• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tendenze telai DH

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

La glory non ha l'angolo sterzo "spalancato", non ha un BB rasoterra a sag ottimale, non ha il carro corto, non ha il TT lungo.

Bastano?

Poi anch'io facevo DH con la STinky..ed ancora prima con la Norco Front...ma il tema "fare DH con una biga da FR...che per definizione non può rientrare nel mio personale ragionamento riguardante le bighe da DH" è OT tanto quanto una ricetta di torta margherita...

o-o
 

Mitzkal

Biker augustus

1 L'angolo di sterzo dipende da che forcella, serie sterzo monti e soprattutto di quanto sfili le piastre di sterzo.
2 La glory non ha il carro corto ed il TT lungo?
3 Il BB lo puoi abbassare in base alla corsa, giustamente, a meno che non obblighi i clienti alle pedivelle da 165, come il V10.

Glory DH:

TT: 55.5, 56.7, 64.4 (nelle 3 misure)
Carro: 44.5
Angolo di sterzo (Fox 40 che è tra le più basse): 65.5°
Angolo sella: 69°

V10 (DH Race moderna, giusto?):

TT: 55.6, 58.9, 62.9 (nelle 3 misure)
Carro: 44.2
Angolo di sterzo (Boxxer): 67° (circa 65° saggata)
Angolo sella: 71° (circa 69° saggata)

Bastano?

I casi sono 2 DOGO, o le ditte dichiarano misure completamente sbagliate, o il tuo metro è cinese di pessima fabbricazione :-P
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito


bhe il carro di entrambe non è corto...
ti faccio un altro esempio di geo...

TT 571mm 591mm (nelle 2 misure)
Carro 430
angolo sterzo 64.5/65
 

Mitzkal

Biker augustus
bhe il carro di entrambe non è corto...
ti faccio un altro esempio di geo...

TT 571mm 591mm (nelle 2 misure)
Carro 430
angolo sterzo 64.5/65

Per essere dei VPP lo è, prendi per esempio il mio VP. Ho fatto un paragone tra due bici dallo schema simile.
Ne discutemmo già una volta di questo, alla fine diciamo le stesse cose

Che bici è quella che hai postato? Solo per curiosità.
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
A me piace la pizza con la mozzarella di bufala....sono IT quanto il tuo discorso...


Detta così in effeti , ma voelvo dire , che non c'è differenza fra Dh for Fun come dici te e Dh for Pro ... per me c'è la Dh e la gente che usa bici da Dh anche se non fa Dh

XD ... OT AL MASSIMO : ma te dogo dove giri di solito una volta vorrei venirti a trovare!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito


Scusa: ma vuoi far fare a me la fatica di “leggere ed interpretare” le misure???
1) il v10 non è stato da me inserito tra le bighe da DH Race (aspettate tutti: non VUOL DIRE che non lo sia, vuol dire che a mio parere è stata fatta in modo talmente “intelligente” che ci si può abituare anche un utente “domenicale”…anche se di fatto chi ha poco manico non si abitua al V10 per il fatto che non si fida a “caricare l’avantreno”…).
Corollario: il V10 è comunque più race del Glory….ed ora ti dico la mia sul perché…
2)
- il carro da 445 del Glory è uno standard che di certo non è corto! Quello del V10 è gia 442 (poco, ma cmq più corto).
- il TT glory 56.7, TT V10 58.9 (siamo a 2.2 cm di differenza: dimmi te se sono pochi!)
- l’angolo sterzo, da una prova statica, mi sembra che sul V10 (con Boxxer ad aria, quindi sappiamo tutti che sag abbia all’anteriore…) sia un bel po’ più aperto.
Ripercorrendo il tuo formati: I casi sono 2 MITZ, o le ditte dichiarano misure completamente sbagliate, o il tuo metro è cinese di ottima fabbricazione, ma non lo sai leggere…AHAHAHA
PS: ti lovvo molto di più quando giriamo insieme…AHAHAHAHA
 

Mitzkal

Biker augustus

Se la V10 non è Race, anche l'M3 non è Race.

DOGO, mi stai inciuccando :-P
Basta, ci rinuncio, aspetta che rimonto il VP, così torniamo a lovvarci come prima
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
..io non ho letto tutto il topic..ma vorrei aggiungere (se non è gia stato detto) dato che si parla di tendenze dei telai..che ho notato che se fino a 3 anni fa si tendeva ad avevdre escursioni sepre più lunghe, da 200 a 250 e passa, ora nelle bighe "dh race" le escursioni sembra si siano davvero stabilizzate intorno i 210, 240, di media..nel senso che sembra che non si voglia andare oltre..
 

boga dh

Biker popularis
28/9/07
92
1
0
Prato
Visita sito
leggendo a volte par di capire che se uno ha una sunday o altra roba che tocca terra sembra che ha comprato una condanna a morte più di una bici!
 

aldico30

Biker serius
16/3/07
104
0
0
'ntrodoco
Visita sito
secondo me non si tratta tanto di differenza tra dh race e dh "for fun" quanto di interpretazione da parte delle case della DH!
paragonare una demo8 ad una M6 è come paragonare ad esempio un'Honda CBR a una Ducati 1098.
probabilmente due colossi come Specialized e Giant cosi come la Honda preferiscono fare telai (o moto ) più facilmente gestibili dall'utente medio perchè al mondo ci sono più utenti medi e meno campioni.
l'Intense o la ducati sono sicuramente prodotti più di nicchia, attirano la loro clientela con dei prodotti molto estremi, simili a quelli usati magari dai professionisti ma allo stesso tempo apprezzabili veramente solo da chi ci sa andare davvero.
 
Reactions: Mitzkal

boga dh

Biker popularis
28/9/07
92
1
0
Prato
Visita sito
dimenticavo,sono stato in val di sole ad agosto e sono andato a visionare la pista da dh(notare che la gara non l'ho vista dal vivo perchè il mio migliore amico si sposava quel giorno!lo odio ora)cmq,l'ultimo pezzo di bosco,prima del pippo jump l'ho trovato pauroso e se in gara era come l'ho visto io altro che sunday,potevi avere un pick up ma in terra ci toccavi uguale. 2 cm in più di altezza del mov centrale o altre misure che avete elencato a mio giudizio su piste così difficili non sono,secondo me,la cosa fondamentale se non sei un pro.ora che ho detto la cosa più scontata della terra offendetemi pure!
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito


ci hai già pensato da solo ad offenderti...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
le bici da downhill sono fatte per gareggiare ... questa cosa del dh race e dh for fun con cui qualche biker si riempe la bocca NON HA SENSO .... poi dogo può scrivere papiri di aria fritta per dimostrarci il contrario .... ma resta il fatto che le bici da dh sono prodotte per gareggiare e raggiungere dei risultati ... se poi qualche brocco della domenica ci scende cercando i funghi .... non sta facendo dh .. ed ovviamente può incontrare "delle difficoltà" ad usarla .... forse ha solo sbagliato a comprare un dh ... no ?!

ringraziamo piuttosto che ci sia una evoluzione nei telai e nei componenti .. e che questa evoluzione sia anche sul mercato e non solo nei campi di gara UCI

per chi non sa apprezzare questa evoluzione ... il mercato offre un sacco di scelte alternative

ps .. dogo .. ho notato che in quasi tutti i tuoi post accusi altri utenti di andare OT .. anche quando non lo sono ... non credo tu sia la persona adatta per lanciare di queste accuse .. non trovi ?! .... chi è senza peccato ........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo