• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tendenze telai DH

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
la vecchia distinzione

DH---FRX---FR---LFR


secondo me è ancora la + valida, con poi migliaia di sfumature, visto che i modelli sono tanti, le possibilità di allestimento infinite, e le idee e capacita dei rider infinite^2

Io sto parlando di DH "normale" e DH "Race" (movimento moderno)....le differenze tra le varie discipline sono OT.

Questa distinzione fino a "IERI" non c'era, mentre oggi sta diventando sempre più profonda: era questo il significato del 3D.
Oggi tra una biga da DH "normale" ed una DH "race" c'è quasi più differenza che tra una biga da FR ed una da DH "normale".
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito


la dh è race...


come dire, che differenza c'è tra na macchina da rally e una macchina da rally race...
 
Reactions: Mitzkal

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se non si leggono con attenzione i post precedenti è bassissima la probabilità di fare un intervento a mio parere "che centri qualcosa".

Non ho mai detto che solo con le moderne DH Race si possano fare le gare...nè ho mai detto che vi siano bighe pensate per le competizioni e bighe DH per usi diversi!
Ho solo detto che alcune bighe stanno segnando un passaggio tra DH "per tutti" e DH "apprezzabili solo da pochi ed inadatti al popolo della domenica".

la dh è race...


come dire, che differenza c'è tra na macchina da rally e una macchina da rally race...



Mi spiace contraddirti: ma di differenza tra na macchina da Rally ed una da rally race ce nè moltissima!

Se proprio vogliamo fare "esempi", facciamolo in modo "adeguato".

Di differnza ce n'era ieri (basti pensare alle auto Gruppo N (normali) e le Gruppo B (auto con carrozzeria in vetroresina ed oltre 500 cavalli..ad es Delta S4)..e ce n'è oggi: basti pensare alle auto da Rally WRC da 300cv, come quella che guida Loeb, ed a quelle appartenenti alla categoria R1A (fino a 1.400c aspirato: molto vicine a quelle di serie!).

Prova a guidare la Citroen C4 WRC di Sebastian Loeb...e poi confrontala con una Fiat 600 classe A1...

Ti inviterei a leggere i messaggio precendenti.

Il tema è che le DH moderne (non tutte) si stanno trasformando, diventando "difficili" per un DHiller "amatoriale".

Mi chiedevo quindi se non si stia venendo a creare una "spaccatura" all'interno della DH stessa.
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Per me sono mode ... o adattamenti , cioè alla fine tutte le DH fineranno sullo stesso filone di nuovo ... e poi sarà anche una strategia commerciale per non vendere per troppo tempo cose sempre uguali , ma cambiarle in modo da continuare a vendere ...
 




Dicendo così , mi sembra si banalizzi la continua evoluzione del mtb che da 10 anni ad oggi ha sviluppato
notevoli progressi !

Vorrai mica paragonare una bici da dh di 10 oppure anche 5 anni fà ad una di oggi !


Credo che tante aziende abbiano migliorato di anno in anno e tante devono ancora imparare !
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Secondo me, invece, così come abbiamo:
- bighe da XC (leggere, pedalabili ovunque, adatte a discese light) e bighe da XC race (iper leggere e scorbutiche in discesa);
- bighe da FR (uscite "normali") e bighe da FRX (dropponi con gap a due cifre);

così avremo/abbiamo:

- bighe da DH (godibili in tante situazioni) e bighe da DHRace (godibili ed efficaci solo oltre certe velocità-pendenze-tipologie terreno-MANICO).
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Già, le piste moderne, ad esempio quella in Val Di Sole,Vigezzo,Schladming...Champery (forse questa un pò troppo).
Guardare la pista dei mondiali in Val Di Sole , piena di rocce e radici segnate dai bash e dalle corone e i vari frammenti dei suddetti sparsi qua e là sul tracciato, ti faceva capire perchè le bici da dh race (tipo la Sunday) con il movimento che striscia a terra sono solo bici da gara...nel senso : o fai il tempone o ti schianti.
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito

Meh è un discorso diverso , allora vorresti dire che continueremo ad aumentera l'escursione delle sospensioni fino all'infinito , che usuremo ruote ad antigravità ... quando la teconologia si ferma si ferma anche l'evoluzione e le uniche cose che si possono fare e cambiare i particolari ... a me sembra che l'unica cosa che si stia facendo da un pò ... anche perchè si è visto che Vpp e dw link (tra le altre che sono simili) domino la scena del downhilll ormai da qualche anno , le escursioni sono sempre le solite , gli angoli , è inutile è da un pò di anni che sono sempre i soliti , perchè aimè vanno bene ... e ora si gioca sulle lunghezze vorrei ricordare che nei più casi si parla di qualche cm o di pochi mm , che secondo me dovrebbero variare più che altro in base al pilota più che alla bici ...
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito


Mi fai un elenco di quali sono secondo te i telai Dh race e quelli no?

Io ho idea di sapere a quale mulino stai tirando l'acqua...

Per intenderci io sono assolutamente contro quanto riportato qui: "Il tema è che le DH moderne (non tutte) si stanno trasformando, diventando "difficili" per un DHiller "amatoriale"."

Per il resto ti lovvo come sempre.o-o
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Cmq . per me c'è DH e tutto il resto non lo definisco ... uno si compra quello che gli pare in base o no alle sue esigenze ... chi si compra una DH per andare a pedale sà a cosa va in contro ... uguale una persona che compra Dh per poi andarci a due all'ora nel sentiero del cai vicino a casa , largo come una mano e con impossibilità di guidare veramente veloce
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
ma infatti il punto e che cliente e rivenditore dovrebbero essere in grado di individuare il mezzo che si va cercando in base all'utilizzo e preferenze del cliente
poi di regole fisse non ce ne sono c'è chi usa la bici da dh per passeggiare e non la cambierebbe per nulla al mondo... alla fine degustibus..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

A me piace la pizza con la mozzarella di bufala....sono IT quanto il tuo discorso...






Premettendo il fatto che sicuramente me ne sfuggono tante (la mia conoscenza è chiusa e limitata), tra le DH estreme (che se fossi un negoziante consiglierei solo a biker esperti con manetta da vendere) metto:
- Sunday
- M6

Tra le DH "normali" (che se fossi un negoziante consiglierei a tutti coloro i quali abbiano un minimo di esperienza per praticare DH) metto:
- Glory
- Demo 8
 

Mitzkal

Biker augustus
Se la Glory non è una DH Race, io non sono in procinto di calvizie
La DEMO 8 anche è una DH race, semplicemente non segue il trend, fa' delle sue migliori caratteristiche l'assorbimento e la stabilità (toh, come la V10, l'M6 o l'Ancillotti, guardacaso tutti pull), ma non vedo dove non sia una DH Race.
Dato l'interasse da transeuropeexpress (cito i mitici Kraftwerk) patisce un po' di più i cambi di direzione, ma questo non basta per escluderla dalla (tua) categoria di DH Race.
La DEMO di Hill non è molto diversa dall'ex bici del MarciO, in che categoria la metteresti dunque?

In quello che tu definisci DH for fun, al massimo ci metterei la DEMO 9 o il VP-Free, mezzi FR che non sfigurano in uso DH, ma non ti danno quell'in più per fare il tempo (anche se il Bandit con il 9 ci ha vinto il titolo regionale, ma che manico signori! ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo