Tenete un diario delle uscite?

Winterhawk

Biker grossissimus
spartaco ha scritto:
io annoto giusto la data, i km e le ore trascorse ad ogni uscita su un semplice file word ed eventualmente le cadute, così da potermi regolare quando è tempo di fare un po' di manutenzione alla forka, e a tutto il resto... :espulso!:

Azz! :maremmac: Quelle le annoto anch'io, come del resto tutto ciò che va oltre alla normale routine di un'uscita. ;-)
Se mi capita di fare un giro che ho già percorso altre volte, annoto comunque l'uscita, ma senza dilungarmi in troppi particolari, come invece cerco di fare quando sono di ritorno da un'escursione mai provata (se interessante)! :-)
 

podista

Biker serius
7/9/05
268
0
0
rosate (mi)
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Una curiosità: chi annota le sue uscite in mtb, magari in un diario cartaceo o al computer? :-)
Io lo faccio sempre, da quando ho cominciato: tengo un diario cartaceo (la classica agenda come quella che danno in banca) ove segno rispettivamente:
- Itinerario compiuto (oppure raduno, giornata di discese con risalita meccanizzata, giro su bitume, ecc.);
- Compagni di ventura (se presenti);
- Bici utilizzata per l'uscita;
- Dati relativi (distanza, dislivello, tempi, ecc.), dipendenti da quanto precisato al primo punto.
- Curiosità eventuali e sintetiche relative all'uscita (se ritenute rilevanti).

Coraggio Gentili Signore e Signori, fatevi avanti! :-o
ma, ta se no esageraa? Io annoto sulla lavagnetta del frigo quello che voglio da mangiare quando torno
 

bosch

Biker serius
4/8/05
165
0
0
busalla (Ge)
Visita sito
itinerario, km percorsi, vmedia, media battiti, eventuali compagni d'avventura

segno tutto su un quaderno in garage appena sceso dalla bike, anche se inizialmente avevo fatto un bel files di excel sul pc di casa che poi ho abbandonato perchè nel tempo impiegato a salire dal box a casa dimenticavo la maggior parte dei dati, poi una volta entrato in casa moglie e figli mi assorbivano completamente
..meglio il vecchio e fedele quadernetto che mi aspetta sul tavolo del box accanto al posto bici
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
No, non li annoto, appena concluso il giro mi guardo i dati, li valuto e poi li cancello.
(a volte salvo le tracce gps per poter eventualmente rifare il giro)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Astroluca ha scritto:
Il mio diario sono le foto che faccio quando vado a fare le uscite o-o o-o

Beh, è difficile darti torto: anch'io non resisto all'idea di scattare foto, quando vado in esplorazione soprattutto, cioè alla ricerca di posti mai praticati prima con la mtb, però se capita una giornata dalla bellezza particolare mi porto dietro la digitale anche nei luoghi che conosco bene e che di solito frequento abitualmente. :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Winterhawk ha scritto:
Beh, è difficile darti torto: anch'io non resisto all'idea di scattare foto, quando vado in esplorazione soprattutto, cioè alla ricerca di posti mai praticati prima con la mtb, però se capita una giornata dalla bellezza particolare mi porto dietro la digitale anche nei luoghi che conosco bene e che di solito frequento abitualmente. :prost:
Chiaro che se possibile si conservano le foto delle uscite, specie se significative, però la domanda del topic era diario dei parametri dell'uscita.....:mrgreen:
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Ho mantenuto un file di excel con i dati kilometrici dell'uscita e descrizione molto sommaria del percorso. Questo quando avevo la jekyll per ricordarmi di fare la manutenzione della forcella. Ora ho tolto anche il contachilometri, e misuro l'uscita in unità di divertimento :smile: (il gps solo per registrare i percorsi da pubblicare...)

Dona
 

Winterhawk

Biker grossissimus
tostarello ha scritto:
Chiaro che se possibile si conservano le foto delle uscite, specie se significative, però la domanda del topic era diario dei parametri dell'uscita.....:mrgreen:
Lo so, l'ho scritto io il topic... :omero:
Comunque, a tal proposito, prendo spunto dalla tua osservazione per estendere il concetto: un diario relativo alle uscite può comprendere un pò di tutto, purchè si tratti di documentazione attinente in modo stretto a ciò che si è fatto, sia essa di un tipo o di un'altro, poco importa.
Lo scopo del thread è constatare quanti bikers amano annotare i dati relativi alle loro escursioni (se usano farlo) e in che modo prediligono attuare tale proposito.
Anche le foto sono una testimonianza, se si intende acquisito quanto scritto appena sopra. :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io conservo foto ed a volte tracce gps delle uscite più significative, gli altri dati li consulto alla fine del giro e poi li cancello.

C'è stato un periodo in cui per meglio assaporare le uscite non facevo neanche le foto, poi ho pensato che avere qualche ricordo è piacevole...

:prost:
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
annoto tutto su exel....data, itinerario, sensazioni, problemi, km, ecc.ecc.....è un passatempo x la sera, l'ho sempre fatto anche con gli altri sport che pratico....ws, tennis, snow.....poi ogni tanto vado a spulciare e a guardarmi le foto!.......ricordare il passato aiuta a prevedere il futuro!:sborone:
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Donatello ha scritto:
Ho mantenuto un file di excel con i dati kilometrici dell'uscita e descrizione molto sommaria del percorso. Questo quando avevo la jekyll per ricordarmi di fare la manutenzione della forcella. Ora ho tolto anche il contachilometri, e misuro l'uscita in unità di divertimento :smile: (il gps solo per registrare i percorsi da pubblicare...)

Dona

Quoto quanto da te indicato. Io faccio altrettanto aiutandomi come detto anche da altri con il Polar.
:i-want-t:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Sulla scia del topic sulla distanza totale percorsa nel 2005 mi è venuto in mente di verificare i metri di dislivello complessivi scalati nell'arco dello stesso anno solare, che ho puntualmente annotato nel diario di cui al titolo del presente topic.
Ne è venuto fuori il seguente parametro:
In mtb, esclusivamente in montagna: 50.543 mt
Su bitume, con mtb rigida (pressochè in piano) : 370 mt
Totale: 50913 mt

Non so se è un buon dato, c'è senz'altro chi ha fatto meglio. Va comunque considerato che il 90 % dei km che ho percorso si riferiscono alla montagna, quindi non hanno lo stesso valore di quelli percorsi in piano (che nel mio caso sono pochissimi).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo