Trophy: prenotazione + curriculum sportivo al vaglio degli organizzatori. E comunque costa un botto...

Si...me la ricordo l'alta Rezia,quando ho deciso di farla l'hanno tolta...penso che l'iniziativa della Dolomitika sia splendida,così possiamo evitare di andare fino in Polonia o Austria per fare una gara a tappe...;-)

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Il prossimo anno verra' disputata una gara a tappe ad inizio maggio in romagna,1 prologo + 4 tappe,potrebbe essere la formula giusta cercando di effettuare una gara sulla carta alla portata della maggior parte dei bikers agonisti,mi ricordo che anni fa si svolgeva una manifestazione analoga all'isola d'elba,mi pare che dopo 4 o 5 edizioni nn si sia piu' disputata. www.rallydiromagnamtb.it

beck

Biker serius
11/10/06
103
0
0
como
Visita sito
Si potrebbe prendere spunto da quello che già avviene su strada sempre nelle dolomiti, in cui solo un tratto del percorso della tappa viene cronometrato (generalmente una salita) il resto è trasferimento a velocità controllata cosi sarebbe più facile da gestire ed accontenterebbe un pò tutti sia l agonista più sfegatato che il biker più tranquillo.

basa

Biker ultra
bellissima l'idea......anzi di piu'....

una bella garona a tappe.....fantastica....
mi ha sempre affascinato questo tipo di gara, inffatti quest'anno andro a fare la 1000 grobbe........

cmq per la durezza del percorso, nn sono d'accordo nel fatto di farla alla portata di tutti..........nn che voglio fare il professionista, ma questi tipi di gare vanno preparate a dovere.........altrimenti perderebbo di valore.........

e poi , vada come vada, sempre e cmq WLF

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
2009 camp. ita marathon
2010 europeo marathon
2011 mondiale marathon
2012 giro a tappe mtb , io corro in maglia rosa

se ci riuscite vi faccio veramente i complimenti.

e se nel 2012 andrò ancora in bici, io mi iscriverò sicuro.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Anche per il sottoscritto la gara a tappe è una cosa che stuzzica....già qst'anno si scherzava sul fatto di fare la TransAlp ma se posso dare la mia modesta opinione vada per una gara selettiva fin da subito è una gara epica e tale dev'essere fatta ti deve ricordare cosa vuol dire raggiungere un traguardo, il significato di MountainBike e non una simil-gara per tutti....

achille

Biker grossissimus
Una gara a tappe con le caratteristiche accennate da the.mtb.biker è sicuramente dura anche per uno ben allenato...la cernita viene da se... se non sei allenato.... 5-6 gg di seguito non è facile farli...Non è come fare una marathon una volta al mese

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
Una gara a tappe con le caratteristiche accennate da the.mtb.biker è sicuramente dura anche per uno ben allenato...la cernita viene da se... se non sei allenato.... 5-6 gg di seguito non è facile farli...Non è come fare una marathon una volta al mese

codardo :arrabbiat: chi si ritira dalla lotta è un gran figlio de 'na mig......:omertà:

Forza the.mtb.bike sbaviamo :sbavon: :sbavon: :sbavon: per qualche altimetria stile Montello, dettagliatissima con dislivelli e chilometraggi :sborone:

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
guarda che se mi dai i dati ti faccio anch'io il bonifico voglio il n°2:smile::smile::smile:
il progetto cmq mi sembra parecchio interessante tenete botta che sarebbe sicuramente una novità nell'ingessato mondo delle gare...

kolonel

Biker popularis
28/11/07
46
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ottima idea la gara a tappe Dolomitika, organizzatela e riempirete la lista di iscritti in un attimo.
Ho fatto due volte la Transalp Challenge, 2000 e 2001, e vi assicuro che anche da allenati ( allora ero studente) è durissima, anzi è oltre portata, solo i professionisti possono ritenersi adeguatamente preparati.
Però è bellissima come esperienza sia sportiva che umana.
La fatica è tanta ma il fatto di essere in gara aiuta moltissimo, sarebbe impensabile fare una transalp come uscita con gli amici per 8 giorni; anche in gara con tutti gli stimoli possibili portarla a termine ti riduce uno straccio.
Però la soddisfazione c'è e quindi io non la farei troppo facile.
Dagli 80 km per 2700 di dislivello medi di una tappa transalp si può anche scendere a 60 per 2000 se il percorso è tecnico e sterrato, considerando quanto asfalto c'è alla Transalp, senza togliere fascino e selettività alla gara.
Mi sta già tornando la voglia di correre...
In bocca al lupo...

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Una prima bozza di quello che potrebbe essere - sulla carta - un ipotetico percorso:

TAPPA KM DISL
1 51 2200
2 76 2100
3 73 3100
4 87 2200
5 73 2800
6 67 2300
7 56 1900
8 43 2300
TOTALE 526 18900

Troppi? Troppo pochi?:nunsacci:

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Una prima bozza di quello che potrebbe essere - sulla carta - un ipotetico percorso:

TAPPA KM DISL
1 51 2200
2 76 2100
3 73 3100
4 87 2200
5 73 2800
6 67 2300
7 56 1900
8 43 2300
TOTALE 526 18900

Secondo me come km e dislivello per tappa va benissimo: è fattibile anche dai biker mediamente allenati. Forse 8 tappe sono tante, magari alla prima edizione partirei con al massimo 6 tappe e per le successive si faranno le opportune considarazioni. Poi ovviamente la difficoltà effettiva bisogna vederla sul campo visto che in MTB oltre a km e dislivello ci sono molte altre variabili.
Cmq secondo me l'importante è non creare un doppione della Transalp

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Otto tappe sono troppe?
Dipende dai posti attraversati.
Bellezza e fascino dei paesaggi sono ottimi compagni di avventura.
Se poi a questi si uniscono anche tracciati divertenti per la guida (sia in salita che in discesa, intendiamoci), allora otto tappe sono veramente poche.

Personalmente, se dovessi creare un raid dolomitico, lo farei diverso da quelli già esistenti.
Dieci tappe. Dal Venerdi alla Domenica. Oppure dal Giovedi con riposo il Martedi.
E poi almeno una tappa marathon, come alla Dakar. Bici in parco chiuso notturno (sorvegliato), niente assistenza sui mezzi (chi vuole lo fa prima di tagliare il traguardo di tappa, perdendo così tempo prezioso).
Troppe idee. Troppo belle... :cucù:

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito

TAPPA KM DISL
1 51 2200
2 76 2100
3 73 3100
4 87 2200
5 73 2800
6 67 2300
7 56 1900
8 43 2300
TOTALE 526 18900

questi i dati Transalp 2009

• 1. tappa: Mittenwald (Baviera) - Reith im Alpbachtal (AUT): 73,00 km - 1976 metri di dislivello
  • 2. tappa: Reith im Alpbachtal - Mayrhofen (AUT): 88,17 km - 3384 metri di dislivello
  • 3. tappa: Mayrhofen - Bressanone (BZ): 94,83 km - 2127 metri di dislivello
  • 4. tappa: Bressanone - S. Cristina (BZ): 83,52 km - 3665 metri di dislivello
  • 5. tappa: S. Cristina - Sarentino (BZ): 82,20 km - 3297 metri di dislivello
  • 6. tappa: Sarentino - Caldaro (BZ): 77,40 km - 3173 metri di dislivello
  • 7. tappa: Caldaro - Andalo (TN): 73,63 km - 3041 metri di dislivello
  • 8. tappa: Andalo - Riva del Garda (TN): 60,71 km - 1454 metri di dislivello
km 633 x 22117 mt. di dislivello

Dolomitika e più "morbida" della Transalp
Ci sono due tappe "over" 2500, per il resto sono dislivelli abbordabili anche sugli 8 giorni di gara.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo