Ciao Mauro
In che senso sei abituato a stare caricato in avanti con la moto da cross?
Io ho sempre girato con il peso centrale se non addirittura arretrato, capita di alleggerire il posteriore solo in curva per "spazzolare", ma per tutto il resto personalmente non ho mai girato caricato particolarmente sull'anteriore. Comunque ammetto che ognuno ha il proprio stile di guida.
Per quanto riguarda il discorso bici, non è vero che la guida è così diversa rispetto alla moto, io ho trovato molte più somiglianze che differenze, forse molto più simile all'enduro che al cross, ma comunque credo che su una persona ha esperienza con la moto da fuoristrada, con la bici non ha difficoltà, anzi.
Indubbiamente quello che ti hanno già detto è giusto, quindi il discorso altezza (tua) che non gioca a tuo favore, ed il discorso di controllare la taratura delle sospensioni, ma di fatto credo che una guida più fisica e concentrata possa aiutarti a diminuire il problema. Ciò che intendo è lavorare tanto di braccia e prevedere ciò che sta per passare sotto le
ruote, oltre a questo, far scorrere la bici il più possibile senza avere troppe incertezze, che ti portano nel 99% dei casi a sbagliare.
L'attacco manubrio, più è corto e più hai controllo in discesa.