Tempi di recupero frattura scomposta clavicola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
li faccio con moderazione, pero' a star dritti sulla schiena va bene x mezz'oretta o poco oltre, poi partono le parestesie al sedere. Cmq cosi' non dovrei degradarmi piu' di tanto.
In agilita' e a bassa resistenza
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Salve se tutto va bene giovedì prossimo dovrebbe essere il momento di levarmi il filo di K che ho nella spalla causa frattura scomposta della clavicola e conseguente operazione. Giovedì prossimo saranno passati 30gg + 15gg ulteriori dati dalla prima visita.
Naturalmente farò delle sedute di fisioterapia quotidiane appena mi toglieranno il tutto. Per questi 15 gg che stanno passando mi hanno lasciato con il BSO in modo di essere più libero e riprendere un po' il movimento al braccio dx.
Ora volevo chiedere dal momento in cui mi toglieranno il filo dopo quanto potrò tornare in sella?
Meglio bici da corsa oppure mtb inizialmente?
Intanto mi accontento di fare i rulli in garage...

Grazie.

Io non affiderei mail le mie ossa alle opinioni di un forum di bici.
Solo l'ortopedico/chirurgo che ti ha operato può darti informazioni utili.

Considera solo una cosa: spesso le clavicole, anche pluriframmentate, non si operano: quindi se ti hanno operato vuol dire che probabilmente uscivi già da i canoni più comuni di rottura.

Quindi ascolta il medico e prenditi tutto il tempo necessario per recuperare in pieno.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ora volevo chiedere dal momento in cui mi toglieranno il filo dopo quanto potrò tornare in sella?
Meglio bici da corsa oppure mtb inizialmente?

Come giustamente gia' detto sul quando bisogna sentire il Doc poi IMHO se gia' fai rulli non aver fretta, meglio aspettar 2 settimane in piu' che risfasciar la clavicola.

Sul come io suggerirei la mtb in quanto la posizione e' meno distesa e quindi con meno carico sugli arti superiori e sulle spalle, rimanendo su strade tendenzialmente piane poco trafficate o su carraie.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
allora comagni di frattura come ve la state spassando? io sono al giro di boa della fasciatura, il braccio si era gonfiato un bel po' ora par leggermente meglio...ho il timore che la frattura non si riconsolidi, il 1/4 ho il check up
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao ragazzi io giovedì scorso ho tolto il filo di k. Anche se il dottore ha detto che ancora non era perfetta. Ho iniziato a fare riabilitazione lieve e devo dire che va abbastanza bene
come mobilità sotto i 90 gradi.
Siccome iniziava ad andare meglio mi sono preso un bel virus intestinale...! :( incredibile!!!
Un augurio a tutti raga!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
allora comagni di frattura come ve la state spassando? io sono al giro di boa della fasciatura, il braccio si era gonfiato un bel po' ora par leggermente meglio...ho il timore che la frattura non si riconsolidi, il 1/4 ho il check up

Stai bello fermo e vedrai che va tutto bene!
Dipende tutto dalla tua disciplina.

Io stavo spesso sul divano con le braccia all'indietro, un pò come quando si abbracciano due amici in una posa fotografica :-)
Cercavo di tenere questa posizione più a lungo possibile: a volte anche con l'asse della scopa che passava dietro il collo, un pò come i giocatori di baseball quando tengono la mazza dietro il collo (la posizione era molto comoda ed "allenatava" la fasciatura, per il fatto che le spalle ruotavano all'indietro più di quanto imponesse la fasciatura).
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Dai tieni botta che dopo non potrai andare da subito in bici però almeno riuscirai a condurre una vita normale come sto facendo io ora!
Certo sto mettendo su casa e il fatto di non poter sollevare pesi di certo non aiuta però almeno si campa nel quotidiano!
In bocca al lupo!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Un :up: x questi ragazzi!!! Forza!!!:celopiùg:

o-o o-o o-o

... però almeno riuscirai a condurre una vita normale come sto facendo io ora!
Certo sto mettendo su casa e il fatto di non poter sollevare pesi di certo non aiuta però almeno si campa nel quotidiano!
In bocca al lupo!

Figurati che avevo chiesto 1 settimana di ferie x risistemare una stanza diventata deposito/cantina dopo un megalavoro di ristrutturazione dell'appartamento ed invece ho avuto (x ora) 35 gg di prognosi dove non riesco a fare 1 ca##o
ma almeno se mi girano ho la scusa x non riassettare la cucina... :mrgreen:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
-7 all'O-Day (Orthopedic-day) :medita:

mi son documentato in rete ed ho trovato 2 info, una buona e una cattiva.

la cattiva: per un adulto i tempi di recupero medi sono di 8-10 settimane, siccome sto appena entrando nella V settimana
e' molto probabile che debba portare la fasciatura anche per il prossimo mese

la buona: e' probabile che possa applicare un piccolo carico, quindi probabile via libera a uscite ciclistiche tranquille.

Aspetto che mi dira' il mio Doc tra una settimana e poi provero' a sentire Doc-Mtbforum GPA
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
eccomi qua appena ritornato dall'ospedale x il check up radiologico e ortopedico: la clavicola ha mantenuto l'allineamento e la frattura sta calcificando, si sta formando il callo osseo ed il doc mi ha detto che evidentemente ho un buon metabolismo, a quanto pare x esser un vecchiettietto della mia eta' vado ancora piuttosto bene... :il-saggi: chissa' forse aver fatto comunque rulli senza mani anche "a soglia" mi ha fatto bene...di certo il metabolismo non era andato in ferie, continuero' senza mani ancora x almeno7-10 gg ovvio che ai "fuori sella" al momento non ci penso nemmeno.
Mi hanno tolto la fasciatura a 8, il doc mi ha detto che non serve piu' (incredibile un po' mi manca:soffriba: posso iniziare a muovere il braccio ma senza carico x 2-3 settimane...bene ancora 2 settimane a far pozzanghere sotto ai rulli in balcone e poi con prudenza posso riprendere la bici ma evitando anche i drop dal marciapiede :loll: Domani andro' alla piscina termale ma cara Parenzana preparati che tra poco arrivo! :i-want-t:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Eh anche a me hanno tolto tutto ormai da 20-25 gg ma hanno detto che la bici assolutamente no ancora. Se ne parla tra almeno altri 20 giorni e più, troppo elevato il rischio di un'altra eventuale caduta. Solo piscina, da martedì mi iscrivo!

Ora la cosa è ancora più pallosa perchè fisicamente sto bene e faccio tutto (a parte sollevare pesi) ma non posso andare in bici... :(

Buon recupero a tutti!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
continuoero' a far rulli x 2 settimane ma poi conto di risalir in sella ma su una "vera" ciclabile, quella della Parenzana sul litorale sloveno andanto calmo et tranquillo da cicloturista, continuando a far resistenza e soglia ma solo sui rulli, troppo rischioso farlo in bici ma se e x allenarsi...anche i rulli vanno benone.
Per il ristabilimento completo il doc mi ha pronosticato 3-4 mesi, come dire....appena in tempo per la DolomitiSuperBike 2010 obbiettivo....se mi fermano al cancelletto x superamento del tempo limite faccio fuori tutto quello che trovo in quel posto di risoro!!!! :smile: :smile: :smile:

Ora la cosa è ancora più pallosa perchè fisicamente sto bene e faccio tutto (a parte sollevare pesi) ma non posso andare in bici... :(

No rulli? Ahiahiahi....
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Classifica mensile dislivello positivo