• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tendenza ad impuntarmi... e a cappottarmi...

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Mi ripeto con quanto già detto in altre discussioni: indossare delle protezioni a volte aiuta molto a "sbloccarsi". Poi di fatto non servono quasi mai, ma ti consentono di andare più fluido; molto spesso è solo questione di testa. Poi se sitrova anche qualche video con consigli di guida "illustrati", si può riuscire a divertirsi un pò di più.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ci vorrebbe una terapia da uno "psicologo del single track"

Cacchio! E' la mia professione!

allora mi servi urgentemente: il mio cervello va solo in single track, nel senso che i collegamenti sinaptici neuronali fanno passare gli stimoli chimici uno alla volta e spesso si creano dei colli di bottiglia...

p.s.
eventualmente per il tuo compenso ci mettiamo d'accordo anche alla luce del fatto che probabilmente servirà pure uno psichiatra a consulto.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito


monta una dinamo e collega gli elettrodi alle tempie ...... magari funziona
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
monta una dinamo e collega gli elettrodi alle tempie ...... magari funziona

grazie...preziosissimo come sempre!

avevo utilizzato la metodologia da te suggerita ma come al solito mi sono sbagliato: invece di collegare gli elettrodi alle tempie li ho collegati ai co...
Il risultato ottenuto è il seguente: tutte le volte che prendo la scale per farmi un giretto in fretta e furia e devo fare un fuorisella su un ripidone mi trovo in serio imbarazzo di "incaglio" al rientro in seduta...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

E me lo chiami problema? Niente affollamento, confusione, lunatismo, e invece hai pace, tranquillità, semplicità, chiarezza, ordine mentale, umore stabile... e me lo chiami problema? Non è un problema, è la nostra natura di maschio mono-neuronico.
Guarda le (povere) femmine, che pure se ne vantano, di essere polineuroniche, che fatica che fanno, che vita complicata: mi ami, quanto mi ami, come mi ami, tieni più alla tua bici che a me (?), mi guardi solo le... (??), non mi guardi abbastanza, voglio questo, no quello, no anzi quell'altro...

Sicuro di volere tutto questo?

Fidati, sei l'espressione massima dell'evoluzione della specie, e va benissimo così...

... e buona giornata.

M.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Aumentando leggermente il SAG del mono (dal 22% al quasi 30%) è diminuito automaticamente il SAG della forcella (dal 25% al 20% circa).


Può essere, ed è giusto così, oppure sto prendendo io le misure alla caxxo???



Entrambe le misure le ho prese mantenendo sulla bike una posizione da discesa.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
La regolazione di ammo e forca deve essere improntata al giusto equilibrio tra questi due elementi. Questo perché il comportamento di una sospensione è fortemente influenzato dall'azione dell'altra. Regola il sag in modo equilibato e sopatutto equivalente, in modo che non ci sia il prevalere di un sistema sull'altro. Dal momento che la misura della tu bici è xl, nell'affrontare i single track pieni di curve e molto impegnativi, non ti aspettare di essere agile come chi utilizza mezzi di misura m, perchè la lunghezza del mezzo influisce molto su manovrabilità ed agilità. Per quanto riguarda il problema dell'impuntamento, sta tutto nel riuscire a valutare, in tempo reale, la migliore e più opportuna soluzione all'immininte ostacolo, impostando immediatamente la migliore posizione sul mezzo. Non è detto che si debba per forza rimanere passivi ed affidarsi ciecamente al mezzo ed alle sospensioni, anzi molto spesso un bunny hop è la soluzione più logica per toglierci dai guai. Quindi bisogna sempre analizzare con molta attenzione l'ostacolo che abbiamo davanti, valutando quali potrebbero essere le soluzioni applicabili e le relative implicazioni, sia come caratteristiche del mezzo che come capacità tecnica individuale. Una radice, un ramo o un sasso, se di piccole dimensioni, non costituiscono un vero problema, il problema potrebbe scaturire dal modo in cui abbiamo deciso di affrontarlo. La velocità può essere molto un utile, ma in certi casi è meglio affidarsi alla precisione ed alla tecnica. Se puoi evitare un ostacolo evitalo, se è impossibile evitarlo, o lo affronti con decisione o ti fermi e lo superi molto lentamente anche accompagnando.
 

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
Può essere, ed è giusto così, oppure sto prendendo io le misure alla caxxo???
Non può che essere così a parità di condizioni: in quanto il maggiore sag al posteriore implica una maggiore compressione del carro posteriore e un minore carico sull'anteriore. Il bilanciamento delle due sospensioni: se chiedi se è ideale avere lo stesso sag davanti e dietro la risposta è No. Non sempre, non in assoluto.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
seguo la discussione , anche perche abbiamo le stesse misure antropomorfiche... tranne il peso che è un pochettino piu alto ( !?) sigh.
per esperienza personale, il sag e tutte le loro varinati, sono si importnati , ma relative. nel senso che se tari morbida la bici, allora diventa "comoda " nello scassato medio lento , ma impegnativissima nel veloce. se inverti le cose , inverti il problema.

io ho adottato questa tecnica: tengo la bici sempre piu rigida della media e faccio questo. nel lento lavorero molto piu di braccia e gambe , ma nei ripidoni anche lenti, sono sempre sostenuto.
Nel veloce invece le cose si sistemano ed evito anche un sacco di finecorsa gratuiti.
la rogna è che non avro mai una bici comodosa, ma mi sono abituato.
Pensa che su qualla da dh , ce gente che prova ad abbassare la boxxer non riuscendoci , da quanto sostenuta sia...

il problema di noi grandi e grossi, è che i problemi si ingigantiscono in entrambe le direzioni ( morbido / duro ) è spesso difficile trovare la soluzione definitiva. è sempre un grosso compromesso.

poi mi associo a chi non ricordo. molla i freni, soprattutto anteriore in vista di rocce , sassi e radiciotti.... lascia scorrere e prega che tutto vada bene....
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito

Ciao Mauro

In che senso sei abituato a stare caricato in avanti con la moto da cross?
Io ho sempre girato con il peso centrale se non addirittura arretrato, capita di alleggerire il posteriore solo in curva per "spazzolare", ma per tutto il resto personalmente non ho mai girato caricato particolarmente sull'anteriore. Comunque ammetto che ognuno ha il proprio stile di guida.

Per quanto riguarda il discorso bici, non è vero che la guida è così diversa rispetto alla moto, io ho trovato molte più somiglianze che differenze, forse molto più simile all'enduro che al cross, ma comunque credo che su una persona ha esperienza con la moto da fuoristrada, con la bici non ha difficoltà, anzi.

Indubbiamente quello che ti hanno già detto è giusto, quindi il discorso altezza (tua) che non gioca a tuo favore, ed il discorso di controllare la taratura delle sospensioni, ma di fatto credo che una guida più fisica e concentrata possa aiutarti a diminuire il problema. Ciò che intendo è lavorare tanto di braccia e prevedere ciò che sta per passare sotto le ruote, oltre a questo, far scorrere la bici il più possibile senza avere troppe incertezze, che ti portano nel 99% dei casi a sbagliare.

L'attacco manubrio, più è corto e più hai controllo in discesa.
 

MAURO MTB

Biker tremendus


O.T. Guida Motocross: praticamente sempre in piedi o il più possibile con busto in avanti e testa sempre oltre al manubrio, spalle larghe e braccia flesse.
In molte situazioni, specie in entrata in curva, ci si siede in avanti con le palle sul serbatoio... poi in uscita di curva naturalmente ci si sposta.
Sui salti posizione centrale poi anche li dipende...
 

walterbike

Biker serius
18/5/09
132
0
0
41
capoterra (CA)
Visita sito
Ciao ragazzi!! la mia biga è una GT Avalanche Expert(front) e nelle discese più impegnative e tecniche non riesco ad andare in fuorisella per paura di scivolare!!! Questa è una cosa che mi fà imbestialire!!!
Come posso esercitarmi? avete qualche consiglio pratico?
A presto!!!!!!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

che vuol dire "scivolare"...scivolare dove, come? Tele fai tutte seduto? Tieni la sella alta? Che pedali usi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo