• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tendenze telai DH

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Hai centrato il tema al quale mi riferivo.: CBR1000RR e Ducati 1098.
Nessuno dice che una sia una moto race, e l'altra no...però anche chi "ignora" l'evidenza, si renderà conto del fatto che pur entrando entrambe nella categoria "race", una è "più facile da capire, ma non per questo meno efficace in termini assoluti, l'altra è una "nicchia", più difficile da gestire e guidare, ma non per questo meno efficace in termini assoluti!

Lo stesso vale nell' MX (2T vs 4T), nelle auto da Rally (WRC vs A), DownHill (V10 vs M6, ad esempio).

Ci sono bighe da DH più facili (insieme ampio) e sta nascendo una nicchia di bighe più difficili (insieme ancora ristretto): da qui il mio 3D che, sebbene possa sembrare privo di spunti (per qualcuno), in realtà ha il suo senso!

Poi se c'è qualcuno che si sente offeso dall'esistenza PALESE di questa tendenza, io ci posso fare poco....

Il fatto è che vi sono
- (tanti) utenti che capiscono quale fosse il mio tema (e condividono il fatto che vi siano bighe da DH per una utenza "raffinata ed in grado di apprezzarle"),
- e (tanti) utenti che non capiscano quale fosse il mio tema (ossia che stanno nascendo bighe da DH "più particolari, quasi di nicchia, con dettagli che solo una utenza evoluta può apprezzare, e che risultino quasi "controproducenti", in termini di facilità di utilizzo, per utenti "normali"), e dicono cose che c'etrano "poco/nulla" del tipo "le bighe da DH sono nate per le gare", come se vi fosse qualcuno che dice il contrario...

QUOTO GPA
Esorto Markino e TeoHC a farsi vedere al motta altrimenti gli diro le testate!!!!
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
ma mi posteresti un elenco di bici per entrambe le categorie?parlare di "categorie di bici" e' fumo,come anche parlare di due bici e basta..sarebbe ottimo che,a provare la tua tesi,tu portassi esempi di bici ed esempi di caratteristiche che le differenziano..altrimenti continui a parlare di fumo^^
 

Mitzkal

Biker augustus
Più che altro bisognerebbe provarle tutte per poterlo dire, basarsi sulle geometrie non basta per sapere se una bici è facile o difficile da portare.
Inoltre personalmente la Sunday (con cui correva 2 stagioni fa' il team, setting "da gara", ora non ricordo di chi fosse di preciso, montata con la 888WC, magari Rommel mi può essere d'aiuto) l'ho trovata più facile da portare della mia, che è una biga da FR in uno spot prettamente FR quale è Sauze
Stabile (più della mia) e maneggevole (al pari), sia nel lento che nel veloce... Quando spingi sui pedali schizza (più della mia). Cosa chiedere di più?
Mica una biga è difficile da portare perchè ha il BB rasoterra... anzi!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mica una biga è difficile da portare perchè ha il BB rasoterra... anzi!
Uè...stai allestendo uno stend alla fiera del "non voglio vedere l'evidenza"??? ...guarda, proprio perchè insieme abbiamo vissuto una gita epica in quel di finale, dove il tuo buon umore mi ha permesso di andare avanti..altrimenti venivo lì e ti svitavo al serie sterzo..ahahah

IT:
Eccicredo: a sauze non c'è una radice ed una roccia nemmeno ad importarcele!!!
Prova a girare con il BB rasoterra in lochi come finale (madonna della guardia)...o sullo spaccabraccia del motta...e poi guarda quanto hai arato per terra!
Ho visto gente fare capottoni da circo per il BB "estremamente basso"...e che non mi si venga a dire che un BB basso non implica "grande attenzione!" (e poi tu sei uno che fa 180° da fermo..quindi tu SEI UNO DI QUELLI che io considero in grado di apprezzare/guidare con soddisfazione una biga come un Sunday....).

BeDeath: leggi i post indietro, e vedrai i miei esempi.

PS: non siete mica obbligati ad essere d'accordo con me...mi basta che lo siano i già tanti che si sono mostrati d'accordo con le mie idee..gli altri ne hanno di diverse...ben venga....però considerare un M6 "a portata di tutti" quanto un V10.......mi pare quasi ai limiti dell'ipocrisia...
 

Mitzkal

Biker augustus
Non nego l'evidenza, zappo anche con il VP, se no come faceva ad esplodermi la scarpetta a Caldirola?
Magari per qualcun'altro non sarà così, ma io la Sunday l'ho trovata più facile del mio VP.
Te lo giuro DOGO
Anche il Gas dice lo stesso rispetto alla sua Tomaso dello '04 ed abbiamo provato la stessa identica bici
Così come scausy con la Glory nello stretto va' il doppio rispetto al Big Hit.

Chiedigli
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

infatti non sono mezzi alla portata di tutti ... ma sono alla portata di chi sa guidare .. sa fare DH .. e quindi sa usare una bici nata per questo scopo ..... come ho già detto .. per fare altre cose .. altre "discipline" .. ci sono altri mezzi

stesso discorso per l'altezza del BB ... un BB basso da solo vantaggi ... SOLO VANTAGGI a livello di guida ... il problema dove sarebbe ?! .. che si tocca sotto ?! .. scherzi ?! ... alla giusta velocità qualsiasi ostacolo lo mangi con ruota ant e immediatamente dopo con quella post .. se tocchi il BB vuol dire che sei LENTO .... e che oltre ad essere lento non guidi col corpo ...

ad esempio .. a varigotti ti ho visto pestare il BB in un punto dove io col BB più basso (e bielle sporgenti) sono passato senza nemmeno sfiorare
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
infatti non sono mezzi alla portata di tutti ... ma sono alla portata di chi sa guidare .. sa fare DH .. e quindi sa usare una bici nata per questo scopo ..... come ho già detto .. per fare altre cose .. altre "discipline" .. ci sono altri mezzi

Ci stiamo avvicinando al tema che sostenevo...

ad esempio .. a varigotti ti ho visto pestare il BB in un punto dove io col BB più basso (e bielle sporgenti) sono passato senza nemmeno sfiorare

Era al punto alla fine della pietraia...ed io ho ricordi differenti...ossia dopo avermi visto fare quel passaggio (non facile, non difficile, ma che gli altri avevano cmq "disertato"....), senon ricordo mai l'hai evitando dicendo:"con il mio BB e bielle sporgenti, lì tocco sicuro!!!Ho visto come ti ha sbalzato)...Poi magari ricordo male e l'hai fatto, ma la frase la ricordo benissimo.

Poi alla discesa successiva, o anche subito dopo la tua frase (ripensandoci), è ultraprobabile che tu l'abbia fatto...ma un conto è fare un passaggio (facile per tecnica, ma "ostico" per alcune bighe "race") senza riferimenti, un altro e farlo avendo la possibilità di "catalogare" le minacce...



Per tutti: nel mondo della biga è inutile che diciamo che "occorra provare tutto per parlare", altrimenti il 90% ed oltre degli utenti non dovrebbero scrivere nulla, visto che già provare tutto è impossibile... inotre una biga provata a salice (liscio come un biliardo sul quale giovava Gustavo Zito) si comporta differentemente dalla stessa biga provata a Pian delle betulle (pietre anche in funivia)...

Io ho una decina di biker "culto", che conosco personalmente, dei quali mi fido...e che se mi dicono "dogo, l'M6 è una biga difficile, mentre il V10 perdona tanti tanti errori", per me è oro colato!....e se mi dicono "il commencal da 180mm è più difficile di un glory" io ci credo!...soprattutto se ho avuto modo di provare un V10 ed un Commencale e soprattutto se so che un carro corto è di norma più "traditore" di un carro lungo ed un carro con meno escursione è più "nervoso" di un carro cuscinoso: altrimenti i post dove si diceva che le GEOMETRIE sono importanti non avrebbe avuto modo di avere un minimo di base di verità ed "ascoltabilità".
L'informazione ovunque si muove anche per "lettura e cultura", non solo per "contatto diretto empirico"...altrimenti tutto è relativo, visto che ognuno vive di sensazione soggettive...

Quanto sopra è il mio parere, personale e probabilmente sbagliato...ma comuque espresso in modo educato e rispettoso della ragione altrui.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

eravamo bhoob ed io lì fermi .. ho detto così è vero .. poi tu sei partito ed hai cozzato .. ma ho visto che hai cozzato perchè sei sceso passivo .. facendo fare tutto alla bici e senza guidarla col corpo ... allora sono andato tranquillo .. passando col BB a qualche cm dall'ostacolo .. come mi ha confermato bhoob che guardava


... a me piace parlare con cognizione di causa .. quindi preferisco fare commenti solo dopo aver provato in maniera adeguata le cose di cui parlo ... quindi non mi fido molto dei commenti degli altri .. e per lo stesso motivo mi fido ancora meno dei commenti "per sentito dire" .. che so essere la tua specialità .... IMO tutto quello che non ha un diretto fondamento per me è aria fritta ....

... buona frittura ..
 

Mitzkal

Biker augustus

Non occorre provare tutto, anche se sarebbe bello. Per la cronaca la discesa che facemmo a Sauze era sulla DH (la nera), che liscia non è, anzi.
Quello che mi chiedo è: sei passato da una biga da FR ad una da DH di ultima generazione (fun o race che sia), con quale ti trovi meglio?
Da cosa dici con la Glory.
Eppure le bici da FR dovrebbero essere più facili, intuitive, con geometrie meno esasperate
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Rilancio sul tema geometrie e tendenze: quanti hanno notato che la Rampage di quest'anno è stata corsa con telai, componentistica e soprattutto ASSETTI molto molto vicini alla DH pura? Ho visto un sacco di manubri larghi, rize bassi, interassi lunghi, serie sterzo zero stack e via dicendo....
Chi si sbilancia a valutare la cosa?
 

185%

Aziende
.
sei passato da una biga da FR ad una da DH di ultima generazione (fun o race che sia), con quale ti trovi meglio?


Dogo aveva una DH '05 (che oggi è old stayla)
http://www.norco.com/2005bikes/bikes05_archive.php?lang=en&id=teamdh

quella da FR era questa:
http://www.norco.com/2005bikes/bikes05_archive.php?lang=en&id=shore

che sembra uguale, ma puoi leggere che le misure sono notevolmente distanti.
Non metto in dubbio che le nuove bici siano molto diverse, era solo x puntualizzare, e rendere noto che Norco faceva anche bici da DH (molti pensano che faceva solo FR).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La Rampage è una riunione dei migliori manici a livello mondiale!
Parliamo di gente che copre gap che per noi non sono nemmeno “guardabili” sulla cartina.
E’ sponsorizzata da una sorta di multinazionale, ed è un evento con esclusive finalità di marketing.
Gli altleti percorrono i 60’’ di prova con gli ottimi prodotti che GLI DICONO di utilizzare (che ovviamente sono sia di prim’ordine, sia una novità da “vendere”).
“Temo” che un rise da 18 o 40 siano indiffententi quando si coprono gap da 15 mt….

Non occorre provare tutto, anche se sarebbe bello. Per la cronaca la discesa che facemmo a Sauze era sulla DH (la nera), che liscia non è, anzi…
DH nera a Souze??? Ci vuole una bella fantasia per chiamarla DH…ed un po’ di ironia per chiamarla nera…A meno che per te DH non significa avere quel canalone di 100mt tutto assolutamente diritto e costellato di rocce….al motta c’è lo spaccabraccia, uguale a quel tratto, che ho sempre fatto con una Norco Front…
Frankie Frankie…l’ordine degli eventi (fondamentale) è stato differente: io sono partito, ho fatto il passaggio, tu hai giustamente commentato.
Poi mi sa che l’hai fatto la discesa successiva (non ricordo che l’avessi fatto subito, ma probabilmente sbaglio) dopo aver constatato che “o si alleggeriva l’avantreno, o si rischiava di cozzare con il guidacatena (non ho cozzato con il BB, che sul norco è 365: tutt’altro che alto)”.

Quindi, visto che ne hai sempre parlato male in termini di biga da DH, tu avresti provato le Norco DH...o hai guardato peso e geometrie?
Spiegami un po’:
- se tu guardi le geometrie, e non provi una biga, ne riesci ad esprire parere con cognizione di causa;
- se lo fa un altro, il tuo paradigma non vale, perché “deve provare” per avere “cognizione di causa”…

Temo che i due "principi" siano un pò stridenti tra loro...

Mettiamola così: e se io riportassi "solo" quello che sento dire/leggo da Luca Masserini che, avendoci girato insieme (e conoscendolo personalmente, anche se poco), per me rappresenta un biker dalle doti di gran lunga superiori a tutti i bikers che fino ad oggi ho conosciuto...(tranne Sottocornola, che al motta mi ha lasciato senza parole)...ed in grado, avendone provate a centinaia, di fare paragoni che vanno al di là di due discese con una biga.
A questo punto come la mettiamo?
Quello che dico non è vero perchè è ciò che dice un altro?
Beh: sono anche centinaia le persone che provano di tutto...ma che non saprebbero esprimere un giudizio su nulla...nemmeno se lo cavalcassero per due decenni

Il fatto che si possano esprimere giudizi sensati solo "dopo aver provato personalmente" è una bufala...visto che la "cultura" si forma ed alimenta anche attraverso la lettura, visto che ci sono "assiomi" sempre veri...

Altrimenti potei dire che nella sezione DH ci può scrivere solo chi ha girato su tutti i tracciati DH e fa la maggior parte gare da anni...il resto è un "per sentito dire", visto che a mio parere SOLO chi fa gare da anni ed ha corso sulla quasi totalità dei percorsi può esprimere un giudizio sull'evoluzione di piste e componenti...confrontando con congnizione di causa "questo e quel telaio", visto che un telaio ottimo per vigezzo non è detto che lo sia per Caldirola, o per Les Croisette...ecc...

Io friggerò….ma alcuni tuoi paradigmi hanno la consistenza del budino…
 

Mitzkal

Biker augustus

Mica l'ho chiamata io così
La Karamel oltretutto è stata tracciata da uno che la DH sa' davvero cosa sia
Con la front io scendevo dalla DH di Pila (precisamente Jackal + 888 da 170), ma non vuol dire mica nulla...

Comunque non mi hai risposto, ti trovi meglio (più facile) con la Glory che è più estrema della Norco, o ti trovavi meglio prima?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mica l'ho chiamata io così
La Karamel oltretutto è stata tracciata da uno che la DH sa' davvero cosa sia
Con la front io scendevo dalla DH di Pila (precisamente Jackal + 888 da 170), ma non vuol dire mica nulla...

Non ho espresso giudizi su questo o quel tracciato...il posto si chiama
http://www.sauzefreeride.net/....ed è solo FR.

E' una pista "nera", è un tracciato di FR "nero"....

La Karamel, nel mondo DH, potrebbe essere un dessert.....

Comunque non mi hai risposto, ti trovi meglio (più facile) con la Glory che è più estrema della Norco, o ti trovavi meglio prima?
Mi trovo meglio ora.
La Glory è più lunga di orizzontale virtuale, ed è perfetta per i miei 177 cm di altezza; ha il cannotto sterzo meno massiccio e più basso, permettendo all'anteriore di essere più basso di c.ca 3cm.
Riesco a rimanere centrato.
Come BB il norco picchiava di più (provato in un punto (doppio delle radici che "copio/salto poco") dove ho riferimenti precisi).
 

Mitzkal

Biker augustus

??? cosa ti avrei messo in bocca? Dov'è che parlo di giudizi?

Ahò a me la Karamel han detto che si chama DH, parlo per sentito dire
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi ti ho pure citato Peter Tosh it.wikipedia.org/wiki/Peter_Tosh......il tono super ironico era mega power preponderante!!!

Anche quella della karamel era una battuta!



guagliò: questo è un forum di bighe...mica ci si prenderà sul serio?!?!?!!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo